< Indietro | Avanti >

Lezione 2: Registrazione di uno script di test semplificato

In questa lezione verrà registrato uno script di test semplificato mediante il registratore per verificare l'applicazione Java installata con il prodotto.

Inizio della registrazione

  1. Per iniziare la registrazione, fare clic sul pulsante Registra uno script di test funzionale (Record Script) nella barra degli strumenti di Test funzionale.
  2. Selezionare il progetto SimplifyTutorial creato nella Lezione 1.
  3. Nel campo Nome script, immettere Ordine. Non selezionare l'opzione Aggiungi script al controllo di origine, se disponibile.
  4. Fare clic su Avanti.

    Quando si crea uno script del test, viene creato un pool di dati del test e altri asset di test. Utilizzare i valori predefinti per i campi Pool di dati del test privato e Sequenziale. Un pool di dati del test privato è associato ad un solo script e non è disponibile per gli altri script. Quando si utilizza l'ordine sequenziale, lo script del test accede ai record del pool di dati nell'ordine in cui essi vengono sistemati nel pool di dati.

  5. Fare clic su Fine.

    La finestra di Functional Tester verrà automaticamente ridotta a icona e verrà visualizzata la finestra Monitor di registrazione.

    La barra degli strumenti Monitor di registrazione di Functional Tester viene visualizzata ogni volta che si inizia la registrazione di uno script semplificato. È possibile ridurre a icona il monitor se non si desidera che sia visibile sullo schermo. È inoltre possibile modificarne le dimensioni. Fare clic sull'icona Visualizzare il monitor (Visualizzare il monitor) per visualizzare i messaggi del monitor. Lasciare il monitor visualizzato durante questa esercitazione. Il monitor visualizza messaggi per ciascuna azione eseguita durante la sessione di registrazione, come ad esempio l'avvio e la pausa della registrazione stessa, l'avvio di un'applicazione o di un browser, quando si fa clic all'interno di un'applicazione, l'inserimenti di punti di verifica e di altre voci nello script.

Avvio dell'applicazione e registrazione delle azioni

A questo punto, verrà aperta l'applicazione ClassicsJavaA e verrà registrato l'inserimento di un ordine nell'applicazione.
  1. Per avviare la verifica dell'applicazione, fare clic sull'icona Avvia applicazione (Avvia applicazione).
  2. Nella finestra Avvia applicazione, selezionare ClassicsJavaA, quindi fare clic su OK.

    Verrà aperta l'applicazione di esempio dell'esercitazione, ClassicsCD. Se il monitor di registrazione si trova davanti all'applicazione, è possibile trascinarlo nell'angolo in basso a destra dello schermo.

  3. Fare clic sul segno più (+) accanto a Bach per aprire l'elenco di CD in vendita per quel compositore, quindi fare clic su Violin Concertos.
  4. Fare clic sulla pagina Dettagli per visualizzare la descrizione dell'album.
  5. Fare clic su Genera ordine.
  6. Nella finestra Registrazione membro, mantenere le impostazioni predefinite di Cliente esistente e Trent Culpito
  7. Immettere xxxx nel campo Password.
  8. Fare clic su OK.
  9. Nella finestra Ordine, immettere 1234 1234 1234 1234 nel campo Numero carta ed immettere quindi 12/12 nel campo Data di scadenza.

Punto di controllo lezione

In questa lezione è stato appreso:
  • Come registrare uno script di test
  • Come utilizzare il monitor di registrazione
  • Come aprire l'applicazione di test

Feedback