Abilitazione degli ambienti Java

È necessario abilitare gli ambienti Java prima di utilizzare Functional Tester per eseguire il test delle applicazioni Java. Functional Tester viene inviato con un JRE abilitato automaticamente durante l'installazione. JRE è denominato "JRE predefinito." Per abilitare gli altri JRE oppure se si installa un JRE nuovo, è necessario eseguire il programma di abilitazione.
Per eseguire il programma di abilitazione Java:
  1. Fare clic su Configura > Abilita ambienti per il test ogni volta da Functional Tester per richiamare la finestra di dialogo Abilita ambienti (il programma di abilitazione). Fare clic sulla scheda Ambienti Java.
  2. Fare clic su Ricerca. Viene aperta la finestra di dialogo Ricerca ambienti Java. Selezionare uno dei seguenti meccanismi di ricerca.

    Ricerca rapida può essere utilizzato solo sui sistemi Windows. Ricerca la presenza, nel registro Windows, degli ambienti Java ed è più rapido di una ricerca su uno o più dischi fissi.

    Ricerca in tutte le unità, esegue la scansione di tutti i dischi fissi o tutte le partizioni per ricercare tutti gli ambienti Java nel sistema.

    Nota: E' opportuno non utilizzare l'opzione Ricerca in tutte le unità per ricercare i JRE nei sistemi Linux. Utilizzare invece l'opzione Cerca in e ricercare il JRE.

    Selezionare Cerca in per ricercare in una specifica unità o in una directory root.

    Dopo la selezione di uno dei meccanismi di ricerca, fare clic sul pulsante Ricerca.

  3. Una volta completata la ricerca, Functional Tester elencherà i JRE nell'elenco Ambienti Java a sinistra della scheda Ambienti Java. L'elenco include il nome del percorso completo di ciascun ambiente. Scegliere gli ambienti da abilitare.
  4. Selezionare gli ambienti che si desidera abilitare facendo clic su di essi. E' possibile selezionare più JRE utilizzando il tasto Ctrl durante la selezione. Fare clic sul pulsante Seleziona tutti se si desidera abilitare tutti i JRE.
  5. Fare clic su Abilita. Gli ambienti selezionati verranno abilitati per il test Java. Gli ambienti abilitati verranno indicati in parentesi dopo ogni nome di JRE nell'elenco.
  6. Selezionare un JRE come predefinito e fare clic sul pulsante Imposta come predefinito.
  7. Fare clic su Chiudi.
Note:
  • Abilitazione JVM: se si utilizza Windows XP, è necessario abilitare il JVM specificando l'ubicazione JRE con l'utilizzo del pulsante Aggiungi.

    Ma per le altre piattaforme, quando viene eseguito Functional Tester per la prima volta, viene automaticamente abilitata la JVM del plug-in Java del browser, in modo che la registrazione HTML funzioni correttamente. Se si installa una JVM diversa, sarà necessario rieseguire il programma di abilitazione per abilitarla.

    Tuttavia, se si verifica un errore relativo al plugin Java durante il test HTML oppure durante il tentativo di avviare il Comparatore punti di verifica dal registro HTML, sarà necessario accertarsi che il plugin sia configurato correttamente. Per istruzioni, consultare Abilitazione del plug-in Java di un browser.

  • Non è necessario utilizzare il pulsante Ricerca per aggiungere un ambiente. E' possibile invece fare clic sul pulsante Aggiungi nel passo 2. In questo modo verrà visualizzata la finestra di dialogo Aggiungi ambiente Java, che può essere utilizzata per individuare il nuovo ambiente Java. Una volta selezionato e fatto clic su Aggiungi, l'ambiente verrà aggiunto all'elenco Ambienti Java e per abilitarlo o disabilitarlo, seguire i passi 4 - 7. Se si tenta di aggiungere un file che non è un ambiente Java, si riceverà una comunicazione di errore e il file non verrà aggiunto all'elenco.

  • Se lo JRE non è abilitato, sarà possibile rendersene conto perché il Monitor di registrazione sarà vuoto quando si proverà ad eseguire una registrazione su un'applicazione Java. Per tale motivo, si raccomanda di lasciare il Monitor per la registrazione visibile in fase di registrazione. Se si verifica questo sintomo, è necessario eseguire il programma di abilitazione.

  • Per abilitare i browser per il test HTML, consultare Abilitazione dei browser web.

  • È possibile testare che lo JRE sia abilitato correttamente facendo clic sul pulsante Test nel programma di abilitazione. Si aprirà JRE Tester, che documenta la versione JRE, il fornitore JRE e se JRE è abilitato correttamente. Fare clic su OK per chiudere JRE Tester.

Nota di aggiornamento: se si sta effettuando l'aggiornamento a Functional Tester da RobotJ o XDE Tester, consultare la sezione Aggiornamento da RobotJ o XDE Tester a Functional Tester per informazioni importanti relative alla riabilitazione degli ambienti Java.

Concetti correlati
Strumento diagnostico di abilitazione del browser
Attività correlate
Configurazione degli ambienti Java per il test
Esecuzione di uno script da Functional Tester
Abilitazione dei browser Web
Riferimenti correlati
Scheda Ambienti Java della finestra di dialogo Abilita ambienti
finestra di dialogo Ricerca ambienti Java

Feedback