Definizione di condizioni

Per modificare le condizioni per un'istruzione SQL, è necessario prima passare alla prospettiva Dati, quindi aprire l'istruzione SQL nel generatore SQL.

Le condizioni per un'istruzione SQL sono specificate in una proposizione WHERE o in una proposizione HAVING.

Per immettere un valore in una delle celle della tabella, fare clic sulla riga appropriata della tabella Condizioni, quindi sulla cella appropriata e selezionare un valore dall'elenco. È possibile digitare un valore (in genere costanti numeriche, di stringa o variabili host) direttamente in una cella o generare un'espressione nella procedura guidata Generatore di espressioni.

L'elenco di seguito riportato descrive le colonne della tabella Condizioni:

Colonna
Questa colonna può contenere una colonna di tabella o un'espressione. Per immettere un'espressione, fare clic su Genera espressione nell'elenco, quindi utilizzare le pagine della procedura guidata Generatore di espressioni per specificare l'espressione.
Operatore
Selezionare un operatore per la condizione.
Valore
Questa colonna può contenere una colonna, un valore o un'espressione. Fare doppio clic sulla cella per digitare un valore, selezionare una colonna o fare clic su Genera espressione per avviare la procedura guidata Generatore di espressioni.
And/Or
Se sono necessari più predicati nella proposizione WHERE, specificare l'operatore AND o l'operatore OR tra ciascun predicato.

Una volta completata una cella, fare clic al di fuori della cella o premere Invio per applicare la modifica.

È possibile rimuovere una condizione facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla condizione e selezionando Rimuovi condizione nel menu a comparsa.

Nota: L'utilizzo delle parentesi nelle condizioni non è attualmente supportato.

Argomento principale: Modifica di un'istruzione SQL

Termini di utilizzo | Feedback
(C) Copyright IBM Corporation 2000, 2004. Tutti i diritti riservati.