Formattazione del testo

In Rational Focal Point, tag speciali possono essere utilizzati in attributi di testo per formattare il testo, rappresentando, esempio, parti del testo in grassetto, corsivo o sottolineato. È possibile immettere il testo formattato utilizzando questi tag direttamente o utilizzando le funzioni di editor integrate degli attributi di testo. L'editor può essere abilitato per gli attributi di testo utilizzando l'opzione Formattazione nelle impostazioni degli attributi.

Tutti i tag di testo di Focal Point sono inclusi in parentesi: [ ]. La maggior parte dei tag richiedono un tag di inizio e un tag di fine, ma alcuni tag non richiedono un tag di fine. Per ulteriori dettagli, vedere la tabella in basso.

La modalità di formattazione del testo è importante durante l'integrazione con altre applicazioni. In base all'applicazione utilizzata per visualizzare il testo, i tag di testo di Focal Point possono essere convertiti in un altro linguaggio di markup, ad esempio, HTML, o semplicemente rimossi per visualizzare il testo senza formattazione. Naturalmente, nel frattempo è possibile eseguire qualsiasi operazione. Le integrazioni che traggono vantaggio dalla formattazione del testo negli attributi di testo di Focal Point devono essere in grado di interpretare i diversi tag di formattazione supportati da Focal Point.

La tabella che segue contiene tutti i tag di testo validi, il loro significato e se un tag di fine è obbligatorio o meno:
Tag Significato Tag di fine obbligatorio
B Grassetto
I Corsivo
U Sottolineato
S Barrato
H1 Intestazione livello 1
H2 Intestazione livello 2
H3 Intestazione livello 3
H4 Intestazione livello 4
H5 Intestazione livello 5
H6 Intestazione livello 6
PRE Testo preformattato
ADDRESS Indirizzo
STRONG Evidenziato
OL Elenco ordinato
UL Elenco non ordinato
LI Elemento di elenco
BLOCKQUOTE Citazione
URL Collegamento ipertestuale
P Paragrafo No
HR Righello orizzontale No
I tag possono essere combinati e un tag che inizia all'interno di un altro tag può terminare prima o dopo la fine del primo tag.

Il tag di URL

Il tag di URL ha un formato alternativo diverso da altri tipi di tag. Nonostante possa essere utilizzato come tutti gli altri tag, il formato alternativo consente l'aggiunta di un titolo di link da visualizzare al posto del valore di link stesso. Ad esempio, è possibile visualizzare un titolo breve anziché un link HTTP lungo e complicato.
Il tag di URL normale è simile al seguente:
[URL]http://www.ibm.com/[/URL]
Il formato alternativo è simile al seguente:
[URL=IBM]http://www.ibm.com/[/URL]

Il formato alternativo nell'esempio in alto suggerisce allo strumento che esegue il rendering del testo che il titolo di link IBM deve essere visualizzato al posto del link stesso. Se lo strumento che esegue il rendering del testo non ha alcun modo per visualizzare un link selezionabile, si consiglia di visualizzare il link al posto del titolo.

Alcuni client rimuovono solo i tag ed eseguono il rendering del testo senza formattarlo. Nonostante questa procedura sia corretta, se il testo viene inviato tra Rational Focal Point e un altro strumento, entrambi gli strumenti devono gestire i tag nello stesso modo, per fare in modo che le informazioni sulla formattazione vengano conservate.


Feedback