Esecuzione di un aggiornamento multirecord

È possibile eseguire le stesse azioni su più record ClearQuest in una serie di risultati o una serie di risultati della ricerca di testo completo.

Procedura

  1. Creare una serie di risultati da modificare eseguendo una query o una ricerca di testo completo. Per una serie di risultati della ricerca testo completo, assicurarsi che tutti i record siano dello stesso tipo per limitare l'ambito della ricerca a un tipo di record.
    Suggerimento: Per gestire una sottoserie dei record della serie di risultati, utilizzare la funzione Crea query da selezione. Se la serie di risultati ha più record di quanti si desidera modificare, adattare i parametri della query per includere solo i record che si desidera modificare, quindi eseguire nuovamente la query.
  2. Selezionare un record da utilizzare come record template. Le modifiche che si eseguono sul record template vengono registrate e riprodotte sui record visualizzati nella pagina della serie di risultati. Fare clic con il tasto destro del mouse sul record, quindi fare clic su Aggiornamento multirecord. Si apre la scheda Aggiornamento multirecord.
  3. Selezionare un'azione come Modifica, Modifica stato, Elimina o un'azione di script del programma di utilità.
    • Se si fa clic su Modifica o Modifica stato, completare questi passi:
      1. Registrare le modifiche sul record template. Le modifiche apportate al record template vengono elencate nella scheda Modifiche nell'ordine in cui vengono eseguite. Più modifiche allo stesso campo vengono registrate separatamente e in modo seriale. Ad esempio, se si modifica un campo due volte, vengono registrate e riprodotto due distinte operazioni.
      2. Esaminare le modifiche elencate sulla scheda Modifiche per verificare che siano quelle desiderate. Ad esempio, verificare che sia stato scelto il tipo corretto di riproduzione per ogni operazione campo. È possibile modificare il tipo di riproduzione di alcune azioni sulla scheda Modifiche, ma non è possibile modificare il testo dell'operazione.
      3. Fare clic su Salva o Salva e chiudi per eseguire l'aggiornamento multirecord. Viene visualizzata una finestra di dialogo di conferma per avvisare che il record template verrà salvato, verrà eseguito un aggiornamento multirecord e quanti record verranno aggiornati. Fare clic su OK per procedere con l'aggiornamento multirecord. Se ci sono problemi durante il salvataggio del record template, un messaggio di errore indica che l'aggiornamento multirecord non procederàCorreggere l'errore e quindi eseguire nuovamente il salvataggio.
    • Se si fa clic su un'azione Programma di utilità, completare questi passi:
      1. Fare clic su Elimina o su un'azione di script del programma di utilità.
        Nota: L'aggiornamento multirecord non supporta le azioni Duplica o Annulla duplicazione. Inoltre, se si sceglie un'azione di script del programma di utilità o un'azione di eliminazione, la scheda Modifiche rimane vuota.
      2. Fare clic su OK per eseguire lo script del programma di utilità. Il messaggio di conferma indica che verrà eseguito un aggiornamento multirecord e indica quanti record verranno aggiornati.
  4. Controllare lo stato dell'aggiornamento multirecord. È possibile visualizzare i dettagli di avanzamento nella scheda Pannello di controllo. Oppure, è possibile visualizzare lo stato di ciascun record nella colonna Informazioni sulla scheda serie di risultati. Un quadrato verde indica che il record è stato aggiornato. Una X in un cerchio rosso indica che l'aggiornamento non è riuscito su quel record. Far passare il puntatore sull'icona di errore per visualizzare un messaggio di errore che descrive l'errore. Se si constata che si verificano errori, fare clic su Pausa nella scheda Pannello di controllo per interrompere la riproduzione. Determinare se gli errori imprevisti indicano che c'è un problema con le modifiche registrate. Quindi decidere l'azione da intraprendere:
    • Apportare le correzioni alla serie di record che l'aggiornamento multirecord non ha ancora elaborato. Fare clic su Riprendi per continuare la riproduzione.
    • Annullare l'aggiornamento multirecord.
    Per ulteriori informazioni consultare l'argomento Annullamento di un aggiornamento multirecord.
    Nota: la barra degli strumenti della serie di risultati e la barra degli strumenti del record template vengono disabilitate durante la riproduzione.
  5. Esaminare i risultati dell'aggiornamento multirecord. Quando l'aggiornamento multirecord viene completato, tutti i record che erano sulla pagina della serie di risultati corrente sono stati modificati e salvati o riportati allo stato precedente a causa di un errore.
    Suggerimento: Se si verificano errori, utilizzare Crea query da selezione per creare una nuova serie di risultati che contiene solo i record che non sono stati aggiornati. Quindi, eseguire l'aggiornamento multirecord nuovamente per correggere gli errori. Per rendere più semplice la selezione dei record con errori, ordinare la colonna Informazioni per elencare tutti gli errori nella parte superiore della serie di risultati.
  6. Se si è fatto clic su Salva nel passo 3 c, è possibile eseguire un altro aggiornamento multirecord con gli stessi record ricominciando dal passo 3. Ad esempio, se è necessario eseguire diverse operazioni di modifica dello stato, è possibile eseguirle in successione utilizzando la stessa scheda Aggiornamento multirecord. Una volta terminato di eseguire gli aggiornamenti multirecord, chiudere la scheda Aggiornamento multirecord. È possibile avere solo una scheda Aggiornamento multirecord aperta alla volta. Quando si chiude la scheda Aggiornamento multirecord, la serie di risultati della query viene spostata nella propria scheda e conserva lo stato dell'aggiornamento multirecord. La dimensione pagina resta invariata fino a quando non si aggiorna la pagina o non si passa ad una pagina diversa nella serie di risultati. La dimensione pagina, quindi, ritorna alla dimensione pagina precedente all'esecuzione dell'aggiornamento multirecord. Se il record template era già aperto quando è stato avviato l'aggiornamento multirecord e si è fatto clic su Salva nel passo 3 c, il record template viene anche spostato nella propria scheda.

Operazioni successive

Per ulteriori informazioni su come configurare e utilizzare l'aggiornamento multirecord, accedere al canale IBM® Rational Support YouTube.


Feedback