Migrazione da WDO a SDO

Se in un progetto Web è stato creato un codice destinato a WebSphere Application Server V5.1 che ha utilizzato record relazionali o elenchi di record relazionali WDO (WebSphere Data Objects), quando le applicazioni vengono destinate a WebSphere Application Server V6.0, vengono utilizzati i record relazionali e gli elenchi di record relazionali SDO (Service Data Objects). La migrazione da WDO a SDO si verifica automaticamente quando si passa il server di destinazione dell'applicazione da WebSphere Application Server V5.1 a WebSphere Application Server V6.0.

Il server di destinazione può essere modificato in due modi:
  • È possibile modificare il server di destinazione utilizzando la finestra di dialogo delle proprietà del progetto. Fare clic con il tasto destro del mouse sul progetto nella vista Esplora progetti e selezionare Proprietà > Server > Runtime di destinazione.
  • Durante la migrazione J2EE mediante la procedura guidata Migrazione J2EE, è possibile ristabilire la destinazione dell'applicazione per utilizzare un altro server.
    Nota: È possibile eseguire la migrazione solo a un livello di specifica J2EE superiore.
Gli argomenti della guida sulla modifica del server di destinazione e sull'utilizzo della procedura guidata Migrazione J2EE sono disponibili nella guida in linea relativa a Rational Application Developer.

Considerazioni sulla compatibilità

  • Tutti i codici scritti nelle API (application programming interface) pubbliche per i bean di accesso WDO sono supportati in V6.0 (nonostante le classi di implementazione siano state modificate per avere come destinazione il runtime SDO).
  • Il nuovo codice generato per WebSphere Application Server V6.0 non utilizza i bean di accesso WDO, ma genera un codice per le API SDO.
  • Qualsiasi codice generato per un progetto destinato a V6.0 non viene eseguito su un server V5.1, anche se migrato stabilendo di nuovo la destinazione sul server.
  • Il codice scritto per V5.1 può essere migrato in avanti e all'indietro stabilendo come destinazione un server V5.1.

Conflitti durante la migrazione da WDO a SDO

Quando un progetto che utilizza WDO viene migrato a un progetto basato su SDO, se si aggiungono dati SDO ad una pagina JSP esistente contenente dati WDO, è possibile che si verifichino errori di conflitti. Questo accade a causa dell'esistenza di bean di accesso WDO e API SDO autonome. Ad esempio, potrebbe verificarsi un errore di compilazione nel file di origine Java della JSP simile al seguente:
import com.ibm.websphere.sdo.mediator.exception.MediatorException genera un conflitto con un altro tipo
importato
Questi errori di conflitto possono essere corretti come segue:
  1. Rimuovere le istruzioni di importazione in conflitto dal file di origine Java Java. Utilizzando l'esempio precedente, rimuovere la seguente istruzione di importazione dal file di origine:
    import com.ibm.websphere.wdo.mediator.exception.MediatorException;
  2. Modificare il file di origine Java che fa riferimento a questo tipo in modo che utilizzi il nome classe completo. In base all'esempio precedente, il tipo MediatorException deve essere modificato in com.ibm.websphere.wdo.mediator.exception.MediatorException. Ad esempio, il codice di origine scritto come
    catch ( MediatorException e1 ) {
    deve essere modificato in
    catch ( com.ibm.websphere.wdo.mediator.exception.MediatorException e1 ) {

Modifiche a un progetto Web dopo il passaggio del server di destinazione da V5.1 a V6.0 (da WDO a SDO)

Le modifiche di seguito riportate vengono eseguite automaticamente quando il server di destinazione passa da V5.1 a V6.0:

Modifiche a un progetto Web dopo il passaggio del server di destinazione da V6.0 a V5.1 (da WDO a SDO)

Le modifiche di seguito riportate vengono eseguite automaticamente quando il server di destinazione passa da V6.0 a V5.1:

Modifiche a un progetto Web dopo il passaggio del livello J2EE dell'applicazione da 1.3 a 1.4

Oltre alle modifiche che si verificano per eseguire la migrazione da WDO a SDO, modificando la destinazione del server a WebSphere Application Server V6.0, il passaggio del livello di specifica J2EE dell'applicazione da 1.3 a 1.4 consente l'aggiornamento dei riferimenti taglib (tag library) nelle JSP (JavaServer Pages) dall'utilizzo di WDO, taglib JSTL 1.0, a taglib SDO, JSTL 1.1/jsp 2.0. Nella tabella seguente vengono riportate le modifiche ai riferimenti taglib JSP, quando si passa da J2EE 1.3 a J2EE 1.4.

Tabella 1. Riferimenti taglib JSP in J2EE 1.3 e J2EE 1.4.
J2EE 1.3 taglib (WDO) J2EE 1.4 taglib (SDO)
http://www.ibm.com/websphere/wdo/core http://www.ibm.com/websphere/sdo/core
http://java.sun.com/jstl/core http://java.sun.com/jsp/jstl/core
http://java.sun.com/jstl/fmt http://java.sun.com/jsp/jstl/fmt
http://java.sun.com/jstl/xml http://java.sun.com/jsp/jstl/xml
http://java.sun.com/jstl/sql http://java.sun.com/jsp/jstl/sql
Concetti correlati
Compatibilità con WebSphere Studio V5.1.x
Attività correlate
Migrazione da WebSphere Studio V5.1, 5.1.1 o 5.1.2
Migrazione dei progetti Web Struts
Aggiornamento delle risorse di runtime Faces in un progetto Web
Aggiornamento delle risorse di runtime Faces in un progetto portlet
Feedback
(C) Copyright IBM Corporation 2000, 2005. Tutti i diritti riservati.