Ad esempio, se si richiamano dei metodi direttamente nello stesso oggetto, Functional Tester impiegherebbe troppo tempo per ricercare l'oggetto ogni volta che viene richiamato un metodo sull'oggetto. E' possibile utilizzare il metodoTestObject.find per ricercare un oggetto senza che Functional Tester richiami i metodi sull'oggetto. TestObject.find restituisce un nuovo oggetto di test che contiene un tipo diverso di riferimento all'oggetto nell'applicazione in fase di test. Questo riferimento è denominato talvolta un riferimento associato, riferimento trovato o riferimento non associato.
Un riferimento associato mantiene l'accesso all'oggetto nell'applicazione in fase di test fino a quando non si annulla esplicitamente la registrazione al riferimento. Functional Tester annulla la registrazione dei riferimenti associati solo quando l'intera riproduzione termina, non quando è lo script a terminare. Finché esiste un riferimento associato all'oggetto, Functional Tester impedisce che l'oggetto nell'applicazione sia completamente disponibile. Ad esempio, quando si mantiene un riferimento associato ad un oggetto Java, non viene eseguita la raccolta dei dati inutili per l'oggetto Java. È necessario annullare in modo esplicito la registrazione dei riferimenti collegati creati, quando non sono più necessari.
In uno script di Functional Tester normale, gli unici oggetti di test che contengono riferimenti mappati sono i metodi provenienti dagli script helper. Tutti gli altri oggetti di test contengono riferimenti associati la cui registrazione deve essere annullata. Ad esempio, il metodo TestObject.getTopParent viene dichiarato esplicitamente per restituire un oggetto di test. Gli altri metodi vengono dichiarati per restituire un java.lang.Object, ma possono restituire un oggetto di test la cui registrazione deve essere annullata -- ad esempio, TestObject.getProperty.
RationalTestScript contiene diversi metodi che rimuovono i riferimenti agli oggetti di test, incluso com.rational.test.ft.script.RationalTestScript.unregister e unregisterAll. Per informazioni su questi metodi, consultare Riferimento API Functional Tester.
Gli oggetti restituiti dall'applicazione in fase di test che non sono oggetti di test sono oggetti che rappresentano un valore. Il tipo di tali oggetti è denominato classe di valore. Una classe di valore è una copia dell'oggetto nell'applicazione in fase di test e non un riferimento ad un oggetto nell'applicazione in fase di test. Esempi comuni di classi valore sonojava.lang.Integer e java.awt.Rectangle.
Il registratore e le procedure guidate di Functional Tester generano solo codice che restituisce classi di valore. Ad esempio, una proprietà che viene visualizzata nel test case Proprietà oggetto è una proprietà il cui valore è una classe di valore. E' possibile chiamare TestObject.getNonValueProperties per ricercare le proprietà di riferimento disponibili per un oggetto particolare. E' possibile richiamare TestObject.getMethods per visualizzare l'elenco di tutti i metodi che possono essere richiamati mediante TestObject.invoke.
E' necessario prestare molta attenzione durante l'utilizzo di oggetti di test che contengono riferimenti ad oggetti nell'applicazione in fase di test, poiché ciò potrebbe rendere l'applicazione instabile. Annullare quanto prima la registrazioni di tali Oggetti di test.