Visualizzazione dell'anteprima e verifica del funzionamento del sito Web

Mostra

Per poter pubblicare la propria applicazione Web, è necessario un server sul quale caricare l'applicazione Web in modo che gli utenti possano accedere al sito Web attraverso internet. Tuttavia, per verificare il funzionamento del sito Web, è possibile utilizzare l'ambiente di test predefinito noto come WebSphere Test Environment (WTE). Quando si utilizza WTE, viene simulato un server.

Nota: in qualsiasi momento durante lo sviluppo del sito Web, è possibile aprire una pagina in Page Designer ed utilizzare la scheda Anteprima per vedere come verrebbe visualizzata la pagina in un browser; tuttavia, la vista Anteprima non consente di visualizzare gli aspetti dinamici della pagina (ad esempio le connessioni al database) come verrebbero visualizzate se fossero in esecuzione su un server.
  1. Nella vista Selezione progetti, selezionare il file che si desidera verificare con il tasto destro del mouse.
  2. Selezionare Esegui su server dal menu a comparsa. Viene visualizzata la procedura guidata Selezione server.
  3. Se le pagine stanno per essere verificate per la prima volta, sarà necessario creare un nuovo server di verifica. Selezionare Crea un nuovo server. Se è già stato creato un server, selezionare Utilizza un server esistente, selezionare il server e scegliere Fine.
  4. Assicurarsi che WebSphere Versione 5.1 > Ambiente di test sia selezionato nel campo Tipo di server.
    Nota: Se si utilizza WebSphere Application Server Express, è necessario selezionare WebSphere Versione 5.1 > Ambiente di test Express.
  5. Fare clic su Fine.

Gli strumenti server creano la nuova simulazione server, la avviano e aprono la pagina nel browser Web simulato. Queste operazioni possono richiedere alcuni minuti. Nella vista Console, è possibile vedere i messaggi visualizzati mentre gli strumenti server avviano il server, come riportato di seguito:

Vista Browser e Console

È ora possibile visualizzare un'anteprima di come il sito verrà visualizzato una volta pubblicato su un server Web. È possibile fare clic sui collegamenti, immettere dati nei moduli e visualizzare il contenuto generato in maniera dinamica nel sito che potrebbe non comparire nella vista Anteprima. Inoltre, se si desidera visualizzare la pagina con browser Web differenti, è possibile copiare l'URL dal browser Web simulato nel browser desiderato.

Promemoria: quando si termina di visualizzare l'anteprima del sito, chiudere il server di verifica. Come disattivare il server di verifica.

Feedback
(C) Copyright IBM Corporation 2000, 2005. Tutti i diritti riservati.