L'amministratore configura il sistema per utilizzare l'autenticazione tramite smart card associando uno o più utenti ad un certificato, noto come chiave identificativo utente. L'amministratore associa i certificati alle schede e e configura il sistema tramite switch di riga comandi. Per ulteriori informazioni sulla chiave identificativo utente e la configurazione di smart card, consultare Configurazione di smart card e certificati .
Quando si accede a Rational DOORS Web Access, anziché effettuare l'accesso con un nome utente e una password, è necessario utilizzare la propria smart card.
Rational DOORS Web Access inoltre supporta l'autenticazione utente di Windows. Gli utenti Windows possono effettuare l'accesso tramite una scheda configurata per consentire l'accesso sia a Windows che a Rational DOORS Web Access. Quando gli utenti avviano Rational DOORS Web Access, Rational DOORS Web Access verifica se è consentito loro l'accesso. Se gli utenti passano la verifica, viene consentito l'accesso. Di solito non è necessario immettere un numero PIN.