Modifica degli attributi MBean con il tool wsadmin

È possibile personalizzare il server Rational ClearQuest Web impostando gli attributi MBean disponibili con l'interfaccia di riga comandi di WebSphere Application Server wsadmin.
Importante: Non modificare alcun attributo MBean a meno che non sia documentato come modificabile con la notazione [W], che indica 'write' (scrittura), oppure non sia stato suggerito dal supporto IBM®. La modifica di attributi MBean di sola lettura [R] o non documentati può influire sulle prestazioni del sistema.

Il server ClearQuest Web deve essere in esecuzione quando si utilizza il tool wsadmin.

Gli attributi MBean vengono classificati in base all'MBean in cui sono memorizzati. È possibile richiamare tutti i parametri indicati da [R], che sta per 'read' (lettura). I parametri modificabili sono indicati da [W], che indica 'write' (scrittura). È possibile accedere agli attributi utilizzando il tool wsadmin di IBM WebSphere Application Server con i comandi Jacl (Java Application Control Language). Il file teamAdminUtils.jacl fornisce alcuni esempi di sintassi, funzioni e comandi Jacl. È possibile inoltre modificare alcuni degli attributi MBean del server ClearQuest Web utilizzando la finestra Configurazione del sito.

È possibile modificare i parametri MBean modificabili solo quando il server ClearQuest Web è in esecuzione. Le modifiche diventeranno effettive immediatamente senza dover riavviare i processi del server. Le modifiche apportate agli attributi MBean che regolano l'avvio dei processi del server ONC RPC (Open Network Computing Remote Procedure Call) di backend non influiscono sui processi ONC RPC in esecuzione. Solo i nuovi processi del server ONC RPC di backend utilizzano le nuove impostazioni.

Quando viene avviato il server ClearQuest Web vengono creati due MBean: TeamServerMBean, che contiene gli attributi di configurazione del server ClearQuest Web e CqServerFactoryMBean, che contiene gli attributi del factory di connessione gestita di ClearQuest.

Il factory di connessione gestita di ClearQuest è il componente server ClearQuest Web responsabile dell'avvio di uno o più processi multithread del server di backend ClearQuest ONC RPC. Poiché ogni processo ClearQuest RPC è multithread, può elaborare richieste provenienti da numerose credenziali diverse. Il factory di connessione gestita di ClearQuest esegue automaticamente la gestione del ciclo di vita su ciascun processo ClearQuest RPC.

MBean e attributi MBean

Gli attributi MBean del server ClearQuest Web, descritti di seguito, sono organizzati in base all'MBean:
  • TeamServerMBean
    TeamServerMBean contiene attributi rilevanti per il funzionamento generale del server ClearQuest Web. Attributi specifici per il controllo delle modalità di funzionamento del factory del server ClearQuest sono memorizzati nel factory del server CqServerFactoryMBean.
    Tabella 1. Attributi di TeamServerMBean
    Attributo MBean Controllo accesso Descrizione
    attachmentTempLocation [R,W] Specifica una directory per archiviare gli allegati. Per impostazione predefinita, gli allegati sono archiviati in profondità nella struttura di directory del profilo WAS. Tuttavia, Windows limita la lunghezza dei nomi percorso approssimativamente a 250 byte. Se il nome file dell'allegato è più lungo di 150 byte approssimativamente, ClearQuest potrebbe non riuscire ad archiviare l'allegato perché il suo nome percorso completo nell'ubicazione di archiviazione predefinita sarebbe più lungo di 250 byte.
    cqFulltextSearchCacheSize [R,W] Il numero di ricorrenze record salvate nel componente principale di ClearQuest per una singola ricerca testo completo. Il valore predefinito è 0 (non impostato). Un valore positivo sovrascrive l'impostazione predefinita per il componente principale di ClearQuest.
    cqFulltextSearchRecordHitLimit [R,W] Il numero massimo di ricorrenze record restituite in una chiamata di servizio web per una singola ricerca testo completo. Il numero rappresenta inoltre il numero di ricorrenze che possono essere memorizzate nella cache nell'application server. Il valore predefinito è 100.
    cqLoginSessionTimeout [R,W] La durata, in secondi, di una sessione di accesso di Rational ClearQuest prima del relativo timeout. Il valore predefinito è 1800 secondi (30 minuti). Ogni sessione ClearQuest utilizza una connessione database, quindi impostare un valore troppo alto per questo attributo può comportare un consumo di risorse più prolungato del necessario. Non modificare il valore predefinito.
    cqLoginSessionWaitTimeout [R,W] La quantità di tempo, in secondi, che un thread può attendere per acquisire la sessione di accesso di Rational ClearQuest. Il valore predefinito è 300 secondi.
    cqServerFactory [R] Il nome oggetto per l'MBean del factory di connessione J2C ClearQuest.
    cqUserDBListSecureAccess [R,W] Indica se gli utenti possono visualizzare l'elenco dei database quando tentano l'accesso a ClearQuest Web con credenziali non valide. Il valore predefinito è FALSE, che indica che gli utenti possono visualizzare l'elenco dei database in caso di tentativo di accesso con credenziali non valide. Se il valore è impostato su TRUE, viene abilitata l'autenticazione utente, che impedisce agli utenti non autorizzati di visualizzare l'elenco dei database.
    ejbBufferLimit [R,W] Il numero massimo di oggetti restituiti da una chiamata EJB. Il valore predefinito è 100.
    keepAliveInterval [R,W] Se questo valore è maggiore di 0 secondi, il server ClearQuest Web invia un messaggio keepalive tra il client ed i componenti del server di backend all'intervallo di tempo periodico specificato. Questo attributo è progettato per garantire che le query ad esecuzione prolungata di ClearQuest possano essere completate senza rimuovere i socket sottostanti. Questo valore deve essere inferiore di almeno 10 secondi rispetto ai valori di timeout dei socket. Il valore predefinito è 300 secondi (5 minuti).
    largeReadSocketTimeoutMultiplier [R,W] Il moltiplicatore da applicare al valore di timeout di lettura sul socket tra il livello medio e il componente del server di backend per operazioni ad esecuzione prolungata. Il valore predefinito 4 indica che il valore di timeout del socket di lettura è quattro volte il valore predefinito di timeout del socket di lettura del factory del server di backend. Questo moltiplicatore viene applicato solamente a certe situazioni. Non modificare questo valore a meno che non venga indicato dal supporto IBM.
    maxCqSessionsPerUser [R,W] l numero massimo di sessioni ClearQuest create per ogni utente in una singola sessione. Il valore predefinito è 2; il valore minimo è 1.
    maxProcureServerAttempts [R,W] Il numero massimo di tentativi consentiti per l'acquisizione di un server ONC RPC di backend prima che venga restituita un'eccezione al pool di connessioni gestite. Il valore predefinito è 6; questo valore deve essere superiore o uguale a 2.
    mediumReadSocketTimeoutMultiplier [R,W] Il moltiplicatore da applicare al valore di timeout di lettura sul socket tra il livello medio e il componente server di backend per alcune operazioni a lunga esecuzione. Il valore predefinito 2 indica che il valore di timeout del socket di lettura è due volte il valore di timeout del socket di lettura predefinito del factory del server di backend. Questo moltiplicatore viene applicato solamente a certe situazioni. Non modificare il valore a meno che non venga indicato dal supporto IBM.
    numberOfActiveSessions [R] Il numero di sessioni attive gestite dal server.
    numberOfHttpSessionsCreated [R] Il numero di sessioni gestite da questo server.
    oncrpcBufferLimit [R,W] Il numero massimo di oggetti che vengono restituiti in una singola chiamata ONC RPC. Il valore predefinito è 100.
    oncrpcInterruptLimit [R,W] Il numero massimo di oggetti che vengono restituiti per una richiesta utente. Il valore predefinito è 1000.
    oncrpcServers [R] I nomi oggetto per gli Mbean del server ONC RPC in esecuzione.
    procureServerInterval [R,W] La quantità di tempo (in secondi) che un thread di richiesta può attendere per l'acquisizione di un server prima di restituire un'eccezione al pool di connessioni gestite. Il valore predefinito è 60 secondi.
    sessionObjectDefaultTimeout [R,W] Il periodo di tempo predefinito, in secondi, durante il quale un oggetto resta in una sessione. Il valore predefinito è 1800 secondi (30 minuti). Questo valore deve essere superiore o uguale a 0.
    sessionQueryObjectTimeout [R,W] La durata di una sessione di accesso ClearQuest prima del relativo timeout se non viene consegnata una query nuova o modificata. Questo valore non può essere inferiore al valore di cqLoginSessionTimeout. Il valore predefinito è 1800 secondi (30 minuti). Questo valore sovrascrive il valore definito da sessionObjectDefaultTimeout.
    sessionRecordObjectTimeout [R,W] La durata di una sessione di accesso ClearQuest prima del relativo timeout se non viene consegnato un record nuovo o modificato. Questo valore non può essere inferiore al valore di cqLoginSessionTimeout. Il valore predefinito è 10.800 secondi (3 ore). Questo valore sovrascrive il valore definito da sessionObjectDefaultTimeout.
    sessionReaperThreadDelay [R,W] Ritardo in secondi del thread di interruzione della sessione. Il valore predefinito è 900 secondi (15 minuti). L'intervallo di valori è tra 300 e 1800 secondi. L'utente potrebbe voler ridurre questo valore se la richiesta di memoria virtuale è elevata. L'utente potrebbe voler ridurre questo valore se si sta utilizzando troppa CPU.
    totalNumberOfOncrpcServers [R] Il numero di server RPC di backend in esecuzione in tutte le istanze factory di connessione Rational ClearQuest.
    totalOncrpcCallCount [R] Il numero di chiamate ONC RPC effettuate dall'avvio del server.
    totalWebServiceCallCount [R] Il numero di chiamate di servizi Web effettuate dall'avvio del server.
    versionNumber [R] Il numero di versione del prodotto server ClearQuest Web, espresso come valore stringa con inclusi i punti di separazione. Ad esempio, 7.1.2.1.
  • CqServerFactoryMBean
    Questo attributo contiene i valori di configurazione rilevanti per il factory di connessione gestita di ClearQuest. Il factory di connessione gestita di ClearQuest avvia e gestisce i processi di backend ONC RPC ClearQuest che comunicano con il componente principale di ClearQuest. Gli attributi di questo MBean non influiscono sul funzionamento generale di ClearQuest come fanno alcuni degli attributi di ClearQuest nell'MBean TeamServerMBean. Anzi, gli attributi di questo MBean controllano il funzionamento del factory e gestiscono i processi di backend ONC RPC ClearQuest avviati dal factory. Le modifiche apportate a questo MBean divengono immediatamente effettive per i nuovi processi di backend avviati; non è necessario riavviare i processi del server. I processi di backend esistenti restano inalterati.
    Tabella 2. Attributi di CqServerFactoryMBean
    Attributo MBean Controllo accesso Descrizione
    activeHttpSessionThreshold [R,W] Il numero di sessioni HTTP attive su un server di backend ONC RPC ClearQuest. Se questo numero viene superato, il factory di connessione gestita potrebbe avviare un altro server ONC RPC ClearQuest di backend. Il valore predefinito è 30.
    cqrpcAbandonedProcessCleanupEnabled [R,W] Indica se il server ClearQuest Web deve avviare la procedura di cancellazione dati che termina eventuali processi RPC ClearQuest abbandonati. Il valore predefinito è TRUE.
    cqrpcAbandonedProcessCleanupInterval [R,W] L'intervallo periodico, in minuti, che il server ClearQuest Web utilizza per avviare la procedura di cancellazione dati per terminare i processi RPC ClearQuest abbandonati. Il valore predefinito è 30 minuti. Questo valore deve essere superiore o uguale a 0. L'intervallo funziona sulla base della potenza di 2 più vicina. Il valore 0 indica che l'intervallo è impostato su 2.
    maximumActiveServers [R,W] Il numero massimo di server ONC RPC ClearQuest di backend consentito da questo factory di connessione gestita. Il valore predefinito è 10.
    recycleServerHttpSessionLimi [R,W] Il numero di sessioni HTTP che un server ONC RPC ClearQuest di backend elabora prima di essere riavviato dal factory di connessione gestita. Il valore predefinito è 200. Un valore pari a zero indica che questo limite non è selezionato.
    recycleServerLifetimeLimit [R,W] La durata massima di esecuzione, in secondi, di un server ONC RPC ClearQuest di backend prima di essere riavviato dal factory di connessione gestita. Il valore predefinito è 86.400 secondi (24 ore). Un valore pari a zero indica che questo limite non è selezionato.
    recycleServerOncrpcCallLimit [R,W] Il numero massimo di richieste ONC RPC elaborate da un server ONC RPC ClearQuest di backend prima di essere riavviato dal factory di connessione gestita. Il valore predefinito è 100.000. Un valore pari a zero indica che questo limite non è selezionato.
    recyclingPeriod [R,W] Il tempo, in secondi, assegnato ad un server ONC RPC ClearQuest di backend in fase di riavvio per completare il lavoro nelle sessioni prima di essere terminato dal factory di connessione gestita. Lo stato di un server ONC RPC ClearQuest di backend in fase di riavvio è 2 (STOPPING). Il valore predefinito è 1800 secondi (30 minuti). Questo valore deve essere superiore a 0.
    remoteChartReportServerHostName [R,W] UNIX Linux Il nome host di un server Windows ClearQuest Web designato per l'elaborazione delle richieste di grafico. Il valore predefinito è "" (stringa vuota/non impostato).
    remoteChartReportServerPort [R,W] UNIX Linux Il numero di porta di un server Windows ClearQuest Web designato per l'elaborazione delle richieste di grafico. Il valore predefinito è 0.
    serverWorkerThreadCount [R,W] Il numero di thread che un server ONC RPC ClearQuest di backend utilizza per gestire le richieste in entrata. Il valore predefinito è 30.
  • OncrpcServerMBean
    Per ogni processo di backend ONC RPC avviato dal factory di connessione gestita ClearQuest, viene creata un'istanza del processo CqOncrpcServerMBean. Ogni MBean contiene i valori definiti nel processo OncrpcServerMBean di base. (Non viene mai creata un'istanza dell'OncrpcServerMBean di base). Ciascun processo server MBean viene eseguito solo quando il processo che rappresenta viene eseguito sul server ClearQuest Web. Quando il processo termina, anche il processo MBean associato termina. La Tabella 3 descrive gli attributi base contenuti in tutti i processi server MBean.
    Tabella 3. Attributi di OncrpcServerMBean
    Attributo MBean Controllo accesso Descrizione
    nome host [R] Il nome dell'host su cui è in esecuzione il server ONC RPC di backend.
    oncrpcCalls [R] Il numero totale di chiamate ONC RPC gestite dal server ONC RPC di backend.
    porta [R] Il numero intero della porta su cui è in esecuzione il server ONC RPC di backend.
    serverId [R] L'ID univoco per il server ONC RPC di backend.
    serverStartTime [R] La data/ora che indica quando è stato avviato il server ONC RPC di backend. Questo valore è il numero di millisecondi a partire dall'1 gennaio 1970, 00:00:00 GMT (Greenwich Mean Time).
    serverState [R] Lo stato corrente del server ONC RPC di backend, rappresentato con un numero intero (0=STOPPED, 1=RUNNING, 2=STOPPING, 3=DEAD).
    serverStoppingTime [R] La data/ora che indica quando il server ONC RPC di backend è andato in stato STOPPING (2). Il valore è il numero di millisecondi a partire dall'1 gennaio 1970, 00:00:00 GMT (Greenwich Mean Time).
    serverStopTime [R] La data/ora che indica quando il server ONC RPC di backend è andato in stato STOPPED (0) o DEAD (3). Il valore è il numero di millisecondi a partire dall'1 gennaio 1970, 00:00:00 GMT (Greenwich Mean Time).
    serverType [R] Il tipo di server ONC RPC di backend: Rational ClearQuest.
  • CqOncrpcServerMBean
    Per ogni processo di backend ONC RPC ClearQuest avviato dal factory di connessione gestita di ClearQuest, viene creata un'istanza MBean CqOncrpcServerMBean. Questa istanza rimane attiva solo fino a quando il processo di backend ONC RPC ClearQuest che rappresenta è in esecuzione sul server ClearQuest Web. Non appena termina il processo, termina anche l'MBean che lo rappresenta.

    Il processo CqOncrpcServerMBean è un'estensione del processo OncrpcServerMBean.Ogni processo CqOncrpcServerMBean contiene tutti i valori definiti dal processo OncrpcServerMBean più gli attributi descritti nella Tabella 4.

    Tabella 4. Attributi di CqOncrpcServerMBean
    Attributo MBean Controllo accesso Descrizione
    activeHttpSessions [R] Il numero di sessioni HTTP attive gestite dal server ONC RPC ClearQuest di backend.
    activeStatefulHttpSessions [R] Il numero di sessioni HTTP stateful gestite dal server ONC RPC ClearQuest di backend.
    recycleReasonCode [R] Il codice motivo che indica perché viene eseguito l'avvio del nuovo ciclo del server ONC RPC ClearQuest di backend. Questo attributo è un valore numero intero.
    1
    RECYCLE_TIME_LIMIT_EXCEEDED
    2
    ONCRPC_CALL_LIMIT_EXCEEDED
    3
    SESSION_LIMIT_EXCEEDED
    recycleServerHttpSessionLimit [R,W] Il numero massimo di sessioni che il server ONC RPC ClearQuest di backend può gestire prima dell'avvio del nuovo ciclo. Il valore predefinito viene impostato utilizzando il valore dell'attributo recycleServerHttpSessionLimit in CqServerFactoryMBean. Il valore può essere impostato solo su un server ONC RPC ClearQuest di backend in esecuzione. Tutti i processi del server ONC RPC di backend sono volatili. L'impostazione di questo valore su un server ONC RPC ClearQuest in esecuzione potrebbe avere esito negativo se il server viene chiuso dal factory di connessione gestita ClearQuest.
    totalHttpSessions [R] Il numero di sessioni HTTP supportate dal server ONC RPC ClearQuest di backend.
    workerThreadCount [R] Il numero di thread che il server ONC RPC ClearQuest di backend utilizza per elaborare le richieste.

Esempi

Utilizzo del tool wsadmin per richiamare ed impostare gli attributi MBean

Questo esempio descrive i comandi basati su Jacl per l'avvio e l'utilizzo del tool wsadmin.

// Questa sezione fornisce i comandi di esempio per l'avvio e l'utilizzo del tool wsadmin.
// Per scopi illustrativi, un prompt dei comandi del sistema operativo viene contrassegnato dal
// carattere cancelletto, "#", e il prompt dei comandi wsadmin viene contrassegnato da "wsadmin>". 
//
// Sono disponibili script del tool wsadmin del server ClearQuest Web che forniscono diversi metodi 
// e funzioni utili.  Per impostazione predefinita, questi script si trovano nella seguente
// directory:  
// Su Windows:  
//      "C:\Program Files\IBM\RationalSDLC\common\CM\scripts" 
// Sul sistema UNIX e Linux:  
// "/opt/rational/common/CM/scripts" sul sistema UNIX e Linux.
//
// Aprire un prompt dei comandi e impostare la directory predefinita sull'ubicazione degli
// script del tool wsadmin del server ClearQuest Web.  Ad esempio: 
//
// Su Windows:
# cd "C:\Program Files\IBM\RationalSDLC\common\CM\scripts"
//
// Sul sistema UNIX e Linux:
# cd /opt/rational/common/CM/scripts
//
// Impostare la variabile di ambiente WAS_BIN sull'ubicazione del tool wsadmin 
// utilizzando la sintassi appropriata per la shell preferita.  Ad esempio:
//
// Su Windows:
# set WAS_BIN="C:\Program Files\IBM\RationalSDLC\common\eWAS\bin" 

// Sul sistema UNIX e Linux:
# WAS_BIN=/opt/rational/common/eWAS/bin

// Avviare il tool wsadmin specificando il nome profilo del server ClearQuest Web.  
// Il nome profilo predefinito del server ClearQuest Web è 'cmprofile'.  Ad esempio:
//
// Su Windows:
# %WAS_BIN%\wsadmin -profileName cmprofile

// Sul sistema UNIX e Linux:
# $WAS_BIN/wsadmin.sh -profileName cmprofile

// Il seguente comando wsadmin carica le funzioni utili di wsadmin del server ClearQuest Web:
wsadmin> source teamAdminUtils.jacl

// Il prossimo comando è un esempio della modalità di visualizzazione di alcuni comandi utili del server ClearQuest Web. 
// La funzione getTeamServer risulta utile per creare un puntatore al TeamServerMBean
// di livello superiore e aiuta a richiamare e impostare attributi TeamServerMBean singoli.
//
wsadmin> info proc *Team*
    startTeamEAR stopTeamEAR getTeamServer

// Il seguente comando visualizza i comandi 'dump' disponibili per 
// visualizzare in modo semplice e veloce i valori MBean:
wsadmin> info proc dump*

   dumpAllServers dumpAll dumpTeamServer dumpCcServers dumpCqServerFactory 
   dumpCcServerFactory dumpCqServers


// Il seguente comando utilizza il comando di convenienza 'getTeamServer' per impostare la 
// variabile 't' che può essere utilizzata per accedere agli attributi TeamServerMBean:
wsadmin> set t [getTeamServer]

// Richiamare i valori degli attributi TeamServerMBean utilizzando la variabile 't':
wsadmin> $AdminControl getAttributes $t

{cqServerFactory WebSphere:cell=testhost2Node01Cell,version=6.1.0.0,spec=1.0,name=CqServerFactoryMBeanId,
    mbeanIdentifier=CqServerFactoryMBeanId,type=stp.management.CqServerFactoryMBean,node=testhost2Node01,
    process=server1}

{oncrpcBufferLimit 100}
{cqLoginSessionWaitTimeout 300}
{oncrpcInterruptLimit 1000}
{sessionReaperThreadDelay 900}
{sessionQueryObjectTimeout 1800}
{oncrpcServers {
{cqLoginSessionTimeout 1800}
{cqFulltextSearchRecordHitLimit 100}
{ejbBufferLimit 100}
{sessionRecordObjectTimeout 10800}
{cqFulltextSearchPageSize 25}
{numberOfActiveSessions 0}
{sessionObjectDefaultTimeout 1800}
{maxProcureServerAttempts 6}
{cqFulltextSearchCacheSize 1000}
{maxCqSessionsPerUser 2}
{totalNumberOfOncrpcServers 0}
{numberOfHttpSessionsCreated 0}
{procureServerInterval 60}



// Di seguito viene mostrato un altro modo più conveniente per richiamare tutti gli attributi TeamServerMBean:
wsadmin> dumpTeamServer

TeamServerMBean Attributes:
====================

{cqServerFactory WebSphere:cell=testhost2Node01Cell,version=6.1.0.0,spec=1.0,name=CqServerFactoryMBeanId,
    mbeanIdentifier=CqServerFactoryMBeanId,type=stp.management.CqServerFactoryMBean,node=testhost2Node01,
    process=server1}


// Altri comandi di convenienza 'get' includono: getCqServerFactory, getTeamServer 
// e getOncrpcServers.


// Il comando successivo imposta la variabile 'cq' per l'accesso agli attributi
// CqServerFactoryMBean. Si noti che la variabile 't' definita in un comando precedente viene utilizzata per 
// ottenere un puntatore al valore dell'attributo cqServerFactory di TeamServerMBean; la 
// variabile 'cq' può quindi essere utilizzata per accedere agli attributi in CqServerFactoryMBean:
wsadmin> set cq [$AdminControl getAttribute $t cqServerFactory]

// Di seguito viene illustrato un altro modo più conveniente per impostare la variabile 'cq':
wsadmin>set cq [getCqServerFactory]

// Il prossimo comando richiama i valori degli attributi di CqServerFactoryMBean utilizzando la
// variabile 'cq' definita in precedenza:
wsadmin> $AdminControl getAttributes $cq
. . . 

// Questo comando imposta la variabile 'os' per l'accesso all'elenco degli 
// MBean del server ONCRPC, ognuno dei quali rappresenta un server di backend ONCRPC specifico.  
// Il comando utilizza uno dei metodi di convenienza definiti nello script teamAdminUtils.jacl 
// che 'ha avuto origine' all'inizio di questa sessione:
wsadmin> set os [$AdminControl invoke $t getOncrpcServers]
        .   .   .   

        // Viene visualizzato un elenco dei server di backend oncrpc in esecuzione. Il primo 
        // server oncrpc si trova all'indice 0 (zero), il secondo all'indice 1 e così via...


// Il prossimo comando imposta la variabile 'o' per l'accesso al primo MBean del server oncrpc 
// visualizzato nell'output dal comando precedente.  Questo livello di accesso all'attributo MBean 
// (ossia MBean specifici del server oncrpc) è fuorviante perché i processi del server oncrpc di backend
// sono temporanei e possono essere terminati prima che l'utente possa effettuare l'accesso.
wsadmin> set o [getOnc 0]   // '0' è il numero di indice del primo server di backend
                               //  elencato nell'output dal comando precedente. 

// Questo comando richiama i valori dell'attributo MBean per il server oncrpc CQ 
// definito dalla variabile 'o':
wsadmin> $AdminControl getAttributes $o
        {workerThreadCount 16}
        {serverState 1}
        {activeStatefulHttpSessions 0}
        {port 3431}
        {oncrpcCalls 7}
        {recycleServerHttpSessionLimit 500}
        {serverId {ClearQuest - 0
        {serverType ClearQuest}
        {hostname testhost2}
        {activeHttpSessions 0}
        {totalHttpSessions 1}


// Questi comandi impostano e richiamano l'attributo recycleServerHttpSessionLimit 
// nel server oncrpc CQ definito precedentemente dalla variabile 'o':
wsadmin> $AdminControl setAttribute $o recycleServerHttpSessionLimit 501

wsadmin> $AdminControl getAttribute $o recycleServerHttpSessionLimit
     501


// I rimanenti comandi mostrano alcuni altri accessi a MBean del server oncrpc e i relativi output.
// Si tenga presente che l'elenco di server ONCRPC è temporaneo; utilizzare i comandi dump come
// ad esempio dumpCqServers o dumpAllServers è molto più conveniente:

wsadmin> listOnc
       "WebSphere:cell=testhost2Node02Cell,version=6.1.0.0,spec=1.0,
       name=ClearQuest - 11,mbeanIdentifier=ClearQuest - 11,
       type=stp.management.CqOncrpcServerMBean,node=testhost2Node02,
       process=server1"
       

// Di seguito sono riportati alcuni esempi di ciò che viene visualizzato quando si utilizzano i comandi dump di convenienza:
wsadmin> dumpAllServers

ONCRPC Server: ClearQuest - 0
============
{workerThreadCount 10}
{serverState 1}
{activeStatefulHttpSessions 0}
{port 3693}
{oncrpcCalls 1}
{recycleServerHttpSessionLimit 500}
{serverStartTime 1215633895763}
{serverId {ClearQuest - 0
{recycleReasonCode 0}
{serverType ClearQuest}
{hostname testhost2}
{activeHttpSessions 0}
{totalHttpSessions 0}


wsadmin> dumpCqServers
CQRPC Server: ClearQuest - 0
===========
{workerThreadCount 10}
{serverState 1}
{activeStatefulHttpSessions 0}
{port 3693}
{oncrpcCalls 1}
{recycleServerHttpSessionLimit 500}
{serverStartTime 1215633895763}
{serverId {ClearQuest - 0
{recycleReasonCode 0}
{serverType ClearQuest}
{hostname duke2}
{activeHttpSessions 0}
{totalHttpSessions 0}


wsadmin> dumpCqServerFactory
CqServerFactoryMBean Attributes:
==========================
{serverWorkerThreadCount 10}
{recycleServerLifetimeLimit 14400}
{recyclingPeriod 3600}
{recycleServerOncrpcCallLimit 500000}
{recycleServerHttpSessionLimit 500}
{maximumActiveServers 4}
{activeHttpSessionThreshold 40}


wsadmin> dumpAll
     // L'output di questo comando è un dump di tutti i valori dell'attributo MBean, compresi
     // tutti i processi del server ONCRPC di backend attualmente in esecuzione.

Utilizzo del tool wsadmin per importare ed esportare gli attributi MBean

Utilizzare il tool wsadmin con i comandi di convenienza import e export del server ClearQuest Web per importare ed esportare, rispettivamente, gli attributi MBean. Tali comandi consentono di richiamare e aggiornare i valori attributo MBean, e forniscono un modo semplice per acquisire configurazioni specifiche. Se il server ClearQuest Web non funziona correttamente, è possibile importare in tempo reale una configurazione il cui funzionamento sia noto, acquisita precedentemente.

È possibile modificare i file delle proprietà utilizzando un editor di testo, e quindi importare ed esportare quei file in tempo reale. È possibile escludere dalla visualizzazione qualsiasi voce dei file delle proprietà che non è necessario importare. Accertarsi di aver rispettato le convenzioni di denominazione per i nomi MBean e i nomi attributi. Per cancellare un valore di stringa quando si utilizza il comando importFile, specificare "" o lasciare il valore vuoto nel file delle proprietà che si sta importando. Non lasciare vuoti i valori numerici.

// Questo comando wsadmin carica tutti i comandi e i metodi di convenienza,
// compresi i comandi importFile ed exportToFile.  Tali comandi 
// consentono di richiamare ed aggiornare i valori degli attributi MBean, e sono un 
// modo semplice per acquisire configurazioni specifiche.  Se il server ClearQuest Web
// (indicato come CM Server nelle release precedenti) non funziona
// correttamente, è possibile importare una configurazione acquisita precedentemente in
// tempo reale. 
wsadmin> source teamAdminUtils.jacl

// Utilizzare il comando exportToFile se si desidera acquisire un'istantanea degli 
// MBean TeamServerMBean e CqServerFactoryMBean.  Specificare il 
// nome percorso completo in cui memorizzare il file.  È possibile modificare il
// file delle proprietà risultante con un editor di testo, ed importare il file utilizzando
// il comando importFile.
// Importante: è necessario utilizzare barre nel nome percorso per questi comandi.
wsadmin> exportToFile C:/temp/CmServer.properties

File "C:/temp/CmServer.properties" does not exist, proceeding with export...
Retrieving MBeans...
Exporting TeamServerMBean.sessionReaperThreadDelay...
Exporting TeamServerMBean.cqLoginSessionTimeout...
Exporting TeamServerMBean.cqLoginSessionWaitTimeout...
Exporting TeamServerMBean.sessionObjectDefaultTimeout...
Exporting TeamServerMBean.sessionQueryObjectTimeout...
Exporting TeamServerMBean.sessionRecordObjectTimeout...
Exporting TeamServerMBean.oncrpcBufferLimit...
Exporting TeamServerMBean.oncrpcInterruptLimit...
Exporting TeamServerMBean.ejbBufferLimit...
Exporting TeamServerMBean.cqFulltextSearchPageSize...
Exporting TeamServerMBean.cqFulltextSearchCacheSize...
Exporting TeamServerMBean.cqFulltextSearchRecordHitLimit...
Exporting TeamServerMBean.procureServerInterval...
Exporting TeamServerMBean.maxProcureServerAttempts...
Exporting TeamServerMBean.maxCqSessionsPerUser...
Exporting CqServerFactoryMBean.serverWorkerThreadCount...
Exporting CqServerFactoryMBean.activeHttpSessionThreshold...
Exporting CqServerFactoryMBean.maximumActiveServers...
Exporting CqServerFactoryMBean.recycleServerHttpSessionLimit...
Exporting CqServerFactoryMBean.recycleServerLifetimeLimit...
Exporting CqServerFactoryMBean.recycleServerOncrpcCallLimit...
Exporting CqServerFactoryMBean.recyclingPeriod...

wsadmin> importFile C:/temp/CmServer.properties

File "C:/temp/CmServer.properties" found, proceeding with import...
Importing value '900' into property sessionReaperThreadDelay in MBean TeamServerMBean
    Old value=900
    New value=900
Importing value '1803' into property cqLoginSessionTimeout in MBean TeamServerMBean
    Old value=1803
    New value=1803
Importing value '300' into property cqLoginSessionWaitTimeout in MBean TeamServerMBean
    Old value=300
    New value=300
Importing value '1800' into property sessionObjectDefaultTimeout in MBean TeamServerMBean
    Old value=1800
    New value=1800
   . . .

// Se si tenta di esportare in un file che esiste già, viene accodata la data/ora
// al nome file che si specifica nel comando:
wsadmin> exportToFile C:/temp/CmServer.properties

File "C:/temp/CmServer.properties" already exists; appending date to file name.
exportFilePath is now: C:/temp/CmServer.properties_2008-07-09_16-27-11
Retrieving MBeans...
Exporting TeamServerMBean.sessionReaperThreadDelay...

// Di seguito viene riportata la tipica visualizzazione di un file esportato:
C:\> type c:\temp\CmServer.properties
# Export of ClearQuest Web server MBean attributes, created: 2008-07-09_16-22-29
#
#
# TeamServerMBean writable attributes
#
TeamServerMBean.sessionReaperThreadDelay=900
TeamServerMBean.cqLoginSessionTimeout=1803
TeamServerMBean.cqLoginSessionWaitTimeout=300
TeamServerMBean.sessionObjectDefaultTimeout=1800
TeamServerMBean.sessionQueryObjectTimeout=1803
TeamServerMBean.sessionRecordObjectTimeout=10800
TeamServerMBean.oncrpcBufferLimit=100
TeamServerMBean.oncrpcInterruptLimit=1000
TeamServerMBean.ejbBufferLimit=100
TeamServerMBean.cqFulltextSearchPageSize=25
TeamServerMBean.cqFulltextSearchCacheSize=1000
TeamServerMBean.cqFulltextSearchRecordHitLimit=100
TeamServerMBean.procureServerInterval=60
TeamServerMBean.maxProcureServerAttempts=6
TeamServerMBean.maxCqSessionsPerUser=2
#
# CqServerFactoryMBean writable attributes
#
CqServerFactoryMBean.serverWorkerThreadCount=10
CqServerFactoryMBean.activeHttpSessionThreshold=40
CqServerFactoryMBean.maximumActiveServers=4
CqServerFactoryMBean.recycleServerHttpSessionLimit=500
CqServerFactoryMBean.recycleServerLifetimeLimit=14400
CqServerFactoryMBean.recycleServerOncrpcCallLimit=500000
CqServerFactoryMBean.recyclingPeriod=3600

Feedback