Configurazione dei dati Rational DOORS per le applicazioni esterne

È possibile utilizzare la serie di lavoro, l'associazione attributo e link e la forma dichiarabile per configurare i dati di IBM® Rational DOORS data per l'integrazione con le applicazioni esterne. Queste applicazioni includono Rational Engineering Lifecycle Management, Rational Insight e le applicazioni integrate in IBM Rational DOORS mediante l'uso di OSLC.

Informazioni su questa attività

Serie di lavoro

La serie di lavoro determina quali progetti, cartelle e moduli Rational DOORS sono disponibili nelle seguenti applicazioni esterne:

La serie di lavoro è utile per individuare i dati importanti durante le operazioni di analisi e creazione report. I repository Rational DOORS possono contenere grandi quantità di dati. La serie di lavoro elimina l'elaborazione di progetti, cartelle e moduli non importanti in modo che l'utente possa recuperare in modo efficace analitiche di business accurate. Inoltre, quando vengono eliminate informazioni non rilevanti, le prestazioni del sistema migliorano.

Associazione attributo e tipo di link

È possibile utilizzare gli URI (Uniform Resource Identifiers) per creare una rappresentazione OSLC congruente per gli attributi e i tipi di link con lo stesso nome e tipo in tutti i moduli disponibili per l'integrazione con applicazioni esterne. Gli attributi e i tipi di link utilizzati in diversi moduli hanno identificativi univoci in quei moduli, anche se hanno stesso nome e tipo. Le applicazioni esterne trattano questi attributi e link come tipi diversi. Questo trattamento impedisce che vengano effettuate query e report congruenti nei moduli. L'associazione attributo e tipo di link assegna un singolo URI agli attributi e ai tipi di link con lo stesso nome e tipo che si trovano in diversi moduli. Questa associazione fornisce una rappresentazione OSLC congruente che consente alle applicazioni esterne di riconoscere gli attributi e i link equivalenti nei moduli.

Gli attributi e i tipi di link che vengono utilizzati in più moduli hanno identificativi univoci in tali moduli, anche se gli attributi e i tipi di link hanno stesso nome e tipo. Ad esempio, se si crea un attributo intero chiamato ABC in un modulo e successivamente si copia il modulo, l'attributo ABC avrà un ID diverso nel nuovo modulo. Gli ID sono univoci in ogni modulo e difficili da leggere, come in questo esempio di due ID dell'attributo ABC:
http://myserver:8080/dwa/oslc/shapes/requirement/urn:telelogic::1-46dd5d7806b96973-M-00000666/attr-123
http://myserver:8080/dwa/oslc/shapes/requirement/urn:telelogic::1-46dd5d7806b96973-M-00000626/attr-327
Anche i tipi di link sono univoci in ogni modulo. Questa identificazione univoca degli attributi e dei tipi di link nel livello modulo impedisce che le operazioni di query e creazione report nei moduli di applicazioni esterne siano congruenti. Per evitare questo problema è possibile creare rappresentazioni comuni tra i moduli associando gli attributi e i tipi di link a URI (Uniform Resource Identifiers). L'URI è congruente e leggibile, il che migliora le capacità di analisi delle query, come in questo esempio di URI comune per l'attributo intero ABC:
http://www.mycompanyname.org/rm/predicate#ABC_Integer
Quando gli attributi e i tipi di link vengono associati a URI congruenti, le applicazioni esterne potranno riconoscere gli attributi e i link equivalenti nei diversi moduli. Per associare gli attributi e i tipi di link agli URI:
  • I nomi e i tipi degli attributi devono essere gli stessi i ogni modulo.
  • È necessario configurare una serie di lavoro e una forma dichiarabile affinché i moduli, gli attributi e i tipi di link siano disponibili per l'integrazione con applicazioni esterne.

Forma dichiarabile

È possibile utilizzare la forma dichiarabile per specificare quali attributi e tipi di link sono disponibili per i report in Rational Insight.


Feedback