È possibile immettere un'espressione come valore di attributo per uno specifico elemento (o per specifici elementi, se si utilizza la selezione multipla) o come valore di attributo predefinito per nuovi elementi.
Ciascuna espressione viene valutata da IBM® Rational Focal Point prima di essere eseguita per garantire che soddisfi i requisiti di severità dell'espressione. Se l'espressione non supera la valutazione, nessuna delle relative operazioni viene completata e l'utente deve correggere l'espressione in base al feedback ricevuto.
Le espressioni sono calcoli matematici che forniscono informazioni; ad esempio, un'espressione può riepilogare gli attributi in un modulo o sostituire un campo di date statico con la data corrente.
Le business rule generalmente prevedono diversi parametri e completano operazioni più complesse. Possono causare l'esecuzione di altre azioni oltre alla restituzione di un valore semplice, come ad esempio l'invio di una notifica e-mail.
Se, ad esempio, l'attributo Total cost fornisce la somma degli attributi Hardware Cost e Software cost, l'espressione nel campo dell'attributo Total cost è = Hardware Cost + Software cost.
Gli attributi Hardware Cost e Software cost sono attributi di origine, mentre l'attributo Total Cost è l'attributo di destinazione. L'attributo di destinazione rileva le modifiche negli attributi di origine e si aggiorna quando si verificano delle modifiche. Le business rule utilizzano una struttura simile.
Tutte le espressioni e business rule sono memorizzate negli attributi. Tuttavia, in alcuni casi una business rule può trovarsi in un attributo dedicato, separato dagli attributi ordinari. Ad esempio, una business rule che invia una notifica o popola una matrice deve trovarsi in un attributo contenitore business rule dedicato. 0Il contenitore è semplicemente un attributo Testo contenente una business rule.
Le espressioni possono anche visualizzare immagini, grafici e tabelle. Possono anche disporre di una speciale modalità di modifica, ad esempio, in TrafficLight.