Quando si utilizza ClearCase con Functional Tester, è possibile utilizzare una vista di istantanea o viste dinamiche con ClearCase.
Ogni vista ha i suoi vantaggi e svantaggi.
È necessario acquistare e installare ClearCase per utilizzare l'integrazione di Functional Tester conClearCase. Una vista di istantanea contiene delle copie delle versioni di ClearCase e altri oggetti del file system in una struttura ad albero di directory su un sistema locale. Le viste dinamiche utilizzano, creano e gestiscono una struttura ad albero di directory che contiene le versioni degli elementi VOB e dei file con visualizzazione privata.
Vantaggi e svantaggi delle viste di istantanea
I vantaggi comportati dall'utilizzo di una vista di istantanea con Functional Tester sono:
- quando si registra o si riproduce uno script, vengono compilati solo gli script cui si apportano delle modifiche, e quindi le prestazioni potrebbero essere superiori a quelle di una vista dinamica.
Gli svantaggi comportati dall'utilizzo di una vista di istantanea sono:
- i file non vengono aggiornati automaticamente. Occorre ricordarsi di ottenere i file più recenti dal VOB su base regolare per evitare che le modifiche archiviate da terzi rendano inutilizzabile il proprio script. Eseguire l'aggiornamento una volta al giorno dovrebbe essere sufficiente, se non richiesto altrimenti da specifiche esigenze del proprio team.
- una vista di istantanea utilizza molto spazio sull'unità disco fisso locale poiché copia su di essa tutti i file contenuti nel progetto di Functional Tester.
Vantaggi e svantaggi delle viste dinamiche
La specifica di configurazione che si utilizza può influenzare i seguenti vantaggi e svantaggi di una vista dinamica.
I vantaggi comportati dall'utilizzo di una vista dinamica con Functional Tester sono:
- i file non richiedono una notevole quantità di spazio su disco sulla macchina locale poiché sulla propria unità disco fisso locale sono presenti solo i file di cui si esegue l'estrazione o la creazione.
- i file in una vista dinamica sono sempre correnti, rispetto al VOB. Non occorre ricordarsi di ottenere i file più recenti dal VOB come si fa in una vista di istantanea.
Gli svantaggi comportati dall'utilizzo di una vista dinamica con Functional Tester sono:
- in un team di notevoli dimensioni, quando molti utenti modificano gli script, la compilazione di tutte le modifiche quando si registra o si riproduce uno script potrebbe richiedere molto tempo.
Functional
Tester, Java Scripting, compila un progetto quando un elemento subisce una modifica. Se si sta utilizzando una vista dinamica, la compilazione automatica può richiedere tempo, a seconda della dimensione del progetto. Per disabilitare questa funzione, fare clic su Finestra > Preferenze e deselezionare la
casella di spunta Esegui build automaticamente. Functional
Test, VB.NET Scripting, non compila automaticamente il progetto quando un elemento subisce una modifica.
È possibile utilizzare l'integrazione di Functional Tester con ClearCase per eseguire queste attività:
- Eseguire le attivitàClearCase dalla vista Progetti Functional Tester perFunctional Tester, Java Scripting o da Esplora soluzioni
per Functional Tester, VB.NET Scripting.
- Creare un progetto Functional Tester e
aggiungerlo al controllo di origine da Functional Tester.
- Aggiungere un progetto di Functional Tester esistente al controllo origine dopo averlo creato in una vista ClearCase.
- Aggiungere uno script di Functional Tester al controllo origine.
- Rimuovere uno script di Functional Tester dal controllo origine.
- Estrarre uno script di Functional Tester dal controllo origine.
- Archiviare uno script di Functional Tester per creare una nuova versione dello script con le modifiche.
Se un altro utente ha archiviato lo stesso file, in fase di archiviazione viene eseguita un'operazione di unione. L'unione è il processo di combinazione del contenuto di due o più file in un singolo, nuovo, file.
Il primo utente che archivia il file crea una nuova versione. Il secondo utente che archivia il file deve eseguire l'unione. Se ClearCase può gestire la combinazione delle modifiche multiple al file, le modifiche vengono unite in una nuova versione del file automaticamente. Se le modifiche sono in conflitto oppure non è possibile risolverle, gli utenti devono risolvere i conflitti. ClearCase avvia lo strumento Diff Merge, in cui è possibile visualizzare le differenze ed unire due o più file, se necessario.
- ripristinare la versione precedente di uno script.
- aggiornare la vista di istantanea locale con la copia più corrente di uno script.
Quest'operazione è necessaria solo con le viste di istantanea.
- elencare tutti gli script ed i file estratti nella vista corrente.
- confrontare le differenze tra lo script corrente ed il suo immediato predecessore.
- gestire i file di supporto per ogni script facilmente; quando si aggiunge uno script al controllo origine, si archivia o si estrae uno script o si ottiene la versione più recente di uno script, tutti i file di Functional Tester di supporto per detto script vengono gestiti.
- visualizzare una cronologia delle modifiche apportate ad uno script.