Serie di baseline per la tracciabilità nello sviluppo per fasi

I diagrammi in questa sezione illustrano il comportamento dei link quando le baseline del modulo vengono create in una serie di baseline. La definizione di serie di baseline in questo esempio contiene tre moduli.

Durante la prima fase del progetto, vengono creati oggetti in ciascuno dei moduli e vengono creati link tra gli oggetti. Il team responsabile per i dati nel Modulo 1 completa la prima fase del progetto ed è pronto per passare alla fase due. Viene creata una baseline del modulo nella serie di baseline. A questo punto, i link dal Modulo 2 al Modulo 1 vengono duplicati, in modo che ogni link dal Modulo 2 vada alla versione corrente del Modulo 1 e alla baseline del Modulo 1, come mostrato nel seguente diagramma.

Serie di baseline dopo la creazione della baseline del primo modulo

Mentre i team che lavorano con il Modulo 2 e il Modulo 3 sono ancora nella fase uno del progetto, devono creare i link sia alla baseline che alla versione corrente del Modulo 1. Quando nella serie di baseline vengono create le baseline per il Modulo 2 e il Modulo 3, i link duplicati sono spostati in basso nella serie di baseline, questo consente di mantenere la tracciabilità in tutte le fasi del progetto.

L'immagine seguente mostra come sono modificati i link quando nella serie viene creata una baseline del Modulo 2.

Serie di baseline dopo la creazione della baseline del secondo modulo

Tutti i link duplicati sono spostati in basso nella serie di baseline, in modo che esistano link tra le versioni correnti dei moduli e tra le baseline dei moduli, ma non dalla versione corrente alla baseline. La stessa operazione si ripete quando nella serie viene creata una baseline del Modulo 3. La serie di baseline fornisce ora un'istantanea dettagliata del progetto alla fine della fase uno dello sviluppo.

È possibile creare una nuova serie di baseline per la fase 2, e poi per la fase 3, e così via, in modo che alla fine dello sviluppo sia disponibile un'immagine dettagliata delle diverse fasi dello sviluppo.

Fasi di sviluppo riflesse nelle serie di baseline


Feedback