Una volta eseguito il checkin di uno schema, è possibile aggiornare i database dell'utente per utilizzare la versione dello schema più recente. Le modifiche allo schema sono disponibili solo dopo che sono stati aggiornati i database utente.
Prima di iniziare
L'aggiornamento di un database utente è un processo irreversibile, perciò si consiglia di eseguirne un backup prima di applicare le modifiche dello schema.
Sebbene non sia necessario che gli utenti si scolleghino prima di eseguire un aggiornamento dello schema, è preferibile che ciò avvenga per le seguenti ragioni:
- Quando si effettua il backup di un database, è preferibile che la versione di tale database sia stabile, cioé non deve essere in corso alcuna attività.
- Se si verifica un errore durante l'aggiornamento dello schema e gli utenti sono collegati, le conseguenze possono essere più gravi di quelle per un'interruzione pianificata.
Informazioni su questa attività
Quando un database utente è associato a una specifica versione di uno schema, è possibile applicare solo le versioni più recenti dello steso schema al
database. Non è possibile applicare le versioni precedenti o uno schema differente.
Procedura
Per applicare le modifiche dello schema
ad un database dell'utente:
- Avviare il Designer.
- Nella vista Esplora repository di schemi ClearQuest
selezionare il repository di schemi che contiene lo schema aggiornato.
- Fare clic su . Viene visualizzata la vista
Amministratore di database ClearQuest contenente
un elenco di tutti i database utente.
- Fare clic con il tasto destro del mouse sul database utente che si desidera aggiornare e fare clic su Aggiorna database. Viene visualizzata la finestra Aggiorna database utente.
- Selezionare una versione dello schema dall'elenco Versioni
e fare clic su OK.