Ruoli nel workspace di gestione del portfolio IT

Il template di gestione del portfolio IT contiene ruoli predefiniti, quali analisti IT, stakeholder e PMO. È possibile creare e configurare ruoli personalizzati in aggiunta ai ruoli predefiniti.

Ruoli principali

Tutti i membri del workspace di gestione del portfolio IT devono avere un ruolo principale. È possibile gestire i ruoli principali nella pagina Membri (Membri > Membri).
Tutti gli utenti possono completare le seguenti attività:
  • Aggiungere e visualizzare proposte di progetti ed esigenze aziendali
  • Gestire i propri rischi
  • Esaminare le esigenze aziendali
  • Leggere tutte le proposte consegnate e respinte e il diagramma dei processi
  • Visualizzare i casi d'uso e dedurre quale vista può essere utilizzata per un'attività
Nel caso in cui gli utenti hanno bisogno di aiuto o di accesso, viene fornito un elenco di amministratori.

Ruoli secondari

È possibile selezionare un utente per completare un'attività. Per completare un'attività, è possibile assegnare a qualsiasi utente un ruolo secondario oltre al ruolo principale. Esistono due ruoli secondari predefiniti: proprietario della proposta e analista degli scostamenti dell'applicazione. Come proprietario della proposta deve essere assegnata almeno una persona. Se si desidera che determinate persone quantifichino le esigenze e la soddisfazione relative a un'applicazione, è necessario assegnare il ruolo di analista degli scostamenti dell'applicazione. Per gestire i ruoli secondari, fare clic su Membri > Membro > [selezionare un membro] > Ruoli secondari.
Tabella 1. Ruoli nel template di gestione del portfolio IT
Ruolo Descrizione
Business Stakeholder Questo ruolo è principalmente di sola lettura. È destinato alle persone nell'organizzazione interessate nelle informazioni archiviate in IBM® Rational Focal Point. Il business stakeholder può aggiungere proposte di progetto ed esigenze aziendali. Gli stakeholder possono anche essere assegnati per gestire i propri rischi o esaminare le esigenze aziendali.
Executive Stakeholder Questo ruolo è destinato a un esecutivo interessato nel portfolio del progetto e alla situazione generale del portfolio. Questo ruolo non può approvare decisioni o impostare priorità per i progetti.
Finance Questo ruolo è principalmente di sola lettura. Le persone con ruolo Finance possono modificare dati finanziari; ad esempio le finanze di progetti ed applicazioni.
IT Analyst Questo ruolo è parte dell'organizzazione IT dell'azienda. L'analista IT fa la prima e la seconda valutazione delle proposte di progetto. La prima valutazione determina se la proposta è un progetto. La seconda valutazione consiste nella stima iniziale della proposta di progetto.
PMO (Project Management Office) Le persone con questo ruolo possono creare un una pre-pianificazione per un progetto dopo l'approvazione del progetto. La pre-pianificazione include la definizione della domanda delle risorse, l'ambito e le date di destinazione. Il PMO inoltre trasferisce i progetti approvati per l'implementazione a un tool di pianificazione progetti, quindi monitora l'avanzamento dei progetti richiamando aggiornamenti regolari in nel sistema CLM. Inoltre, il PMO gestisce le esigenze aziendali.
Steering Committee Questo ruolo può prendere decisioni di approvazione per il portfolio di un progetto. Lo steering committee approva i casi di business, imposta la priorità alle proposte di progetto (analisi del valore), esamina la road map del progetto ed esegue analisi di capacità e approva l'implementazione del progetto. Lo steering committee inoltre monitora lo stato del portfolio, analizza il bilancio del progetto, esamina l'allineamento strategico dei progetti e analizza la scheda di valutazione dei rischi del portfolio.
Application Gap Analyst Le persone con questo ruolo possono votare quanto una determinata applicazione è necessaria e i livello di soddisfazione con tale applicazione. I risultati della votazione formano il grafico di analisi degli scostamenti dell'applicazione.
Proposal Owner Questo ruolo fornisce alla proposta di progetto un caso di business. Il proprietario della proposta può anche essere responsabile per la creazione di una pre-pianificazione per il progetto con il PMO.

Feedback