OLE è stato introdotto originariamente da Microsoft come "Object Linking and Embedding". Successivamente è stato ricreato sull'architettura dei componenti Microsoft component nota come COM (Component Object Model). Questo modello consente di incorporare un oggetto all'interno di un altro file o di inserire un oggetto all'interno di un file come link.
In quest'ultimo caso, è possibile creare un link tra tale file e il file presente sul sistema o integrarlo. Se si crea un link ad un oggetto OLE, il percorso al file sul sistema viene archiviato con l'oggetto OLE. Se qualcuno aggiorna il file in un secondo momento, la modifica viene riportata in Rational DOORS.
Se si integra un oggetto OLE, si copia il file nell'attributo Rational DOORS. Se qualcuno aggiorna il file originale in un secondo momento, la modifica non viene riportata nella copia di tale file in Rational DOORS.
È possibile inserire gli oggetti OLE in qualsiasi attributo di testo in Rational DOORS. Non esiste alcun limite al numero di oggetti OLE che è possibile inserire. Tuttavia, tali oggetti possono influire sulle prestazioni.
Se un attributo viene visualizzato in una colonna di tracciabilità in un altro modulo, vengono mostrati anche gli eventuali oggetti OLE inseriti nell'attributo.