Convalida di un report

In questa sezione viene descritto come convalidare un report prima di eseguirlo.
Informazioni su questa attività

Quando si apre un report creato in una versione precedente di IBM® Cognos 8, questo viene automaticamente aggiornato e convalidato.

Per convalidare un report:
  1. Dal menu Strumenti, fare clic su Opzioni di convalida.
  2. Nella finestra Opzioni di convalida, dall'elenco Livello di convalida, fare clic su uno dei seguenti livelli di convalida:
    • Errore (tutti gli errori restituiti dalla query di un report sono visualizzati nella casella di messaggio Risposta convalida).
    • Avvertenza (tutti gli errori e le avvertenze restituiti quando viene eseguito un report)
    • Trasformazione chiave (sono visualizzati i messaggi informativi che descrivono i passi di trasformazione dalla specifica del report alla query nativa inviati all'origine dati. Tali messaggi consentono di comprendere la causa degli errori e le avvertenze restituiti dalla query. Questa funzione è implementata solo parzialmente).
    • Informazioni (errori, avvertenze, trasformazioni chiave e altre informazioni correlate alla pianificazione e all'esecuzione delle query)
  3. Per specificare che non deve essere utilizzata alcuna ottimizzazione della query, selezionare la casella di spunta Modalità interattiva. Questa casella di spunta controlla il modo in cui le query sono elaborate durante la convalida. Per impostare la proprietà Ottimizzazione esecuzione su Tutte le righe, deselezionare la casella di spunta.
  4. Dal menu Strumenti, selezionare Convalida report. Verrà visualizzato un messaggio Risposta convalida in cui sono riportati tutti gli errori trovati nel report.
  5. 5. Se sono visualizzate solo le avvertenze e le informazioni, queste spariranno una volta fatto clic su OK.
  6. Se si verificano degli errori di convalida. è possibile utilizzare Report Studio per identificare gli oggetti non corretti. Dal menu Strumenti, fare clic su Correzione automatica. Report Studio fornirà un elenco di tali oggetti, ognuno dei quali potrà essere rimosso.
  7. In alcuni casi, il messaggio informativo o di errore è collegato alla posizione del problema nel report. Per passare alla posizione del problema, fare clic sul messaggio e quindi su Seleziona.

Per ulteriori informazioni sulla convalida di un report, fare riferimento alla guida per l'utente di IBM Cognos Connection e alla guida per l'utente di Report Studio Professional Authoring.


Feedback