Ulteriori informazioni sulla vista Dati di pagina

La vista Dati di pagina si trova normalmente nell'angolo inferiore sinistro del workbench. Se non è possibile trovarla, dalla barra dei menu fare clic su Finestra > Mostra vista > Dati di pagina. Di solito, questa vista viene utilizzata solo quando si creano pagine Web dinamiche.

La vista Dati di pagina archivia le connessioni alle origini dati (ad esempio, i database) sotto forma di oggetti dati, quali record relazionali oppure elenchi di record relazionali. Questi oggetti dati non rappresentano l'origine dati vera e propria oppure un qualsiasi componente della pagina, ma rappresentano una connessione tra il progetto e un'origine dati. Dopo aver creato questa connessione, è possibile trascinare un oggetto dati dalla vista Dati di pagina in una pagina Web per completare la connessione e visualizzare informazioni dall'origine dati nella pagina Web. Ad esempio, ecco un'immagine della vista Dati di pagina che contiene un elenco record relazionali creato durante questa esercitazione:

Immagine di esempio della vista Dati di pagina

In questa immagine, è possibile vedere l'elenco record relazionali all_recordlist (ADS) seguito da tutte le colonne di questo elenco record relazionali. Dopo aver definito l'oggetto dati nella vista Dati di pagina, è possibile trascinare queste colonne nei componenti input in una pagina Web tutte le volte che si desidera, senza alcuna necessità di riconnettersi al database.

Ad esempio, se si desiderasse visualizzare il valore della colonna DESCRIPTION di una pagina Web, sarebbe necessario trascinare prima un campo di output di testo nella pagina, quindi trascinare in questo campo la colonna DESCRIPTION dalla vista Dati di pagina. Questa operazione viene chiamata binding di una colonna a un campo di output.

Invece, per consentire all'utente di immettere un nuovo valore per la colonna DESCRIPTION nel database, trascinare un campo di input di testo nella pagina, quindi trascinare in questo campo la colonna DESCRIPTION.

Feedback
(C) Copyright IBM Corporation 2000, 2005. Tutti i diritti riservati.