È possibile utilizzare il Comparator dei punti di verifica per confrontare i dati relativi ai punti di verifica dopo la riproduzione di uno script. I punti di verifica forniscono una linea di base di proprietà o dati di un oggetto. Se il punto di verifica non riesce su un build successivo di un'applicazione, è stato trovato un difetto o una modifica intenzionale relativa all'applicazione. Se la modifica è intenzionale, è possibile aggiornare le informazioni nel punto di verifica, in modo che il test continui ad essere valido per i build successivi.
Alla fine della lezione 6, si è lasciato il log aperto. Se si è chiuso il log, riaprirlo facendo doppio clic sul nome del log nella vista Progetti.
- Nel log, fare clic sul collegamento Visualizza risultati in basso rispetto alla voce del punto di verifica di immagine non riuscito. L'intestazione dell'evento è "Punto di verifica(Album_image)."
Il Comparator dei punti di verifica di Functional Tester visualizza i dati dei punti di verifica.
Si noti che il banner del Comparator comprende il nome del punto di verifica.
Se il Comparator non si apre o se viene visualizzato un messaggio di errore, occorre abilitare il plug-in Java del browser. Per le istruzioni su come eseguire quest'operazione, consultare la sezione "Abilitazione del plug-in Java di un browser" nella sezione "Prima di registrare" dell'aiuto di Functional Tester.
Quando un punto di verifica ha esito negativo, il Comparator mostra i valori correnti e quelli previsti per facilitare l'analisi delle differenze. Quindi, è possibile caricare il file della linea di base e modificarlo o aggiornarlo con i valori dal file corrente. Gli errori sono visualizzati in rosso.
Quando è stato creato il punto di verifica su ClassicsA, l'immagine dell'album catturata si basava sull'oggetto javax.swing.JLabel. Quando è stato riprodotto lo script
su ClassicsB, poiché l'altezza e la larghezza dell'oggetto javax.swing.JLabel è diversa, il punto di verifica dell'immagine non è riuscito. Quindi, è necessario aggiornare il file della linea di base per modificare l'oggetto affinché corrisponda a ClassicsB.
- Fare clic sul pulsante Carica linea di base per la modifica (
) sulla barra degli strumenti del Comparator.
- Fare clic sul pulsante Sostituisci base con valore reale (
) sulla barra degli strumenti del Comparator. L'immagine corrente viene caricata come immagine
base.
- Chiudere il Comparator.
- Nel log, fare clic sul collegamento Visualizza risultati in basso rispetto alla voce del punto di verifica di proprietà non riuscito. L'intestazione dell'evento è "Punto di verifica
(OrderforTrentCulpito_standard)."
- Scorrere fino alla proprietà testo.
Quando è stato creato il punto di verifica in ClassicsA, il titolo del banner era
"Ordine per Trent Culpito." Quando è stato riprodotto lo script in ClassicsB, il titolo del
banner era "Ordini per Trent Culpito." "Ordini" è corretto, poiché possono essere visualizzati più ordini per un cliente nella finestra Ordini. Quindi, è necessario aggiornare il file base per modificare il testo affinché corrisponda a ClassicsB.
È possibile modificare solo il file della linea di base.
- Fare clic sul pulsante Carica linea di base per la modifica (
) sulla barra degli strumenti del Comparator. Si noti che la colonna a sinistra Valore ora
visualizza il valore della linea di base.
- Invece di scorrere fino alla proprietà testo, è possibile fare clic sul pulsante Vai alla prima differenza (
) al di sopra della colonna Proprietà. I quattro pulsanti di navigazione aiutano ad individuare le differenze tra i file correnti e base. È possibile aggiornare il file base in due modi. È possibile modificare la cella della griglia, modificando la parola "Ordine", oppure è possibile utilizzare il comando Sostituisci linea di base. La sostituzione della base determina la sostituzione di tutti i valori dal file base con i valori dal file corrente. In generale, se è necessario modificare solo uno o pochi valori, modificare i singoli valori.
- In questa verifica è presente una sola differenza da aggiornare, quindi fare clic sul pulsante Sostituisci linea di base con il valore corrente (
) sulla barra degli strumenti del Comparator. Entrambi i valori nella proprietà testo
ora corrispondono e la proprietà non viene più visualizzata in rosso. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo del Comparator, consultare l'aiuto di Functional Tester.
- Chiudere il Comparator.
Si riprodurrà ora nuovamente lo script per confermare che il punto di verifica "passa", con il valore della linea di base aggiornato per l'errore.
- Chiudere il log.
- Fare clic sul pulsante Esegui script di Functional Test sulla barra degli strumenti di Functional Tester.
- Selezionare il log Classics e fare quindi clic su Fine.
- Fare clic su Sì, se richiesto, per sovrascrivere il log.
Functional Tester effettua una pausa sulla finestra Registrazione membro, poiché non è stato ancora corretto il problema di riconoscimento. Alla fine della riproduzione, Functional Tester visualizza il log. Il punto di verifica ora non rileva errori ("passa"). Quindi, è semplice utilizzare il Comparator per aggiornare proprietà e dati di oggetto in seguito a modifiche nell'applicazione sottoposta a test.
- Lasciare il log aperto.