L'impostazione di Rational Common Licensing, che è basato su tecnologia FLEXlm, è una parte fondamentale del processo di installazione. In tutti i casi, è necessaria una chiave di licenza per avviare il prodotto.
Per informazioni relative ai tool di gestione della licenza ed alla configurazione del server di licenza, consultare Gestione delle licenze con Rational Common Licensing. Descrive anche i diversi tipi delle chiavi di licenza e fornisce le istruzioni per richiedere, installare, aggiornare e spostare le licenze. Se si installano i prodotti IBM Rational per la prima volta, è necessario leggere queste informazioni per comprendere le configurazioni di licenza disponibili e i processi per ottenere e gestire le chiavi di licenza.
A partire da Rational ClearQuest versione 7.1.2, LKAD (License Key Administrator) non è installato nella cartella C:\Program Files\IBM\RationalSDLC\common con Rational ClearQuest. Per impostazione predefinita, LKAD è installato nella cartella C:\Program Files\IBM\RationalRLKS. Per modificare le impostazioni relative alla licenza, è necessario installare LKAD.
Per Rational ClearQuest versione 7.1.2 è disponibile la licenza token. Con la licenza token, viene acquistato un certo numero di licenze token. Se si utilizza un tool Rational che controlla una funzione basata su token, la riga FEATURE nel file delle licenze specifica il numero di token che viene controllato. Le licenze basate su token possono essere utilizzate solo con licenze floating. Non possono essere utilizzate per la licenza per utente autorizzato. Per ulteriori dettagli relativi alla licenza token, rivolgersi al rappresentante commerciale IBM locale.