Creazione di un grafico della distribuzione

Rational ClearQuest fornisce una serie di grafici nella cartella Query pubbliche che possono essere utilizzati. È anche possibile creare i propri grafici. Questo esercizio mostra come creare un grafico di distribuzione che include il numero di difetti di priorità 1 e 2 assegnati a ciascun utente.

Per creare un grafico di distribuzione:
  1. Nel client ClearQuest, fare clic su Query > Nuovo grafico.
  2. Nella finestra Seleziona tipo di record, selezionare Difetto e fare clic su OK.
  3. Quando si seleziona un tipo di grafico, vengono visualizzate le informazioni relative al tipo. Nella prima pagina della procedura guidata per i grafici ClearQuest, selezionare Grafico distribuzione e fare clic su Avanti.
  4. Nella pagina dei parametri specificare i campi da visualizzare lungo ciascun asse del grafico.

    Poiché questo grafico visualizzerà il numero di difetti lungo l'asse verticale, lasciare il Campo dell'asse verticale impostato su id e la Funzione impostata su Conteggio.

    Per l'asse orizzontale che si desidera visualizzi gli utenti nel sistema, selezionare Proprietario Campo ed impostare il campo Ordina su Crescente.

    Per separare i difetti di ciascun utente per priorità, selezionare il campo Priorità nel Campo 1 del gruppo Legende ed impostare il campo Ordina su Crescente. Fare clic su Avanti.

  5. Sulla pagina delle etichette, immettere Difetti di priorità 1 e 2 per utente nel campo Titolo grafico. Fare clic su Avanti.
  6. Sulla pagina del tipo di visualizzazione, selezionare A barre per il Tipo di visualizzazione del grafico e fare clic su Avanti.
  7. Sulla pagina dello stile, selezionare 3D e Colori e fare clic su Fine per eseguire la query e creare il grafico.
  8. Fare clic su File > Salva con nome e salvare il grafico con il nome grafico_esempio. ClearQuest salva il grafico nella cartella Query personali per impostazione predefinita. Non chiudere la finestra del grafico.
  9. Selezionare la scheda Editor di query del grafico. Verrà aggiunto un filtro per consentire solo l'inclusione dei difetti di priorità 1 e 2.
  10. Nel riquadro Campi, fare doppio clic sul campo priorità. La finestra del filtro si apre e chiede di specificare i parametri del filtro per il campo priorità.
  11. Nel campo Operatore, selezionare Uguale a.
  12. Fare clic su Valori per visualizzare un elenco di valori possibili per il campo.
  13. Selezionare le caselle di spunta per i valori 1 e 2; quindi fare clic su OK.
  14. Chiudere la finestra del filtro.
  15. Fare clic su File > Salva per salvare il grafico.
  16. Fare clic su Esegui grafico per eseguire nuovamente la query. Ora il grafico include solamente difetti di priorità 1 e 2 per ogni utente.

Feedback