Abilitazione JVM: se si utilizza Windows XP, è necessario abilitare il JVM specificando l'ubicazione JRE con l'utilizzo del pulsante Aggiungi.
Ma per le altre piattaforme, quando viene eseguito Functional Tester per la prima volta, viene automaticamente abilitata la JVM del plug-in Java del browser, in modo che la registrazione HTML funzioni correttamente. Se si installa una JVM diversa, sarà necessario rieseguire il programma di abilitazione per abilitarla.
Tuttavia, se si verifica un errore relativo al plugin Java durante il test HTML oppure durante il tentativo di avviare il Comparatore punti di verifica dal registro HTML, sarà necessario accertarsi che il plugin sia configurato correttamente. Per istruzioni, consultare Abilitazione del plug-in Java di un browser.
Non è necessario utilizzare il pulsante Ricerca per aggiungere un ambiente. E' possibile invece fare clic sul pulsante Aggiungi nel passo 2. In questo modo verrà visualizzata la finestra di dialogo Aggiungi ambiente Java, che può essere utilizzata per individuare il nuovo ambiente Java. Una volta selezionato e fatto clic su Aggiungi, l'ambiente verrà aggiunto all'elenco Ambienti Java e per abilitarlo o disabilitarlo, seguire i passi 4 - 7. Se si tenta di aggiungere un file che non è un ambiente Java, si riceverà una comunicazione di errore e il file non verrà aggiunto all'elenco.
Se lo JRE non è abilitato, sarà possibile rendersene conto perché il Monitor di registrazione sarà vuoto quando si proverà ad eseguire una registrazione su un'applicazione Java. Per tale motivo, si raccomanda di lasciare il Monitor per la registrazione visibile in fase di registrazione. Se si verifica questo sintomo, è necessario eseguire il programma di abilitazione.
Per abilitare i browser per il test HTML, consultare Abilitazione dei browser web.
È possibile testare che lo JRE sia abilitato correttamente facendo clic sul pulsante Test nel programma di abilitazione. Si aprirà JRE Tester, che documenta la versione JRE, il fornitore JRE e se JRE è abilitato correttamente. Fare clic su OK per chiudere JRE Tester.
Nota di aggiornamento: se si sta effettuando l'aggiornamento a Functional Tester da RobotJ o XDE Tester, consultare la sezione Aggiornamento da RobotJ o XDE Tester a Functional Tester per informazioni importanti relative alla riabilitazione degli ambienti Java.