Introduzione

IBM® Rational ClearCase MultiSite e IBM Rational ClearQuest MultiSite aggiungono una funzione potente a IBM Rational ClearCase e Rational ClearQuest. Con MultiSite, sviluppatori in luoghi diversi possono utilizzare lo stesso VOB (versioned object base) Rational ClearCase o la stessa serie di database Rational ClearQuest (un repository di schemi ed i relativi database utente associati). Per Rational ClearCase, ogni ubicazione (sito) dispone della propria copia (replica) del VOB. Per Rational ClearQuest, ogni ubicazione dispone delle proprie copie, o repliche, del repository di schemi e dei database utente. In qualsiasi momento, le modifiche apportate ad una replica possono essere inviate nei pacchetti di aggiornamento alle altre repliche. È possibile gestire le repliche utilizzando gli strumenti della riga comandi.

Un'organizzazione può utilizzare MultiSite per distribuire sviluppi indipendenti e correlati tra più città, nazioni o continenti. Ad esempio, una società negli Stati Uniti ha i siti di sviluppo e di verifica in India, Argentina, Giappone e Australia. Poiché non è conveniente per tutti gli ingegneri accedere ai VOB e ai database negli Stati Uniti, la società utilizza MultiSite per distribuire lo sviluppo.

Per Rational ClearQuest, MultiSite può essere utilizzato anche in una singola area geografica per consentire a gruppi indipendenti di gestire gli stessi dati di sviluppo o di rappresentare un meccanismo di backup. Ad esempio, una società che desidera ulteriore affidabilità per i backup può creare le repliche locali per un gruppo di database.

Questo capitolo contiene una panoramica delle funzioni principali in MultiSite. Le seguenti sezioni forniscono le informazioni per la configurazione e l'utilizzo di MultiSite


Feedback