< Indietro | Avanti >

Lezione 8: Inserimento del codice personalizzato Java

È possibile passare agli script Java se si desidera inserire i codici Java per eseguire ulteriori operazioni quali l'estensione di un'API o di qualsiasi altra funzione che non può essere eseguita direttamente nell'editor di script semplificati.
Per utilizzare sia lo script semplificato che lo script Java, è necessario utilizzare la funzione Inserisci frammento di codice Java o Inserisci metodo Java nell'editor dello script semplificato e passare quindi allo scriptJava. Se si modifica lo script Java direttamente senza utilizzare queste funzioni, lo script semplificato non verrà aggiornato e lo script Java verrà eseguito durante la riproduzione.

In questa lezione, verrà inserito un frammento di codice Java in modo che Rational Functional Tester attenderà fino a che viene visualizzato il controllo Password nella finestra Registrazione membro nell'applicazione durante la riproduzione e verrà quindi eseguito il test del controllo.

È possibile abilitare l'opzione per attendere la visualizzazione del controllo per una riga del test nella pagina Riproduzione nella vista Proprietà. In questa esercitazione, per comprendere il processo di inserimento di un codice Java personalizzato, verranno completate le seguenti operazioni:

  1. Selezionare la riga del test Fare clic su Password nell'editor dello script. La prima riga del test nel gruppo Registrazione membro.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Inserisci frammento di codice Java. La riga del test Fare clic qui per inserire una tag della riga del test del frammento Java verrà inserita dopo Fare clic su Password.
  3. Selezionare la riga di test inserita e sostituirla immettendo il testo Attendi controllo.
  4. Trascinare la riga di test Attendi controllo e rilasciarla sulla riga di test Fare clic su Password in modo che il codice Java venga eseguito prima del test del controllo della password. Riga di test Attendi controllo
  5. Fare clic su File > Salva per salvare lo script semplificato.
  6. Fare clic sull'editor Java visualizzato accanto all'editor Script. Notare che Attendi controllo viene visualizzato come commento con il punto di inizio e di fine per l'inserimento del codice Java nell'editor Java.
  7. Immettere il codice Java password().waitForExistence(); all'interno della sezione dei commenti. Codice Java
  8. Fare clic su File > Salva per salvare lo script Java.

Riproduzione dello script

Riprodurre lo script di test e verificare i risultati dello script di test modificato.
  1. Per riprodurre lo script, fare clic su Esegui script di test funzionale (Esegui) sulla barra degli strumenti.
  2. Nella finestra Seleziona log, mantenere il nome log predefinito Ordine, quindi fare clic su Avanti.
  3. Selezionare l'opzione Esegui iterazione fino a completamento dall'elenco Numero di iterazioni pool di dati per accedere a tutti i record all'interno del pool di dati, quindi fare clic su Fine. IBM Rational Functional Tester riprodurrà lo script modificato. Durante la riproduzione, tenere presente che l'azione di clic sulla pagina Dettagli dell'Album non sarà eseguita.

    Una volta terminata la riproduzione, nel log HTML vengono visualizzati i risultati dell'esecuzione del test. Ogni evento elencato nel log deve comprendere Riuscito nelle intestazioni dell'evento in verde. È inoltre possibile visualizzare l'istantanea dell'elenco di composer.

Punto di controllo lezione

In questa lezione è stato descritto come modificare lo script di test semplificato e come inserire un frammento di codice personalizzato Java in uno script semplificato.

Feedback