È possibile disattivare l'eredità deselezionando Eredita da elemento padre. L'elenco dei diritti di accesso diventa disponibile ed è possibile modificarlo e configurare differenti diritti di accesso. Eventuali elementi figlio dell'elemento ereditano i nuovi diritti di accesso, a meno che non si modifichino le relative proprietà per disattivare l'eredità.
Nell'immagine seguente, viene presentata una gerarchia di elementi con un predecessore comune. Il campo Eredita da elemento padre mostra tutti gli elementi la cui eredità è attiva, eccetto A e D.
Gli elementi arancioni (B, C, E e H) ereditano i relativi diritti di accesso da A. Gli elementi blu (F e G) ereditano i relativi diritti di accesso da D.
Se si modificano i diritti di accesso per A, la modifica si applica automaticamente agli altri elementi arancioni (B, C, E e H). La modifica si ripercuote, attraverso la struttura ad albero, a tutti gli elementi che ereditano i relativi diritti di accesso da A. In modo analogo, se si modificano i diritti di accesso per D, la modifica si applica automaticamente agli altri elementi blu (F e G).
Si sta gestendo un progetto di un'automobile ed è stato creato un gruppo Engineering, formato da John, Sue, Mark e Jane. Si desidera che chiunque nel gruppo Engineering abbia accesso totale a tutti i dati nel progetto dell'automobile:
Si configurano i diritti di accesso per il progetto automobile, concedendo al gruppo Engineering l'accesso totale al progetto. Quando si creano i dati nel progetto, quest'ultimo eredita i relativi diritti di accesso dal progetto, quindi il gruppo Engineering dispone dell'accesso totale a tutti i dati nel progetto.
Ma, poiché Sue e Mark stanno scrivendo il modulo Design, si desidera concedere loro accesso totale a tale modulo. Disattivare l'eredità per il modulo Design e aggiungere una voce di accesso per Sue che le conceda accesso totale al modulo e una voce di accesso per Mark che gli conceda accesso totale al modulo.