Rational Functional Tester può essere integrato con Rational Quality Manager utilizzando un adattatore. L'adattatore del test funzionale è installato per impostazione predefinita quando si installa IBM Rational Functional Tester. Dopo aver installato Rational Functional Tester, è necessario configurare ed eseguire l'adattatore. L'adattatore riceve i messaggi daRational Quality Manager ed esegue gli script di test funzionale quando richiesto da un utente mediante Rational Quality Manager. Dopo l'esecuzione del test, l'adattatore carica il registro di esecuzione nel serverRational Quality Manager.
Gli script di test sono creati e associati con le parole chiave utilizzandoRational Functional Tester. Queste parole chiave sono create e definite in Rational Quality Manager. È possibile gestire ed eseguire gli script di test funzionale e visualizzare i registri di test da Rational Quality Manager.
È possibile utilizzare BuildForge per installare in remoto Rational Functional Tester. L'amministratore può utilizzare il progetto BuildForgeScripts fornito conRational Functional Tester per installare Rational Functional Tester su una macchina remota e configurare l'adattatore di Functional Tester per l'integrazione di Quality Manager.
Gli script di esempio Build Forge sample scripts sono presenti nella directory di installazione Functional Tester\SDP\FunctionalTester\RQMAdapter\RTLM_BuildForgeScripts.
Per informazioni sull'installazione di IBM Rational Functional Tester utilizzando gli script di esempio Build consultare la documentazione rtlm_rft_doc.html nella directory di installazione del Functional Tester\SDP\FunctionalTester\RQMAdapter\RTLM_BuildForgeScripts\Docs.