Questa sezione illustra le tecniche utilizzabili per guidare in base ai dati i test
funzionali con dati esterni.
Panoramica sui test guidati dai dati
Quando si guida in base ai dati un test, lo script utilizza le variabili per i programmi ed i campi di immissione dell'applicazione chiave invece dei valori letterali consentendo così l'utilizzo di dati esterni per controllare l'applicazione di cui si sta eseguendo il test.
Test funzionali guidati dati dati
Per guidare in base ai dati uno script di test,
occorre selezionare i controlli o gli oggetti nell'AUT (application-under-test) utilizzando il
metodo Strumento ricerca oggetto oppure il metodo Visualizzatore oggetti di test.
Operazioni con i pool di dati
Un pool di dati è un dataset del test, una raccolta di record dei dati correlati che fornisce i valori dei dati alle variabili in uno script del test durante la riproduzione dello script del test.
Creazione di un pool di dati
Un pool di dati è un dataset del test, una raccolta di record dei dati correlati che fornisce i valori dei dati alle variabili in uno script del test durante la riproduzione dello script del test. È possibile creare i dati da zero oppure importare i dati esistenti in un nuovo pool di dati da un altro pool di dati di Functional Tester, un pool di dati IBM® Rational TestManager
o un file .csv.
Modifica dei pool di dati
Dopo avere guidato in base ai dati un test per creare un pool di dati o per creare un pool di dati vuoto, è possibile modificare i record e le variabili nel pool di dati.
Sostituzione dei valori letterali con i riferimenti del pool di dati
Se si dispone di uno script di test esistente, è possibile sostituire i valori letterali nello script con riferimenti del pool di dati per aggiungere dati realistici allo script. È possibile trovare e sostituire tutti i valori letterali oppure solo letterali booleani, stringa o numerici con un riferimento del pool di dati.
Esportazione di pool di dati
È possibile esportare un pool di dati di Functional Tester privato o pubblico in un file .csv.
Separatori di campo per i pool di dati
Quando si esporta un pool di dati in un file .csv, occorre specificare un separatore di campo da utilizzare nel file .csv. Un separatore di campo può consistere in un massimo di tre caratteri ASCII a byte singolo oppure in un solo carattere multibyte.
Modifica dell'ordine di selezione dei record del pool di dati
L'ordine di selezione dei record del pool di dati di test determina il modo in cui uno script di test accede ai record nel pool di dati associato dello script di test quando si riproduce lo script di test.
Associazione di un pool di dati ad uno script di test
È possibile associare uno script di test ad un pool di dati per utilizzare i dati esterni per fornire le istruzioni all'applicazione invece di utilizzare un valore letterale.
Associazione di uno script di test ad un pool di dati
È possibile associare uno script di test ad un pool di dati per utilizzare i dati esterni per fornire le istruzioni all'applicazione invece di utilizzare un valore letterale.
Eliminazione di un pool di dati
Se non si ha più bisogno di un pool di dati, è possibile eliminarlo ma, se si elimina un pool di dati, si interrompono tutte le associazioni con gli script di test.