In questa lezione, si eseguirà lo script su un build differente.
Quando si dispone di un nuovo build di un'applicazione, è possibile eseguire un test automatizzato registrato riproducendo lo script sul nuovo build. Per eseguire lo script sul nuovo build, è necessario modificare il nome dell'applicazione nello script. (Questa operazione potrebbe non essere necessaria in un progetto di sviluppo; eseguirla qui per simulare di disporre di un nuovo build dell'applicazione.)
- Nell'Editor Java (finestra script), verificare che lo script di cui si dispone (Classics.java) sia quello attivo.
Nella parte superiore dello script, sotto le informazioni sul modello, notare il comando di avvio dell'applicazione:
startApp("ClassicsJavaA");
- Modificare "A" in "B".
Il codice Java è sensibile al maiuscolo/minuscolo, quindi assicurarsi di immettere la B maiuscola. Non è necessario salvare o compilare lo script per applicare la modifica. Essa diventa effettiva automaticamente quando si esegue lo script.
- Fare clic sul pulsante della barra degli strumenti Esegui script di test funzionale (
) per riprodurre lo script.
- Nella finestra Seleziona log, selezionare Classics e fare quindi clic su Fine. Viene visualizzata una richiesta di conferma della sovrascrittura del log.
- Fare clic su Sì.
La riproduzione dello script inizia rapidamente, ma rallenta verso la fine, alla finestra Registrazione membro.
Ciò avviene perché il Build B dell'applicazione dispone di testo diverso nel campo accanto alla casella di controllo. Functional Tester ricerca un oggetto che corrisponde alle proprietà di riconoscimento registrate nel Build A. Nel corso dell'esercitazione verrà illustrato il modo in cui correggere questo problema.
- Quando viene aperto il log dopo la riproduzione, verificare i messaggi. Vengono visualizzati due errori e un'avvertenza nel log. (Tenere il log aperto in preparazione della lezione 7).
Il punto di verifica di proprietà (OrderForTrentCulpito_standa)
e il punto di verifica di immagine (Album_image) non sono riusciti a causa di una modifica effettuata nell'applicazione. In seguito, verrà illustrato il modo in cui aggiornare la linea di base del punto di verifica per correggere il problema. È stata generata un'avvertenza di riconoscimento dell'oggetto per il campo della casella di controllo password. In seguito, verrà illustrato il modo in cui risolvere il problema nella mappa di oggetti utilizzando un'espressione regolare in una sezione successiva dell'esercitazione.
Si è notato che il pannello principale di ClassicsB è diverso da quello di ClassicsA? Questa differenza non ha tuttavia causato il malfunzionamento dello script. Sono presenti gli stessi oggetti, ma in una diversa posizione nelle due applicazioni. Ciò non determina
un malfunzionamento, poiché Functional Tester utilizza solidi metodi di riconoscimento per ricercare gli oggetti.
Ad esempio, non si basa su proprietà superficiali, come ad esempio le coordinate del pannello, per la ricerca degli oggetti. Utilizza invece delle proprietà di riconoscimento interne. Questo metodo consente una flessibilità maggiore nel progetto dell'interfaccia utente, senza richiedere la modifica o la nuova registrazione degli script.