Definizione di ordinamenti

Utilizzare gli ordinamenti per controllare l'ordine degli oggetti nei moduli.

Informazioni su questa attività

Per impostazione predefinita, gli oggetti vengono organizzati in base alla gerarchia di oggetti, come le sezioni di un libro. Prima viene la sezione 1, poi la 2 e così via. La sezione 1 è suddivisa prima nella sezione 1.1, poi nella sezione 1.2 e così via.

Per organizzare i dati in un modo diverso, è possibile utilizzare il valore degli attributi per ordinare i dati. Ad esempio, è possibile eseguire un ordinamento in base all'attributo Priorità per organizzare gli oggetti in priorità crescente o decrescente. Oppure è possibile eseguire l'ordinamento prima in base all'attributo Priorità e poi in base all'attributo Rischio. Quando due oggetti hanno la stessa priorità, vengono organizzati in ordine di rischio.

Nota: Le tabelle vengono ignorate durante l'ordinamento. Quando l'ordinamento è attivo, viene visualizzato >> Tabella anziché una tabella. L'ordinamento influisce soltanto sulla finestra del modulo. Esplora modulo mostra sempre la gerarchia di oggetti.

Procedura

  1. Nella finestra del modulo, fare clic su Tool > Ordina. L'Elenco di ordinamenti mostra gli ordinamenti correntemente applicati. È possibile aggiungere nuovi ordinamenti e rimuovere ordinamenti esistenti.
  2. Definire l'ordinamento:
    1. In Ordina per, selezionare l'attributo per cui si desidera eseguire l'ordinamento.
    2. In Ordine, selezionare il criterio con cui si desidera eseguire l'ordinamento.
    3. Fare clic su Aggiungi per aggiungere l'ordinamento all'apposito elenco.
    Gli ordinamenti vengono applicati nell'ordine in cui compaiono nell'elenco. Per spostare un ordinamento, selezionarlo e fare clic su Su o Giù.
  3. Per mantenere aperta la finestra Ordina quando l'ordinamento viene applicato, fare clic su Applica. Per applicare l'ordinamento e chiudere la finestra Ordina, fare clic su OK.

Operazioni successive

Per disattivare e attivare l'ordinamento, fare clic su Visualizza > Mostra > Ordina. L'attivazione dell'ordinamento mostra i risultati dell'ultimo ordinamento, ma non riapplica l'ordinamento.

Per riapplicarlo, fare clic su Tool > Ordina. Fare clic su Applica o su OK nella finestra Ordina.


Feedback