La modalità a layout libero consente di utilizzare le tabelle e le celle a layout libero in modo da poter disporre la pagina Web in modo più visivo. Ad esempio, è possibile controllare il posizionamento esatto di un'immagine sulla pagina quando viene inserita in una cella di una tabella a layout libero.
Completare questi passi per utilizzare la modalità a layout libero in una pagina:
- Creare una pagina in Page Designer e aprirla.
- Dal menu principale, fare clic su .
Ciò consente di inserire oggetti quali tabelle a layout libero e celle di testo.
- Dal menu principale, fare clic su e fare clic sulla pagina in cui si desidera inserire la tabella. La tabella viene creata in questa pagina.
Suggerimento: È possibile anche trascinare una tabella con layout libero dal cassetto Tag HTML della tavolozza.
- Per apportare modifiche alla tabella:
- Trascinare i bordi della tabella per aumentarne le dimensioni.
- Per modificare altri attributi per la tabella (ad esempio la dimensione in pixel, il colore di sfondo e il riempimento celle), selezionare la tabella, fare clic con il tasto destro del mouse e scegliere Proprietà.
Viene visualizzata la vista Proprietà.
- Per aggiungere testo alla tabella, trascinare una Cella di testo dalla tavolozza. Immettere il testo nella cella.
- Per apportare modifiche alla cella:
- Trascinare i bordi della cella per modificarne la posizione.
- Trascinare il tracker dei bordi della cella per modificarne le dimensioni.
- Selezionare la cella e modificarne gli attributi nella vista Proprietà.
- Trascinare i componenti dalla vista Tavolozza nelle celle della tabella. Se si trascina un componente e lo si rilascia al di fuori di una cella di testo, viene inserita automaticamente un'altra cella di testo per contenere il nuovo componente.
- È possibile trascinare un componente all'interno di un'altra cella di testo, ad esempio è possibile trascinare un elenco puntato dal cassetto Tag HTML della vista Tavolozza e rilasciarlo in una cella e poi trascinare un'immagine e rilasciarla in un'altra cella.
- È anche possibile trascinare un componente al di fuori di una cella di testo o di una tabella con layout libero. In questo modo, viene inserita automaticamente una nuova cella di testo per contenere il componente.
Nota: Non è possibile trascinare i seguenti componenti in una tabella con layout libero: Riga, Colonne, Casella di layout. Questi componenti possono essere utilizzati solo in modalità standard.
- Per apportare modifiche esterne alla tabella con layout libero, scegliere .
Ad esempio, se si desidera che i bordi nella tabella vengano visualizzati in un browser, è necessario passare alla modalità standard e modificare quindi le proprietà della tabella nella vista Proprietà.
Progettando la pagina in modalità a layout libero, è possibile visualizzare un'anteprima della pagina in qualsiasi momento scegliendo .