Installazione manuale di Rational Insight Data Services

Linux Se non si desidera distribuire IBM Rational Insight Data Services automaticamente su un server di applicazioni Web mediante il programma di installazione, è possibile distribuire manualmente il file di archivio Web di Rational Insight Data Services in un'istanza esistente di IBM WebSphere Application Server ed installare gli adattatori aggiungendo i plug-in all'applicazione Web.
Se si è scelto il metodo di installazione manuale per Rational Insight Data Services, sarà necessario prima installare il servizio dati, quindi distribuire i file di plug-in per gli adattatori sul server di applicazioni Web.
Nota: Se si dispone di più sistemi in cui si trovano i prodotti per i quali si desidera creare report, è necessario ripetere questi passi per ciascun sistema.

Installazione del servizio dati

  1. Avviare il file launchpad.sh.
  2. Leggere le informazioni sulla release e il documento di installazione.
  3. Per avviare l'installazione, fare clic su IBM Rational Insight Data Services.
  4. Selezionare IBM Rational Insight Data Services e fare clic su Avanti.
  5. Leggere l'accordo di licenza, fare clic su Accetto i termini dell'accordo di licenza, quindi su Avanti.
  6. Accettare il percorso di installazione predefinito e fare clic su Avanti. Per impostazione predefinita, Rational Insight viene installato nella directory /opt/ibm/RationalInsight.
  7. Selezionare gli adattatori che si desidera installare, e fare clic su Avanti.
  8. Nell'elenco Selezione server di applicazioni, selezionare Installazione manuale e fare clic su Avanti.
  9. Specificare il percorso di installazione dei prodotti per i quali verranno utilizzati gli adattatori e fare clic su Avanti.
  10. Fare clic su Installa. Il programma di installazione posiziona il file WAR DataServices.war sul file system ed inoltre posiziona le funzioni dell'adattatore e i plug-in nelle directory del prodotto nella directory Data Services. Ad esempio, l'adattatore Rational ClearCase viene installato nella directory Data Services/ClearCase. Il percorso predefinito è /opt/ibm/RationalInsight/Data Services.
  11. Fare clic su Fine.

Distribuzione degli adattatori delle origini dati

Distribuire il file WAR del servizio dati su WebSphere Application Server.
  1. Avviare lo strumento di creazione profili IBM WebSphere Application Server (dal prompt dei comandi, passare alla directory /opt/ibm/RationalInsight/AppServer/bin/ProfileManagement ed eseguire il comando pmt.sh).
  2. Creare un nuovo profilo chiamato RationalInsight.
    1. Fare clic su Avanti due volte.
    2. Selezionare Creazione profili avanzata e fare clic su Avanti.
    3. Selezionare Distribuisci console di gestione. Assicurarsi che l'opzione Distribuisci l'applicazione predefinita non sia selezionata. Fare clic su Avanti.
    4. Specificare RationalInsight come nome profilo e fare clic su Avanti due volte.
    5. Non abilitare la sicurezza amministrativa. Fare clic su Avanti due volte.
    6. Selezionare Esegui il processo server di applicazioni come servizio Linux e fare clic su Avanti due volte.
    7. Fare clic su Crea.
  3. Avviare WebSphere Application Server:
    1. Passare alla directory /opt/ibm/RationalInsight/AppServer/bin.
    2. Eseguire il seguente comando:
      startServer.sh RationalInsightServer -profileName RationalInsight
  4. Avviare la console di gestione per il profilo DataServices. L'URL predefinito per la console di gestione è http://localhost:9060/ibm/console.
  5. Creare una nuova applicazione Web utilizzando il file DataServices.war.
    1. Selezionare Applicazioni > Installa nuova applicazione.
    2. Fare clic su Sfoglia ed individuare il file WAR DataServices.war. Il percorso predefinito è /opt/ibm/RationalInsight/Data Services.Specificare DataServices come root di contesto e fare clic su Avanti.
    3. Nella pagina Selezione opzioni di installazione, fare clic su Avanti.
    4. Nella pagina Associazione moduli ai server, fare clic su Avanti.
    5. Nella pagina Associa host virtuali per i moduli Web, fare clic su Avanti.
    6. Nella pagina Riepilogo, fare clic su Fine.
    7. Fare clic su Salva.
  6. Avviare l'applicazione Web creata (nella console di gestione, fare clic su Applicazioni enterprise, selezionare DataServices.war e fare clic su Avvia).
  7. Individuare il file WAR DataServices.war, che è stato installato sul sistema mediante il programma di installazione. Il percorso predefinito è /opt/ibm/RationalInsight/Data Services.
  8. Aggiungere i plug-in dell'adattatore all'applicazione Web copiando i file di archivio dell'adattatore nella directory della libreria dell'applicazione Web.
    1. Individuare i plug-in per gli adattatori. Per impostazione predefinita, i plug-in sono installati nella stessa directory del file DataServices.war e ogni adattatore ha una directory diversa. Ad esempio, se DataServices.war è installato nella directory /opt/ibm/RationalInsight/Data Services/ClearCase, il percorso predefinito per il plug-in ClearCase è /opt/ibm/RationalInsight/Data Services/ClearCase.
    2. Individuare la directory del file system dell'applicazione Web. Il percorso predefinito è WEB-INF/eclipse in due diverse directory:
      • profiles/RationalInsight/installedApps
      • profiles/RationalInsight/temp
      Il percorso dipende dall'istanza distribuita di WebSphere Application Server. Per trovare il percorso per la propria installazione, è possibile ricercare nella directory dei profili del server di applicazioni WebSphere Application Server la cartella DataServices.war.
    3. Copiare il contenuto della directory eclipse del passo secondario (a) in entrambe le directory del passo secondario (b). Assicurarsi che il contenuto delle directory eclipse/features e eclipse/plugins venga copiato nei percorsi di destinazione. Assicurarsi di non eliminare nessun file o cartella nell'applicazione Web distribuita. Le funzioni e i plug-in di ciascun adattatore devono essere uniti con le funzioni e i plug-in dell'applicazione Web.
  9. Riavviare il server di applicazioni Web.

Feedback