< Indietro | Avanti >

Lezione 4: Creazione di una vista

Nelle lezioni precedenti, è stato utilizzato direttamente il repository Rational Focal Point. Nel repository, gli amministratori possono aggiungere, eliminare e modificare gli elementi. Per fornire agli utenti l'accesso agli elementi, gli amministratori devono definire le viste degli elementi.
Le viste definiscono gli elementi visualizzabili dagli utenti. È possibile definire viste che mostrano diversi sottoinsiemi di informazioni. Ad esempio, è possibile creare una vista contenente solo le automobili di tipo Berlina o solo le automobili create da un determinato utente dopo una certa data.

In questa lezione, viene definita una vista per mostrare tutte le automobili presenti nel modulo Automobili.

  1. Nella barra di navigazione, fare clic su Configura > Viste.
  2. Fare clic su Aggiungi vista.
  3. Nel campo Titolo, immettere Tutte le automobili.
  4. Nel campo Descrizione, immettere Questa vista mostra tutti gli elementi presenti nel modulo Automobili.
  5. Selezionare il menu in cui elencare questa vista ed impostare le opzioni della barra degli strumenti. Per impostazione predefinita, la vista viene visualizzata nel menu Mostra.
  6. Non modificare gli altri attributi. Fare clic su OK. Viene visualizzato un elenco dei moduli disponibili. Selezionare il modulo a cui viene applicata la vista.
  7. Per definire le viste per il modulo Automobili, fare clic su Automobili. Nella vista viene aperta una procedura guidata per definire le regole e i livelli di accesso degli attributi.
  8. Attenersi alle istruzioni nella procedura guidata. La regola predefinita mostra gli elementi il cui tipo è una cartella è impostato su false. Poiché è necessaria una vista che mostri tutti gli elementi presenti nel modulo Automobili, non impostare nessun altra regola. Procedere con la regola predefinita facendo clic su OK, quindi su Avanti.
  9. Per le attività svolte in questa esercitazione, non è necessario nessun attributo di amministrazione. Nascondere alcuni attributi non richiesti nella vista. Impostare i seguenti livelli di accesso per ogni attributo.
    Tabella 1. Livelli di accesso per ogni attributo
    Attributo Livello di accesso
    ID Visibile
    Titolo Modificabile
    Descrizione Nessuno
    Tipo Modificabile
    Prezzo Modificabile
    Informazioni sull'elemento Visibile
    Proprietario Visibile
    Creatore Nessuno
    Data di creazione Nessuno
    Ultima modifica effettuata da Nessuno
    Data ultima modifica Visibile
    Cartella padre Modificabile
  10. Fare clic su Fine. La definizione della vista viene visualizzata e la vista Tutte le automobili viene aggiunta al menu Mostra.
  11. Per aprire la vista, fare clic su Mostra > Tutte le automobili.
Dopo aver definito le viste, sarà possibile visualizzare gli elementi in diverse modalità di visualizzazione.

Punto di controllo lezione

In questa lezione, l'utente ha imparato a creare una vista e a definire le regole e i livelli di accesso per gli attributi nella vista.
< Indietro | Avanti >

Feedback