Introduzione: monitoraggio della copertura del codice

La prospettiva Creazione profili e log include le viste per l'identificazione delle righe e dei metodi del codice sui quali non è stato eseguito il test. Quando si crea un profilo di un'esecuzione che analizzi i colli di bottiglia delle prestazione o dei thread, è anche possibile monitorare la copertura per essere certi di aver utilizzato tutte le parti appropriate dell'applicazione.

Per il monitoraggio della copertura del codice sono disponibili le seguenti viste:

Argomento principale: Introduzione alla determinazione dei problemi di run-time

Raccolta dei dati per il monitoraggio della copertura

Prerequisiti:

Per raccogliere i dati:
  1. Nella scheda Creazione profili della finestra di dialogo Profilo, selezionare la serie di creazione profili Informazioni sulla Copertura di metodi e righe (viene inoltre fornita una serie di creazione profili Informazioni copertura metodo, ma questa raccoglie solo i dati di copertura a livello di metodo per la visualizzazione nella vista Statistiche copertura).
  2. Fare clic su Profilo per avviare l'applicazione. I dati di copertura vengono raccolti e registrati in una risorsa di creazione profili Copertura codice di metodi e righe, visualizzata in Selezione creazione profili. Una volta eseguita l'applicazione, è possibile terminarla.

Rilevamento delle righe e dei metodi sui quali non è stato eseguito il test

Le viste Selezione copertura e Origine con commenti mostrano le righe ed i metodi sui quali sono stati eseguiti o meno i test. La vista Statistiche copertura mostra i metodi sui quali sono stati eseguiti o meno i test.

Per rilevare le righe ed i metodi sui quali non sono stati eseguiti i test:
  1. Aprire le viste Selezione copertura e Origine con commenti: fare clic con il pulsante destro del mouse sulla risorsa di creazione profili Copertura codice di metodi e righe per i dati raccolti e nel menu a comparsa selezionare Apri con > Dettagli copertura. Se in queste viste viene indicato Non sono disponibili dati da visualizzare, leggere l'argomento Cancellazione dei dati di copertura per la visualizzazione nelle viste Dettagli copertura.
  2. Visualizzare la vista Statistiche copertura: fare clic con il pulsante destro del mouse sulla risorsa di creazione profili Copertura codice di metodi e righe raccolti e nel menu a comparsa selezionare Apri con > Statistiche copertura.
  3. Nella vista Selezione copertura, fare doppio clic su una voce per sincronizzare la visualizzazione nella vista Origine con commenti, se il codice origine è disponibile, e nella vista Statistiche copertura.
  4. Nelle viste, esaminare le righe sulle quali è stato eseguito il test oppure sulle quali il test è stato eseguito parzialmente.
  5. Definire nuovamente il profilo dell'applicazione in modo tale che su tali righe venga eseguito il test. I dati di copertura vengono automaticamente uniti a livello host e a livello superiore con i dati raccolti nelle esecuzioni precedenti. Per visualizzare la risorsa di creazione profili Host, aprire il menu a discesa Controllo creazione profili e se il comando Nascondi host è preceduto da un segno di spunta, fare clic sul comando per rimuoverlo. A questo punto, è possibile aprire le viste di copertura per la risorsa di creazione profili a livello host.
Clausole di utilizzo | Commenti
(C) Copyright IBM Corporation 2000, 2004. Tutti i diritti riservati.