Specifica di J2EE Request Profiler come agente di raccolta dati

J2EE Request Profiler viene utilizzato per raccogliere i dati di esecuzione dalle applicazioni distribuite, che possono estendersi a più processi e host. Tali dati raccolti possono essere visualizzati come diagrammi di sequenza. Per utilizzare J2EE Request Profiler a questo scopo, è necessario innanzitutto abilitarlo (consultare l'attività correlata), quindi specificarlo come agente scelto.

  1. Avviare l'applicazione, se non ancora in esecuzione.
  2. Dalla barra degli strumenti principale nella prospettiva Creazione profili e log, fare clic sul pulsante Profilo  .
  3. Fare doppio clic su Allega - Processo Java per creare una nuova configurazione del profilo.
  4. Specificare un nome per la configurazione nel campo Nome.
  5. Nella scheda Host, se il workbench è remoto rispetto al processo dell'applicazione su cui si desidera eseguire il collegamento, aggiungere l'host remoto. Verificare che in questa pagina sia selezionato l'host corretto. Fare clic su Applica.
  6. Selezionare la scheda Agenti.
  7. Selezionare J2EE Request Profiler dall'elenco Agenti utilizzando i tasti freccia.
  8. Selezionare la scheda Creazione profili.
  9. Selezionare l'impostazione del profilo Cronologia esecuzione e fare clic su Modifica.
  10. Nella finestra di dialogo Modifica impostazione creazione profili, selezionare Analisi tempo di esecuzione. Le opzioni relative a tale analisi vengono visualizzate nel riquadro di destra.
  11. Selezionare Mostra dettagli grafici del flusso di esecuzione. Tale opzione consente di utilizzare diverse viste per la creazione di profili grafici, in modo da rendere più semplice l'analisi dei dati raccolti.
  12. Fare clic su Avanti.
  13. Selezionare WebSphere J2EE dall'elenco delle impostazioni di creazione profili.
  14. Fare clic su Fine.
  15. Fare clic su Profilo per avviare la creazione di un profilo dell'applicazione. L'agente di creazione profili viene visualizzato nella vista Controllo creazione profili.
  16. Nella vista Controllo creazione profili, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'agente di creazione profili e selezionare Avvia controllo. In questo modo viene avviata la raccolta dei dati.

A questo punto è possibile procedere con l'esecuzione dell'applicazione. Ogni volta che l'esecuzione dell'applicazione non rientra nell'ORB, nella vista Controlli apparirà automaticamente un'altra istanza corrispondente di J2EE Request Profiler.

Nota: un controllo può disporre di più host e ognuno di questi host può disporre di più processi. Ciascun processo conterrà solo un J2EE Request Profiler.

A questo punto tutto è pronto per la visualizzazione dei diagrammi di sequenza. Consultare l'attività correlata: Visualizzazione dei diagrammi di sequenza mediante l'uso di J2EE Request Profiler.

Nota: insieme al prodotto viene fornito un J2EE Request Profiler di esempio. Per le istruzioni su come utilizzarlo, fare riferimento al relativo file readme (File > Nuovo > Esempio > J2EE Request Profiler > Avanti > Fine).

Attività correlate
Abilitazione di J2EE Request Profiler
Visualizzazione dei diagrammi sequenza mediante l'uso di J2EE Request Profiler
Visualizzazione delle interazioni di traccia mediante l'uso delle viste Diagramma sequenza