Esempio SetChoice: attributi Confronta

In questo esempio, viene utilizzata la business rule SetChoice per analizzare se il costo di un progetto rientra o supera il budget.

Il modulo Project contiene due attributi Integer, ovvero Budget Cost e Actual Cost e un attributo Choice denominato Budget. L'attributo Budget contiene due elementi: Within Budget e Over Budget. Per modellare la relazione tra i costi che rientrano nel budget e i costi effettivi, utilizzare la business rule SetChoice e un'espressione per aggiornare l'attributo Budget:

  1. Aggiungere un attributo Scelta contenente due elementi: Within Budget e Over Budget.
  2. Aggiungere un attributo Integer denominato "Cost Evaluation", come mostrato nella pagina seguente. In tale attributo, immettere la seguente espressione:
    ='Actual Cost' >= 'Budget Cost' ? 1 : 2
    Le impostazioni dell'attributo Cost Evaluation

    Questa espressione indica se, se il costo effettivo (Actual Cost) è maggiore o uguale al costo di budget (Budget Cost), il valore è 1. Altrimenti, il valore è 2.

  3. Aggiungere un attributo Testo denominato SetChoice che sia l'attributo contenitore business rule, come mostrato nell'immagine seguente. In tale attributo, immettere la seguente business rule:
    =SetChoice("328","18","false","18_2","19_1",'Cost Evaluation')

    La business rule indica che l'attributo Budget (ID 328), deve essere impostato sull'elemento Within Budget (ID 18), eccetto nel caso in cui il valore in Cost Evaluation è 1. In tal caso, l'attributo Budget deve essere impostato sull'elemento Over Budget (ID 19).

    Le impostazioni per l'attributo SetChoice

  4. Il costo effettivo supera il costo di budget e la business rule SetChoice aggiorna l'attributo Budget su Over Budget. È possibile visualizzare tutti i progetti che superano i costi di budget creando una vista o un filtro basato sull'attributo Budget.
    L'attributo Budget per il progetto indica che supera il budget (Over Budget)

Feedback