Il valore della proprietà master REMEMBER_PASSWORD per una serie di database determina se un utente può salvare o meno la password tra sessioni di accesso. I client ClearQuest presentano questa opzione nella finestra di dialogo di accesso. Come amministratore, è possibile disabilitare e riabilitare la funzione di memorizzazione della password per una serie di database utilizzando il sottocomando installutil setmasterproperty.
Quando un client ClearQuest accede ad un database, verifica la proprietà master REMEMBER_PASSWORD. Se il valore è FALSE, le password salvate vengono rimosse e viene visualizzata una finestra di dialogo che notifica la modifica all'utente. Inoltre, la connessione viene contrassegnata in un file esistente memorizzato su disco, in modo tale che la funzione di memorizzazione della password non sia disponibile alla successiva connessione alla serie di database.
Pertanto, le password salvate degli utenti dei client ClearQuest non verranno rimosse e la funzione non verrà disabilitata fino a quando gli utenti eseguono nuovamente l'accesso utilizzando le password salvate. Il motivo è che non esiste un modo in cui il client ClearQuest può verificare se la funzione è disabilitata fino a quando non viene stabilita una connessione al database ClearQuest. Dopo aver eseguito l'accesso, le password salvate vengono immediatamente rimosse.
Se l'amministratore riabilita la funzione di memorizzazione della password in un secondo momento, al successivo accesso dell'utente la funzione è nuovamente disponibile.