Configurazione dei requisiti per la pianificazione

Prima di poter pianificare i requisiti per release differenti, è necessario configurare alcuni attributi e viste e completare il processo di configurazione. Alla prima apertura di una vista nel menu Pianifica, la configurazione viene aperta automaticamente.

Procedura

  1. Creare le seguenti viste e verificare che siano impostate per essere visualizzate nel menu Pianifica:
    • Una vista contenente i seguenti attributi. I primi due attributi possono essere modificabili o visibili, mentre gli ultimi due devono essere modificabili.
      • Un attributo Integer che specifichi il tempo richiesto per implementare il requisito.
      • Un attributo Link che specifichi il tipo di competenza richiesto per implementare il requisito.
      • Un attributo Link che specifichi a quale release allocare il requisito. Le release vengono definite nel modulo Releases.
      • Un attributo Link che specifichi la risorsa a cui viene assegnato il requisito.
    • Una vista di release che includa almeno una release dal modulo Releases
    • Una vista di risorse che includa almeno un membro o cartella dal modulo Members. Questa vista deve avere un attributo Integer che specifichi il numero di ore a settimana durante le quali la risorsa è disponibile. Una volta completata la configurazione per pianificare i propri requisiti, aggiornare questo attributo per tutti i membri selezionati dalla vista della risorsa. È possibile utilizzare le cartelle nel modulo Members come risorse.
    Non è obbligatorio che i requisiti abbiano un tipo di risorsa, così come non è necessario che le risorse abbiano delle competenze. Qualsiasi risorsa può implementare requisiti che non hanno competenze; una risorsa che non dispone di un attributo Competenza può implementare qualsiasi requisito. Nessuna delle viste utilizzate per la pianificazione può contenere regole di viste che fanno riferimento all'utente corrente.
  2. Facoltativo: definire le competenze per le proprie risorse nel modulo Resource Types. Per impostare una competenza per i propri requisiti, utilizzare l'attributo Link creato nel passo 1.
  3. Configurare l'attributo Criteri nella vista contenente i requisiti. Il valore di tale attributo determina l'insieme di criteri utilizzati quando la vista viene visualizzata in un grafico a barre in pila. Quando si pianificano, i requisiti vengono ordinati in base ad una classificazione. Più il requisito soddisfa un criterio e più è elevata la classificazione del requisito.
    • Se il valore viene impostato su uno specifico criterio, soltanto tale criterio viene incluso nel grafico.
    • Se il valore viene impostato su una vista di criteri, tutti i criteri in tale vista vengono inclusi nel grafico.
    • Se non si imposta il valore, vengono inclusi tutti i criteri nel modulo Criteria.
  4. Eseguire la configurazione:
    1. Fare clic su Pianifica e selezionare la vista da pianificare.
    2. Selezionare le viste di release e risorse e fare clic su Avanti.
    3. Selezionare gli attributi da utilizzare per release e risorse.
    4. Fare clic su OK. Le impostazioni vengono aggiornate. Per modificare le impostazioni, nella barra degli strumenti Pianificazione fare clic sull'icona Impostazioni programma di pianificazione release icona Impostazioni programma di pianificazione release

Operazioni successive

Per tutti i membri selezionati dalla vista della risorsa creata nel passo 1, aggiornare l'attributo Integer per specificare la disponibilità delle risorse. Quindi, iniziare a pianificare i propri requisiti.

Feedback