Utilizzo dell'integrazione con Rational Quality Manager

È possibile utilizzare questa integrazione per collegare moduli, viste modulo ed oggetti in IBM® Rational DOORS con i piani di test e gli scenari di test in IBM Rational Quality Manager.

Prima di poter eseguire le attività descritte in questa sezione, un amministratore dovrà configurare l'integrazione. Per ulteriori informazioni, consultare Integrazione di Rational DOORS e Rational Quality Manager.

Con questa integrazione è possibile creare link bidirezionali tra moduli, viste modulo ed oggetti in Rational DOORS e piani di test e scenari di test in Rational Quality Manager. Questa integrazione viene implementata utilizzando le specifiche OSLC (Open Services for Lifecycle Collaboration).

Quando si crea un link a un'applicazione esterna, per impostazione predefinita il link viene creato automaticamente dalla risorsa utente di destinazione alla risorsa di origine nell'applicazione originale. Quando vengono visualizzati gli oggetti requisiti, i piani di test e gli scenari di test collegati, è possibile posizionare il cursore su un link per visualizzare un riepilogo delle risorse utente collegate. È inoltre possibile fare clic su un link per accedere alla risorsa utente collegata e aprirla nell'applicazione associata.

Per ulteriori informazioni, vedere questo video su YouTube sull'integrazione Rational DOORS con Rational Quality Manager: IBM Rational DOORS e IBM Rational Quality Manager.

Creazione di link di collaborazione alle risorse utente di test

È possibile creare collegamenti da moduli, viste modulo e oggetti a piani di test e scenari di test creando link di collaborazione Convalidato da. Per ulteriori informazioni sull'uso dei link di collaborazione, vedere Link standard, link esterni e link di collaborazione.

In Rational Quality Manager, è possibile aprire la sezione Link di raccolta requisiti di un piano di test e associare il piano di test a un modulo o a una vista modulo. È possibile aprire la sezione Link requisiti di uno scenario di test ed associare lo scenario di test ad un singolo oggetto in un modulo.

Adattamento degli scenari di test ai requisiti

Quando i requisiti vengono modificati o eliminati in Rational DOORS, è possibile riadattare gli scenari di test associati in Rational Quality Manager alle modifiche per mostrare lo stato più recente del requisito. È possibile quindi identificare gli scenari di test sospetti che contengono requisiti che sono stati modificati o eliminati. Identificando le risorse utente sospette, il team di test potrà aggiornare i piani di test e gli scenari di test rapidamente e accuratamente. Per ulteriori informazioni, consultare Riconciliazione di scenari di test con i requisiti in Rational DOORS nel centro informazioni di Rational solution for Collaborative Lifecycle Management (CLM).

Esecuzione dei report di test

In Rational DOORS, è possibile eseguire un report per determinare la copertura del test per i requisiti nei piani di test e negli scenari di test. Questa guida stabilisce la tracciabilità per la convalida dei requisiti. Il report inoltre mostra lo stato di approvazione degli scenari di test collegati. I report possono anche visualizzare i risultati del test, incluse le seguenti informazioni:
  • Verdetto del test
  • Stati Riuscito, Non riuscito e Rinviato
  • Record di errore
  • Altri risultati
Per ulteriori informazioni, vedere Report di test per l'integrazione di Rational Quality Manager.

Feedback