Con Rational Quality Manager, è possibile creare script di test che facciano riferimento a test esistenti creati con altri strumenti di test, come Rational Functional Tester, Rational Performance Tester, Rational Service Tester, Rational Robot, e Rational AppScan Tester Edition.
È inoltre possibile eseguire importazioni bulk dei test automatici.
Gli script di test creati fanno riferimento ai test effettivi creati negli altri strumenti di esecuzione test. Quando si sceglie di eseguire un test automatico, IBM Rational Quality Manager invia dei comandi alle macchine presenti nel laboratorio di test, consentendo l'esecuzione del test nativo e la visualizzazione dei risultati nel browser.
I test automatici possono risiedere sulle macchine di test nel laboratorio di test o in posizioni di rete condivise. Quando si crea un riferimento ad un test automatico, è necessario specificare dove si trovano le risorse del test. Prima di poter utilizzare le risorse del test da una posizione condivisa, un Amministratore deve rendere tali risorse disponibili per Rational Quality Manager.