Gestione delle licenze

Questo argomento presenta una panoramica sulla gestione delle licenze per IBM® Rational Quality Manager.

Chiavi di attivazione e CAL (Client Access License)

La gestione delle licenze per Rational Quality Manager include tre parti:

La chiave di attivazione server determina le capacità abilitate del server Jazz, mentre le chiavi di attivazione CAL (Client Access License) consentono agli utenti di eseguire una serie definita di capacità sul server. La chiave di attivazione server deve essere installata prima delle chiavi di attivazione CAL (Client Access License).

Installare la chiave di attivazione server e le chiavi CAL (Client Access License) nella sezione di gestione chiavi di licenza della gestione del server Jazz. Assegnare le licenze agli utenti nella sezione Gestione CAL (Client Access License) della gestione utente Jazz.

Edizioni Rational Quality Manager

Esistono due edizioni di Rational Quality Manager: Standard ed Express. Entrambe le edizioni funzionano in base ad una licenza di prova del server di 60 giorni. Entrambe le edizioni includono una serie di CAL (Client Access License) con una configurazione predefinita. Esiste una chiave di attivazione separata per ciascuna edizione e per ciascun tipo di licenza. Il numero e i tipi di CAL (Client Access License) sono definiti dal server Jazz nella propria edizione di Rational Quality Manager.

Tipi di CAL (Client Access License) Rational Quality Manager

La seguente tabella mostra i tipi di CAL (Client Access License) inclusi con Rational Quality Manager:

Tabella 1.
Client Access License Descrizione
Quality Manager L'utente dispone dell'accesso di lettura a tutte le capacità e dell'accesso di scrittura a tutte le capacità, a meno che non venga limitato diversamente da autorizzazioni di processo basate sul ruolo. Il numero totale di utenti con le licenze di Quality Manager non può superare il limite utente del server.
Visualizzatore L'utente dispone dell'accesso di lettura a tutte le capacità, a meno che non venga limitato diversamente da autorizzazioni di processo basate sul ruolo. L'utente dispone dell'accesso in scrittura per utilizzare elementi ed approvazioni. Il numero totale di utenti con le licenze del visualizzatore non può superare il limite utente del server.
Connettore Assegnato soltanto al singolo ID utente impiegato per le connessioni dell'adattatore Rational Quality Manager di servizio, per le capacità di importazione/esportazione e per le connessioni Rational ClearQuest. Tale ID utente non viene considerato nell'ambito del limite utente del server. Tale ID utente non consente l'accesso Web in Rational Quality Manager.
Lab Manager L'utente dispone dell'accesso di lettura a tutte le capacità di gestione lab e dell'accesso di scrittura a tutte tali capacità, a meno che non venga limitato diversamente da autorizzazioni di processo basate sul ruolo. La licenza estende le capacità del CAL Rational Quality Manager e consente a tali utenti di accedere alle capacità di gestione lab per gestire il numero designato di CPU, come determinato dalla configurazione della licenza. La licenza non toglie il limite utente dal server.

La CAL di Lab Manager non è concepita per essere utilizzata da un utente senza la CAL di Quality Manager. Coloro che attualmente dispongono di una licenza per la CAL di Quality Manager possono aggiungere funzioni complete di gestione lab aggiungendo la CAL di Lab Manager. Quando si installa tale CAL, gli utenti possono eseguire queste attività:

Numero di licenze per ciascuna edizione e tipo di licenza

Le seguenti tabelle mostrano il numero di licenze incluse in ciascuna edizione, nonché il numero di licenze di valutazione.

Tabella 2. CAL (Client Access License) per Express edition
CAL (Client Access License) Limite Incluso Prova Contato in limite server
Quality Manager 3 3 5
Visualizzatore 0 0 5 No
Connettore 5 5 5 No
Tabella 3. CAL (Client Access License) per Standard edition
CAL (Client Access License) Limite Incluso Prova Contato in limite server
Quality Manager 3 3 Nessun limite
Visualizzatore 0 0 Nessun limite No
Lab Manager 0 0 Nessun limite No
Connettore 250 250 Nessun limite No

In un periodo di valutazione del server, per un determinato CAL, viene applicato soltanto l'attributo Prova. Dopo avere installato la chiave di attivazione server, si disporrà di un numero fisso di CAL (Client Access License) per ciascun tipo di licenza e i valori per Incluso e Limite diventeranno applicabili. Se sono richieste ulteriori postazioni, è necessario acquistare e installare ulteriori licenze.

Nota: una delle CAL (Client Access License) di Quality Manager inclusa viene assegnata automaticamente all'utente ADMIN. Tale licenza non può essere riassegnata ad un altro utente.

Feedback