Esecuzione test manuali

È possibile eseguire uno script di test manuale eseguendo lo record di esecuzione del test associato.
Prima di iniziare
L'esecuzione di un test manuale richiede uno scenario di test con uno script di test associato ed uno o più record esecuzione di test associati. Questi record esecuzione di test specificano gli ambienti di esecuzione per lo scenario di test. Quindi, uno scenario di test in esecuzione nel browser Firefox 2.x su una macchine Windows® XP richiedere un record di esecuzione del test diverso da eseguire su una macchina SUSE Linux® o da eseguire in un browser diverso.
Informazioni su questa attività
Per eseguire un test manuale:
  1. Aprire uno scenario di test esistente per il quale sono stati già creati almeno uno script di test e almeno un record di esecuzione del test.
  2. Fare clic su Record di esecuzione del test.
  3. Selezionare il record esecuzione di test che si desidera eseguire.
  4. Fare clic sull'icona Esegui (Esegui).

    Viene visualizzata la finestra Esecuzione script e viene collocata una freccia a sinistra della prima istruzione.

  5. Procedere con l'esecuzione, un'istruzione alla volta, assegnando un verdetto a ciascuna istruzione dopo averla eseguita nell'applicazione di cui si sta eseguendo il test. La barra degli strumenti dispone di cinque verdetti di esecuzione:
    • Superato (Riuscito)
    • Non superato (Non riuscito)
    • Senza risultati (Non conclusivo)
    • Bloccato (Bloccato)
    • Errore (Errore esecuzione)
    Nota: per visualizzare le opzioni per Bloccato (Bloccato) e per Errore (Errore esecuzione), fare clic sulla freccia accanto all'icona Senza risultati (Non conclusivo).
  6. Immettere i risultati di esecuzione del passo nel campo Risultati effettivi. Per determinare se un passo ha esito positivo, confrontare i risultati effettivi con quelli previsti.
  7. Aggiungere un commento facoltativo ad una o diverse istruzioni:
    1. Dalla barra degli strumenti, fare clic sull'icona Aggiungi/modifica commenti (Aggiungi commento).
    2. Immettere il proprio commento nel campo Scrivi commenti, e fare clic su OK. Viene visualizzata l'icona Commenti (Commento) in ogni istruzione che ha un commento.
      Nota: per visualizzare tutti i commenti serializzati, fare clic sull'icona Mostra/Nascondi colonna di commenti (Mostra/Nascondi commento) e scegliere Mostra commenti.
  8. Aggiungere un allegato facoltativo ad una o più istruzioni. Ad esempio, è possibile creare un'istantanea dell'applicazione nel test e allegarla all'istruzione. Per allegare un file ad un'istruzione:
    1. Dalla barra degli strumenti, fare clic sull'icona Allegati (Aggiungi allegato). Viene visualizzata la Vista allegati.
    2. Nella sezione Allegati dei risultati, ricercare il file e fare clic su Apri.
      Nota: è possibile che siano presenti più allegati per ciascun passo.
    3. Fare clic su OK. Viene visualizzata l'icona Allegato (Allegato) all'interno di ogni istruzione che presenta un allegato.
  9. Se si rilevano problemi con l'applicazione di cui si sta eseguendo il test, inoltrare un difetto:
    1. Dalla barra degli strumenti, fare clic sull'icona Aggiungi nuovi difetti (Aggiungi nuovo difetto). Viene visualizzata la Vista difetti.
    2. Molti dei campi vengono compilati con le informazioni provenienti dall'esecuzione del test. Se necessario, modificare il modulo Difetti e fare clic su Salva. Viene visualizzata l'icona Difetto (Difetto) in ogni istruzione che presenta un difetto.
  10. Per assegnare lo stesso verdetto a tutti i passi che seguono il passo corrente, fare clic sull'icona Applica tutto (Applica tutto il verdetto), selezionare un verdetto dalla finestra di dialogo e fare clic su OK.
  11. Quando l'esecuzione del test è completa, fare clic su Chiudi e mostra risultati in cima alla pagina per visualizzare i risultati di esecuzione.

    Se necessario, è possibile modificare la distribuzione del verdetto e del peso dai risultati di esecuzione. Dopo una modifica, verificare di aver fatto clic su Salva per salvare le modifiche.


Feedback