Anche se la maggior parte delle procedure illustrate in questa esercitazione può essere eseguita in diverse prospettive, la prospettiva J2EE è la prospettiva predefinita per lo sviluppo dei servizi Web e pertanto tutte le immagini e le procedure contenute in questa esercitazione si basano sull'assunto che si sta utilizzando la prospettiva J2EE. È possibile passare da una prospettiva all'altra nel menu Finestra.
Per abilitare le funzionalità richieste per lo sviluppo di servizi Web:
Per impostazione predefinita, il livello di conformità a WS-I è impostato su Consigliato, ossia qualunque opzione di non conformità selezionata genererà una finestra di dialogo di avviso; tuttavia, sarà possibile continuare. Questo esempio genererà un servizio Web conforme, è necessario impostare il livello di conformità per entrambi Simple SOAP Binding Profile e Attachements Profile su Consigliato. Se viene fornito un suggerimento non conforme, viene generato un avviso che, tuttavia, non impedirà di continuare il lavoro.
Per modificare il livello di conformità a WS-I:
Nei prodotti Rational Developer, i servizi Web devono essere contenuti in un progetto Web. Per questa esercitazione tutte le risorse richieste dal servizio Web come, ad esempio, il bean Java e le impostazioni Web, verranno conservate in questo progetto.
Per creare un progetto Web:
A questo punto, occorre associare il progetto al server sul quale verrà eseguito il servizio Web. A tale scopo, completare la seguente procedura:
Il bean StockQuoteService è stato fornito per l'utente. Il bean utilizzato in questa esercitazione restituisce l'ultimo prezzo di scambio dal sito Web http://finance.yahoo.com assegnato a una determinata azione.
Prima di poter utilizzare il bean, è necessario importarlo dal file system nel workbench:
Dopo aver importato il bean, è possibile creare il servizio Web.
Se l'importazione del bean ha esito positivo, la vista Attività non conterrà alcun errore e la cartella Java Source conterrà il bean StockQuoteService.java, mentre la classe WEB-INF/classes conterrà il bean compilato StockQuoteService.class. Se, accidentalmente, si importa la cartella errata, fare doppio clic sul file StockQuoteService.java e assicurarsi che il nome del pacchetto elencato corrisponda al nome del pacchetto presente nello spazio di lavoro. Qualora i due nomi non corrispondano, è possibile eliminare il pacchetto importato e importare la cartella giusta oppure è possibile creare manualmente un pacchetto con il nome corretto e spostarvi il file Java.
A questo punto, è possibile iniziare l'Esercizio 1.2: Creazione del servizio Web.