Lo stato del terminale viene registrato durante la registrazione di uno script. Quando lo script viene riprodotto, Functional Tester deve attendere che lo stato del terminale corrisponda allo stato durante la registrazione. Lo stato deve essere lo stesso per evitare di inviare comandi all'host prima che questo sia pronto per ricevere l'input. Lo stato del terminale è determinato dallo stato OIA (operator information area) (bloccato o sbloccato), che dipende dal caricamento dello spazio di presentazione. Il caricamento dello spazio di presentazione non è un processo istantaneo e diversi tipi di connessione caricano lo spazio di presentazione in modo diverso.
I valori del periodo di attesa predefiniti che gli algoritmi di sincronizzazione utilizzano dipendono da quanto segue:
Algoritmo | Impostazioni di sincronizzazione |
---|---|
Sincronizzazione predefinita e sincronizzazione 5250 |
|
Sincronizzazione TN3270E | Tempo minimo di attesa (in millisecondi): 250 |
È possibile modificare questi valori utilizzando la finestra Preferenze.
Se il Timeout è impostato a 1200 millisecondi e si verifica un aggiornamento durante gli ultimi 600 millisecondi, l'algoritmo attende altri 600 millisecondi per ulteriori aggiornamenti. Se, durante questo periodo di tempo aggiuntivo, si verifica un altro aggiornamento durante gli ultimi 300 millisecondi, l'algoritmo attende di nuovo altri 600 millisecondi per ulteriori aggiornamenti. Questo continua fino a quando non vengono ricevuti altri aggiornamenti durante l'ultima metà dell'ultimo periodo di tempo aggiuntivo.
A questo punto, lo stato del terminale è LOADED (tastiera bloccata) o READY (tastiera sbloccata), a seconda dello stato OIA.
Il server notifica all'algoritmo che gli aggiornamenti dello spazio di presentazione sono inviati. L'algoritmo di sincronizzazione attende il periodo specificato nel campo Tempo minimo di attesa nella finestra Preferenze e interroga lo stato di OIA per stabilire se segnalarlo come READY. Se l'algoritmo di sincronizzazione ha atteso il periodo nel campoTimeout nella finestra Preferenze senza che lo stato OIA sia pronto, l'algoritmo segnala uno stato di LOADED. In tutti gli altri casi, segnala uno stato di UNINITIALIZED. L'algoritmo richiede che il livello di servizio corretto per il server TN3270 sia installato sull'host.
Per modificare l'impostazione della risoluzione della proposta: nella finestra Estensione per le applicazioni basate sul terminale, aprire la finestra Impostazioni avanzate facendo clic su Avanzate. Scorrere nella proprietà negotiateCResolution nell'elenco Configura impostazioni opzionali avanzate. Modificare l'impostazione per questa proprietà da true a false.
Quando si riproduce lo script, il Functional Tester attende che il terminale host mostri uno stato appropriato prima di continuare a eseguire comandi dallo script di record.
È possibile modificare l'impostazione di orario nella finestra Preferenze.