Confronto di coppie di criteri in base ad altri criteri

A volte è necessario impostare le priorità dei criteri per altri criteri.

Informazioni su questa attività

Ad esempio, si supponga di confrontare un insieme di requisiti. È necessario impostare le priorità di tali requisiti in base alla loro importanza in tre mercati: U.S., Asia e Europe. Tali mercati hanno due parametri, Growth e Size, che determinano il grado di importanza del mercato e che servono come criterio principale per impostare le priorità dei mercati. L'importanza di Growth e Size è determinata da un insieme di stakeholder: Executive Group, Developers e Investors. Per confrontare i criteri in questa situazione, è necessario stabilire quattro priorità:
  1. Impostare le priorità degli stakeholder: ad esempio, quale gruppo tra Executive Group, Developers e Investors bisogna ascoltare di più?
  2. Per ciascuno degli stakeholder, impostare le priorità dei parametri di mercato; ad esempio, qual è più importante, Growth o Size, rispettivamente per Executive Group, Developers e Investors?
  3. Impostare le priorità dei mercati; ad esempio, quale mercato ha il potenziale di crescita più elevato e quale mercato è il più grande?
  4. Impostare le priorità dei requisiti; ad esempio, qual è il più importante in ciascun mercato?

Per confrontare coppie di criteri per altri criteri:

Procedura

  1. Aggiungere un modulo Requirements contenente dei requisiti.
  2. Fare clic su Moduli > Criteri. Nella pagina Criteri, aggiungere tre cartelle: Markets, Market Parameters e Stakeholders. Aggiungere i criteri corrispondenti a tali cartelle. Per Markets, aggiungere U.S., Asia e Europe. Come parametri di mercato, aggiungere Growth e Size. Per Stakeholders, aggiungere Executive Group, Developers e Investors. Esempio di criteri.
  3. Fare clic su Configura > Viste e aggiungere quattro viste: Requirements, Markets, Market Parameters e Stakeholders. Abilitarle per Schermata, Priorità e Visualizzazione. Impostare la vista Requirements per estrarre informazioni dal modulo Requirements e le altre tre viste facendo clic su Moduli > Criteri. Esempio di viste.

    Impostare le regole della vista per ciascuna vista nel modo seguente:

    • Requirements: impostare il valore di Show elements whose su type is a folder e is su false.
    • Markets: impostare il valore di Show elements whose su type is a folder, is su false e Parent Folder su Markets.
    • Market Parameters: impostare il valore di Show elements whose su type is a folder, is su false e Parent Folder su Markets Parameters.
    • Stakeholders: impostare il valore del campo Show elements whose su type is a folder, is su false e Parent Folder su Stakeholders.
  4. Per ciascuna vista, esiste un attributo Criteri. Nella vista Requirements, fare clic su Vista Criteri e selezionare Markets.Esempio di criteri Requirements. Nella vista Markets, fare clic su Vista Criteri e quindi selezionare Market Parameters. Nella vista Market Parameters, fare clic su Vista Criteri e quindi selezionare Stakeholders. A questo punto, sono stati creati dei collegamenti tra gli elementi in Requirements e Markets, gli elementi in Markets e Market Parameters e gli elementi in Market Parameters e Stakeholders.
  5. Per ciascun criterio, esiste un attributo Domanda. Scrivere una domanda per ciascun criterio:
    • Markets:
      • U.S.: "Which requirement is the most important in the U.S. market?"
      • Asia: "Which requirement is the most important in the Asian market?"
      • Europe: "Which requirement is the most important in the European market?"
    • Market Parameters :
      • Growth: "Which market has the greatest growth potential?"
      • Size: "Which market is the biggest?"
    • Stakeholders:
      • Executive Group: "Which market parameter is most important to the Executive Group?"
      • Developers: "Which market parameter is most important to the Developers?"
      • Investors: "Which market parameter is most important to Investors?"
  6. Fare clic su Priorità e selezionare Stakeholders. Impostare le priorità degli stakeholder.
  7. Fare clic su Priorità e selezionare Market Parameters. Impostare le priorità dei parametri di mercato in base ai tre criteri di stakeholder: Executive Group, Developers e Investors.
    impostazione delle priorità in base ai criteri Investors
  8. Fare clic su Priorità e selezionare Markets. Impostare le priorità dei mercati in base ai due criteri dei parametri di mercato: Growth and Size.
  9. Fare clic su Priorità e selezionare Requirements. Impostare le priorità dei requisiti in base ai tre criteri di mercato: U.S., Asia e Europe.
    Attenzione: la prima priorità ha un impatto maggiore sull'ultima. In questo caso, le opzioni degli stakeholder hanno un effetto notevole sulla priorità dei requisiti. È possibile impostare le priorità per più di quattro livelli; tuttavia, maggiore è il numero di livelli in cui si impostano le priorità e più complicato diventa il confronto.

Feedback