I link standard associano i requisiti nello stesso database tra di loro. I link esterni associano i requisiti in un database Rational DOORS con un'entità o una risorsa esterna al database Rational DOORS corrente. I link di collaborazione associano requisiti a risorse utente nella soluzione Rational per CLM (Collaborative Lifecycle Management) e ad altre applicazioni del ciclo di vita.
Per informazioni sui link, vedere questo video su YouTube: IBM Rational DOORS - Linking and traceability.
Ad esempio, il reparto di progettazione comunica che non può consegnare la batteria ad energia solare che si stava aspettando. È possibile tenere traccia dei link dall'oggetto batteria risalendo ai requisiti che dipendono da tale oggetto. È possibile tenere traccia dei link fino alle altre funzioni che dipendono dalla presenza di una batteria ad energia solare. È possibile vedere rapidamente l'impatto totale dovuto all'assenza di tale batteria. È possibile prendere una decisione informata sull'eventualità di utilizzare una batteria convenzionale o di investire maggiori risorse per consegnare una batteria ad energia solare.
I link esterni vengono utilizzati per creare un link da un oggetto Rational DOORS ad un'entità o una risorsa esterna al database Rational DOORS corrente. Ad esempio, è possibile creare un link esterno ad un sito Web o ad un database Rational DOORS differente. I link esterni possono essere contrassegnati come URL. Un link esterno che è un URL viene trattato come collegamento ipertestuale e viene aperto dal browser predefinito.
Tale link è unidirezionale alla risorsa a cui fa riferimento. Nessun link corrispondente viene creato nella risorsa. È possibile creare un link nella risorsa fino all'oggetto Rational DOORS inserendo l'URL Rational DOORS nella risorsa stessa.
È possibile creare link di collaborazione da un oggetto Rational DOORS alle risorse utente nelle applicazioni di gestione modifiche, gestione qualità, gestione requisiti e gestione progettazioni nella soluzione Rational per CLM e in altre applicazioni di ciclo di vita. L'integrazione in queste operazioni deve essere configurata utilizzando la condivisione dati OSLC, come descritto in Integrazione dei dati requisito con altri tipi di dati mediante OSLC.
Si tratta di link tra oggetti in Rational DOORS e nelle risorse utente nelle applicazioni di gestione modifiche, ad esempio IBM Rational Team Concert.
Si tratta di link tra oggetti in Rational DOORS e le risorse utente nelle applicazioni di gestione qualità, ad esempio IBM Rational Quality Manager.
Link tra oggetti in Rational DOORS e le risorse utente nelle applicazioni di gestione requisiti, ad esempio IBM Rational DOORS Next Generation e IBM Rational Requirements Composer.
Si tratta di link tra gli oggetti in Rational DOORS e i modelli e le risorse nelle applicazioni di gestione progettazione.
Quando si posizione il cursore su un link di collaborazione, viene visualizzata una finestra di anteprima che mostra un riepilogo della risorsa utente.
È possibile che alcune baseline di moduli visualizzino delle frecce dei
link con una struttura colorata e un centro vuoto:
. Tali frecce rappresentano link verso e da moduli che
non si trovano nella stessa definizione di serie di baseline.
Le frecce dei link possono essere disattivate. Se non è possibile visualizzare alcuna freccia dei link, fare clic su
.Per ulteriori informazioni sui link dell'oggetto, spostare il cursore sulla freccia del link. Vengono visualizzate soltanto le informazioni sui moduli per i quali si dispone dell'accesso in lettura.