Scenari per la pianificazione della distribuzione della creazione di report

Questo argomento illustra diversi scenari per aiutare gli utenti nella scelta della configurazione della creazione di report più adatta al proprio ambiente.
Tabella 1. Scenari di creazione di report ClearQuest
Caso di utilizzo Descrizione
Scenario 1 La distribuzione esistente di ClearQuest utilizza i report data-push di Crystal Reports e al momento non si desidera eseguire la migrazione ai report data-pull.
Scenario 2 La distribuzione esistente di ClearQuest utilizza Crystal Reports. Si desidera continuare ad utilizzare Crystal Reports per progettare i nuovi report data-pull
Scenario 3 La distribuzione esistente di ClearQuest utilizza Crystal Reports e si desidera utilizzare BIRT per progettare i report data-pull
Scenario 4 La distribuzione di ClearQuest è nuova oppure la distribuzione esistente non ha report data-push salvati. Si desidera progettare report data-pull
Scenario 5 Si utilizzano report BIRT condivisi mediante il server report ClearQuest . Non si pianifica l'utilizzo dell'autorizzazione per Rational Team Concert per una pianificazione agile.
Scenario 6 Si utilizzano i report BIRT e si desidera ospitare i report in Rational Team Concert per favorire una pianificazione agile
Scenario 7 Si utilizza l'Utilità di avvio report per ClearQuest per condividere i report su un server di file e si desidera aggiungere le funzionalità di sicurezza per limitare l'accesso

Scenario 1: la distribuzione esistente di ClearQuest utilizza i report data-push di Crystal Reports e al momento non si pianifica la migrazione ai report data-pull

Installare e configurare il server report ClearQuest per Crystal Reports e i componenti di runtime Java™ per Crystal Reports. Consultare Distribuzione di Server report ClearQuest per Crystal Reports.

Nota: La versione 7.1.x di ClearQuest e le versioni precedenti supportano un'opzione per eseguire i report data-push di Crystal sul client ClearQuest utilizzando il runtime RDC (Report Design Component) di Crystal Reports. Questo componente non è più supportato, in quanto il componente RDC è obsoleto. Se si è in grado di ottenere una versione supportata del componente RDC da SAP, è possibile continuare ad eseguire i report data-push sul client. Tuttavia, i clienti sono incoraggiati ad eseguire la migrazione al modello di creazione di report data-pull. Consultare Migrazione dei report data-push di Crystal a data-pull.

Scenario 2: la distribuzione di ClearQuest esistente utilizza Crystal Reports. Si desidera continuare a progettare report data-pull con Crystal Reports.

In questo scenario, si dispone di una versione distribuita di ClearQuest precedente alla versione 7.1 che utilizza SAP Crystal Reports per progettare ed eseguire report data-push e si desidera continuare a progettare report data-pull con Crystal Reports.

Consiglio:
  1. Acquistare una o più licenze per Crystal Reports versione 11 release 2.
  2. Configurare i client ClearQuest in modo da eseguire i report data-push esistenti come descritto in Tabella 2.
  3. Migrare i report data-push esistenti al modello di report data-pull.
Opzioni di condivisione dei report:
  • Per condividere i formati di report data-push, migrare i report data-push al modello di creazione di report data-pull di ClearQuest. È anche possibile gestire i formati di report con il client ClearQuest per Windows con Crystal Reports Designer, ma questo metodo è obsoleto.
  • Per condividere i report data-pull, è necessario installare e configurare i seguenti componenti software nello stesso computer host. Entrambi sono sottocomponenti facoltativi quando si installa ClearQuest utilizzando IBM® Installation Manager: gestire i report data-pull dal file system server in cui sono memorizzati.
    • Server report per Crystal Reports
    • Utilità di avvio report per ClearQuest
Tabella 2. Configurazioni software che supportano i report data-push di Crystal Reports
Client ClearQuest Configurazioni software server e client
Client ClearQuest Per eseguire i report data-push nel server web ClearQuest:
  • Installare e configurare il server report ClearQuest per Crystal Reports e i componenti di runtime Java per Crystal Reports. Consultare Distribuzione di Server report ClearQuest per Crystal Reports.
  • Gli utenti del client ClearQuest devono configurare la pagina Creazione report della casella di dialogo Preferenze (Finestra > Preferenze > ClearQuest > Creazione report):
    • Selezionare la casella di spunta Abilita creazione report remota.
    • Specificare l'host di creazione di report. Per impostazione predefinita, questa preferenza è impostata sull'URL del server report ClearQuest per Crystal Reports. Questo pattern è il modello per l'URL:
      http://localhost:<port>/cqwebreport/CRInvoker
      Dove <port> è la porta definita nel profilo per distribuire l'applicazione. Il profilo ClearQuest predefinito utilizza la porta 12080. Il profilo predefinito di WebSphere Application Server utilizza la porta 9080
Client web ClearQuest
Attenzione: L'esecuzione di report data-push con il server report ClearQuest per Crystal Reports è supportata solo in un sottoinsieme delle piattaforme supportate da Rational ClearQuest Web. Consultare la nota tecnica 1216371.
È possibile eseguire i report data-push nel server web ClearQuest effettuando le seguenti attività:
  • Installare e configurare il server report ClearQuest per Crystal Reports e i componenti di runtime Java per Crystal Reports. Consultare Distribuzione di Server report ClearQuest per Crystal Reports.
  • Accedere a ClearQuest Web come amministratore. Quindi, specificare l'URL del server report per Crystal Reports nella scheda Opzioni report della casella di dialogo Configurazione del sito (Gestione sito > Configurazione > Opzioni report).
Client ClearQuest per Windows In ClearQuest versioni 8.0 e successive, il download dell'RDC (Report Design Component) di Crystal Reports non è più disponibile. Se si è in grado di ottenere una versione supportata del componente RDC da SAP, è possibile continuare ad eseguire i report data-push sul client. Tuttavia, i clienti sono incoraggiati ad eseguire la migrazione al modello di creazione di report data-pull.
  • Sul client:
    • Ottenere ed installare una copia dell'RDC (Report Design Component) di Crystal Reports da SAP.
    • Per conservare e creare nuovi formati di report di Crystal Reports per il modello data-push, è necessario acquistare una licenza per una versione di Crystal Reports supportata da ClearQuest da SAP. Per informazioni sulle versioni supportate, consultare la nota tecnica 1216371.

torna su

Scenario 3: la distribuzione di ClearQuest esistente utilizza Crystal Reports e si desidera utilizzare BIRT per progettare i report data-pull

In questo scenario, si dispone di una versione distribuita di ClearQuest precedente alla versione 7.1 che utilizza Crystal Reports per progettare ed eseguire i report data-push. Si desidera utilizzare BIRT Report Designer e il motore di runtime per progettare i report data-pull.

Consiglio:

  1. Acquistare una o più licenze per SAP Crystal Reports da SAP. Per un elenco delle versioni supportate da ClearQuest, consultare la nota tecnica 126371.
  2. Per eseguire i report data-push, utilizzare le configurazioni software per client e server descritte in Tabella 2.
  3. Per progettare nuovi report, utilizzare BIRT (Business Intelligence and Reporting tools) con ClearQuest Reporting Driver. Per un elenco delle versioni di BIRT supportate da ClearQuest, consultare la nota tecnica 1509579.
  4. (Facoltativo) Migrare i report data-push Crystal Reports esistenti su BIRT.

Opzioni di gestione report:

  1. Per gestire i formati di report data-push, utilizzare il client ClearQuest per Windows con Crystal Reports Designer.
  2. Nel server web ClearQuest, installare l'Utilità di avvio report per ClearQuest, un sottocomponente facoltativo quando si installa ClearQuest utilizzando IBM Installation Manager.
  3. Utilizzare l'Utilità di avvio report per ClearQuest per eseguire e visualizzare i report ClearQuest nel server file.

torna su

Scenario 4: si dispone di una nuova distribuzione di ClearQuest, oppure la distribuzione esistente non ha report data-push salvati e si desidera progettare report data-pull

Questo scenario si applica a un ambiente con una nuova distribuzione di ClearQuest, oppure a una versione di ClearQuest precedente alla versione 7.1 distribuita senza alcun report data-push salvato. Si desidera progettare report data-pull.

Consiglio:
  • Utilizzare BIRT con ClearQuest Reporting Driver per progettare nuovi report.
Opzione di gestione report:
  • Sul server, installare l'Utilità di avvio report per ClearQuest, un sottocomponente facoltativo quando si installa ClearQuest da IBM Installation Manager.

torna su

Scenario 5: si stanno utilizzando i report BIRT condivisi utilizzando il server report per ClearQuest. Non si pianifica l'utilizzo dell'autorizzazione per Rational Team Concert™ per una pianificazione agile.

Consiglio:

  1. Utilizzare ClearQuest Report Exporter per migrare i report dal repository del server report per ClearQuest al file system. Consultare la nota tecnica 4029627.
  2. Scaricare una versione verificata di BIRT RCP Report Designer http://www.eclipse.org/birt/phoenix/.
  3. Configurare l'utilizzo di report designer con ClearQuest Reporting Driver. Consultare Configurazione dell'RCP di BIRT Report Designer per la creazione di report ClearQuest.
  4. Facoltativo. Aggiornare i report migrati per abilitare la trasmissione delle credenziali come parametri. Consultare Gestione delle credenziali per i report BIRT.
  5. Per visualizzare i report con l'Utilità di avvio report per ClearQuest, salvarli su un server file e renderli disponibili utilizzando l'Utilità di avvio report per ClearQuest. Consultare Distribuzione dell'Utilità di avvio report per ClearQuest .

torna su

Scenario 6: si utilizzano i report BIRT e si desidera accedervi da Rational Team Concert per favorire una pianificazione agile

Per accedere ai report ClearQuest creati con gli strumenti di creazione di report BIRT, completare la seguente procedura:

  1. Installare Rational Team Concert Server.
  2. Installare il client Eclipse di Rational Team Concert.
  3. Per eseguire e condividere i report, configurare la creazione di report Rational Team Concert per ClearQuest.
  4. Facoltativo. Per configurare Rational Team Concert per modificare i report BIRT, completare la seguente procedura
    1. Caricare BIRT (Business Intelligence and Reporting Tools) ed i relativi prerequisiti nell'ambiente Rational Team Concert. Consultare https://jazz.net/wiki/bin/view/Main/ReportsCreatingANewReport30.
    2. Caricare ClearQuest Reporting Driver. Consultare Configurazione di Eclipse Workbench per le attività di creazione di report ClearQuest.
    3. Da Eclipse Workbench, creare un Progetto di report, quindi creare un report ClearQuest.
  5. Caricare il report in Rational Team Concert server come modello di report.
  6. Creare un report basato sul modello di report.
  7. Eseguire il report dal client web di Rational Team Concert.

torna su

Scenario 7: si utilizza l'Utilità di avvio report per ClearQuest per condividere i report in un server file e si desidera aggiungere delle funzionalità di sicurezza per limitare l'accesso

Consultare Configurazione della sicurezza per l'Utilità di avvio report e per i report.

torna su


Feedback