Questo argomento descrive le funzioni di accesso facilitato in InfoSphere Data Architect.
L'accesso facilitato consente l'utilizzo di prodotti software anche da parte di chi ha una disabilità fisica, ad esempio mobilità o capacità visiva limitate, o di coloro che hanno altre esigenze particolari nell'utilizzo del software.
Viene di seguito riportato un elenco delle principali funzioni di accesso facilitato
in InfoSphere Data Architect:
- È possibile visualizzare gli oggetti e le gerarchie di un diagramma dati in
Esplora origine dati.
- È possibile utilizzare la vista Outline per navigare all'interno dell'editor delle associazioni, e trovare ulteriori informazioni nella vista Proprietà. Alcune azioni sono disponibili solo dall'editor delle associazioni. Selezionare l'associazione nella vista Outline, quindi andare all'editor delle associazioni, e fare clic con il tasto destro per richiamare le voci di menu.
- Alcuni campi a sola lettura nella vista Proprietà non possono essere letti da un programma di lettura dello schermo. È possibile trovare informazioni su questi campi in Esplora origine dati. Quando si evidenzia un oggetto in Esplora origine dati, alcune delle informazioni nella vista Proprietà per l'oggetto rimangono in sola lettura. Poiché le informazioni sono in sola lettura, i programmi di lettura dello schermo non sono in grado di leggerle. Per aggirare questo problema è possibile copiare e incollare l'oggetto da Esplora origine dati in un progetto di progettazione dati in Esplora Progetto Dati, quindi evidenziare l'oggetto e aprire la vista Proprietà. In questo modo il programma di lettura dello schermo è in grado di leggere tutti i campi.
- Per creare relazioni in un diagramma dati, selezionare due oggetti, passare alla tavolozza, e selezionare un oggetto relazione. Per specificare la direzione, selezionare prima l'oggetto "da", e quindi selezionare l'oggetto "a".
- Per fare in modo che un programma di lettura dello schermo legga i nomi degli oggetti in un diagramma dati, selezionare l'oggetto e premere F2 per mettere il nome dell'oggetto in modalità di modifica.
Il programma di lettura dello schermo legge il nome dell'oggetto. Premere Esc per uscire dalla modalità di modifica.
- Tutte le informazioni presentate in un diagramma dati sono disponibili anche in Esplora origine dati, Esplora Data, e nella vista Proprietà.
- Le icone grafiche dispongono di tooltip. La possibilità di lettura dei tooltip dipende dal tipo di programma di lettura dello schermo utilizzato.