A partire dalla versione 7.0, il componente principale Rational ClearQuest gestisce le stringhe in Unicode e non utilizzando l'impostazione della serie di caratteri locale (detta anche codepage locale). Ciò potrebbe influire sulle funzioni hook e gli script esistenti che richiedono che i valori di ritorno della stringa siano nella serie di caratteri locale.
È possibile selezionare una modalità della stringa di ritorno per specificare in che modo vengono restituiti i caratteri delle stringhe dalle funzioni hook e script API Rational ClearQuest. La modalità della stringa di ritorno controlla la serie di caratteri che possono essere restituiti in una stringa e per Perl controlla anche il formati di codifica della stringa. L'impostazione predefinita è modalità della stringa di ritorno locale sia per Perl che per VBScript.
VBScript utilizza le stringhe Unicode a prescindere dal fatto che la modalità sia impostata su RETURN_STRING_UNICODE o RETURN_STRING_LOCAL. Se la modalità della stringa di ritorno per VBScript è locale, viene lanciata un'eccezione se una stringa non è nella serie di caratteri locale (anche se sta trasmettendo una stringa Unicode). Notare che mentre le stringhe sono sempre Unicode, per le applicazioni Visual Basic potrebbero non essere previsti caratteri che non appartengono alla serie di caratteri locale, per cui RETURN_STRING_LOCAL significa che Rational ClearQuest trasmette solo i caratteri che possono essere rappresentati nella serie di caratteri locale.
Perl utilizza la codifica del carattere della codepage locale se la modalità della stringa di ritorno è locale (RETURN_STRING_LOCAL) e utilizza UTF8 se la modalità di ritorno è Unicode (RETURN_STRING_UNICODE).
Ogni linguaggio di script dispone della relativa impostazione, indipendente dagli altri. Ad esempio, la modalità di ritorno Perl può essere impostata su RETURN_STRING_LOCAL e la modalità della stringa di ritorno VBScript può essere impostata su RETURN_STRING_UNICODE.