Functional Tester supporta diversi tipi di file di log oppure non supporta alcuna registrazione. Selezionare il tipo di file di log (log TestManager, log HTML o log di testo) tramite l'interfaccia utente. Ogni evento registrato ha un messaggio associato. In un registro di TestManager, è possibile visualizzare questo messaggio facendo clic con il tasto destro del mouse sull'evento nel registro e selezionando Proprietà.
Functional Tester registra automaticamente gli eventi seguenti:
Per includere i propri messaggi generali in un qualsiasi tipo di registro specificato tramite l'interfaccia utente, utilizzare il metodo logInfo, come illustrato in questo esempio:
if(AnAWTButtonButton(p1,0)isEnabled()) { logInfo("AWT button is enabled."); } else { logInfo("AWT button is not enabled."); }
E' possibile registrare un risultato di test utilizzando il metodo logTestResult. Il primo parametro è un'intestazione che descrive il test. Il secondo parametro è il risultato del test (true per superato, false per errore). Un terzo parametro facoltativo viene utilizzato per ulteriori informazioni. Ad esempio:
logTestResult("Text buffer comparison", TextField_text.equals(msExpect));
Segue un altro esempio che utilizza il terzo parametro per ulteriori informazioni:
if(TextField_text.equals(msExpect)) { logTestResult("Text buffer comparison", true); } else { logTestResult("Text buffer comparison", false, "Expected '"+TextField_text+"' but found '"+msExpect+"'"); }
Se si desidera scrivere un messaggio di errore nel registro, utilizzare il metodo logError:
catch (Exception e) {logError("Exception e = "+e.toString());}
E' possibile aggiungere un messaggio di avviso al registro utilizzando il metodo logWarning:
logWarning("Your warning message goes here.");