Conversione di dati LONG Oracle ai dati CLOB

Rational ClearQuest versione 7.1.x non supporta il tipo di dati LONG (dato carattere a lunghezza variabile) nei database Oracle. Se si utilizza Rational ClearQuest versione 2003.06.xx con Oracle e il proprio ambiente comprende repository di schemi e database dell'utente che utilizzano il tipo di dati LONG, è necessario convertirli al tipo di dati CLOB (character large object) con la versione corrente di Rational ClearQuest. Oracle ha eliminato il supporto per il tipo di dati LONG nelle release più recenti.

È importante eseguire il backup del database prima di avviare questa conversione, in modo tale che è possibile ripristinare i dati originali se si verifica un problema. È importante anche verificare il database finale, per verificare che i dati siano stati convertiti correttamente.

È possibile utilizzare uno di questi tool per convertire i database da LONG in CLOB:

Il vantaggio di utilizzare il tool long2clob è quello di non avere la necessità di aggiornare le informazioni di connessione per ogni client. Questo tool effettua conversioni rapidamente, in particolare se si hanno grandi allegati nel proprio database.

Non è possibile utilizzare il tool long2clob con i database Oracle 8.x. Se si utilizza Oracle 8.x, utilizzare il tool di manutenzione e Designer per spostare il repository di schemi e i database dell'utente associati in una release supportata nella versione 7.1.x. Come parte dello spostamento dei database, specificare LOB_TYPE=CLOB nel campo Opzioni di connessione. Il valore di opzione di connessione converte il tipo di dati come parte del processo di spostamento.

Se si utilizza Oracle 9.2 o 10 e i database sono stati creati con Rational ClearQuest versione 2003.06.13 o successiva, è possibile utilizzare il tool long2clob o il tool di manutenzione e Designer per convertire il tipo di dati.

Se si utilizza Oracle 9.2 e i database sono stati creati con Rational ClearQuest versione 2003.06.12, è possibile utilizzare l'uno o l'altro tool per cambiare il tipo di dati. Tuttavia, dopo il completamento della conversione, è necessario aggiornare le informazioni di connessione per la compatibilità con la versione 7.1.x.

Per evitare la necessità di aggiornare le informazioni di connessione, per effettuare la conversione utilizzare la versione 2003.06.13 o successiva se possibile.

Il tool long2clob è disponibile nel supporto di installazione versione 7.1.x o come parte del package di installazione. I file sono posizionati nella sottodirectory Support\long2clob. Questo tool non viene installato quando si installa la versione 7.1.x. È necessario copiare i file su un host amministrativo.

Nota: È anche possibile scaricare il tool long2clob dal sito di supporto IBM per i prodotti Rational all'indirizzo http:/www.ibm.com/software/rational/support.

Il tool long2clob viene eseguito solo in ambiente Windows e può essere utilizzato con Rational ClearQuest versione 2003.06.12 e versioni successive. Se è in esecuzione una versione precedente di Rational ClearQuest, eseguire l'aggiornamento alla versione 2003.06.13 o versione successiva, eseguire la conversione a CLOB e quindi eseguire l'aggiornamento a Rational ClearQuest Versione 7.1.x.

Ad esempio, se si utilizza la versione 2003.06.00, effettuare la seguente procedura:
  1. Aggiornare dalla versione 2003.06.00 alla versione 2003.06.16.
  2. Convertire il tipo di dati da LONG a CLOB.
  3. Aggiornare alla versione 7.1.x.
Prima di utilizzare il tool long2clob, leggere con attenzione la relativa documentazione. Per consultare tale documentazione, utilizzare il comando long2clob.bat -man.
Nota: Dopo la conversione, è necessario creare nuovamente le query SQL personalizzate con dati di testo a più righe utilizzando il client Rational ClearQuest per Windows. La conversione elimina la tabella MULTILINE_TEXT quando ristruttura il database. Le query SQL personalizzate che hanno eseguito la ricerca in questa tabella devono essere create nuovamente con il client Rational ClearQuest per Windows in modo che non provino più ad eseguire l'accesso.

Feedback