Installazione del package del prodotto utilizzando la GUI di Installation Manager
La procedura seguente descrive come installare il package di prodotto utilizzando la GUI (graphical user interface) di Installation Manager. È possibile facoltativamente installare gli aggiornamenti del prodotto contemporaneamente all'installazione del prodotto di base; ignorare le fasi di aggiornamento in questo argomento se non si applicano all'installazione.
Procedura
- Dalla pagina di avvio di Installation Manager
fare clic su Installa. Per informazioni sull'avvio di Installation Manager,
consultare Attività IBM Installation Manager
Nota: se si rileva una nuova versione di Installation Manager, confermare che si desidera installarla per continuare. Installation Manager installa automaticamente la nuova versione, si arresta, si riavvia ed esegue il ripristino. Esiste un limite al numero di caratteri nel percorso di installazione Unix che è anche sensibile al maiuscolo/minuscolo.
- La pagina di installazione della procedura guidata di installazione elenca tutti i package
trovati nei repository che Installation Manager ha ricercato. Se vengono rilevate due versioni di un
package, solo la versione del package più recente o consigliata viene visualizzata.
- Per visualizzare tutte le versioni di un package rilevato da Installation Manager, fare clic su Mostra tutte le versioni.
- Per ritornare alla visualizzazione solo dei package consigliati, deselezionare Mostra tutte le versioni.
- Fare clic sul package di prodotto per visualizzarne la descrizione nel pannello Dettagli.
- Per ricercare gli aggiornamenti del package di prodotto, fare clic su Ricerca altre versioni ed estensioni.
Installation Manager ricerca gli aggiornamenti di package nel repository di aggiornamento IBM predefinito. Ricerca anche le ubicazioni di repository impostate.
Nota: per abilitare Installation Manager a ricercare le ubicazioni di repository di aggiornamento IBM predefinite per i package installati, nella finestra delle preferenze, nella pagina Repository, selezionare l'opzione Ricercare nei repository di servizio durante l'installazione e gli aggiornamenti. È richiesto anche l'accesso a Internet. - Se sono rilevati gli aggiornamenti per il package di prodotto, essi vengono visualizzati nell'elenco
Package di installazione nella pagina Installa package,
sotto il prodotto corrispondente. Per impostazione predefinita vengono visualizzati solo gli aggiornamenti
consigliati.
- Per visualizzare tutti gli aggiornamenti trovati per i package disponibili, fare clic su Mostra tutte le versioni.
- Per visualizzare una descrizione del package nei dettagli, fare clic sul nome del package. Se sono disponibili ulteriori informazioni relative al package, come ad esempio il file readme o le note sulla release, viene incluso un ulteriore collegamento Ulteriori informazioni alla fine del testo della descrizione. Fare clic sul collegamento per visualizzare le ulteriori informazioni in un browser. Per comprendere completamente il package che si sta installando, esaminare tutte le informazioni prima di avviare l'installazione.
- Selezionare il package del prodotto e gli aggiornamenti al package che si
desidera installare. Gli aggiornamenti che hanno dipendenze vengono selezionati automaticamente ed eliminati
insieme. Fare clic su Avanti per continuare. Nota: se si installano più package Rational contemporaneamente o se si ritorna per installare un altro package successivamente, tutti i package Rational vengono installati nello stesso gruppo di package.
- Sulla pagina delle licenze, leggere il contratto di licenza per il
package selezionato.
Se è stato selezionato più di un package da installare, potrebbe esservi un contratto di licenza per ciascun package. Nella parte sinistra della pagina Licenza, fare clic su ogni versione del package per visualizzarne il contratto di licenza. Le versioni del package selezionato (ad esempio, il package di base e un aggiornamento) sono elencate sotto il nome del package.
- Se si accettano i termini di tutti gli accordi di licenza, fare clic su Accetto i termini nell'accordo di licenza.
- Fare clic su Avanti per continuare.
- Nella pagina Percorso, immettere il percorso per la directory di risorse
condivise nel campo Directory di risorse condivise oppure
accettare il percorso predefinito. La directory di risorse condivise
contiene risorse che uno o più gruppi di package possono condividere. Fare clic su Avanti per continuare. Nota: Se si sta eseguendo l'installazione su Linux o su sistema UNIX, non includere spazi nel percorso della directory.Il percorso predefinito è il seguente:
- Windows: C:\Program Files\IBM\IMShared
- Linux: /opt/ibm/IMShared
- Sistemi UNIX: /opt/IBM/IMShared
Importante: è possibile specificare la directory di risorse condivise solo la prima vola che si installa un package. Per aiutare ad assicurare sufficiente spazio su disco per le risorse condivise per package futuri, utilizzare l'unità disco più grande. Non è possibile modificare il percorso di directory a meno che non vengano disinstallati tutti i package. - Su questa pagina, verrà creato un gruppo di package per il
package di prodotto. Un gruppo di package
rappresenta una directory in cui i package condividono risorse con altri
package nello stesso gruppo.
Per creare un nuovo gruppo di package:
- Fare clic su Crea un nuovo gruppo di package.
- Immettere il percorso per la directory di installazione per il gruppo di package
o utilizzare il percorso predefinito. Il nome per il gruppo di package viene creato automaticamente. Nota: Per Linux e sistemi UNIX, il percorso della directory non può contenere spazi.Importante: per Windows, non selezionare la directory C:\Program Files predefinita a meno che non si desidera che gli utenti eseguano il prodotto come un Amministratore. Per i dettagli, consultare Requisiti privilegi utente per l'installazione del prodotto.
- Immettere un percorso per la directory di installazione o accettare il percorso predefinito. Nota: assicurarsi che il percorso di installazione non contenga parentesi o caratteri a doppio byte.
- Fare clic su Avanti per continuare.
- In Lingue, selezionare le lingue per il gruppo di package. Verranno installate le traduzioni di lingua nazionale per l'interfaccia utente e la documentazione per il package di prodotto.
- Sulla pagina Funzioni, selezionare le funzioni che si desidera installare. Per visualizzare una descrizione di una funzione nella sezione dei dettagli, fare clic sul nome della funzione. Importante: è anche possibile selezionare, nella sezione Componenti server, la funzionalità Server WAN vista automatica. Quando si seleziona la funzionalità Server WAN vista automatica, viene selezionato anche il server WAN CCRC.
- Nella finestra Funzioni, selezionare la funzione Microsoft
Visual Studio Integration. Nota: La funzione è disponibile solo quando Microsoft Visual Studio è installato sul computer.
- Nelle pagine di configurazione delle funzioni, fornire le informazioni di configurazione necessarie per le funzioni che si stanno installando. È possibile richiamare la guida sensibile al contesto facendo clic sull'icona del punto interrogativo o premendo il tasto F1, per avere ulteriori informazioni sui requisiti di configurazione.
- Sulla pagina Riepilogo, esaminare le scelte prima di installare il package di prodotto. Per modificare le scelte fatte nella pagina precedente, fare clic su Indietro e apportare le modifiche. Quando si è soddisfatti delle scelte di installazione, fare clic su Installa per installare il package.
- Una volta completato il processo di
installazione, un messaggio conferma l'esito positivo del processo.
- Fare clic su Visualizza file di log per aprire il file di log dell'installazione per la sessione corrente in una nuova finestra. Per continuare, chiudere la finestra Log dell'installazione.
- Nella procedura guidata Installa package, selezionare se si desidera che il prodotto venga avviato quando si esce dalla procedura guidata.
- Per aprire il package selezionato, fare clic su Fine. La procedura guidata Installa package viene chiusa e si ritorna alla pagina iniziale di Installation Manager.
Feedback