Il tipo di funzionalità grafica disponibile dipende dal proprio client ClearQuest.
Utilizzando il client ClearQuest per Windows, è possibile creare tre tipi di grafici data-push tradizionali per facilitare l'analisi dei dati: i grafici di distribuzione, i grafici di sequenza temporale e i grafici di tendenza.
I grafici di distribuzione mostrano lo stato corrente delle richieste di modifica. Per mostrare quanti record sono presenti nelle categorie definite o corrispondono ai valori specificati, utilizzare i grafici di distribuzione. Ad esempio, è possibile visualizzare il modo in cui il carico di lavoro viene distribuito fra il gruppo eseguendo un grafico di distribuzione che mostra il numero di difetti assegnati a ogni sviluppatore.
I grafici di sequenza temporale e tendenza mostrano le informazioni cronologiche sulle richieste di modifica. Ad esempio, per visualizzare il numero dei difetti risolti dal gruppo in ogni mese dell'anno passato, è possibile eseguire un grafico di sequenza temporale. Poiché i grafici di sequenza temporale e tendenza consentono di memorizzare la cronologia delle transizioni di stato di un record, è possibile utilizzare solo i record basati sullo stato per creare grafici di sequenza temporale e tendenza.
Utilizzare la procedura guidata del Grafico ClearQuest per definire un grafico. È possibile modificare le proprietà (parametri, etichette, tipo di visualizzazione e stile) di un grafico creato precedentemente. In seguito all'esecuzione di un grafico, è possibile filtrare i dati del grafico con l'editor della query di ClearQuest.