Integrazione con i tool di stima

È possibile utilizzare i tool di stima per calcolare la quantità di tempo e lo sforzo necessari per completare un progetto. Presupponendo che il tempo e lo sforzo sono i fattori principali nel costo di un progetto, è possibile utilizzare le stime per decidere se effettuare un progetto. Nel workspace di gestione del portfolio IT, è possibile integrare i tool di stima.

Con i tool di stima è possibile creare una distribuzione delle probabilità. Ad esempio, esiste una possibilità del 20% che il progetto durerà 14 mesi o meno, ma anche una probabilità del 90% che verrà svolto in 32 mesi. I tool di stima possono anche fornire più stime in base alla dimensione di picco del team. Ad esempio, se un determinato numero di persone lavora sul progetto, quanto tempo sarà necessario per completarlo? Se viene aggiunto un determinato numero di persone, come cambierà la pianificazione?

Mediante i tool di stima, uno Steering Committee può comprendere meglio il costo del progetto e i dubbi associati al costo. La relazione tra dimensione del team e durata non è semplice; raddoppiando la dimensione del team non si dimezza la durata. È possibile utilizzare i tool di stima per creare più previsioni difficili da calcolare manualmente. I tool di stima trasferiscono più stime per un determinato progetto nelle matrici di probabilità nel workspace. Ogni stima è una distribuzione di probabilità della durata, del costo del lavoro e del picco di personale.

Se un cliente utilizza i tool di stima per le stime dei progetti, gli attributi nascosti nel workspace di attributo IT dovranno essere resi visibili. Gli attributi si trovano nella sezione Initial Estimations del modulo Projects: Per un elenco di tool con integrazioni convalidate per Rational Focal Point, vedere "Ready for IBM Rational Plug-in Central."
Per utilizzare gli attributi di stima supplementari:
  1. Includere gli attributi nelle viste e nel workflow del progetto.
  2. Utilizzare la stessa configurazione per le viste e il workflow degli attributi di stima esistenti.
  3. Impostare gli alias appropriati per gli attributi ed utilizzarli quando si effettua l'integrazione mediante l'API dei servizi Web di Rational Focal Point.

Suite di stima

È possibile utilizzare una suite di stima per aggiungere le funzionalità di stima al workspace di gestione del portfolio IT.
La suite di stima può essere utilizzata da diversi ruoli:
  • Dal Proposal Owner, quando si creano casi di business
  • Dallo Steering Committee, quando si imposta la priorità e si approvano le proposte
  • Dal PMO, quando viene ripianificato il progetto
Con l'integrazione della suite di stima, sarà possibile completare le seguenti attività:
  • Creare una stima dettagliata come parte di una pianificazione di business mediante l'input fornito da Rational Focal Point:
    • Limitare la pianificazione e i costi negli attributi Initial Estimate
    • Esigenze aziendali che indicano l'ambito e la dimensione del progetto
  • Includere più stime nei casi di business, che lo Steering Committee può utilizzare per valutare la realizzabilità del progetto per impostare la priorità e l'approvazione. Queste stime possono essere utilizzare per valutare i trade-off della pianificazione, del costo e dei livelli di qualità e il rischio e le incertezze associati a tali trade-off.
  • Quando il PMO completa la pianficazione iniziale per un progetto approvato, in base alla stima, sarà possibile visualizzare le informazioni sulla pianificazione e il numero delle risorse necessario per tipo.

Per ulteriori dettagli, consultare la documentazione relativa alla suite di stima.


Feedback