Configurazione di Rational DOORS come provider TRS

È possibile configurare IBM® Rational DOORS come provider per TRS (Tracked Resource Set) modificando i file di configurazione ed eseguendo i file batch Derby.

Prima di iniziare

Per utilizzare TRS e LQE, è necessario che venga utilizzato un server di database Rational DOORS 9.4.0.1 o versione successiva e che il server sia configurato per escludere i client Rational DOORS 9.0 e 9.1. Per escludere questi client, impostare la versione client minima nella scheda Politica di accesso delle proprietà del database su 9.4.0.1.

Informazioni su questa attività

Rational DOORS e Derby sono forniti con diversi utenti e password predefiniti per l'abilitazione di TRS. È necessario modificare i parametri di configurazione associati a questi utenti, come descritto nella procedura riportata di seguito. L'integrazione utilizza i seguenti utenti:
Nota: Gli amministratori dovranno occuparsi di gestire l'integrità del database Derby ed impedire che venga danneggiato. Vedere "Mantaining database integrity" nel manuale Derby Server and Administration Guide.

Procedura

  1. Aprire il file di Rational DOORS Web Access festival.xml in un editor. Questo file si trova nella directory dwa_install\server\festival\config.
  2. Immettere i valori delle proprietà per l'utente funzionale LQE e per l'utente TRS, come descritto nella seguente tabella. Un esempio di queste proprietà è riportato alla fine di questo argomento.
    Tabella 1. Proprietà del file festival.xml per TRS e LQE
    Proprietà Descrizione/Valore
    ForceHttpsForAuthenticationForOAuth Impostare questo valore su true.
    functional.user.consumer.key La chiave consumatore associata all'utente funzionale LQE. Viene utilizzato da Lifecycle Query Engine per accedere a DOORS TRS (Tracked Resource Set). Questa chiave deve trovarsi nella finestra Chiavi locali di configurazione di Rational DOORS. Il valore predefinito è Chiave utente funzionale LQE.
    functional.user.consumer.secret Il segreto consumatore associato all'utente funzionale LQE. Viene utilizzato da Lifecycle Query Engine per accedere a DOORS TRS (Tracked Resource Set). Questo segreto deve trovarsi nella finestra Chiavi locali di configurazione di Rational DOORS. Il valore predefinito è qwert6.
    functional.user.name Il nome utente per l'utente funzionale LQE. Questo nome utente deve essere utente Rational DOORS valido. Il valore predefinito è Utente funzionale LQE.
    functional.user.password La password per l'utente funzionale LQE. Il valore predefinito è qwert6.
    trs.db.user Nome utente per l'abilitazione TRS. Per semplicità, utilizzare il nome utente predefinito trs.
    trs.db.password La password per trs.db.user. È anche necessario specificare questa password nel file delle proprietà Derby. Il valore predefinito è dwaTrsPa11word.
    trs.page.size Il numero di risorse TRS per includere in una pagina. Il valore predefinito è 250.
    trs.enable Impostare questo valore su true.
  3. Aprire il file derby.properties in un editor. Questo file si trova nella directory dwa_install/derby.
  4. Sostituire i valori della password con i parametri della seguente tabella.
    Tabella 2. Parametri del file di proprietà TRS per Derby
    Parametro Descrizione
    derby.user.trs La password per trs.db.user specificata nel file festival.xml. Il valore predefinito è dwaTrsPa11word.
    derby.user.admin La password per l'amministratore del database Derby. Attualmente, questo utente non fornisce funzioni for Rational DOORS Web Access. Il valore predefinito è dwaTrsPa11word.
  5. Eseguire il seguente file di batch: dwa_install/derby.start.bat.
  6. Eseguire il seguente file di batch: dwa_install/derby/scripts/init_trs.bat.
  7. Abilitare i parametri DCN (Data Change Notifications) per configurare il server di database Rational DOORS per comunicare con il broker Rational DOORS Web Access con il server Rational DOORS Web Access.
  8. Accedere a Rational DOORS utilizzando queste credenziali:
    • Nome utente: l'Utente funzionale LQE o il nome utente funzionale specificato nel file festival.xml.
    • Password: qwert6 o la password dell'utente funzionale specificata nel file festival.xml.
  9. Selezionare File > Chiavi locali ed osservare che la finestra contiene la chiave consumatore ed il segreto specificati nel file festival.xml.

Esempio

Il seguente estratto dal file festival.xml mostra un esempio delle proprietà relative a TRS:
<f:property name="ForceHttpsForAuthenticationForOAuth" value="true"/> 
<f:property name="functional.user.consumer.key" value="LQE Functional User Key"/> 
<f:property name="functional.user.consumer.secret" value=qwert6"/> 
<f:property name="functional.user.name" value="LQE Functional User"/> 
<f:property name="functional.user.password" value="qwert6"/> 
<f:property name="trs.enable" value="true"/>

Operazioni successive

Dopo aver configurato l'integrazione delle applicazioni consumatore TRS con le relazioni di amicizia OSLC, sarà necessario registrare Rational DOORS come fornitore TRS nell'applicazione consumatore. Ad esempio, nel centro informazioni di IBM Rational Engineering Lifecycle Management, vedere Registrazione di applicazioni come fornitori TRS per Lifecycle Query Engines.

LQE (Lifecycle Query Engine) utilizzato da un'applicazione consumatore TRS, ad esempio Rational Engineering Lifecycle Management, genera un indice master (database) di dati provenienti da diversi tool del ciclo di vita. Ogni tool del provider TRS pubblica i rispettivi dati attraverso un TRS. LQE può raccogliere o 'indicizzare' i dati provenienti da ciascun tool. I team possono scrivere query (report) per i dati indicizzati in linguaggio SPARQL. Quando si aggiunge un'origine dati per Rational DOORS nell'applicazione di amministrazione LQE, assicurarsi di aver impostato i seguenti valori:
  • Numero di thread per l'indicizzazione iniziale: 1
  • Numero di thread per l'indicizzazione incrementale: 1
  • Frequenza di aggiornamento: 60
Impostare i seguenti valori di timeout HTTP nella scheda Amministrazione > Configurazione > Proprietà avanzate. Il valore predefinito è 60 secondi. Aumentare entrambi i valori:
  • Timeout connessione (minimo): 5 minuti (300 secondi)
  • Timeout socket (minimo): 15 minuti (900 secondi)

Feedback