Configurazione per le operazioni remote

Per utilizzare IBM Data Studio per eseguire istruzioni SQL, programmi di utilità e comandi o per selezionare e accedere a file sui server remoti, è necessario verificare che DB2 Administration Server (DAS), il protocollo Secure Shell (SSH) o il protocollo Microsoft Windows Server Message Broker (SMB) e il protocollo Secure File Transfer (SFTP) siano correttamente configurati.
A seconda del sistema operativo del server di destinazione su cui si desidera eseguire i comandi o i programmi di utilità, IBM Data Studio utilizza DB2 Administration Server (DAS), il protocollo Secure Shell (SSH) o il protocollo Microsoft Windows Server Message Broker (SMB). La seguente tabella riporta il protocollo utilizzato da IBM Data Studio.
Tabella 1. Protocollo utilizzato per eseguire comandi e programmi di utilità su server remoti
Sistema operativo Metodo per i comandi e i programmi di utilità remoti
Windows Per la connessione a un database locale suWindows, viene utilizzato il protocollo SMB o SSH.

Per la connessione a database remoti, SSH viene provato per prima. Se SSH non è disponibile o non è impostato correttamente, verrà provato il protocollo SMB. Se entrambi i protocolli SSH o SMB non sono disponibili, verrà provato DAS.

Nota: i server DB2 per Linux, UNIX e Windows V8.2 remoti utilizzano solo DAS.
Linux o UNIX Viene utilizzato SSH.

Quando si sfoglia e si accede a file system remoti, viene sempre utilizzato il protocollo SFTP. Per sistemi Windows che eseguono l'implementazione di servizio OpenSSH supportata da Cygwin, quando si selezionano i file in remoto dall'interno di IBM Data Studio, è necessario ricercare nella directory predefinita (cygdrive) per trovare le unità Windows e i percorsi di file system associati. Nessun altro percorso di directory di file system Cygwin sarà valido se si utilizza IBM Data Studio per eseguire i comandi.

Requisito per DAS o SSH e SFTP sul computer su cui è stato installato IBM Data Studio

DB2 Administration Server (DAS)
IBM® Data Server Client è richiesto per comunicare con DB2 Administration Server (DAS).

Le librerie di connettività richieste per operazioni remote possono essere fornite installando uno dei seguenti prodotti:

  • Un'istanza locale del server di database DB2
  • IBM Data Server Client
I protocolli Secure Shell (SSH) e Secure File Transfer (SFTP)
Per utilizzare i protocolli SSH e SFTP, non è necessaria alcuna altra configurazione aggiuntiva sul client. IBM Data Studio è preconfigurato con un client SSH e SFTP.

Requisiti per DAS, SSH o SMB e SFTP sul server remoto

DB2 Administration Server (DAS)
Per utilizzare DAS su un sistema Windows, è necessario che DB2 Administration Server (DAS) sia avviato e che la porta 523 sia aperta.
I protocolli Secure Shell (SSH) e Secure File Transfer (SFTP)
Per utilizzare i protocolli SSH e SFTP su un sistema Linux o UNIX, i daemon SSH eSFTP devono essere avviati. Se non sono in esecuzione, avviarli o richiedere all'amministratore di sistema di avviarli. SSH richiede l'apertura della porta 22.

Per utilizzare i protocolli SSH e SFTP su un sistema Windows, è necessario che un ambiente OpenSSH sia impostato. IBM Data Studio supporta la comunicazione SSH sui server DB2 perLinux, UNIX eWindows in esecuzione in un ambiente di simulazione Cygwin mediante Portable Operating System Interface for UNIX (POSIX). Nella propria distribuzione Open Source, l'ambiente Cygwin include l'implementazione server OpenSSH del protocollo SSH e SFTP (package Cygwin Net openssl, openssh). IBM Data Studio utilizza il protocollo Secure File Transfer (SFTP) per tutti i file system e per il trasferimento di file remoti. Pertanto, SFTP deve essere abilitato.

L'impostazione dell'ambiente OpenSSH su un server di destinazione su un sistema Windows richiede l'installazione di Cygwin, la configurazione del daemon per l'esecuzione come servizio automatico e la sincronizzazione degli account utente e dei gruppi dell'ambiente Cygwin con il repository utente del sistema operativo per consentire il login remoto al sistema Windows. È possibile scaricare e installare Cygwin da http://cygwin.com. Per ulteriori informazioni sull'installazione e la configurazione di Cygwin su un serverWindows, fare riferimento a Installazione di Cygwin su un server Windows e a Configurazione di Cygwin su un server Windows.

Protocollo Microsoft Windows Server Message Broker (SMB)
Per utilizzare SMB su un sistema Windows, è necessario che la porta 445 sia aperta. SMB ha anche i seguenti requisiti:
  • Il servizio Registro remoto deve essere avviato sul computer di destinazione.
  • L'accesso alla condivisione Interprocess Communications (IPC$) deve essere disponibile.
  • Il servizio Server deve essere avviato.
    Nota: per avviare il servizio, fare clic su Pannello di controllo > Strumenti di amministrazione > Servizi > Server.
  • Simple File Sharing deve essere disabilitato.
Per ulteriori informazioni sulla configurazione richiesta per le varie edizioni del sistema operativo Windows per SMB, fare riferimento a Configurazione di sistemi operativi Windows per l'utilizzo di SMB.

Feedback