Informazioni su amministrazione dominio

In un ambiente Rational ClearQuest MultiSite, per tracciare le modifiche e impedire il danneggiamento dei dati si utilizza uno schema di diritti di modifica esclusivo denominato amministrazione dominio. L'amministrazione dominio determina quando un utente di una replica di database è abilitato alla modifica dei dati.

In assenza dell'amministrazione dominio, utenti differenti possono modificare lo stesso record in diverse repliche indipendentemente e simultaneamente, creando caos. Ad esempio, si supponga che il record SAMPL00001 venga modificato in tre repliche contemporaneamente. Qual è il vero record SAMPL00001? Cosa accade alle altre due versioni?

Con l'amministrazione dominio, i record di database e altri elementi dello spazio di lavoro (query, report e grafici) vengono assegnati a una replica master. Inizialmente, la replica master di un record o elemento dello spazio di lavoro è il sito in cui ne è stata eseguita la creazione. Durante il ciclo di vita del progetto, la replica master può cambiare.

Rational ClearQuest Web visualizza diverse icone nello spazio di lavoro (per query, report e grafici) e in una serie di risultati (per record) a seconda che l'elemento dello spazio di lavoro o record venga amministrato in locale o in remoto. Quando si visualizza un record, Rational ClearQuest Web visualizza le informazioni sull'amministrazione dominio nel modulo del record.

Amministrazione dominio e privilegi utente

Le operazioni che è possibile eseguire su un record o elemento dello spazio di lavoro dipendono da dove ne viene eseguita l'amministrazione. Quando un record viene amministrato in remoto, è possibile visualizzarlo e stamparlo, ma non è possibile modificarlo o cambiarne lo stato. Quando un elemento dello spazio di lavoro viene amministrato in remoto, è possibile eseguire query e visualizzarlo, ma non è possibile rinominarlo, modificarlo, eliminarlo o spostarlo.

La possibilità di modificare l'amministrazione dominio di un elemento dello spazio di lavoro o record dipende da diversi fattori:

L'amministrazione dominio di un elemento dello spazio di lavoro o record può cambiare a seconda delle azioni eseguite su di esso o dell'amministrazione dominio del record utente in uso. Ad esempio, si supponga di creare una query sulla Replica A nel Sito A. Successivamente, si cambia il lavoro e si passa al Sito B. L'amministrazione dominio del record utente in uso passa quindi alla Replica B nel Sito B. Analogamente, anche l'amministrazione dominio della query creata sulla Replica A passa alla Replica B.

Ulteriori restrizioni sono implicate dall'ubicazione dell'amministrazione dominio. È possibile eseguire le attività riportate di seguito solo quando si è collegati alla replica in cui il record utente in uso è attualmente amministrato:


Feedback