Un valore impostato in modo programmatico è valido solo fino alla fine della riproduzione. Al termine della riproduzione, l'opzione ritorna sul valore predefinito. Le costanti per queste opzioni sono definite nell'interfaccia com.rational.test.ft.script.IOptionName. Consultare Riferimento API Functional Tester per informazioni sull'interfaccia com.rational.test.ft.script.IOptionName.
Per richiamare il valore corrente di un'opzione, utilizzare il metodo getOption nel modo riportato di seguito:
Object x = getOption(IOptionName.option);
È possibile eseguire il test del valore di x per determinare se si desidera modificare il valore dell'opzione durante la riproduzione. Per eseguire tale operazione, utilizzare il metodo setOption, che ha il seguente formato generale:
setOption(IOptionName.option,value);
È necessario specificare un valore di un tipo appropriato per l'opzione. L'IDE Functional Tester ha una funzione di Content Assist che può rivelarsi utile, per tale fine. Nell'esempio precedente, dopo avere immesso IOptionName, premere Ctrl+Spazio oppure selezionare
dal menu. Viene visualizzato un elenco di tutte le opzioni. È possibile utilizzare i tasti freccia per esaminare l'elenco o immettere le prime lettere del nome dell'opzione, se è noto. Quando si preme Invio, il nome dall'opzione attualmente selezionato viene inserito nello script.È anche possibile reimpostare il valore di un'opzione sul valore predefinito utilizzando il metodo resetOption. Ad esempio, per modificare il ritardo tra le battute della tastiera durante la riproduzione per un periodo breve, è possibile creare uno script di una sequenza simile a quella riportata di seguito:
setOption(IOptionName.DELAY_BEFORE_KEY_DOWN, 0.3); InputWindow().inputKeys("abcdefg123"); resetOption(IOptionName.DELAY_BEFORE_KEY_DOWN); InputWindow().inputKeys("999");