Codepage di dati supportate

Questo argomento descrive le codepage di dati supportate.

La tabella 1 elenca le codepage di dati supportate da Rational ClearQuest e le lingue ad esse associate.

A partire dalla versione 7.1.1, ClearQuest supporta la codepage UTF-8 (Unicode Transformation Format, 8 bit) per le serie di database DB2 e Oracle. Ciò significa che ClearQuest supporta la memorizzazione di dati in più lingue per caratteri provenienti da lingue differenti. Esistono alcune limitazioni pratiche all'utilizzo di UTF-8 come codepage di dati ClearQuest. Consultare Serie di caratteri del database del fornitore supportate per i dettagli.

Per SQL Server, ClearQuest non supporta una codepage Unicode. Ciò significa che ClearQuest è in grado di supportare solamente la memorizzazione di caratteri provenienti da una serie di caratteri in un database SQL Server. ClearQuest non supporta per SQL Server la memorizzazione di dati in più lingue provenienti da serie di caratteri differenti.

Tabella 1. Codepage di dati Rational ClearQuest supportate
Codepage Lingue
65001 (UTF-8) Qualsiasi, eccetto le lingue di script complesso e bidirezionale
20127 (US_ASCII) Inglese
Safe Shift-JIS (60932) Giapponese
932 Giapponese
936 Cinese semplificato
949 Coreano
950 Cinese tradizionale
1250 (Europa orientale) Ceco, croato, ungherese, polacco, romeno, slovacco, sloveno, albanese
1251 (Cirillico) Bielorusso, bulgaro, macedone, russo, serbo, ucraino
1252 (Europa occidentale) Spagnolo, danese, tedesco, inglese, francese, italiano, norvegese, olandese, portoghese, svedese,
1253 Greco
1254 Turco
1255 Ebraico
1257 (Baltico) Estone, lituano, lettone

Considerazioni speciali per singole codepage di dati

Ogni codepage di dati corrisponde ad una codepage Microsoft. Un numero ridotto di caratteri provenienti dalle codepage Microsoft Windows sono esclusi dalle codepage di dati ClearQuest corrispondenti per supportare la corretta funzionalità in tutti i database del fornitore supportati.

Inoltre, le seguenti sezioni descrivono considerazioni speciali che si applicano a code page di dati particolari.

Supporto per la codepage di dati 1255 (Ebraico)

Se la codepage di dati ClearQuest è impostata su 1255, i caratteri dell'alfabeto ebraico possono essere memorizzati e visualizzati nel modo seguente:
  • L'alfabeto ebraico può essere utilizzato come etichette nei moduli.
  • Le stringhe solo in ebraico possono essere immesse e visualizzate in ogni campo che accetti dati di stringa.
  • Può essere immesso e visualizzato un misto di alfabeto ebraico e ASCII in campi di testo multiriga, dato che l'ebraico e l'ASCII vengono visualizzati in righe diverse e non vengono mischiati sulla stessa riga.
  • I caratteri ebraici possono essere visualizzati nella griglia dei risultati.
  • L'alfabeto ebraico può essere utilizzato nei filtri. Tuttavia, può essere utilizzata solo una lingua nel filtro di ogni campo. Non è possibile utilizzare l'ASCII e l'ebraico insieme nel filtro di un campo singolo.

Come utilizzare la codepage di dati 60932 (Giapponese Shift-JIS sicuro)

Alcuni repository di schemi, creati con una versione precedente di ClearQuest, vengono eseguiti sui database del fornitore che utilizzano la serie di caratteri del database del fornitore decodificati EUC-JP. EUC-JP è la codepage standard per i sistemi Linux e UNIX in giapponese, ma può essere utilizzata anche in alcuni database giapponesi su Windows. Per trarre vantaggio dal supporto esteso della codepage nella versione 7.0 e successive, è disponibile il supporto per la codepage di dati 60932, definito anche safe Shift-JIS.

La codepage di dati 60932 è una codepage di dati ClearQuest composta da caratteri in comune con la codepage Giapponese 932 (la codepage standard per Windows) e EUC-JP. Tale codepage di dati impedisce l'input di caratteri che non possono essere convertiti in maniera protetta in EUC-JP. Viene utilizzata per assicurare l'integrità dei dati quando vengono memorizzati dati giapponesi in un server del database sul sistema UNIX e Linux che utilizza la serie di caratteri del database del fornitore EUC-JP.


Feedback