Confronto di moduli

Utilizzare la procedura guidata Confronto moduli per confrontare due moduli ed identificare gli oggetti che sono stati inseriti, eliminati, spostati o modificati. Ad esempio, una serie di requisiti per un progetto può essere aggiornata diverse volte dal cliente. È possibile importare i requisiti aggiornati in un nuovo modulo Rational DOORS e successivamente confrontare il nuovo modulo con l'originale.

Prima di iniziare

Aprire la versione corrente del modulo più recente in modalità di modifica esclusiva. La procedura guidata suppone che il modulo da cui tale procedura viene eseguita sia il più recente e contrassegna il testo di conseguenza. La procedura guidata può aggiungere una colonna al modulo per visualizzare le modifiche con una markup. (Facoltativo) Creare una vista a cui aggiungere la colonna. La vista deve includere la colonna principale.

Informazioni su questa attività

La procedura guidata confronta soltanto il testo normale. Non è possibile confrontare la formattazione rich text, le immagini e gli oggetti OLE. Durante il confronto del testo, vengono ignorati anche gli oggetti OLE incorporati al suo interno.

Vengono utilizzate tecniche di corrispondenza approssimative, che funzionano meglio quando circa il 75% della struttura di intestazione dei moduli confrontati è identica.

Il confronto viene eseguito in quattro fasi. Le fasi 1 e 3 sono obbligatorie, mentre le fasi 2 e 4 sono facoltative. È possibile selezionare gli attributi confrontati dalla procedura guidata.
Tabella 1. Le fasi di un confronto tra moduli
Fase Descrizione
Uno

Trova una corrispondenza con oggetti identici. Durante questa fase, non viene trovata alcuna corrispondenza con gli oggetti spostati.

Se un numero elevato di oggetti resta privo di corrispondenza al termine di questa fase, le fasi restanti sono lente.

Due

Stabilisce una corrispondenza con oggetti che sono stati modificati.

Viene trovata una corrispondenza con gli oggetti se essi compaiono nello stesso ordine in entrambi i moduli e se alcune delle parole confrontate sono identiche. Durante questa fase, non viene trovata alcuna corrispondenza con gli oggetti spostati.

È possibile definire la percentuale del testo che deve essere identica per oggetti per cui trovare una corrispondenza. La percentuale viene calcolata in base al numero di parole identiche nell'oggetto ed è approssimativa.

Tre Confronta gli oggetti restanti e trova una corrispondenza per oggetti identici, indipendentemente dalla relativa posizione nel modulo. Durante questa fase, viene trovata una corrispondenza con gli oggetti che sono stati spostati ma non modificati.
Quattro

Confronta gli oggetti per i quali non è ancora stata trovata una corrispondenza e trova una corrispondenza per tali oggetti se una parte del testo confrontato è identica.

Durante questa fase, viene trovata una corrispondenza con gli oggetti modificati e spostati.

È possibile definire la percentuale del testo che deve essere identica per oggetti per cui trovare una corrispondenza. La percentuale viene calcolata in base al numero di parole identiche nell'oggetto ed è approssimativa.

Procedura

  1. Fare clic su Tool > Confronta moduli e completare la procedura guidata. Per ulteriori informazioni sulle schermate, fare clic su Guida. Il confronto inizia al termine della procedura guidata. Al termine del confronto, viene visualizzata una finestra di dialogo, che fornisce informazioni sul confronto.
  2. Fare clic su Chiudi. Se si è scelto di filtrare i moduli per mostrare oggetti non corrispondenti, viene applicato il filtro.

    Se sono state eseguite tutte e quattro le fasi della procedura guidata:

    • Gli oggetti inseriti dalla creazione del modulo meno recente vengono mostrati nel filtro del modulo più recente
    • Gli oggetti eliminati dalla creazione del modulo meno recente vengono mostrati nel filtro del modulo meno recente
    Nota: vengono mostrati anche gli oggetti con maggiore testo non corrispondente specificato nella casella Massima differenza di percentuale in oggetti corrispondenti.
  3. Modificare il collegamento, se necessario. È possibile collegare manualmente eventuali oggetti per i quali la procedura guidata non ha trovato una corrispondenza o eliminare eventuali link indesiderati.

Operazioni successive

Se la procedura guidata ha aggiunto una colonna per visualizzare le modifiche con una markup e si desidera aggiungere la colonna in modo permanente, è necessario salvare la vista.

Feedback