< Indietro | Avanti >

Introduzione: Esecuzione di un test funzionale data-driven mediante gli script Java

In quest'esercitazione, si apprenderà come creare un test data-driven utilizzando una gamma di dati realistici per testare l'applicazione con la procedura guidata del driver di dati di Rational Functional Tester.
Si utilizzerà l'applicazione di esempio ClassicsCD per creare un progetto e registrare uno script di test Java per verificare che l'applicazione di esempio ClassicsCD esegue correttamente i calcoli per un ordine. Verrà creato anche un punto di verifica con un riferimento del pool di dati per verificare che la quantità totale dell'ordine sia corretta nell'applicazione Classics CD.
Un pool di dati è una raccolta di record di dati correlati. Un pool di dati fornisce i valori dei dati alle variabili in uno script di test durante la riproduzione dello script di test. La verifica guidata dai dati utilizza i dati da un file esterno, un pool di dati, come input ad un test.

Il diagramma posto a sinistra mostra uno script di test, che utilizza i dati con riferimenti letterali e hardcoded nello script di test. Il diagramma posto a destra mostra uno script del test data-driven che utilizza i dati da un file esterno, un pool di dati.

Script di test hardcoded

Script di test hardcoded

Script di test data-driven

Script di test data-driven

Obiettivi di apprendimento

Dopo avere completato quest'esercitazione, l'utente sarà in grado di:

Nota: considerare la possibilità di stampare l'esercitazione prima di iniziare e di servirsi della copia stampata durante le lezioni. Per stampare questa esercitazione, fare riferimento a Stampa di più argomenti e creazione di PDF

Tempo richiesto

Per completare quest'esercitazione sono necessari circa 30 minuti. Potrebbe essere necessario più tempo se si approfondiscono altri concetti correlati a quest'esercitazione.
< Indietro | Avanti >

Feedback