Registrazione di uno script

Per avviare la registrazione degli script delle applicazioni, è necessario prima configurare gli ambienti di test, configurare le applicazioni e creare un progetto.

Se queste attività di configurazione non sono state eseguite, consultare Prima di registrare per i passi necessari.

Quando si registra uno script, Functional Tester registra tutte le azioni degli utenti delle applicazioni, come sequenze di tasti e clic del mouse. E' anche possibile inserire punti di verifica per verificare i dati o le proprietà di ogni oggetto nell'applicazione. Durante la registrazione, il punto di verifica cattura le informazioni sull'oggetto e le memorizza in un file di base. Quindi durante la riproduzione, il punto di verifica cattura le informazioni sull'oggetto e le confronta con quelle nel file di base.

Nota: Tutti gli script di Functional Tester utilizzano una superclasse helper predefinita. È possibile creare la propria superclasse helper se si desidera aggiungere metodi supplementari oppure sovrascrivere i metodi all'interno di RationalTestScript. Per ulteriori informazioni, consultare Modifica della superclasse helper di script predefinita.

Per registrare uno script:

  1. Facoltativamente, è possibile impostare prima le opzioni di registrazione che potrebbero essere necessarie. Fare clic su Window > Preferenze per accedere alle opzioni di Functional Tester. Nella gerarchia della struttura, fare clic sul segno più (+) accanto a Functional Tester per espandere le preferenze. Impostare le opzioni di registrazione. Chiudere le preferenze una volta terminata l'operazione.
  2. Fare clic sul pulsante Registra uno script di Functional Tester pulsante Registra uno script di Functional Tester oppure fare clic su File > Nuovo > Script di Functional Tester mediante registratore. Viene aperta la finestra di dialogo Registra uno script di Functional Tester.
  3. Nella finestra di dialogo Registra uno script di Functional Tester, selezionare il progetto a cui si desidera appartenga lo script. Inserire un nome per lo script.
    Nota: I nomi di script non possono contenere spazi o i seguenti caratteri: $ \ / : & * ? " < > | # % -

    Controllare Aggiungi lo script a Controllo origine se si desidera che lo script si trovi sotto il controllo origine. Lo script viene aggiunto a ClearCase ma rimane estratto in modo che si possa modificare.

    E' possibile fare clic su Fine qui per iniziare la registrazione. Per impostazione predefinita, Functional Tester creerà una mappa di oggetti locale per lo script. Se si desidera utilizzare una mappa di oggetti di test diversa, superclasse helper, oppure pool di dati di test, fare clic su Avanti. Verrà visualizzata la pagina Seleziona risorse di script. Da questa posizione, è anche possibile impostare l'ordine di selezione dei record dei pool di dati oppure modificare il pool di dati associato allo script.

  4. Una volta fatto clic su Fine, si aprirà il Monitor per la registrazione ed inizierà la registrazione. Fare clic sull'icona Visualizza guida nella barra degli strumenti Registrazione nel monitor per le informazioni sui pulsanti della barra degli strumenti e sul funzionamento del monitor.
  5. Nella barra degli strumenti Registrazione, fare clic sul pulsante Avvia applicazione per avviare l'applicazione di test. Consultare Avvio delle applicazioni di test per ulteriori informazioni. (Se l'applicazione è già in esecuzione, non è necessario eseguire questo passo.)
  6. Eseguire tutte le azioni nell'applicazione.
  7. Se si desidera registrare un punto di verifica, individuare l'oggetto nell'applicazione di cui si desidera eseguire il test e fare clic in un punto qualsiasi nella finestra dell'applicazione o nella finestra di dialogo. Successivamente, fare clic sul pulsante Inserisci Comando azione o punto di verifica. Fare clic sul pulsante Guida nella procedura guidata Azione e punto di verifica durante la creazione del punto di verifica per ulteriori informazioni sulla procedura guidata Azione e punto di verifica oppure consultare Creazione di un punto di verifica proprietà per un esempio del modo in cui creare un tipo di punto di verifica.
  8. Se si desidera inserire le funzioni nello script, come un comando di richiamo script, una voce di registro, un timer, un comando di intervallo script o un commento, fare clic sul pulsante Inserisci comandidi supporto script. Fare clic sul pulsante Guida nella finestra di dialogoFunzioni di supporto script per informazioni sulle funzioni di supporto script.
  9. Chiudere l'applicazione, se si desidera che la chiusura dell'applicazione sia inclusa nello script.
  10. Una volta terminata la registrazione, fare clic sul pulsante Interrompi la registrazione.

    Lo script e la mappa di oggetti vengono quindi scritti nella directory del progetto. Inoltre, la finestra Functional Tester viene ripristinata e lo script visualizzato.

    Nota: Per informazioni più dettagliate sugli script di registrazione, sulla creazione dei punti di verifica e la riproduzione degli script, consultare Esercitazioni di Functional Tester.
    Nota: Per suggerimenti sulla registrazione ed informazioni sulle risoluzione dei problemi, consultare Suggerimenti e risoluzione dei problemi di registrazione.
Attività correlate
Associazione di script di test funzionali a parole chiave
Esecuzione del data-drive dei test funzionali
Riferimenti correlati
Suggerimenti per la registrazione dei test funzionali

Feedback