Quando si crea un progetto di Functional Tester, è possibile utilizzare il progetto come autonomo oppure associarlo ad un progetto Rational per trarre vantaggio dalle funzioni di integrazione di Functional Tester con TestManager.
È necessario installare Rational Administrator e Rational TestManager per associare un progetto di Functional Tester ad un progetto di Rational.
Nota sull'integrazione di TestManager: Functional
Tester è integrato con Rational TestManager versione 7.0.2. Se si dispone della versione
7.0.2 di TestManager, si potranno utilizzare le funzioni integrate di Functional Tester e TestManager.
Per associare un progetto Functional Tester a un progetto Rational, è necessario prima creare un progetto Rational utilizzando Rational Administrator.
Per informazioni più dettagliate relative alla creazione di un progettoRational, consultare la guida di Rational Administrator.
Un progetto diRational memorizza le informazioni sullo sviluppo ed i test del software. Tutti i componenti Rationalsul computer, aggiornano e richiamano i dati dallo stesso progetto.
Nota:
- Quando si associa un progetto di Functional Tester ad un progetto Rational, il progetto
di Functional Tester non viene memorizzato o spostato nel progetto Rational.
Quando si associa un progetto di Functional Tester ad un progetto di Rational, TestManager guadagna l'accesso diretto al progetto di Functional Test.
- I tipi di dati in un progetto di Rational dipendono dal softwareRational installato.
Un progetto Rational può essere composto dai progetti seguenti o da progetti associati:
- progetto di Functional Tester -- Memorizza gli assset di test come gli script, i registri Functional Tester, le associazioni oggetti, i file di base dei punti di verifica ed i modelli di script.
- Progetto di test Rational -- Memorizza gli asset di test quali piani di test, registri di test, prospetti e build.
Nota: Se esistono più utenti di un progetto di test, utilizzare il motore database SQL Anywhere per il progetto di test. Per informazioni relative all'installazione del software SQL Anywhere e per la creazione di un server database SQL Anywhere, consultare la guida per l'installazione dei prodotti di server Rational che è un file PDF presente nel CD della documentazione in linea di Rational Solutions
for Windows®.
- progetto di Rational RequisitePro -- Memorizza i requisiti del sistema e del prodotto, i requisiti software e hardware ed i requisiti dell'utente.
Quando si associa un progetto di RequisitePro ad un progetto in Rational Administrator,
TestManager utilizza automaticamente i requisiti nel progetto come input di test.
- Modelli Rational Rose -- Memorizza i modelli visivi per i processi aziendali, i componenti software, le classi e gli oggetti ed i processi di distribuzione.
- Database Rational ClearQuest -- Memorizza le informazioni sulla richiesta di modifica per lo sviluppo del software, incluse le richieste di miglioramento, i prospetti sugli errori e le modifiche della documentazione. Quando si associa un database Rational ClearQuest ad un progetto in Rational Administrator, è possibile inviare gli errori direttamente da un registro in TestManager a ClearQuest. TestManager compila automaticamente
alcuni campi nel modulo di errore ClearQuest con le informazioni dal registro e registra automaticamente l'ID errore da ClearQuest nel registro.
Sicurezza e privilegi
Quando gli amministratori creano i progetti di Rational utilizzando Administrator, determinano la sicurezza del progetto di test Rational.
Per ciascun progetto di Rational, gli amministratori possono creare gruppi di test con privilegi di gestione e scrittura e possono creare utenti di test ed assegnarli ai gruppi di test.
Gli utenti di test acquisiscono i privilegi dei gruppi di test a cui vengono assegnati. Per ulteriori informazioni sulla sicurezza e sui privilegi, consultare la guida Administrator.
Nota: I privilegi di gestione o di scrittura impostati per un progetto di Rationalnon riguardano un progetto di Functional Tester associato ad un progetto di Rational.