Moduli per la gestione del portfolio

I moduli di esempio per il workspace di gestione del portfolio di prodotti si trovano nella pagina Moduli del menu Configura.
Tabella 1. Moduli nel template di gestione del portfolio di prodotti
Modulo Descrizione
Ideas Questo modulo è un repository per le idee, nel quale è possibile aggiungere, esaminare ed analizzare idee. Un'idea approvata diventa una proposta di prodotto o un'esigenza aziendale.
Products Questo modulo contiene l'intero portfolio di prodotti da tutte le nuove proposte di prodotti a tutti i prodotti ritirati. Un prodotto può essere un servizio o un'entità fisica offerta ad un mercato per soddisfare una richiesta. Il modulo Products supporta l'utilizzo di casi di business di livello elevato e di livello dettagliato nonché pianificazioni di ritiro. Contiene tutti i prodotti della concorrenza in una cartella separata in modo che sia possibile confrontare i propri prodotti con quelli della competenza
Portfolios Un portfolio è un gruppo di prodotti. È possibile utilizzare questo modulo per organizzare prodotti. Questo modulo è collegato al modulo Products.
Market Plans Questo modulo è il repository per i documenti relativi alle azioni necessarie per raggiungere un obiettivo di marketing specificato. Le pianificazioni di mercato possono interessare un prodotto, un mercato o un progetto e possono coprire un anno o vari anni, come la pianificazione quinquennale. Una pianificazione di mercato può far parte di una pianificazione aziendale complessiva. Una strategia di marketing ben definita è la base di una pianificazione di mercato.
Customers Questo modulo contiene informazioni sugli acquirenti del prodotto. È possibile creare account di login per i clienti. I clienti possono essere definiti stakeholder esterni; in questo caso è necessario creare un ruolo separato. Nel workspace di gestione del portfolio di prodotti, il cliente può essere una persona, una organizzazione o un dettagliante, in base al tipo di prodotti. È inoltre possibile utilizzare il workspace per differenziare i clienti tra attivi o probabili. Quando un cliente probabile diventa un cliente effettivo o decide di non essere cliente, viene collegato ai report Win/Loss.
Competitors In questo modulo è possibile archiviare ed analizzare le informazioni sulla competenza per il proprio prodotto. È possibile aggiungere i prodotti della concorrenza al modulo Products in modo da poter acquisire un'intelligenza competitiva al livello di prodotto e di azienda. È possibile confrontare i prodotti a quelli della competenza in modo da poter analizzare i punti di forza e quelli deboli e dedurre il valore che apportano a determinati mercati.
Win/Loss Reports È possibile utilizzare questo modulo per analizzare ed identificare i motivi per cui un eventuale cliente è stato persuaso o meno ad acquistare un prodotto. I responsabili prodotto possono utilizzare queste informazioni per migliorare gli sforzi di marketing, sviluppo e vendite e soddisfare meglio le esigenze dei potenziali clienti.
Projects Un progetto viene creato per supportare l'implementazione o un processo di ritiro di un prodotto. Ad esempio, è possibile creare una pianificazione per le diverse attività da eseguire con le quali vengono registrati i costi, ad esempio le ore lavorative. Ciascun progetto presenta una pianificazione per utilizzare le risorse in base al contenuto e alla durata per il completamento. Il contenuto viene specificato in una o varie esigenze aziendali.
Business Needs Il modulo contiene tutte le richieste di miglioramenti ai prodotti esistenti nel portfolio. Generalmente, i responsabili prodotto impostano la priorità delle esigenze aziendali e ne pianificano l'implementazione in un progetto correlato al prodotto.
Criteria Questo modulo contiene i criteri utilizzati per impostare la priorità e visualizzare gli elementi. Il modulo Criteria contiene anche i mercati geografici di destinazione e l'elenco di obiettivi strategici.
Checkpoints Questo modulo è utilizzato per l'amministrazione. Contiene i punti di controllo in base ai quali vengono revisionati gli elementi. Il modulo può essere utilizzato per rivedere un progetto ed accertarsi che tutti i componenti distribuibili siano pronti prima che venga approvato il completamento del progetto.
Images Questo modulo è utilizzato per l'amministrazione. Contiene le immagini utilizzate nel workspace.
Use Cases Questo modulo contiene gli scenari utente e informazioni su come implementarli nel workspace. Gli amministratori utilizzano questo modulo per comprendere come i casi d'uso siano correlati a parti della configurazione, ad esempio workflow dei processi, attributi, ruoli e viste.
Supporting Module Questo modulo è nascosto. Per impostazione predefinita, contiene un elemento e un tasso interno. Il valore dell'attributo Float viene utilizzato per calcolare il valore NPV (Net Present Value) nel modulo Products.
Market Shares Questo modulo supporta le informazioni relative alle quote di mercato nel modulo Products.
Market Sizes Questo modulo supporta le informazioni relative alle dimensioni del mercato nel modulo Products.

Modello informativo

Il seguente modello informativo mostra come sono collegati i moduli nel workspace di gestione del portfolio di prodotti. Utilizzare questo modello per comprendere l'infrastruttura del workspace. I link in uscita e in entrata nel modello sono equivalenti ai link di uscita e di entrata nel workspace. Modello informativo che mostra la correlazione tra i moduli

Moduli supplementari

Il workspace di gestione del portfolio di prodotti, contiene altri moduli che possono essere configurati:

Feedback