Scegliere una strategia di aggiornamento

Decidere se aggiornare l'intero ambiente Rational ClearQuest contemporaneamente o se aggiornare in fasi. Entrambe le strategie offrono vantaggi e svantaggi. Tuttavia, al termine delle operazioni, tutti i client ed i server Rational ClearQuest dovranno essere aggiornati alla stessa release.

Aggiornamento di tutto contemporaneamente

Aggiornando tutti i server e tutti i client contemporaneamente, è possibile evitare i problemi derivanti dal supportare componenti software da release differenti. Tutte le funzioni nella nuova versione sono disponibili immediatamente. Tuttavia, l'ambiente Rational ClearQuest non è disponibile finché non sono state completate queste attività:
  • Tutti i client e i server sono stati aggiornati
  • Tutte le modifiche ai database utente e ai repository di schemi sono state apportate
  • Tutti i package sono stati aggiornati
  • Tutti gli altri prodotti IBM Rational sono stati reinstallati.
Ogni problema imprevisto deve essere risolto prima che l'ambiente sia disponibile agli utenti.

Aggiornamento a fasi

Quando si esegue l'aggiornamento in fasi, l'ambiente ClearQuest è inattivo per diversi, brevi, periodi e ci si occupa dei problemi in ogni fase. Questa strategia riduce il rischio di un tempo di inattività eccessivo per l'intero ambiente dovuto a problemi imprevisti durante il processo di aggiornamento.
Considerazioni di pianificazione
  • Identificare quali server e client Rational ClearQuest aggiornare per primi e quali aggiornare successivamente. Ad esempio, è possibile aggiornare i client ed i server per un team di progetto prima di un altro team. Se alcuni utenti appartengono a entrambi i team di progetto, considerare se l'aggiornamento dei loro client influenza la loro capacità di lavorare con i database utente per il secondo progetto.
  • Durante la prima fase del processo, aggiornare le versioni software di database del fornitore, server e client che non soddisfano i requisiti per la nuova versione di Rational ClearQuest.
  • Se si intende aumentare il livello funzione, non eseguire tale azione durante un aggiornamento in fasi. Poiché livelli funzione non corrispondenti possono causare problemi di compatibilità, aumentare il livello funzione solo dopo l'aggiornamento di tutti i client e server ClearQuest.
  • Se si dispone di una configurazione MultiSite e si desidera disporre di una replica bidirezionale completa tra tutti i siti, aggiornare tutti i server di sincronizzazione di Rational ClearQuest MultiSite e i server di spedizione Rational contemporaneamente. È possibile aggiornare gli ambienti MultiSite in fasi se l'ambiente può tollerare dei periodi di replica unidirezionale. Durante tali periodi, alcuni siti non riceveranno aggiornamenti da altri siti. Se si esegue l'aggiornamento della sincronizzazione e dei server di spedizione in fasi, preparare un'attenta pianificazione per evitare problemi risultati da sistemi e dati non sincronizzati.

Feedback