Il tipo di trasporto CQMail utilizza l'oggetto di posta standard ClearQuest per il trasporto delle email. I dettagli del server vengono presi dalla configurazione del client. Il tipo di trasporto CQMail ha tutte le limitazioni del package Email Rules standard riguardanti il contenuto HTML, le intestazioni di posta e gli allegati.
Il tipo di trasporto personalizzato offre tutti i vantaggi del contenuto ricco e delle regole del package EmailPlus. L'utente fornisce una soluzione personalizzata per inoltrare i messaggi.
In ClearQuest Designer è possibile modificare la funzione EMP_SendMail_CUSTOM nello script globale Perl EMP_Customisable per fornire le funzioni di trasporto richieste. Se non si personalizza la funzione EMP_SendMail_CUSTOM, il trasporto personalizzato visualizza solo un messaggio di avvertenza quando si esegue EmailPlus in modalità di debug. Per informazioni sulla modalità di debug, consultare Esecuzione del debug di EmailPlus.
È possibile utilizzare la funzione EMP_SiteConfig_CUSTOM_SetFormFieldRequiredness nello script globale Perl EMP_Customisable per specificare se un campo è obbligatorio o meno nel record EmailPlusSiteConfig. Per impostazione predefinita, tutti i campi sono facoltativi, ma è possibile modificare i campi per renderli obbligatori o di sola lettura.
Il tipo di trasporto SMTP Direct utilizza una connessione diretta al server SMTP. SMTP Direct consente al package di inviare email che contengono immagini HTML e integrate. SMTP Direct consente inoltre l'utilizzo di allegati e di intestazioni di posta SMTP.
SMTP Relay è uguale a SMTP Direct, ad eccezione del fatto che i componenti del messaggio vengono inviati come un stream di dati XML e i componenti vengono inviati a un componente di invio che riceve i dati XML e li converte in un messaggio e-mail che viene consegnato al proprio server SMTP. SMTP Relay consente al package di funzionare in ambienti in cui il server SMTP accetta le richieste solo da indirizzi IP denominati.
Il tipo di trasporto PostOffice Relay memorizza i dettagli dell'email richiesti come record nel database ClearQuest. Ogni email richiesta crea record di tipo EmailPlusPostOffice. I record EmailPlusOffice contengono informazioni per il componente del servizio di inoltro per richiamare e generare l'email.