Riconoscimento oggetto ambiguo nell'esecuzione del test funzionale

Un riconoscimento ambiguo si verifica quando Functional Tester non può identificare in modo univoco un oggetto nel sistema sottoposto a test. Questo si verifica di norma quando Functional Tester non può distinguere tra un'istanza dell'applicazione sottoposta a test avviata dalla riproduzione di uno script ed un'istanza della stessa applicazione lasciata inavvertitamente aperta prima della riproduzione dello script. Ciò vale anche per le finestre identiche da una stessa applicazione ed i documenti HTML identici. Il riconoscimento ambiguo causerà il malfunzionamento della riproduzione dello script, se non viene chiusa l'applicazione duplicata.

Se Functional Tester trova più di un'istanza dell'applicazione sottoposta a test durante la riproduzione di uno script, verrà aperta la finestra Riconoscimento ambiguo, che consente di chiudere l'istanza duplicata e riprendere la riproduzione.

Come evitare il riconoscimento ambiguo

Il riconoscimento ambiguo è comunemente causato da finestre lasciate aperte da una riproduzione precedente di uno script di test.

Per evitare questo problema, attenersi alla seguente procedura:

  • Impostare la chiusura dell'applicazione sottoposta a test come ultima azione registrata nello script di test
  • Se la riproduzione dello script ha esito negativo, chiudere tutte le finestre aperte dalla riproduzione dello script prima di eseguirlo nuovamente.

Come gestire il riconoscimento ambiguo

Se viene visualizzata la finestra Riconoscimento ambiguo, correggere la situazione e riavviare la riproduzione.

La finestra Riconoscimento ambiguo viene aperta e la riproduzione viene sospesa.

  1. Ridurre a icona le finestre aperte fino a quando non sarà visibile la finestra Riconoscimento ambiguo.
  2. Trovare e chiudere l'istanza dell'applicazione duplicata utilizzando le informazioni contenute nella finestra Riconoscimento ambiguo.
  3. Fare clic su OK nella finestra Riconoscimento ambiguo per riprendere la riproduzione.
Riferimenti correlati
Monitor per la riproduzione

Feedback