Functional Tester è integrato con le versioni più recenti di TestManager e ClearQuest Test Manager.
Le funzioni di integrazione TestManager includono il registro di TestManager, l'esecuzione degli agenti di riproduzione remoti di Windows e Linux e le funzioni di gestione test quale l'esecuzione degli script come parte di una suite di test. Functional Tester presenta i registri e non dipende dall'integrazione del registro TestManager.
Con l'integrazione ClearQuest Test Manager, è possibile associare gli script di test funzionale ai Test Case e ai Test Case configurati ed eseguirli. Utilizzando ClearQuest Test Manager, è possibile analizzare i risultati di esecuzione ricevuti (log) e registrarli per l'esecuzione di prospetti e analisi.
Functional Tester può utilizzare facoltativamente, i progetti Rational e il progetto di test Rational, se sono installati Rational Administrator e TestManager. Un progetto di test Rational viene utilizzato per memorizzare le risorse di test come piani di test, casi di test, registri di test, prospetti e build. L'utilizzo dei progetti di test Rational è facoltativo. A prescindere dal fatto che si utilizzi o meno un progetto di test diRational, Functional Tester utilizza un progetto di Functional Tester creato dall'interno di Functional Tester.
Se si utilizzano gli agenti di test Rational, ossia un'installazione separata e si richiede un pacchetto di aggiornamento. Si noti che è necessario disporre di una licenza separata per ciascun prodotto.
Functional Tester è inoltre integrato con ClearCase, e ClearCase MultiSite. È necessario avere questi prodotti ClearCase installati per funzionare con questa integrazione.
Functional Tester può essere integrato con Rational Quality Manager utilizzando un adattatore. L'adattatore del test funziona è installato per impostazione predefinita quando si installa Rational Functional Tester. È possibile gestire ed eseguire gli script di test funzionale e visualizzare i registri di test da Rational Quality Manager.