Panoramica di IBM Rational Functional Tester

Rational Functional Tester è uno strumento di test automatizzato che esegue il test Windows, .Net, Java, HTML, AJAX, Flex, Siebel, SAP e applicazioni terminal-based e consente di registrare script affidabili che possono essere riprodotti per convalidare nuove build di un'applicazione di test. Functional Tester viene eseguito sulle piattaforme Windows 2000, Windows XP e Linux.

Functional Tester è disponibile in due ambienti di sviluppo integrati e in due linguaggi di script. Functional Tester, Java Scripting utilizza il linguaggio Java e IBM Rational Software Delivery Platform. Functional Tester, VB.NET Scripting utilizza il linguaggio VB.NET e l'ambiente di sviluppo Microsoft Visual Studio .NET.

Utilizzare Functional Tester per:

La tecnologia di registrazione a oggetti in Functional Tester consente di generare degli script rapidamente registrando delle applicazioni rispetto all'applicazione sottoposta a test. Functional Tester utilizza la tecnologia a oggetti per identificare gli oggetti in base alle loro proprietà di oggetto interne piuttosto che in base alle coordinate sullo schermo. Se l'ubicazione o il testo di un oggetto cambia, Functional Tester può comunque trovarlo in fase di riproduzione.

La tecnologia di test a oggetti in Functional Tester consente di testare qualsiasi oggetto nell'applicazione sottoposta a test, compresi i dati e le proprietà dell'oggetto. È possibile testare gli oggetti nelle applicazioni Java, VB.NET, Windows e basate sul Web, visibili o nascoste nell'interfaccia.

Quando si registra uno script, Functional Tester crea una mappa di oggetti di test per l'applicazione sottoposta a test. La mappa di oggetti di test di Functional Tester elenca gli oggetti di test disponibili nell'applicazione, attualmente visualizzati o meno. È anche possibile creare una nuova mappa di oggetti di test, basandola su una mappa esistente oppure aggiungendo gli oggetti come necessario. La mappa di oggetti fornire un metodo rapido per aggiungere oggetti ad uno script. Poiché la mappa di oggetti di test contiene delle proprietà di riconoscimento per ogni oggetto, è possibile aggiornare facilmente le informazioni di riconoscimento in un'unica ubicazione centrale. Tutti gli script che utilizzano questa mappa di oggetti di test condividono anche le informazioni aggiornate.

Durante la registrazione, è possibile inserire dei punti di verifica nello script per confermare lo stato di un oggetto tra i vari build dell'applicazione sottoposta a test. Il punto di verifica cattura le informazioni sugli oggetti (in base al tipo di punto di verifica) e le memorizza in un file di dati di base. Le informazioni in questo file diventano la base dello stato previsto dell'oggetto durante i build successivi. Functional Tester ha un punto di verifica proprietà dell'oggetto e cinque punti di verifica dati (gerarchia dei menu, tabella, testo, struttura gerarchica ed elenco). È possibile utilizzare il Comparatore punti di verifica per analizzare le differenze tra i build ed aggiornare il file di base.

Functional Tester offre una riproduzione dei test indipendente sia dal browser che dalla piattaforma. Ad esempio, è possibile registrare uno script su Windows e riprodurlo su Linux. E' possibile registrare uno script utilizzando Firefox, Mozilla, Internet Explorer o Netscape. Poiché lo script non contiene riferimenti al browser utilizzato durante la registrazione, è possibile riprodurlo utilizzando una qualsiasi delle versioni supportate di Firefox, Mozilla, Internet Explorer o Netscape.

Functional Tester è integrato con Rational TestManager, che consente di registrare e riprodurre uno script Functional Tester da TestManager ed utilizzare le funzioni TestManager, come il log. Se sul proprio sistema è installato TestManager, è possibile utilizzare queste funzioni integrate.

Inoltre, Functional Tester è integrato con ClearQuest Test Manager, che consente di riprodurre uno script di test funzionale da ClearQuest TestManager, generare i log e i difetti di traccia. Se si dispone di ClearQuest Test Manager installato, è possibile utilizzare queste funzioni integrate.


Feedback