Nei progetti complessi, diversi team lavorano in parallelo su una serie di dati. Ad esempio, è possibile avere un documento di requisiti utente, un documento di requisiti di sistema e documenti di test, tutti interdipendenti. Idealmente, nel ciclo di vita di un progetto, i documenti passano attraverso diverse fasi incrementali, dove ogni fase viene completata e approvata prima di dare inizio alla fase successiva. Ad esempio, l'analista crea i requisiti utente per la fase 1. Tali requisiti utente sono la base dei requisiti del sistema creati dagli ingegneri e dei test sviluppati dal tester. Al termine di questo processo, una volta approvati i risultati, il progetto passa alla fase incrementale successiva. Quindi il processo inizia nuovamente.
Negli ambienti di produzione, tuttavia, è difficile che il processo segua un corso così lineare. Inevitabilmente, gli analisti completano la fase 1 prima degli ingegneri e gli ingegneri completano la fase 1 prima dei tester. Questo ciclo crea un dilemma per i project manager. Questi devono decidere se i team già pronti ad andare avanti, possono passare alla fase successiva del progetto o se devono attendere fino a quando tutti gli altri team sono pronti.
Nella maggior parte dei progetti, il tempo è un fattore decisivo e il progetto deve proseguire. Ma proseguire prima che tutti i team siano pronti può portare ad errori ed aumenta la difficoltà di pianificazione e gestione del progetto. In IBM® Rational DOORS questo problema viene risolto perché i team che completano una fase possono passare alla successiva lasciando un record di sola lettura della fase completata. Gli altri team possono accedere e creare link a tali informazioni. Man mano che i diversi team completano i documenti associati a questa fase, possono aggiungerli alla serie.
Come membro del team è possibile creare relazioni tra i requisiti nel progetto mediante link e tenere traccia di tali link per seguire le modifiche al progetto. Questa tracciabilità identifica come le modifiche influenzano i requisiti a cui sono collegate.
Grazie alla tracciabilità intelligente al termine di un punto cardine, si crea un record non solo dei requisiti, ma anche delle relazioni tra loro. È anche possibile approvare i documenti che fanno parte della stessa fase incrementale in momenti diversi e tenere traccia di questa attività. Questa funzionalità semplifica la pianificazione e la gestione dei progetti e rende più chiara la cronologia del progetto.
Per implementare la tracciabilità intelligente, utilizzare le serie di baseline. Una baseline è un'istantanea di sola lettura di un modulo. È possibile creare una baseline di un singolo modulo o di un gruppo di moduli come serie di baseline. Una serie di baseline è un gruppo di baseline che si desidera considerare come singola unità per la pianificazione e la gestione del progetto. Per gestire la tracciabilità intelligente nel progetto, utilizzare le serie di baseline quando si creano le baseline dei moduli.
Suggerimento: è anche possibile utilizzare le serie di baseline per ridurre le attività amministrative creando la baseline di un grande gruppo di moduli contemporaneamente.