Pianificazione delle funzioni da installare

È possibile personalizzare il prodotto software selezionando le funzioni da installare.
Quando si installa IBM Data Studio mediante IBM® Installation Manager, il wizard di installazione visualizza le funzioni disponibili nel package del prodotto. Dall'elenco delle funzioni, è possibile selezionare quale installare. Un insieme di funzioni predefinito viene selezionato (incluse le funzioni richieste). Installation Manager applica automaticamente le dipendenze tra funzioni ed evita la cancellazione delle funzioni necessarie.
Suggerimento: Dopo aver installato il package, sarà possibile aggiungere o rimuovere le funzioni dal prodotto software in un secondo momento eseguendo il wizard Modifica package in Installation Manager.

Questa tabella riporta le funzioni del prodotto che possono essere installate. Le selezioni predefinite delle funzioni da installare potrebbero variare. Se una funzione esiste già nella directory delle risorse condivise, non verrà scelta per impostazione predefinita e non verrà installata di nuovo.

Funzione Descrizione
Sviluppo applicazioni Gli strumenti di sviluppo applicazioni consentono di velocizzare la progettazione, lo sviluppo e la distribuzione delle applicazioni. Gli strumenti di sviluppo avanzati sono forniti anche per lo sviluppo e il test di routine di database SQL, PL/SQL e Java e per analizzare le prestazioni SQL. Altri strumenti avanzati forniscono il supporto per la generazione e la distribuzione di servizi Web di database, la creazione e l'esecuzione di script SQL e XQuery, la creazione di documenti XML e di file XSL, XSD e DTD e lo sviluppo di applicazioni di database Java e applicazioni SQLJ. È inoltre possibile eseguire attività di gestione di oggetti di database standard, quali la creazione, la copia e la modifica di oggetti di database e la gestione dei privilegi di accesso al database. Sono supportati anche database non IBM.
Funzioni di sviluppo di base
Queste funzioni forniscono supporto principale per l'accesso ai database, la navigazione nel catalogo, la gestione di oggetti e la creazione e l'esecuzione di SQL e script di query XML.
Funzioni di sviluppo avanzate
Queste funzioni forniscono supporto avanzato per lo sviluppo di routine, pureQuery, servizi Web di dati e XML.
Funzioni pureQuery
Forniscono gli strumenti per lo sviluppo di applicazioni Java che facilitano lo sviluppo, la gestione e l'ottimizzazione di applicazioni Java che accedono ai dati relazionali. Questa funzione include strumenti di base per la generazione del codice Java dalle tabelle di database o dalle istruzioni SQL e i miglioramenti all'editor Java che includono l'assistenza completa per la generazione, la convalida e l'esecuzione delle istruzioni SQL. Sono forniti gli strumenti avanzati per lo sviluppo di applicazioni Java, compresi l'ottimizzazione di SQL nelle applicazioni Java, le metriche di esecuzione SQL per la determinazione dei problemi e l'analisi dell'impatto, il supporto per SQL statico, le applicazioni JPA migliorate con SQL statico e il supporto per la generazione del codice avanzato. Una licenza separata per InfoSphere Optim pureQuery Runtime è richiesta per distribuire le applicazioni Java generate mediante pureQuery.
Sviluppo di routine SQL e PL/SQL
Fornisce gli strumenti per lo sviluppo, il test e la distribuzione di procedure memorizzateSQL e funzioni definite dall'utente, compresi wizard, editor e un debugger di procedure memorizzate integrato.
Sviluppo Java
Fornisce gli strumenti per lo sviluppo di applicazioni di database Java e di procedure memorizzate Java.
Sviluppo di routine Java
Fornisce gli strumenti per lo sviluppo, il test e la distribuzione di procedure memorizzate Java, compresi wizard, editor e un debugger di procedure memorizzate integrato.
Sviluppo SQLJ
Fornisce gli strumenti per la generazione di applicazioni SQLJ, compreso un editor SQLJ con la selezione della sintassi integrata, un programma di traduzione SQLJ che traduce i file SQLJ in file Java puri e produce profili serializzati SQLJ e un debugger SQLJ che può essere utilizzato per eseguire il debug dei file SQLJ. Le funzioni di personalizzazione integrate sono disponibili quando si sviluppano applicazioni SQLJ per DB2.
Supporto per le prestazioni SQL
La vista Struttura SQL fornisce gli strumenti per visualizzare i dati delle prestazioni delle istruzioni SQL. Questi dati possono essere generati dal client Data Studio. Essi possono anche essere importati dal database del repository di Optim Performance Manager. I dati delle prestazioni per le istruzioni SQL monitorate sono associati alle istruzioni SQL riportate nella vista Struttura SQL. L'editor SQL e XQuery fornisce gli strumenti per eseguire le istruzioni SQL su un database e per visualizzare i dati delle prestazioni del database catturati da Optim Performance Manager Extended Insight.
Sviluppo XML
Fornisce gli strumenti per lo sviluppo di applicazioni XML, comprese le procedure guidate per la creazione e la registrazione di documenti di schema XML e l'inserimento di dati XML in colonne XML, di editor per file XML, XSD e DTD e un editor di associazione grafica che consente di annotare gli schemi XML per la suddivisione. Sono forniti anche gli strumenti avanzati per lo sviluppo XML, come ad esempio un editor XSL con un wizard di espressioni XPath, un editor di associazione XML per generare i documenti di trasformazione distribuibili e gli strumenti di generazione documenti avanzati.
Copia oggetti dati
Consente di copiare gli oggetti del database e i relativi dati associati tra i database sullo stesso server o tra due server differenti.
Supporto database esteso
Queste funzioni estendono il supporto a database non IBM.
Supporto Oracle
Fornisce supporto per gli oggetti di database e la gestione della memoria, controllo degli accessi per i database Oracle e supporto per gli script SQL e lo sviluppo PL/SQL.
Supporto Sybase
Fornisce gli strumenti per l'accesso al database, la visualizzazione di cataloghi, la gestione di oggetti e fornisce il supporto per la creazione e l'esecuzione di script SQL e di procedure memorizzate per i database Sybase e per i database DB2 compatibili con Sybase con supporto ANTs.
Servizi Web dati
Fornisce il supporto per la creazione e la distribuzione dei servizi Web che consentono alle applicazioni client di accedere ai dati nei database DB2 mediante operazioni di database, come le istruzioni SQL SELECT e DML e le procedure memorizzate.
Gestione di modifiche al database per DB2 perLinux, UNIX e Windows
Fornisce la gestione di oggetti integrati e la gestione di modifiche complesse che utilizzano un'organizzazione in base a un piano di modifiche.
Rational ClearCase SCM Adapter
Fornisce supporto per la condivisione dei progetti dati utilizzando Rational ClearCase. In seguito all'installazione, è necessario abilitare questa funzione sulla pagina Funzioni della finestra Preferenze. Questa funzione può essere solo utilizzata se si dispone di un client ClearCase e di un server ClearCase configurato.
Integrazione di riservatezza di modeling
Fornisce supporto per l'integrazione di modelli di dati fisici e di dominio con i database. Fornisce inoltre la possibilità di assegnare le politiche di riservatezza dati a colonne di database di modeling e di applicare tali politiche ad attività di gestione oggetti, come ad esempio la copia di dati tra i database.
Gestione distribuzione
Fornisce gli strumenti per la gestione della distribuzione di risorse utente, come ad esempio script SQL e procedure memorizzate su uno o più server di database di test.
Gestione database Gli strumenti di gestione database consentono di gestire i propri database e di aumentare la propria produttività come DBA. Questa funzione include task assistant che guidano l'utente attraverso attività di gestione database comuni per server di database DB2 per Linux, UNIX e Windows. Ad esempio, i comandi sono generati automaticamente per l'avvio e l'arresto delle istanze, il backup e il ripristino dei database, la riorganizzazione delle tabelle e molto altro. Per database DB2 per Linux, UNIX e Windows, questa funzione include anche il supporto per apportare modifiche strutturali complesse per semplificare gli scenari di migrazione dei database e di modifica che richiedono modifiche a più oggetti. È possibile verificare che i comandi generati automaticamente conservino i dati per gli oggetti che devono essere eliminati e creati nuovamente, è possibile includere i comandi dei programmi di utilità di manutenzione ed è possibile creare script per l'annullamento delle modifiche al database. Per database DB2 per z/OS, Informix e database non IBM, è possibile apportare le modifiche ai singoli oggetti.
Funzioni di gestione
Consente la navigazione nei database DB2 per Linux, UNIX e Windows, la generazione di DDL di base, l'editor SQL e XQuery, la gestione delle modifiche al database, il modeling di dati fisici, l'analisi dell'impatto, il confronto di oggetti del database e i task assistant per la gestione del database.
Rational ClearCase SCM Adapter
Fornisce supporto per la condivisione dei progetti dati utilizzando Rational ClearCase. In seguito all'installazione, è necessario abilitare questa funzione sulla pagina Funzioni della finestra Preferenze. Questa funzione può essere utilizzata solo se sullo stesso computer è installato un client ClearCase ed è presente un server ClearCase configurato.
Ottimizzazione di query Fornisce gli strumenti di base per l'analisi e l'ottimizzazione delle prestazioni delle query eseguite su database DB2 per Linux, UNIX e Windows o DB2 per z/OS. È possibile eseguire l'advisor statistiche per generare i comandi RUNSTATS per correggere i problemi con le statistiche e per abilitare l'ottimizzatore DB2 per creare percorsi di accesso migliorati. Utilizzare questi strumenti per formattare le istruzioni SQL in modo che siano più semplici da leggere e analizzare. È inoltre possibile generare i grafici dei piani di accesso come quelli che vengono generati con Visual Explain. Sono disponibili report che riportano le informazioni di riepilogo sui percorsi di accesso per le istruzioni SQL e sui suggerimenti dall'advisor statistiche.

Feedback