Installazione del server ClearQuest Web

Utilizzare IBM Rational Installation Manager per installare il server ClearQuest Web.

Prima di iniziare

  • Il server ClearQuest Web deve essere distribuito su un server che ha un'implementazione autonoma di WebSphere Application Server e IBM® HTTP Server installata e configurata. Non è possibile installare il server ClearQuest Web senza questi componenti. Per ulteriori informazioni, consultare Preparazione dell'ambiente WebSphere Application Server.
  • Quando si prepara l'ambiente WebSphere Application Server, configurare il plug-in del server Web IBM WebSphere Application Server per abilitare la configurazione automatica di IBM HTTP Server durante il processo di installazione del server ClearQuest Web.
  • Durante l'installazione del server ClearQuest Web, è possibile installare il server ClearQuest in un nuovo profilo WebSphere Application Server oppure in un profilo esistente. Per informazioni sulla selezione del profilo durante l'installazione, consultare Profili WebSphere Application Server per la distribuzione di funzioni Web.

Informazioni su questa attività

Il server ClearQuest Web fornisce supporto lato server per interfacce WAN a IBM Rational® ClearQuest®. Queste istruzioni riguardano l'installazione del server mediante la procedura guidata IBM Installation Manager. È anche possibile installare il server ClearQuest Web utilizzando il Launchpad o in modalità non presidiata utilizzando un file di risposte. Per informazioni, consultare: Installazione di Rational ClearQuest.
Durante il processo di installazione, è possibile installare i seguenti package server ClearQuest Web facoltativi che forniscono ulteriori funzionalità agli utenti di ClearQuest Web.
  • Server di ricerca testo completo
  • Utilità di avvio report per ClearQuest
  • Server report per Crystal Reports
  • Server di spedizione Multisite
Anche se è possibile installare tutte le funzioni simultaneamente, potrebbe essere più facile installare, verificare e configurare il server ClearQuest Web principale prima di aggiungere altri package. È possibile aggiungere altri package all'ambiente server ClearQuest Web successivamente utilizzando l'operazione Modifica di IBM Installation Manager. Prima di installare, consultare la documentazione Gestione e Creazione report per ulteriori informazioni su queste funzioni.
Installazione di repository
Se si esegue l'installazione utilizzando il Launchpad, i repository di installazione di IBM Rational ClearQuest vengono configurati automaticamente per IBM Installation Manager. Altrimenti, è necessario specificare l'ubicazione del repository dove vengono memorizzati i file di installazione di IBM Rational ClearQuest durante il processo di installazione.
Suggerimento: quando si configurano i repository in IBM Installation Manager, selezionare Ricercare nei repository di servizio durante l'installazione e gli aggiornamenti nel pannello di Installation Manager File > Preferenze > Repository. Quando si seleziona questa opzione, gli utenti possono verificare la presenza nei repository di servizio IBM di altre versioni ed estensioni di prodotto per i package che stanno installando. Eventuali aggiornamenti rilevati vengono aggiunti automaticamente all'elenco di scelte dei package. Inoltre, i repository di servizio del prodotto non devono necessariamente essere configurati nelle preferenze di repository di Installation Manager. È necessario avere una connessione Internet attiva per utilizzare questa funzione.

Procedura

  1. Disabilitare il software anti-virus e arrestare i seguenti servizi, nell'eventualità che siano in esecuzione: WebSphere Application Server, IBM HTTP Server, Atria Location Broker, IBM WebSphere Application Server vx.x – cqwebprofile, e IBM Rational ClearQuest Mail Service.
  2. Avviare IBM Installation Manager.
  3. Fare clic su Installa per avviare il processo di installazione.
  4. Se l'ubicazione di repository per i file di installazione del prodotto IBM Rational ClearQuest non è configurata, aggiornare le preferenze file di IBM Installation Manager:
    1. Selezionare File > Preferenze e aggiungere il repository di installazione per IBM Rational ClearQuest nel pannello Repository.
    2. Se l'opzione non è selezionata, selezionare Ricercare nei repository di servizio durante l'installazione e gli aggiornamenti in modo che eventuali aggiornamenti di package nei repository di servizio di prodotto IBM siano disponibili per la selezione durante il processo di installazione.
  5. Selezionare i package e le versioni da installare.
    1. Selezionare IBM Rational ClearQuest.
    2. Se si desidera installare i fix pack, selezionare Mostra tutte le versioni. Fare quindi clic su Ricerca altre versioni ed estensioni. Le versioni dei fix pack sono visualizzate nell'elenco di package. Se le versioni di fix pack non sono elencate, verificare che le preferenze di IBM Installation Manager siano configurate per cercare nei repository di servizio durante le operazioni di installazione e aggiornamento. È anche possibile aggiungere l'ubicazione di repository per i file di installazione di fix pack all'elenco di repository di Installation Manager.
    3. Selezionare le versioni da installare. Fare clic su Avanti.
  6. Esaminare i risultati della convalida per determinare se l'ambiente di installazione soddisfa i prerequisiti per installare il package. Correggere eventuali problemi prima di continuare.
  7. Sulla pagina Licenze, esaminare i termini della licenza. Se si ha intenzione di accettare tali condizioni, fare clic su Accetto i termini nell'accordo di licenza.
  8. Creare un gruppo di package o utilizzare un gruppo di package esistente per il package di prodotto. Un gruppo di package rappresenta una directory in cui i package condividono risorse con altri package nello stesso gruppo. Il gruppo di package predefinito è IBMRationalSDLC. È possibile specificare solo il gruppo di package durante la prima installazione. Per modificare il gruppo di package, è necessario rimuovere il prodotto e installarlo di nuovo. Per ulteriori informazioni sui gruppi di package, consultare il centro informazioni di Installation Manager.
    • Creare un gruppo di package:
      1. Fare clic su Crea un nuovo gruppo di package.
      2. Immettere il percorso per la Directory di installazione per il gruppo di package o utilizzare il percorso predefinito. Il nome per il gruppo di package viene creato automaticamente.
        Nota: Per Linux e sistemi UNIX, il percorso della directory non può contenere spazi.
    • Fare clic su Utilizza il gruppo di package esistente per effettuare l'installazione in un gruppo di package esistente. Selezionare quindi un package dall'elenco dei gruppi esistenti.

      Solo i gruppi che includono dei package compatibili sono disponibili per la selezione. Se il gruppo di package IBMRationalSDLC esiste e include package incompleti o non compatibili, Installation Manager visualizza un messaggio di errore. Per correggere il problema, rimuovere o rinominare la directory di installazione predefinita per il gruppo di package. Provare quindi a installare nuovamente i package.

  9. Selezionare le traduzioni da installare. Fare clic su Avanti. La lingua inglese è sempre selezionata.
  10. Nella pagina Funzioni, selezionare le funzioni da installare. Per visualizzare una descrizione di una funzione nella sezione Dettagli, fare clic sul nome della funzione.
    1. Fare clic su Server ClearQuest Web.
    2. Fare clic su Avanti per configurare le impostazioni di installazione di Server ClearQuest Web.
  11. Per il sistema di guida, accettare il valore predefinito Accedi alla guida dal Web. Questa opzione fornisce una guida remota che abilita IBM Rational ClearQuest a richiamare dinamicamente la documentazione sul prodotto più recente dal Web. Dopo l'installazione, è possibile utilizzare le istruzioni nella guida all'amministrazione di ClearQuest Web per modificare la configurazione per scaricare la guida e accedere ad essa dal sistema locale, se necessario.
  12. Specificare le informazioni di licenza per il prodotto fornendo il nome host e la porta TCP/IP del server delle licenze Rational, ad esempio @ss11;27000@ss2;2700@rs1;1765@rs2;@rs3;@ss3. Fare clic su Avanti. Ottenere queste informazioni dall'amministratore delle licenze.
  13. Specificare le impostazioni di installazione per IBM HTTP Server.
    1. Nella pagina IBM HTTP Server, accertarsi che sia selezionata l'opzione Configura automaticamente IBM HTTP Server.
    2. Specificare il percorso per il file di configurazione IBM HTTP Server, httpd.conf. Se il percorso predefinito non è corretto o è vuoto, viene visualizzato un messaggio di errore. Fare clic su Sfoglia per selezionare il percorso corretto. Fare clic su Avanti.
  14. Fare clic su Avanti per tralasciare la configurazione Notifica email. È possibile configurare le notifiche email dopo l'installazione del server ClearQuest Web. Consultare Email di Rational ClearQuest
  15. Specificare le impostazioni di installazione per WebSphere Application Server. Le impostazioni di installazione determinano se distribuire ClearQuest Web in un profilo WebSphere Application Server nuovo o esistente. L'impostazione predefinita prevede la distribuzione del server a un nuovo profilo creato durante il processo di installazione del server ClearQuest Web. Per ulteriori informazioni, consultare Profili WebSphere Application Server per la distribuzione di funzioni Web
    1. Selezionare l'opzione Tipo di distribuzione profilo dall'elenco a discesa oppure accettare la selezione predefinita.
      • Creare un nuovo profilo dell'Application Server Web
        1. Immettere o selezionare l'ubicazione della directory home di WebSphere Application Server. Il percorso predefinito è C:\Program Files\IBM\WebSphere\AppServer.
        2. Accettare il valore predefinito del percorso per l'ubicazione del nuovo profilo dell'application server oppure immettere o selezionare una ubicazione differente.
        3. Il valore della versione di WebSphere Application Server viene impostato automaticamente.
      • Utilizzare un profilo Application Server Web esistente
        1. Immettere o selezionare il percorso per l'ubicazione del profilo dell'application server.
        2. Il valore di Versione di WebSphere Application Server viene impostato automaticamente in base alla versione di WebSphere Application Server di quando è stato creato il profilo.
        3. Avviare WebSphere Application Server per il profilo:
          Windows
          Andare a Start > Programmi > IBM WebSphere > Application Server V8.x > Profili > Avvia il server oppure eseguire questo comando:
          profilo_was/nome_profilo/bin/startServer.bat server1
          UNIX/Linux
          Eseguire questo comando:
          profilo_was\nome_profile\bin\startServer.sh server1
        4. Fare clic su Richiama elenco dal server.

          Attendere che il programma di installazione abbia terminato il recupero dell'elenco di server e cluster.

        5. Selezionare un server dall'elenco dei server disponibili.
        6. Una volta completata l'installazione, riavviare il computer quando viene richiesto da Installation Manager.
    2. Fare clic su Avanti.
  16. Esaminare le informazioni di riepilogo per verificare i package che si stanno installando. Fare clic su Installa.

Risultati

Una volta completata l'installazione, verificare che l'applicazione ClearQuest Web sia installata e che l'instradamento IBM HTTP Server sia configurato correttamente:
  1. Per verificare l'installazione di ClearQuest WebSphere Application Server, aprire un browser e andare a http://nome_server:porta_trasporto_http_profilo/cqweb.
    Dove porta_trasporto_http_profilo è la porta dove è stato distribuito il server ClearQuest Web. Se la distribuzione è avvenuta su un nuovo profilo, il numero porta è 12080. È possibile trovare il valore della porta indicato nella proprietà HTTP Transport port del file contenente le informazioni sul profilo in una delle seguenti ubicazioni:
    • Per distribuzioni su un nuovo profilo, selezionare il percorso dir_profilo_cq/log/AboutThisProfile.txt
    • Per distribuzioni su un profilo esistente, selezionare il percorso dir_profili_was/nome_profilo/logs/AboutThisProfile.txt
  2. Per verificare la configurazione automatica di IBM HTTP Server, aprire un browser e selezionare il percorso http://nome_server/cqweb.

    La configurazione automatica abilita l'instradamento delle richieste client ClearQuest tramite IBM HTTP Server a WebSphere Application Server. Se non è possibile accedere al server ClearQuest Web, è necessario configurare manualmente l'instradamento nel file di configurazione di IBM HTTP Server http.conf.

Operazioni successive

Dopo l'installazione del server Rational ClearQuest Web e degli eventuali componenti facoltativi, completare le eventuali attività di configurazione post-installazione per il server ClearQuest Web e testare l'ambiente.

Consultare Configurazione del server ClearQuest Web.

Consultare questi link per informazioni sugli altri package server ClearQuest Web che possono essere aggiunti all'ambiente ClearQuest Web:


Feedback