Moduli per la gestione dei prodotti

I moduli contengono informazioni in un insieme di strutturato di elementi. Ad esempio, un modulo potrebbe contenere informazioni sulle necessità aziendali e un altro modulo informazioni sulle release. Il template di gestione prodotti contiene diversi moduli predefiniti.
Tabella 1. Moduli nel template di gestione prodotti
Modulo Descrizione
Products Il modulo Products contiene le necessità aziendali raccolte di un mercato. Un prodotto viene offerto ad un mercato per soddisfare determinate esigenze. Un prodotto può essere un servizio o un oggetto.
Release Una release è la distribuzione, pubblica o privata, di un prodotto o del membro di una linea di prodotti. Una release può essere la versione iniziale o aggiornata di un prodotto
Business needs Un modulo che archivia l'elenco di nuove richieste di funzioni da parte di clienti o stakeholder interni.
Market Plans Questo modulo è un repository per i documenti relativi alle azioni necessarie per raggiungere un obiettivo di marketing specificato. Le pianificazioni di mercato possono interessare un prodotto, un mercato o una release e possono coprire un anno o vari anni, come la pianificazione quinquennale. Una pianificazione di mercato può far parte di una pianificazione aziendale complessiva. Una buona strategia di marketing è la base di una pianificazione di mercato elaborata correttamente. Una pianificazione di mercato senza una buona base strategica non è utile.
Customers Clienti che utilizzano i prodotti. Il cliente può essere un singolo o un'organizzazione, in base al prodotto. Con il template, è possibile differenziare i clienti tra attivi o probabili. È possibile utilizzare il template per differenziare i clienti tra attivi e probabili, in modo da poter includere quei clienti che probabilmente diventeranno attivi e quelli che non lo diventeranno, ma che hanno proposto requisiti importanti che si desidera considerare in futuro.

Quando i clienti probabili diventano clienti effettivi o decidono di non esserlo, vengono collegati ai report Win/Loss. Il modulo Customers può contenere informazioni sui clienti. È possibile anche creare account di login per i clienti. I clienti con account di login vengono definiti stakeholder esterni. Uno stakeholder può essere un utente di Rational Focal Point o un utente coinvolto nel processo di sviluppo.

Competitors In questo modulo è possibile analizzare le organizzazioni che rappresentano una concorrenza per il prodotto. I prodotti della concorrenza possono essere aggiunti al modulo Products in modo che sia possibile acquisire un'intelligenza competitiva sia a livello di prodotto che a livello di azienda. È possibile confrontare i prodotti ai prodotti della concorrenza in modo da comprendere i punti di forza e quelli deboli dei prodotti. È anche possibile visualizzare il valore che apportano a specifici mercati.
Win/Loss Reports È possibile utilizzare questo modulo per analizzare i motivi per cui un eventuale cliente è stato persuaso o meno ad acquistare il prodotto. I responsabili prodotto possono utilizzare queste informazioni per migliorare gli sforzi di marketing, sviluppo e vendita e provvedere alle esigenze dei potenziali clienti.
Criteria Questo modulo contiene i criteri utilizzati per l'impostazione della priorità, ad esempio le esigenze aziendali. Inoltre contiene i mercati geografici e di settore e le qualità. È possibile utilizzare i criteri per confrontare mercati e qualità e per decidere a quali moduli appartengono determinate informazioni.

Modello informativo

Il seguente modello informativo mostra come i moduli del template sono collegati tra loro: Modello informativo


Feedback