Requisiti

I requisiti descrivono ciò che vogliono gli utenti da un prodotto o servizio.

Ad esempio, se si ha intenzione di acquistare una nuova automobile per la famiglia, si potrebbe compilare un elenco delle caratteristiche che l'automobile deve avere. L'elenco potrebbe includere quanto segue:

Le caratteristiche meno importanti, come ad esempio il colore, saranno riportate in una posizione successiva nell'elenco. Alla fine dell'esercitazione, si otterrà un elenco di requisiti utente che specificano il tipo di automobile che si desidera acquistare.

L'esercizio di compilazione dei requisiti per l'acquisto di un'automobile è abbastanza lineare; tuttavia i progettisti dell'automobile hanno bisogno di più informazioni.

I progettisti hanno bisogno di requisiti di sistema, che descrivano le caratteristiche che l'automobile deve fornire. Da questi elementi possono preparare documenti di progettazione dettagliati. Ciascuna parte del progetto deve essere sottoposta a test; di conseguenza, i test vengono specificati in un documento separato.

Requisiti ben definiti assicurano che i clienti abbiano ciò che desiderano e mostrano il tipo di prodotto che deve essere costruito o il tipo di servizio che deve essere fornito. Per informazioni sulla scrittura dei requisiti, consultare la sezione Get It Right the First Time, disponibile bella pagina di benvenuto del centro informazioni di Rational DOORS.


Feedback