Prima di iniziare, è necessario completare l'Esercizio 1.1: Creazione di un progetto Web.
WS-I è un'organizzazione nata per promuovere l'interoperabilità dei servizi Web tra diverse piattaforme, sistemi operativi e linguaggi di programmazione. Per ulteriori informazioni su WS-I, visitare il sito Web al seguente indirizzo: http://www.ws-i.org/.
Gli strumenti di convalida WS-I per i servizi Web supportano il livello di conformità a WS-I descritto nel profilo WS-I Simple SOAP Binding. È possibile scegliere di rendere il proprio servizio Web compatibile o non compatibile, a seconda delle proprie esigenze. Ad esempio, i protocolli RPC/codificato, SOAP su JMS e i servizi Web protetti non sono compatibili con il profilo WS-I Simple SOAP Binding.
È possibile impostare il livello di conformità a WS-I a livello di spazio di lavoro o di progetto. Per impostazione predefinita, il livello di conformità a WS-I è impostato su Consigliato, ossia qualunque opzione di non conformità selezionata genererà una finestra di dialogo di avviso; tuttavia, sarà possibile continuare il proprio lavoro. Questo livello di conformità viene utilizzato dalle procedure guidate Servizi Web e dallo strumento di convalida WSDL.
Dal momento che in questa esercitazione verrà creato un servizio Web conforme a WS-I, è necessario impostare il livello di conformità al profilo WS-I Simple SOAP Binding su Obbligatorio a livello di progetto. Ciò comporterà l'applicazione di regole di compatibilità con WS-I sul file WSDL e sul servizio Web che si sta creando, consentendo, al tempo stesso, di disporre di progetti non conformi a WS-I nel medesimo spazio di lavoro.
A questo punto, è possibile iniziare l'Esercizio 1.3: Creazione di un file WSDL.