< Indietro | Avanti >

Utilizzo di Perl

È possibile utilizzare il package dell'API ClearQuest Perl (CQPerlExt) eseguendo il file cqperl.exe o ratlperl.exe.
Tutte le applicazioni esterne scritte in Perl devo iniziare con una delle seguenti istruzioni:
require CQPerlExt; 
oppure
use CQPerlExt; 

Nella versione 2003.06.00 e successive, è possibile utilizzare l'API Rational ClearQuest con il file cqperl.exe o con il file ratlperl.exe per applicazioni esterne. L'utilizzo di cqperl aggiunge implicitamente i percorsi di inclusione corretti a CQPerlExt.pm (il package Perl che fornisce l'API Rational ClearQuest). Sul sistema UNIX e Linux cqperl non può essere utilizzato nell'istruzione use o require degli script Perl. Se si utilizza ratlperl sul sistema UNIX e Linux, è necessario impostare il percorso corretto. Ad esempio, è possibile utilizzare il file binario ratlperl, che si trova nella directory /opt/rational/common, ad esempio /opt/rational/common/linux_x86/bin.

Non è possibile utilizzare CQPerlExt.pm con Perl standard invece di ratlperl o cqperl. Se è necessaria l'integrazione con altri moduli, occorre crearli per la versione di ratlperl inviata.

Simboli convenzionali per Perl:
  • Il prefisso per gli oggetti a cui l'API Rational ClearQuest può accedere tramite il relativo package CQPerlExt è CQ. Ad esempio, CQEntity $CQPerlExt::CQ
  • Il prefisso per le costanti elencate Perl è CQPerlExt::CQ. Ad esempio, $CQPerlExt::CQ_DB2 per il valore costante DB2 DatabaseVendor.

Le costanti elencate Rational ClearQuest vengono caricate prima e sono disponibili per essere utilizzate negli hook di campo, script di record e globali. Tuttavia, per utilizzare le costanti in un'applicazione esterna, è necessario aggiungere le definizioni di costante al programma o i valori non verranno impostati.

Punto di controllo della lezione

Ora che sono stati riesaminati alcuni dei requisiti per la programmazione con l'API ClearQuest, è possibile acquisire le nozioni sull'oggetto Session dell'API ClearQuest e su come iniziare a programmare con l'API.
< Indietro | Avanti >

Feedback