È possibile accedere agli oggetti dati dalla prospettiva Dati (selezionare
). Utilizzare la prospettiva Dati per sfogliare o importare gli oggetti dati in Esplora origine dati, creare e gestire gli oggetti dati in Esplora progetto dati e modificare le proprietà dell'oggetto dati nella vista Proprietà. È inoltre possibile distribuire gli oggetti di dati in un altro database remoto.Gli strumenti del database forniscono un modello di metadati utilizzato da tutti gli altri strumenti che hanno bisogno delle informazioni database. Questo modello di metadati include le informazioni di connessione in modo che gli strumenti possano condividere le connessioni.
È inoltre possibile utilizzare gli strumenti del database per creare, modificare e utilizzare le viste, le procedure memorizzate e le funzioni definite dall'utente.
In Esplora progetto dati, è possibile lavorare localmente con gli oggetti dati. Esplora progetto dati può contenere progettazione dati e progetti di sviluppo dati. È possibile generare DDL per gli oggetti dati o i modelli dati. È possibile distribuire le procedure memorizzate o le funzioni definite dall'utente in un database locale o remoto. In Esplora origine dati, è possibile collegarsi ad un database esistente e visualizzare i suoi progetti e oggetti. È inoltre possibile trascinare e rilasciare o copiare gli oggetti in Esplora progetto dati.