Scheda Ambienti Java della finestra di dialogo Abilita ambienti

Questa finestra di dialogo viene aperta facendo clic su Configura > Abilita ambienti per il test da Functional Tester. La scheda Ambienti Java viene utilizzata per abilitare gli ambienti Java e per aggiungere e configurare gli ambienti Java. Le informazioni sull'abilitazione dei JRE vengono presentate per prime. Le informazioni sull'aggiunta e la configurazione dei JRE vengono presentate infatti sotto di esse.

Per abilitare gli ambienti Java:

Il programma di abilitazione Java è rappresentato dalla scheda Ambienti Java della finestra di dialogo Abilita ambienti. Il programma di abilitazione Java deve essere eseguito prima di potere utilizzare Functional Tester per testare le applicazioni Java. Esso modifica gli ambienti Java di cui si dispone per consentire ai programmi Java in esecuzione nel loro ambito di essere testati da Functional Tester. Il programma di abilitazione rileva la presenza di ambienti Java sul disco o sui dischi fissi. Esso consente a Functional Tester di "vedere" gli ambienti Java di cui si dispone aggiungendo dei file nella directory dove si trovano i JRE (Java Runtime Environment).

La prima volta che viene eseguito, Functional Tester, abilita gli ambienti Java di cui si dispone. Se si installa un nuovo ambiente Java, come ad esempio un nuovo rilascio di un browser o di un JDK, occorre eseguire nuovamente il programma di abilitazione dopo avere completato l'installazione dell'ambiente Java. È possibile eseguire il programma di abilitazione in qualsiasi momento da Functional Tester facendo clic su Configura > Abilita ambienti per il test. Notare che, alla sua prima esecuzione, Functional Tester abilita automaticamente la JVM del plug-in Java del browser utilizzato per consentire un corretto funzionamento della registrazione HTML. Se si installa una JVM differente, occorre eseguire nuovamente il programma di abilitazione per abilitarla.

Elenco Ambienti Java

Functional Tester viene inviato con un JRE abilitato automaticamente durante l'installazione. È denominato "JRE predefinito" e sarà visualizzato in quest'elenco. Oltre allo JRE predefinito, quest'elenco viene compilato servendosi dei pulsanti Ricerca o Aggiungi. Esso visualizza l'elenco di ambienti Java rilevati dal programma di abilitazione sul disco o sui dischi fissi. Dopo il nome, il programma di abilitazione indica, tra parentesi, se quell'ambiente è attualmente abilitato.

Pulsante Seleziona tutto

Utilizzare questo pulsante per selezionare tutti i JRE elencati nell'elenco Ambienti Java. Questo è utile se si desidera abilitare o disabilitare tutti gli ambienti. Per deselezionarli tutti, fare clic su uno dei singoli ambienti.

Pulsante Ricerca

Fare clic su questo pulsante per fare cercare a Functional Tester la presenza di ambienti Java sul disco o sui dischi fissi. Questo apre la finestra di dialogo Ricerca ambienti Java. Scegliere una delle opzioni di ricerca in detta finestra di dialogo e fare clic sul pulsante Ricerca. Nota: non utilizzare l'opzione Ricerca in tutte le unità per trovare i JRE sui sistemi Linux o UNIX. Utilizzare invece l'opzione Cerca in e cercare lo JRE. Consultare la sezione Abilitazione degli ambienti Java per informazioni sulle opzioni di ricerca. Al termine della ricerca, l'elenco Ambienti Java viene compilato con tutti gli ambienti rilevati. Si consiglia di utilizzare, almeno la prima volta che si utilizza Functional Tester, il pulsante Ricerca per rilevare tutti i JRE sul proprio sistema. Dopo la ricerca iniziale, elencherà tutti i JRE che erano già stati abilitati e, eventualmente, quelli nuovi rilevati.

Pulsante Aggiungi

Fare clic su questo pulsante per individuare gli ambienti Java singolarmente esplorando il sistema. Richiama la finestra di dialogo Aggiungi ambiente Java per individuare uno JRE sul sistema. Per selezionare uno JRE, è possibile puntare alla directory principale dello JRE oppure ad un qualsiasi file che si trova sotto di essa. Lo JRE selezionato verrà aggiunto all'elenco Ambienti Java. Inoltre, è possibile utilizzare l'opzione Cerca in nella finestra di dialogo Ricerca ambienti Java per esplorare un JRE.

Pulsante Rimuovi

Per rimuovere un ambiente dall'elenco JRE, selezionarlo e fare quindi clic su Rimuovi.

Pulsante Imposta come predefinito

Utilizzare questo pulsante per scegliere lo JRE che si desidera impostare come l'ambiente predefinito utilizzato nella riproduzione. Selezionare lo JRE nell'elenco e fare clic su questo pulsante. Lo JRE selezionato diventerà quello predefinito, condizione che sarà indicata tra parentesi dopo il nome. È possibile modificare il valore predefinito in qualsiasi momento semplicemente ritornando a questa scheda.

Pulsante Abilita

Utilizzare questo pulsante per abilitare gli ambienti Java selezionati per l'esecuzione di test con Functional Tester. Selezionare lo JRE o i JRE da abilitare nell'elenco e fare quindi clic su Abilita. In questa fase vengono apportate le modifiche allo JRE o ai JRE. Ciò include l'aggiunta di classi Functional Tester allo JRE e la modifica del file accessibility.properties, che indica a Java di caricare classi Functional Tester quando esegue un'applicazione Java. Dopo che uno JRE è stato abilitato, questa sua condizione viene indicata nell'elenco tra parentesi dopo il nome.

Pulsante Disabilita

Utilizzare questo pulsante per disabilitare gli ambienti Java selezionati per l'esecuzione di test con Functional Tester. Selezionare lo JRE o i JRE da disabilitare nell'elenco e fare quindi clic su Disabilita. Questo annulla tutte le modifiche apportate da Abilita. Dopo che uno JRE è stato disabilitato, questa sua condizione viene indicata nell'elenco tra parentesi dopo il nome.

Pulsante Test

È possibile testare che lo JRE sia abilitato correttamente facendo clic sul pulsante Test nel programma di abilitazione. Questo apre il Tester JRE. Esso notificherà la versione dello JRE, il produttore dello JRE e se è stato abilitato correttamente.

Nota: Se lo JRE non è abilitato, sarà possibile rendersene conto perché il Monitor di registrazione sarà vuoto quando si proverà ad eseguire una registrazione su un'applicazione Java. Per tale motivo, lasciare il Monitor di registrazione visibile in fase di registrazione. Se si verifica questo sintomo, è necessario eseguire il programma di abilitazione.
Nota: Per abilitare i browser per il test HTML, fare clic sulla scheda Browser Web del programma di abilitazione e fare clic sul pulsante ? oppure consultare Abilitazione dei browser Web.

Per aggiungere e configurare gli ambienti Java:

La scheda Ambienti Java viene utilizzata anche per aggiungere e modificare le configurazioni JRE. Per modificare le informazioni su uno JRE esistente, fare clic sul suo nome nell'elenco Ambienti Java. Per aggiungere un nuovo JRE, fare clic sul pulsante Ricerca o sul pulsante Aggiungi. Utilizzare il pulsante Imposta come predefinito per impostare uno dei JRE come quello predefinito da utilizzare durante la riproduzione. Sia nel caso di modifiche che nel caso di aggiunte, apportare le modifiche desiderate e fare quindi clic su OK per salvarle.

Elenco Ambienti Java

Selezionare lo JRE che si desidera modificare o visualizzare. Le relative informazioni verranno quindi visualizzate sulla destra dell'elenco. I campi relativi alle informazioni sono qui di seguito descritti. Se il proprio JRE non è ancora nell'elenco, fare clic su Ricerca o su Aggiungi per trovarlo ed inserirlo.

Lo JRE che, nell'elenco, accanto al nome ha indicato predefinito tra parentesi è lo JRE predefinito. Verrà utilizzato in tutti i test Java se non si modifica questa impostazione nelle proprietà di una specifica applicazione.

Informazioni dettagliate per l'Ambiente Java

Contiene i seguenti campi:

Nome -- Questo è il nome logico dello JRE. Ad esempio, "Java2" può essere utilizzato per rappresentare JDK 1.2.2. Viene automaticamente impostato sul nome alla fine del percorso classi. È possibile modificare questo nome.

Percorso -- Questo è il percorso completo per la root dell'installazione JRE. Se il percorso non è corretto, si riceverà un messaggio di errore.

Comando di esecuzione -- La riga comandi che esegue le applicazioni Java con questo JRE. Il valore predefinito è "java" per la maggior parte dei JRE. Lo JRE fornito con Functional Tester è "javaw."

Opzioni di esecuzione -- Vuoto per impostazione predefinita. Se si deve utilizzare qualche indicatore speciale per questo JRE, immetterlo qui.

Pulsante Ricerca

Fare clic su Ricerca per aggiungere tutti i JRE nell'elenco Ambienti Java. Questo apre la finestra di dialogo Ricerca ambienti Java. Scegliere una delle opzioni di ricerca in detta finestra di dialogo e fare clic sul pulsante Ricerca. Nota: non utilizzare l'opzione Ricerca in tutte le unità per trovare i JRE sui sistemi Linux o UNIX. Utilizzare invece l'opzione Cerca in e cercare lo JRE. Functional Tester fornirà tutte le informazioni dettagliate su ciascuno JRE, fatta eccezione per il campo Opzioni di esecuzione.

Pulsante Aggiungi

Fare clic su Aggiungi per esplorare il sistema per trovare un nuovo JRE da aggiungere all'elenco. Viene visualizzata la finestra di dialogo Aggiungi ambiente Java. Individuare lo JRE che si desidera aggiungere. È possibile selezionare qualsiasi file sotto la root dello JRE oppure la directory root stessa. Con il file selezionato, fare clic sul pulsante Aggiungi. Lo JRE verrà quindi visualizzato nell'elenco Ambienti Java e, se necessario, è possibile modificarne le informazioni di configurazione. Nota: è più rapido utilizzare il pulsante Ricerca e lasciare che Functional Tester trovi ed inserisca gli ambienti, se si stanno inserendo più JRE.

Pulsante Imposta come predefinito

Utilizzare questo pulsante per scegliere lo JRE che si desidera impostare come l'ambiente predefinito utilizzato nella riproduzione. Selezionare lo JRE nell'elenco e fare clic su questo pulsante. Lo JRE selezionato diventerà quello predefinito, condizione che sarà indicata tra parentesi dopo il nome. È possibile modificare il valore predefinito in qualsiasi momento semplicemente ritornando a questa scheda. È anche possibile sostituire l'ambiente predefinito per una specifica applicazione indicandolo nel campo JRE nello Strumento di configurazione dell'applicazione.

Pulsante Rimuovi

Per rimuovere un ambiente dall'elenco JRE, selezionarlo e fare quindi clic su Rimuovi.

Pulsante OK

Dopo avere eseguito tutte le operazioni desiderate, occorre fare clic su OK per salvare le aggiunte o le modifiche fatte su questa scheda.

Per ulteriori informazioni, consultare Configurazione degli ambienti Java per i test.

Pulsante Applica

Se si desidera applicare le modifiche apportate in questa finestra di dialogo prima di uscire da essa, fare clic su Applica. Se si fa clic su Annulla, tutte le modifiche apportate prima della selezione di Applica verranno salvate e tutte le modifiche apportate invece dopo detta selezione verranno annullate.

Attività correlate
Abilitazione degli ambienti Java
Configurazione degli ambienti Java per il test

Feedback