MultiSite è un prodotto che si basa su ClearCase per supportare lo sviluppo di software parallelo tra team di progetto geograficamente distribuiti. MultiSite consente ai tester di lavorare sullo stesso VOB simultaneamente da località differenti. Ogni località opera sulla propria copia del VOB, nota come replica.
Per evitare conflitti, MultiSite utilizza uno schema di diritto esclusivo di modifica, denominato gestione. Agli oggetti VOB, quali i flussi ed i rami, viene assegnata una replica principale. La replica principale ha il diritto esclusivo di modificare o eliminare questi oggetti.
La replica principale di un elemento o di un oggetto ClearCase è la sola replica in cui l'oggetto o l'elemento può essere modificato oppure le istanze dell'oggetto possono essere create. Quando si richiede la gestione, si richiede la capacità di modificare un oggetto o di creare delle istanze di un oggetto localmente.
Se si utilizza ClearCase Multisite e si desidera modificare o creare una risorsa di test, occorre richiedere la gestione quando si estrae o si archivia una risorsa di test. Quando si estrae o si archivia una risorsa di test, e si sta utilizzando ClearCase MultiSite, Functional Tester visualizza la casella di controllo Richiedi gestione nell'appropriata finestra di dialogo se un elemento di test non è gestito localmente.
Non è possibile archiviare un elemento se non si ottiene prima la gestione. Quando viene concessa la gestione, il simbolo di stato di ClearCase cambia da simbolo di avvertenza ( ) a simbolo di pronto, estratto (
).
Per ulteriori informazioni, consultare la guida di ClearCase.