Gestione di oggetti

È possibile alzare e abbassare di livello gli oggetti nella gerarchia e manipolare il contenuto degli attributi di intestazione e testo dell'oggetto.

È possibile:

Innalzamento e abbassamento del livello degli oggetti

Quando si alza di livello un oggetto, questo viene spostato di un livello verso l'alto nella gerarchia, diventando un elemento di pari livello dell'oggetto che ne era il relativo elemento padre. Quando si abbassa di livello un oggetto, questo viene spostato verso il basso di un livello diventando l'ultimo elemento figlio dell'oggetto che ne era il relativo elemento di pari livello precedente.

Gli elementi figlio degli oggetti alzati o abbassati di livello spostano il relativo elemento padre nella nuova ubicazione della gerarchia. Se si selezionano più oggetti, la gerarchia degli oggetti selezionati viene conservata dopo l'innalzamento o l'abbassamento di livello degli oggetti.

Per assicurarsi che vengano conservate le relazioni gerarchiche corretta tra gli oggetti, l'innalzamento e l'abbassamento di livello degli oggetti devono rispettare alcune regole.
  • Se esistono più elementi di pari livello, è possibile alzare di livello solo l'ultimo oggetto. L'unica eccezione a questa regola si presenta quando tutti gli elementi di pari livello dopo l'oggetto che si desidera alzare di livello vengono eliminati. In questo caso è possibile alzare di livello l'oggetto.
  • Se esistono più elementi di pari livello, non è possibile abbassare di livello il primo oggetto. L'oggetto deve avere un elemento di pari livello precedente di cui possa diventare oggetto figlio.
  • Non è possibile rendere un oggetto oggetto figlio di un oggetto eliminato. Per questo motivo non è possibile abbassare di livello un oggetto se tutti gli elementi di pari livello precedenti sono oggetti eliminati.
  • Non è possibile alzare o abbassare di livello un oggetto eliminato. Tuttavia è possibile alzare o abbassare di livello un oggetto contenente oggetti figlio eliminati. L'oggetto viene alzato o abbassato di livello e i rispettivi oggetti figlio eliminati vengono alzati o abbassati di livello insieme all'oggetto padre.
  • Non è possibile alzare o abbassare di livello gli oggetti quando al modulo è applicato un ordinamento o un filtro.

Per alzare un oggetto di livello selezionarlo e fare clic su Modifica > Oggetto > Alza di livello.

Per abbassare un oggetto di livello, selezionarlo e fare clic su Modifica > Oggetto > Abbassa di livello.

Scambio di attributi Intestazione dell'oggetto e Testo dell'oggetto

Quando si scambiano gli attributi, il contenuto dell'attributo Intestazione diventa Testo dell'oggetto e il contenuto dell'attributo Testo diventa Intestazione dell'oggetto. È necessario disporre dell'accesso per la modifica agli attributi Intestazione dell'oggetto e Testo dell'oggetto.

Questa operazione può essere utilizzata su oggetti contenenti Intestazione dell'oggetto e/o Testo dell'oggetto.

Importante: quando si scambia Testo dell'oggetto con Intestazione dell'oggetto, il testo potrebbe venire troncato, poiché l'attributo Intestazione dell'oggetto non può contenere lo stesso numero di caratteri dell'attributo Testo dell'oggetto

Per scambiare i valori degli attributi Intestazione dell'oggetto e Testo dell'oggetto, selezionare l'oggetto e fare clic su Modifica > Oggetto > Scambia.

Separazione dell'Intestazione dell'oggetto dal Testo dell'oggetto

Quando si suddivide un oggetto, viene creato un nuovo oggetto per sostituire l'oggetto selezionato e il testo nell'Intestazione dell'oggetto viene spostato nel nuovo oggetto. L'oggetto selezionato resta il Testo dell'oggetto e diventa il primo elemento figlio del nuovo oggetto. È necessario disporre dell'accesso per la modifica all'attributo Intestazione dell'oggetto e dell'accesso per la lettura all'attributo Testo dell'oggetto.

Se l'oggetto selezionato contiene eventuali elementi figlio, essi diventano elementi di pari livello di tale oggetto. Il nuovo oggetto contenente l'Intestazione dell'oggetto è il relativo elemento padre.

Nota: se il modulo viene aperto in modalità di modifica condivisibile, non è possibile suddividere l'oggetto principale in una sezione bloccata. Tuttavia, è possibile suddividere gli oggetti figlio.

Per suddividere l'Intestazione dell'oggetto dal Testo dell'oggetto, selezionare l'oggetto da suddividere e fare clic su Modifica > Oggetto > Suddividi.

Suddivisione di oggetti

È possibile suddividere il contenuto dell'attributo Testo dell'oggetto tra più oggetti. Se si desidera, è possibile creare link tra l'oggetto originale e i nuovi oggetti.

Per suddividere il Testo dell'oggetto, selezionare l'oggetto e fare clic su Tool > Funzioni > Suddividi testo dell'oggetto. Selezionare il testo che si desidera mantenere nell'oggetto corrente e specificare una posizione per il nuovo oggetto. (Facoltativo) Selezionare Crea link per creare link tra gli oggetti. Fare clic su Applica per suddividere il testo dell'oggetto. Viene creato un nuovo oggetto e il testo non selezionato viene spostato nel nuovo oggetto.

Unione del testo dell'oggetto

È possibile creare un oggetto il cui Testo dell'oggetto includa il Testo dell'oggetto di uno o più oggetti. È possibile creare l'oggetto nello stesso modulo degli oggetti che si stanno unendo o in un altro modulo.

Per unire il testo dell'oggetto, aprire il modulo contenente gli oggetti di cui si intende unire il Testo dell'oggetto e fare clic su Tool > Funzioni > Unisci oggetti. Viene visualizzato un elenco di tutti gli oggetti nel modulo corrente. Selezionare gli oggetti di cui si desidera unire il Testo dell'oggetto e quindi specificare dove si intende creare l'oggetto. (Facoltativo) Selezionare Crea link per creare link tra gli oggetti di origine e il nuovo oggetto. Fare clic su OK.


Feedback