Impostazioni di matrice

Un attributo matrice consiste in una griglia con celle. Le celle possono essere vuote oppure possono contenere un testo, un numero (float o integer) o un'espressione.
Quando si crea una matrice, è possibile immettere un testo, numeri o espressioni nelle celle oppure lasciare le celle vuote. Quando si fa clic su OK, la matrice predefinita creata viene copiata in tutti gli elementi del modulo che dispongono dell'attributo matrice.
Tabella 1. Impostazioni dell'attributo matrice
Impostazione Nome Descrizione
Impostazione del valore per nuovi attributi matrice Valore predefinito Modificare le intestazioni di riga e colonna e i valori nella griglia. Tutti i valori degli attributi che iniziano con un segno uguale (=) sono interpretati come espressioni. Tutti gli altri valori sono interpretati come valori numerici o di testo.
  • Aggiungi riga: Aggiunge una riga alla matrice. La riga viene aggiunta al di sotto delle righe.
  • Aggiungi colonna: Aggiunge una colonna alla matrice. La colonna viene aggiunta a destra delle altre colonne.
  • Intervallo di dati nelle righe da: Determina le righe da utilizzare quando viene visualizzata la tabella o il grafico.
  • Intervallo di dati nelle colonne da: Determina le colonne da utilizzare quando viene visualizzata la tabella o il grafico.
  • Mostra come: Modifica il formato in cui vengono visualizzati i valori nella matrice:
    • Tabella: Visualizza i valori in formato tabella.
    • Tabella senza intestazioni: Visualizza i valori in formato tabella senza intestazioni.
    • Grafico a linee, Grafico a barre orizzontali o Grafico a barre verticali: Visualizza i valori come rappresentazioni grafiche. I grafici possono essere visualizzati solo se le celle contengono valori numerici, che possono essere numeri semplici o risultati di espressioni numeriche.
      Nota: i grafici a linee vengono visualizzati correttamente se l'intervallo di dati è organizzato in una delle seguenti configurazioni:
      • Almeno due colonne e almeno due righe
      • Una riga e almeno due colonne quando l'opzione Capovolgi assi matrice non è selezionata
      • Una colonna e almeno due righe quando l'opzione Capovolgi assi matrice è selezionata
  • Capovolgi assi matrice: Se questa casella di spunta è selezionata, le colonne della matrice vengono visualizzate come righe e le righe vengono visualizzate come colonne nell'elenco di attributi. È possibile selezionare questa opzione quando si desidera visualizzare un grafico e i valori matrice vengono immessi in colonne anziché in righe.
Impostazione del valore per attributi matrice esistenti Impostazione predefinita È possibile aggiornare tutte le celle nella matrice degli elementi. È possibile modificare il valore predefinito. Una volta modificato il valore, fare clic su Copia valore predefinito in tutti gli elementi. La matrice predefinita viene copiata in tutti gli elementi del modulo e tutti gli elementi presentano matrici di dimensioni e contenuto uguali. Se è configurata la posta, si riceverà un report del risultato.
Nota: per gli attributi contenenti espressioni, è possibile eseguire solo espressioni valide.
Blocca valori Per aggiornare soltanto alcune delle celle in una matrice, utilizzare l'opzione Blocca valori. Quando si bloccano i valori nella matrice, è possibile bloccare anche la dimensione della matrice. Se gli elementi esistenti presentano matrici di dimensioni diverse, non è possibile utilizzare l'opzione Blocca valori. Per matrici della stessa dimensione, è possibile aggiornare uno o più valori di cella:
  1. Deselezionare le celle da lasciare invariate.
  2. Nelle celle da aggiornare, immettere testo, numeri o espressioni.
  3. Selezionare Blocca valori e fare clic su OK.
Per sbloccare le celle aggiornate, deselezionare l'opzione Blocca valori.
Per aggiungere una riga o colonna:
  1. Aumentare la dimensione della matrice predefinita facendo clic su Aggiungi riga e Aggiungi colonna.
  2. Selezionare Blocca dimensione e fare clic su OK.
È possibile aggiungere righe al di sotto della matrice e colonne a destra della matrice. Se si aggiungono righe o colonne all'interno della matrice predefinita esistente, le informazioni potrebbero andare perdute.
Nota: È possibile aggiornare valori di cella e dimensioni di matrice contemporaneamente.
Modifica Consenti espansori Se questa casella di spunta è selezionata, i pulsanti Aggiungi e le icone Elimina vengono visualizzati quando gli attributi matrice dell'elemento vengono modificati.
Consenti modifica tipo di visualizzazione Se questa casella di spunta è selezionata, l'impostazione specificata nell'elenco Mostra come scelta viene visualizzata quando gli attributi matrice dell'elemento vengono modificati.
Mostra link Esporta in Excel Se questa casella di spunta è selezionata, un'icona che esporta i valori di cella in Microsoft Excel viene visualizzata quando vengono visualizzati gli attributi matrice.
Blocca valori Se questa casella di spunta è selezionata, non è possibile modificare i valori predefiniti negli elementi.
Blocca dimensione Se questa casella di spunta è selezionata, tutti gli attributi matrice corrispondenti degli elementi hanno la dimensione fissa come matrice predefinita. Per utilizzare l'attributo matrice quando si visualizzano statistiche di attributi (2D), l'attributo Blocca dimensione deve essere selezionato.
Campo di modifica Se questa casella di spunta è selezionata, viene visualizzato un campo di modifica quando si modificano valori di cella nella matrice.
Log di modifiche Registra modifiche Se questa casella di spunta è selezionata, vengono creati dei log cronologici per ciascuna modifica del valore dell'attributo.

Feedback