Gruppi Rational DOORS

Creare gruppi di utenti a cui si intende fornire lo stesso accesso ai dati. È possibile assegnare l'accesso al gruppo e ciascun utente al suo interno avrà tale accesso ai dati.

Ad esempio, si supponga di voler concedere a tutti gli ingegneri della propria azienda accesso totale ad un particolare modulo. Il gestore database crea il gruppo Engineering, che contiene tutti gli ingegneri della propria azienda. Anziché configurare i diritti di accesso singolarmente per ciascun utente, configurare i diritti di accesso per l'intero gruppo Engineering. Se un nuovo ingegnere entra a far parte di un'azienda, il gestore database lo aggiunge al gruppo Engineering e tale utente riceve automaticamente l'accesso al modulo.

Ciascun utente può trovarsi in lotti di gruppi differenti.

Modalità di interazione tra diritti di utente e diritti di gruppo

La seguente immagine mostra la modalità di interazione dei diritti di accesso per singoli utenti e per gruppi. Mostra come capire quali diritti di accesso si hanno ad una porzione di dati. Presuppone che si disponga dell'accesso per la lettura dei dati, altrimenti non sarebbe possibile visualizzarla né fare clic sulla scheda Accesso.

Un utente viene incluso nel gruppo Tutti gli altri generato dal sistema se non dispone di una singola voce di accesso e non è incluso in altri gruppi.

diagramma di flusso accesso

Se un utente fa parte di un gruppo a cui sono stati concessi diritti di accesso ad un progetto e tale utente dispone anche di una singola voce, l'utente dispone dell'accesso definito in tale voce.

Se non si dispone di una voce e si fa parte di due o più gruppi contenenti delle voci, si dispone dei diritti di accesso per tutte le voci di gruppo combinate. Ad esempio, se uno dei propri gruppi dispone dell'accesso per la lettura e la modifica e un altro dell'accesso per la lettura e la creazione, si dispone dell'accesso per la lettura, la modifica e la creazione.


Feedback