Configurazione dell'integrazione di modelli di attività finanziaria

Utilizzare Financier per creare modelli di attività finanziaria del proprio progetto con il costo e le stime di benefici previsti nel tempo, in base alle informazioni in IBM Rational Focal Point. Le stime sono quantità incerte. Per esprimerne la probabilità, è possibile immettere dei valori per stime probabili o nominali, con limiti superiori e inferiori in Financier. Successivamente, Financier analizza le stime limitate e calcola un NPV (net present value) probabile per la durata del progetto.

Prima di iniziare

I progetti Financier vengono memorizzati come elementi in un modulo. È possibile aprire il modello di attività finanziaria da un foglio di griglia temporale.

Informazioni su questa attività

Importante: utilizzare al massimo un insieme di costi e benefici stimati (ovvero, un attributo griglia temporale) nel modulo quando si esegue l'integrazione con l'applicazione del modello di attività finanziaria. Per visualizzare il risultato, è possibile utilizzare soltanto un attributo matrice; se il modulo contiene più attributi griglia temporale, il modello di attività finanziaria visualizzato non rispecchia le stime su cui si basa.
Per memorizzare progetti del modello di attività finanziaria, è necessaria la seguente configurazione di attributo.

Per configurare l'integrazione di modello di attività finanziaria:

Procedura

  1. Creare un nuovo modulo o aggiungere gli attributi descritti nella seguente procedura ad un modulo esistente.
  2. Creare un attributo griglia temporale per memorizzare stime nominali, superiori e inferiori.
    1. Creare tre fogli con date di inizio e di fine comuni. Ogni foglio è riservato ad un tipo di scenario: superiore, nominale e inferiore.
    2. Su ciascun foglio, configurare un insieme comune di righe per categorie di costo e beneficio correlate ai progetti. Selezionare le caselle di spunta Costo o Beneficio per includere i nomi riga nel modello di attività finanziaria.
    3. Fare clic su OK.
  3. Creare un attributo matrice in cui visualizzare il modello di attività finanziaria.
    1. In Alias, inserire un NPV.
    2. Impostare Mostra come su grafico a linee.
    3. Selezionare Capovolgi assi matrice.
    4. Fare clic su OK.

Feedback