Il componente Servizio guida l'utente attraverso la procedura di inoltro di una richiesta di servizio a IBM come PMR (Problem Management Record).
Per inoltrare una richiesta di servizio, utilizzare i collegamenti corrispondenti nel menu di navigazione a sinistra:

  1. Raccolta dei dati del sistema
    Questa attività consente di raccogliere diversi file dal file system, ad esempio file di log, di configurazione del software, eccetera.

  2. Inoltro della richiesta di servizio
    Questo collegamento porta al sito di supporto per il software IBM, in cui è possibile creare una nuova richiesta di servizio utilizzando lo strumento ESR (Electronic Service Request).
    Tenere presente che per inoltrare richieste di servizio con lo strumento ESR sono necessari un ID utente e una password validi. Per ulteriori informazioni sullo strumento ESR, fare riferimento alla sezione Tours del sito di supporto IBM.
    Prendere nota del numero PMR fornito da ESR. Questo numero verrà utilizzato nel corso dell'attività successiva: Invio dei dati del sistema.

  3. Invio dei dati del sistema
    Questa attività consente di inviare i dati del sistema raccolti nel file di output del programma di raccolta dati al supporto IBM, dati che verranno utilizzati dagli analisti IBM per esaminare il problema. L'invio di tali dati consente di abbreviare il tempo necessario ad elaborare una risposta in modo che IBM possa rispondere più velocemente.
    Tenere presente che l'attività Invio dei dati del sistema utilizza FTP (File Transfer Protocol) per trasmettere il file di output di raccolta dati a IBM. Se l'organizzazione proibisce l'uso di FTP, dovrebbe essere possibile inviare il file di output di del programma di raccolta dati al supporto IBM via e-mail, utilizzando l'indirizzo indicato nel sito.
    Immettere o incollare il numero PMR ricevuto dallo strumento ESR nel modulo di invio dati in modo da associare il file di output alla richiesta di servizio.