Functional Tester crea un oggetto TestContext all'interno di ogni processo (processo client o server) e lo registra in una memoria condivisa. L'oggetto TestContext è un riferimento al processo sottoposto a test. L'oggetto TestContext registrato viene utilizzato come un riferimento per il processo associato per eventuali comunicazioni. Di solito, un oggetto TestContext è relativo a un processo a livello di sistema operativo di cui è possibile eseguire il test o un client di verifica. Ð possibile avere più di un oggetto TestContext per processo.
Due oggetti AUT TestContext non possono comunicare direttamente l'uno con l'altro. Essi comunicano mediante l'oggetto TestContext del client.
Ogni processo nel modello di processo Functional Tester utilizza un oggetto TestContext per gestire chiamate IPC e le richieste per tale processo. Processi client interagiscono con più processi AUT, mentre ogni processo AUT risponde ad un solo processo client alla volta. Ad esempio, un processo Find durante la riproduzione comunica con tutti i processi AUT disponibili per il TestObject ricercato.
ObjectManager gestisce tutte le comunicazioni del processo a livello server e le azioni che interagiscono con l'AUT. Interazioni di riproduzione e registrazione principale con l'AUT hanno origine qui e interagiscono con tutti gli oggetti AUT TestContext. Un agente ObjectManager gestisce le azioni ObjectManager relative ad un determinato oggetto TestContext. All'interno degli oggetti TestContext, vengono stabiliti oggetti TestDomain per la gestione di comunicazioni specifiche TestDomain Functional Tester. Ad esempio, per un processo browser AUT, vengono stabiliti un oggetto TestContext HTML e un oggetto TestDomain Java™. Questi vengono stabiliti in quanto i browser contengono elementi HTML del dominio HTML e applet di dominio Java.
In un oggetto TestDomain, vengono creati ProxyTestObject per la gestione delle comunicazioni del livello di controllo. Vengono creati ProxyObject per controlli che devono essere comunicati durante l'esecuzione di eventuali attività di test funzionali. I ProxyObject hanno una relazione uno a uno con ogni controllo nell'AUT. Qualsiasi interazione tra diversi controlli AUT avviene mediante un ProxyTestObject.