Rational ClearQuest Test Manager viene fornito come plug-in che è possibile installare in una shell Eclipse.
I plugin possono essere installati sui client SDP, (Rational Functional Tester e Rational Performance Tester) o in Eclipse Workbench Environment alla versione 3.0.2. I requisiti di configurazione e di versione variano in base alla shell in uso. Le istruzioni per installare i plug-in restano invariate senza alcun tipo di shell utilizzata. Tutte le configurazioni devono essere eseguite prima di installare i plug-in.
Per eseguire gli scenari di test configurati su un computer remoto, è necessario disporre di un IBM Agent Controller installato e configurato in esecuzione sul computer remoto. Agent Controller è inoltre necessario per l'esecuzione di script di test Rational Robot da ClearQuest Test Manager su computer remoti e locali. Agent Controller accetta ed elabora le richieste di esecuzione dai client ClearQuest Test Manager. È inoltre necessario aver installato sul computer remoto anche il tool che materialmente eseguirà lo scenario di test configurato (Rational Functional Tester, Rational Performance Tester o Rational Robot).
Agent Controller viene automaticamente installato insieme a Rational Performance Tester e Rational Functional Tester; se si sceglie di utilizzare uno di questi due tool, non ci sarà dunque alcun bisogno di provvedere ad un'installazione separata. La procedura di installazione di Rational Performance Tester permette all'utente di configurare Agent Controller, in modo da evitare di dover ripetere le procedure di configurazione in occasione dei singoli utilizzi in remoto. Con Rational Functional Tester sarà invece necessario procedere alla configurazione.