Per gestire una situazione di questo tipo con IBM® Rational Focal Point, è possibile valutare fino a che grado ciascun progetto soddisfa i criteri definiti. Per ciascun criterio, è possibile confrontare i progetti a coppie per determinare quale soddisfa al meglio il criterio fornito e in che misura. Rational Focal Point include metodi per ridurre il numero di confronti, per evitare di dover confrontare tutti i progetti l'uno con l'altro. È inoltre possibile valutare i criteri immettendo delle stime; ad esempio, per capire fino a che punto un progetto soddisfa il criterio del costo di sviluppo, si potrebbe immettere 500.
In Rational Focal Point, gli elementi vengono immessi e strutturati in moduli. Per filtrare gli elementi e gli attributi nei moduli, definire delle viste. È possibile visualizzare le viste nella pagina Imposta priorità, il che significa che è possibile impostare le priorità degli elementi nella vista. Immettere i criteri nella pagina Criteri. Per accedere ai criteri, definire una vista che filtri i criteri e gli attributi richiesti. È possibile collegare la vista contenente gli elementi per cui impostare una priorità alla vista contenente i criteri in base a cui impostare la priorità degli elementi.
Un utente in questo workspace può impostare le priorità degli elementi nella vista Nuovi progetti in base ai criteri nella vista Criteri per valutazione del progetto. Le priorità vengono visualizzate in grafici.