Installazione dal programma del launchpad

Il launchpad fornisce un unico percorso per visualizzare le informazioni sulla release e avviare il processo di installazione.
Utilizzare il launchpad per avviare l'installazione di Rational Functional Tester nei seguenti casi:

Lanciando il processo di installazione dal programma launchpad, IBM Installation Manager viene installato automaticamente, se non è già presente sul computer, e verrà avviato preconfigurato con la posizione del repository che contiene il package Rational Functional Tester. Se Installation Manager viene installato e avviato direttamente, occorre impostare le preferenze del repository manualmente.

Per eseguire l'installazione dal launchpad:

  1. Completare le attività di preinstallazione descritte in Attività di preinstallazione.
  2. Avviare il programma del launchpad. Fare riferimento a Avvio del launchpad.
  3. Avviare l'installazione di Rational Functional Tester. Fare riferimento a Avvio di un'installazione dal programma del launchpad.
Per completare l'installazione, seguire le istruzioni sullo schermo riportate nella procedura guidata Installa package. Per dettagli completi, vedere Installazione di Rational Functional Tester mediante la GUI di Installation Manager.
Importante: Note di installazione per il sistema operativo Windows Vista:
  • È necessario eseguire il programma del launchpad come amministratore.
  • Se si sta avviando Rational Functional Tester dal launchpad, è necessario eseguire i programmi del launchpad come amministratore. Se il launchpad viene avviato automaticamente (ad esempio, se si esegue l'installazione da un CD), arrestare il launchpad e riavviarlo utilizzando il comando Esegui come amministratore (al livello root del CD o dell'immagine disco, fare clic con il tasto destro del mouse su launchpad.exe e selezionare Esegui come amministratore.).
  • La selezione delle directory di installazione all'interno della directory Program Files (C:\Program Files) non è consigliata. Se si seleziona un percorso di installazione o una directory di risorse condivise all'interno della directory Program Files, i package che vengono installati devono essere eseguiti come amministratore.

Avvio del launchpad

Completare le attività di preinstallazione descritte in Attività di preinstallazione.
Se si sta eseguendo l'installazione da CD ed è abilitata l'esecuzione automatica sulla workstation, il launchpad di Rational Functional Tester viene lanciato automaticamente quando si inserisce il primo CD di installazione nell'apposita unità. Se si installa un'immagine elettronica o se l'esecuzione automatica non è configurata sulla workstation, avviare il programma del launchpad manualmente.

Per avviare il launchpad:

  1. Inserire il CD di IBM Rational Functional Tester nell'apposita unità. Per Linux: assicurarsi di aver montato l'unità CD.
  2. Se sul sistema è abilitata l'esecuzione automatica, il launchpad di IBM Rational Functional Tester si apre automaticamente. Se, invece, sul sistema l'esecuzione automatica non è abilitata:
    • Per Windows: eseguire launchpad.exe situato nella directory root del CD.
    • Per Linux: eseguire launchpad.sh situato nella directory root del CD.

Avvio di un'installazione dal programma del launchpad

  1. Avviare il programma del launchpad.
  2. Consultare le informazioni sulla release facendo clic su Note sulla release.
  3. Per iniziare l'installazione, fare clic su Installa IBM Rational Functional Tester. IBM Installation Manager viene avviato con Rational Functional Tester selezionato.

    Se IBM Installation Manager non è installato sul sistema o se è installata una versione precedente di IBM Installation Manager, oltre al Rational Functional Tester selezionato, viene selezionata anche la voce per IBM Installation Manager. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per completare il processo di installazione.

  4. Se si tratta di un aggiornamento del prodotto, fare clic su Aggiorna e seguire le istruzioni riportate nella procedura guidata per completare il processo di aggiornamento. Per i dettagli completi, fare riferimento a Aggiornamento di Rational Functional Tester.

Commenti