I diagrammi di dati sono una rappresentazione visiva di un modello dati. È possibile creare diagrammi contenenti solo un sottoinsieme di oggetti modello.
Alcuni degli oggetti nella tavolozza del diagramma vengono utilizzati solo per annotazioni e non modificano il modello dati. Ad esempio, è possibile aggiungere note o oggetti di testo al diagramma per documentare informazioni sugli oggetti modello o sulle relazioni. È anche possibile aggiungere forme geometriche al diagramma che contiene il testo o che raggruppa visivamente gli oggetti del diagramma. È possibile modificare le caratteristiche di visualizzazione del diagramma modificando i caratteri o i colori, o modificando le proprietà del diagramma nella vista Proprietà. Tutte queste opzioni modificano le proprietà del diagramma ma non il modello dati in esso visualizzato. È anche possibile salvare file di immagine dei diagrammi per archiviarli o utilizzarli in presentazioni.
L'area Dati della tavolozza contiene gli oggetti modello dati. Quando si aggiunge o si modificano oggetti modello dati utilizzando la tavolozza o la superficie del diagramma, viene modificato il modello dati. Le modifiche apportate agli oggetti dati nel diagramma, vengono salvate automaticamente, ma sarà necessario salvare esplicitamente il file di modello per salvare le modifiche nel modello.
Nella vista Proprietà della prospettiva Dati, è possibile visualizzare e modificare le proprietà degli oggetti modello dati. In genere viene utilizzato l'editor del diagramma e la vista Proprietà insieme per modificare gli oggetti modello dati. Quando un oggetto viene evidenziato nel diagramma o in Esplora progetti dati, la vista Proprietà cambia e mostra le proprietà di tale oggetto.