In IBM Rational ClearQuest, ad un'entità possono essere associate informazioni relative alla cronologia. Ogni record dispone di un campo della cronologia e tale campo può disporre di più voci della cronologia. Ogni voce di cronologia è una riga di testo che descrive la modifica. Tutti gli oggetti History sono di sola lettura, poiché le voci della cronologia per un record di dati vengono create automaticamente da IBM Rational ClearQuest.
L'oggetto HistoryFields è l'oggetto contenitore per tutti gli altri. Rappresenta tutti i campi cronologia associati ad un record. Può esistere solo un oggetto HistoryFields associato ad un record. Tale oggetto contiene uno o più oggetti HistoryField.
La proprietà e i metodi dell'oggetto HistoryFields indicano quanti elementi vi sono nella raccolta e consentono di richiamare i singoli elementi. È possibile aggiungere, rimuovere o modificare gli elementi.
Ogni oggetto Entity dispone esattamente di un oggetto HistoryFields. Non è possibile creare un nuovo oggetto HistoryFields. Tuttavia, è possibile richiamare l'oggetto HistoryFields preesistente da un oggetto Entity specifico richiamando il metodo HistoryFields di Entity.