Il monitor visualizza i messaggi per ogni azione eseguita durante la sessione di registrazione, come ad esempio l'avvio o la messa in pausa della registrazione, l'avvio di un'applicazione o di un browser, le selezioni tramite clic e tutte le altre azioni registrate su un'applicazione e l'inserimento di punti di verifica e di funzioni di supporto degli script nello script. Esso visualizza anche gli errori. Quando il monitor visualizza le azioni registrate, del testo potrebbe sembrare del codice, ma esso ha finalità esclusivamente informative e non ne è previsto l'incollaggio in uno script.
Quando si arresta la registrazione, il monitor viene chiuso. Lo script e l'associazione oggetti vengono quindi scritti nella directory del progetto. Inoltre, la finestra di Functional Tester viene ripristinata e lo script viene visualizzato.
Il testo nel monitor di registrazione è simile alla sequenza di comandi che verrà registrata nello script. Potrebbe contenere delle informazioni aggiuntive sugli errori che si sono verificati durante la registrazione. Il testo è disponibile mentre è aperto il monitor. Quando si termina la registrazione, il testo viene scartato e non viene scritto in un file. Se si intende salvare il testo, utilizzare i comandi Copiare testo selezionato oppure Salvare il testo sul monitor con nome di seguito elencati prima di arrestare la registrazione.
Il monitor di registrazione contiene la barra degli strumenti Registrazione, che è la serie di icone sull'estrema sinistra, e la barra degli strumenti Monitor, che è quella sull'estrema destra. La barra degli strumenti Registrazione è nidificata nella barra degli strumenti Monitor quando si attiva il monitor. È possibile utilizzare la barra degli strumenti Registrazione per mettere in pausa e per arrestare la registrazione, per avviare le applicazioni, per creare un punto di verifica e per inserire delle voci nello script. È possibile rilasciare la barra degli strumenti Registrazione facendo clic sul pulsante Visualizzare solo la barra degli strumenti . Il monitor fluttuerà in modo da visualizzare solo la barra degli strumenti Registrazione. Per riagganciare la barra degli strumenti Registrazione e mostrare il monitor, fare clic sul pulsante Visualizzare il monitor
. L'impostazione della visualizzazione tende a permanere; se si visualizza solo la barra degli strumenti Registrazione, la volta successiva che si esegue una registrazione viene ripresentata la stessa visualizzazione.
Per informazioni sui pulsanti della barra degli strumenti Registrazione, consultare Barra degli strumenti Registrazione.
La barra degli strumenti Monitor è sempre integrata nel monitor e contiene i seguenti pulsanti:
Copiare testo selezionato -- Copia il testo dal monitor. Quando si seleziona del testo, il pulsante Copiare testo selezionato viene abilitato. È possibile selezionare il testo parzialmente o integralmente nel monitor e fare clic sul pulsante Copiare testo selezionato.
Functional Tester copia il testo selezionato negli appunti di sistema. È quindi possibile incollare il testo in un file nuovo o in uno esistente.
--
Cancella tutto il testo sul monitor. Per salvare il testo prima di cancellarlo, utilizzare il pulsante Copiare testo selezionato
oppure il tasto Salvare il testo sul monitor con nome
sulla barra degli strumenti Monitor. La cancellazione del testo sul monitor non influenza lo script registrato.
Salvare il testo sul monitor con nome -- Salva tutto il testo sul monitor in un file. Apre la finestra di dialogo Salva con nome, che è possibile utilizzare per designare il nome e l'ubicazione del file. Il comando Salvare il testo sul monitor con nome seleziona e salva tutto il testo in un file .txt.
Preferenze del monitor relative ai messaggi -- Apre la finestra di dialogo Opzioni del monitor, che è possibile utilizzare per impostare le preferenze per la guida di introduzione del monitor di registrazione, la data/ora, il livello di filtro ed il colore dei messaggi.
Quando si fa clic sul pulsante Preferenze del monitor relative ai messaggi sulla barra degli strumenti Monitor , vengono visualizzate due schede: la scheda opzioni del monitor e la scheda Colore del testo dei messaggi .
La scheda Opzioni del monitor contiene le seguenti opzioni:
Mostra guida di Introduzione -- Visualizza, nella parte superiore della finestra del monitor, le istruzioni su come registrare uno script utilizzando i pulsanti presenti sulla barra degli strumenti Registrazione. Il valore predefinito prevede la visualizzazione della guida di introduzione. Se questa opzione è deselezionata, la guida di introduzione non viene visualizzata.
Includi ora nel messaggio -- Indica se si desidera che ogni riga nel monitor abbia una data/ora. Quest'opzione, per impostazione predefinita, è disabilitata. Quando è abilitata, ogni messaggio inizia con l'ora di esecuzione della relativa azione. Il livello di precisione temporale dei messaggi arriva al secondo.
Seleziona tipi di messaggi da visualizzare -- Specifica il livello di filtro dei messaggi che si desidera visualizzare nel Monitor di registrazione. È possibile scegliere se visualizzare gli errori, le avvertenze o i messaggi informativi. Il valore predefinito prevede la visualizzazione del livello più dettagliato -- tutti i tre tipi di messaggi.
La scheda Colore del testo dei messaggi specifica il colore del testo dei vari tipi di messaggi visualizzati nel Monitor di registrazione. I valori predefiniti sono: gli errori in rosso, le avvertenze in giallo senape e le informazioni in nero. È possibile utilizzare questa scheda per impostare dei colori di visualizzazione differenti.