Utilizzare un punto di verifica proprietà per eseguire il test delle proprietà di un oggetto nell'applicazione. Quando si registra il punto di verifica, viene creata una base dei dati. Quindi, ad ogni riproduzione dello script, i dati saranno confrontati per verificare se si sono verificate eventuali modifiche, in modo volontario o non volontario. Questo confronto è utile per identificare possibili difetti. È possibile creare un punto di verifica
durante la registrazione di uno script oppure è possibile inserire un punto di verifica in qualsiasi momento nello script.
Prima di iniziare
Quando si crea un punto di verifica, è possibile utilizzare un riferimento pool di dati invece di un valore letterale per fornire i dati variabili per rendere i test più realistici. È possibile utilizzare un riferimento pool di dati per una stringa, un numero, un colore oppure un booleano invece di un valore letterale in un punto di verifica proprietà.
Non è possibile utilizzare un riferimento pool di dati invece di un valore letterale per oggetti più complessi come un font, un punto oppure un rettangolo per un punto di verifica proprietà.
Nota: Evitare i creare il punto di verifica delle proprietà a un controllo di livello superiore nelle applicazioni SAP se contiene più controlli secondari.
Prerequisiti: - L'applicazione di test è avviata
- Se si inserisce un punto di verifica in uno script esistente, aprire
lo script e posizionare il cursore nel punto in cui lo script inserisce il punto
di verifica.
Informazioni su questa attività
Per creare o inserire il punto di verifica delle proprietà:
- Aprire la procedura guidata Azione e punto di verifica.
- Se si crea un punto di verifica durante la registrazione, fare clic sul pulsante Inserisci
il comando Punto di verifica o azione
sulla barra degli strumenti
Monitor di registrazione.
- Se si inserisce un punto di verifica su uno script, fare clic sul pulsante Inserisci
punto di verifica nello script test funzionale attivo
sulla barra degli strumenti del Tester funzionale.
- Nella pagina Seleziona un oggetto della procedura
guidata Azione e punto di verifica, utilizzare uno dei metodi di selezione dell'oggetto per selezionare l'oggetto nell'applicazione. Per ulteriori informazioni, consultare
l'argomento correlato in Selezione di una pagina oggetto.
Nota: Per impostazione predefinita, la casella di spunta Dopo aver selezionato un oggetto, passare alla pagina successiva nella pagina Seleziona oggetto è selezionata. Dopo che l'utente ha selezionato un oggetto, viene visualizzata la pagina successiva nella procedura guidata Azione e punto di verifica. Se si deseleziona la casella di spunta Dopo aver selezionato un oggetto, passare alla pagina successiva, dopo avere selezionato un oggetto, occorre fare clic su Avanti per passare alla pagina successiva.
- Nella pagina Seleziona azione, fare clic sull'opzione Esegui punto di verifica dati e quindi su Avanti.
- Nella pagina Inserisci comando punto di verifica proprietà, eseguire
la procedura riportata di seguito:
- Per includere gli elementi secondari dell'oggetto selezionato per il punto di verifica delle proprietà, fare clic su Immediato o Tutto nel
campo Includi elementi secondari.
- Nel campo Nome punto di verifica, accettare il valore consigliato predefinito oppure immettere un nuovo nome. Questo nome deve
seguire le convenzioni di denominazione Java standard. Il nome predefinito è basato sul nome dell'oggetto e sul valore dati scelto per il test.
- Selezionare la casella di spunta Utilizza proprietà standard
se richiesto. Le proprietà standard sono delle proprietà disponibili tra piattaforme e browser diversi. Le proprietà non standard possono includere delle proprietà specifiche per delle determinate piattaforme.
- Utilizzare Includi parametri per tentativi per impostare un tempo di tentativi di verifica dell'esistenza di un punto di verifica nell'applicazione durante la riproduzione. L'opzione relativa ai tentativi è utile quando la riproduzione non trova immediatamente il punto di verifica nell'applicazione.
Per impostare un tempo di tentativi, utilizzare il valore predefinito oppure impostare un proprio tempo. Tempo massimo tentativi è il numero massimo di secondi che
Functional Tester attenderà affinché un punto di verifica si renda disponibile durante il test. Intervallo tentativi è il numero di secondi del periodo di attesa tra le esecuzioni della verifica da parte di the functional dell'esistenza del punto di verifica.
- Fare clic su Avanti.
- Nella pagina Dati punto di verifica, modificare i dati delle proprietà
richiesti. Le proprietà dell'oggetto di test e i relativi valori sono visualizzati
in un formato di tabella ad albero. È possibile modificare le proprietà per cui eseguire il test nella colonna Proprietà ed è possibile modificare i valori stessi nella colonna Valore.
- Per modificare l'elenco di proprietà oggetto da testare durante la riproduzione,
utilizzare la casella di spunta accanto a ciascuna proprietà. Le proprietà selezionate sono testate ogni volta che si riproduce uno script con questo punto di verifica. Utilizzare i pulsanti Seleziona
tutto o Deseleziona tutto per selezionare o
deselezionare tutte le proprietà nell'elenco.
- Per modificare un valore di proprietà, fare doppio clic sulla cella Valore e modificarla.
- Opzionale: Per utilizzare un riferimento del pool di dati invece di un valore letterale per un punto di verifica di proprietà:
- Nella colonna Proprietà, selezionare una proprietà, fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare quindi Converti valore in riferimento pool di dati.
Viene visualizzata la finestra Convertitore riferimenti pool di dati.
- Immettere un nuovo nome per la variabile di pool di dati oppure fare clic sulla freccia Variabile pool di dati per selezionare la variabile a cui si fa riferimento nel punto di verifica nel pool di dati
- Facoltativamente, selezionare la casella di spunta Aggiungi valore al nuovo record nel pool di dati per aggiungere il valore del punto di verifica ad un nuovo record (riga) nel pool di dati.
- Fare clic su OK.
- Fare clic su Fine.
Note: - Viene visualizzato un avviso se si seleziona Fine senza
selezionare le proprietà per il punto di verifica nella pagina Dati
punto di verifica.
- È anche possibile creare un punto di verifica eseguendone lo script in modo manuale. Per
ulteriori informazioni, consultare l'argomento Aggiunta di punti di verifica manuali e dinamici.
Consultare inoltre i metodi vpManual() e vpDynamic() negli argomenti di riferimento API.
Il proprio script può accedere alle stesse informazioni dei punti di verifica. Consultare i metodi TestObject getProperty() e getTestData().
- È possibile modificare un valore di proprietà in un'espressione regolare o in un intervallo numerico, oppure invertire la conversione ripristinando il valore originale di una proprietà, utilizzando l'Editor punti di verifica. Per ulteriori informazioni, consultare l'argomento Sostituzione di una proprietà di corrispondenza esatta con un modello.
- quando si inserisce il punto di verifica senza utilizzare il
Registratore nello script, l'oggetto di test non viene inserito
nello script. È necessario inserire manualmente l'oggetto di test per cui si sta creando un punto di
verifica. Ad esempio: lo script
.performTest( Screen_imageVP() ); viene inserito quando
si inserisce un punto di verifica di immagine senza dover utilizzare il Registratore. È necessario includere RootTestObject.getScreenTestObject() nello
script.
Lo script deve essere RootTestObject.getScreenTestObject().performTest(
Screen_imageVP() ); per il punto di verifica da utilizzare.