Il record ALMActivity include una scheda UCM (Unified Change Management). Questa è un'impostazione facoltativa
per i team che stanno utilizzando UCM.
UCM (Unified Change Management) è una funzione di Rational ClearCase che:
- Fornisce un modello di SCM (source code management) flessibile e pronto per l'uso, per la gestione delle modifiche attraverso attività e asset associati
- Fornisce un livello di astrazione di aiuto con gli asset di codice
- Elimina la necessità di sviluppare e gestire script in un ambiente ClearCase
- Automatizza la configurazione dello spazio di lavoro di sviluppatore e progetto.
- Si integra con altri tool Rational che forniscono una suite di tool di sviluppo che migliorano il processo di sviluppo
Quando l'integrazione ClearCase/ClearQuest UCM viene utilizzata con ClearQuest ALM,
mentre gli sviluppatori eseguono il checkout e il checkin dei file, i record ALMActivity tracciano il lavoro effettuato. Il record ALMActivity è correlato a una ALMTask che punta a uno specifico ALMProject. Il record ALMActivity è simile a un'attività UCM e tutti i tipi di attività sono abilitati a UCM.
Una ALMActivity è messa in corrispondenza con un'attività UCM, una ALMBaseline con una baseline UCM e una BTBuild con una build reale. Dopo il completamento delle attività, si crea una baseline UCM, quindi una ALMBaseline, in base alle esigenze. Se si crea una build utilizzando la più recente ALMBaseline, è necessario creare un record BTBuild corrispondente.
Il record BTBuild contiene un riferimento alla ALMBaseline da cui è stata creata la build.
Per i progetti che utilizzano l'integrazione UCM, impostare . Quando viene attivata l'integrazione UCM per un progetto UCM, tutte le attività UCM vengono tracciate dai record ALMActivity. Quando un'attività UCM viene consegnata al flusso di integrazione del progetto UCM, la ALMActivity corrispondente viene completata.
Se si utilizza il tipo di record ALMBaseline per mettere in corrispondenza le baseline UCM, quando viene creata una baseline
in UCM, è possibile trovare le nuove attività nella baseline. Questo elenco di attività UCM può essere popolato nel record ALMBaseline. Se non si utilizza UCM, è possibile utilizzare le query per identificare l'elenco di attività e, quindi, manualmente aggiungere le attività al record baseline.
Il record ALMBaseline elenca le ALMActivities consegnate al flusso di integrazione dal momento della creazione dell'ultima baseline. Il tecnico di release, quindi, crea una build utilizzando l'ultima baseline. Viene anche creato un record BTBuild corrispondente. Il record BTBuild elenca la baseline utilizzata per creare questa build. Il record
elenca anche le ALMActivities incluse dall'ultima build.
Nota: in UCM un flusso è simile a un ramo in altri sistemi di gestione della configurazione del software o dell'asset.
Sul flusso vengono creati dei thread dei record baseline per metterli in sequenza.
Quando si consegna un'attività a un flusso con una politica di progetto per la transizione allo stato completo dopo la consegna, l'attività viene passata allo stato completo, anche se uno sviluppatore deve ancora lavorare sull'attività.
Questa transizione di stato impedisce ulteriori checkout. Lo sviluppatore può:
- Non alternare la consegna alla sola condivisione delle modifiche con un altro sviluppatore e continuare ad apportare modifiche utilizzando la stessa attività.
- Consegnare ad un flusso funzione per la condivisione delle modifiche con il team che lavora sulle stesse funzioni.
Ad esempio, uno sviluppatore che utilizza UCM, vi accede e trova le attività UCM, specifica un'attività predefinita o aggiunge un file a un flusso di sviluppo e lo aggiunge al controllo origine. Lo sviluppatore può anche visualizzare l'attività in ClearQuest come una ALMActivity (con lo stato attivato).
- Lo sviluppatore può utilizzare un client ClearCase per consegnare le modifiche e quindi completare la consegna. Dopo che l'attività è stata completata, il tecnico di release (o Builder)
crea una baseline del codice.
- Il Builder, accede a ClearQuest e crea una nuova ALMBaseline. Il
Builder specifica i valori per il VOB di progetto, il progetto e il release e gli ID attività per la nuova baseline.
- Fornita una baseline UCM, è possibile creare da essa una o più build.
Per ogni build, il Builder crea un record BTBuild.
- Il tester completa le attività di tipo test. Le attività di test includono un riferimento al record BTBuild contenente la fix dello sviluppatore (se è stata creata una build). Il tester installa la build e completa l'attività di test.
Creazione di baseline e record ALMBaseline
Per punti cardine e build notturne, creare una baseline UCM, quindi creare un nuovo record ALMBaseline. La creazione del record ALMBaseline ricerca l'ultimo record baseline creato. Se questa è la seconda baseline sul flusso e PVOB forniti, il primo record sarà la baseline iniziale. Fornita la baseline corrente, e trovata la baseline più recente, viene utilizzato un confronto ClearCase UCM (operazione diffbl)
per confrontare le due baseline. Al nuovo record baseline vengono aggiunte tutte le ALMActivities consegnate dal momento della creazione dell'ultimo record baseline.
Fornito un progetto UCM, creare una baseline iniziale, quindi un record ALMBaseline iniziale per ancorare il PVOB e il flusso UCM a una serie di record ALMBaseline.
Definire
una convenzione significativa per le baseline di denominazione. È possibile includere alcune delle seguenti informazioni o tutte in un nome baseline:
- Nome progetto
- Nome componente
- Punto cardine o fase della pianificazione di sviluppo
- Data di creazione
Per ulteriori informazioni sull'impostazione di un modello di denominazione baseline, consultare http://publib.boulder.ibm.com/infocenter/cchelp/v7r0m1/index.jsp?topic=/com.ibm.rational.clearcase.cc_proj.doc/c_u_pln_bl_nm_cnvntn.htm.
Progetti UCM esistenti
I vecchi progetti che non sono stati creati come progetti ALM, possono avere diverse attività e baseline esistenti. È possibile importarne alcune o tutte. Le baseline devono essere importate in ordine dal loro flusso.
Non tutte le baseline necessitano di essere importate, ma quelle che vengono importate devono essere importate nell'ordine in cui sono state create. Quando viene fornita una baseline, lo script create_baseline_record.pl trova le nuove attività nella baseline confrontando la baseline con il precedente record baseline in ALM sullo stesso flusso.
Se si desidera tracciare solo le nuove attività, è possibile creare un nuovo record
ALMBaseline sullo stesso flusso e questa nuova baseline sarà la baseline precedente per un nuovo confronto, invece della baseline originale proveniente dal vecchio progetto. Sul nuovo record baseline trasmesso verranno visualizzate solo le attività create dal momento della creazione di questa nuova baseline iniziale. È possibile creare la baseline iniziale in due modi:
- Crearla manualmente in ALM, riempiendo i campi per PVOB o l'ubicazione e il flusso, in modo che lo script create_baseline_record.pl possa individuarla.
- Utilizzare lo script create_baseline_record.pl per creare la baseline iniziale.
Lo script create_baseline_record.pl
può creare un record baseline iniziale tramite la trasmissione delle opzioni appropriate. L'opzione -nodiffbl specifica di creare la baseline trasmessa e di non tentare di trovare ed eseguire un confronto con una baseline precedente. Poiché questa opzione non esamina la baseline, è necessario includere anche informazioni per l'argomento -ucmstream stream_name.
Ad esempio:
ratlperl create_baseline_record.pl -user RE -pw secret -dbname ALM -dbset CQ.ALM.HOST -projectid ALM00000123 -nodiffbl -pvob "\pvob01" -ucmstream "proj_01_int" -baseline "proj_01_02_24_2008"
Questo comando crea un record ALMBaseline con i seguenti valori: Project id: ALM00000123
Name: proj_01_02_24_2008
ucm_stream: proj_01_int
PVOB or Loc:\pvob01
Dopo aver creato un record ALMBaseline iniziale, è possibile creare record baseline più nuovi nell'ordine di creazione sul flusso richiamando lo script create_baseline_record.pl con le opzioni richieste e il nome della nuova baseline. Una baseline viene confrontata con il precedente record baseline trovato e le nuove attività vengono aggiunte al nuovo record baseline.