Impostazione della comunicazione tra server con Rational Team Concert

È possibile impostare la comunicazione tra IBM® Rational Quality Manager e IBM Rational Team Concert in modo che i propri utenti possano creare e tenere traccia degli elementi di lavoro, compresi i difetti, in Rational Team Concert utilizzando l'interfaccia utente di Rational Quality Manager.
Prima di iniziare
Nota: prima di iniziare, è necessario che siano soddisfatte le seguenti condizioni:
  • Rational Quality Manager 2.0, Rational Team Concert Jazz Server 2.0 eRational Team Concert Client 2.0 devono essere installati.
  • Devono essere avviati entrambi i server, l'interfaccia utente Web di gestione di Rational Team Concert e Rational Quality Manager.
  • I due server devono essere in esecuzione su macchine con nomi host o indirizzi IP differenti.
  • L'utente deve avere le autorizzazioni per il repository JazzAdmins su entrambi i server.
  • L'utente deve avere le seguenti licenze di accesso, necessarie per la creazione e la modifica di un'area progetto:
    • Rational Quality Manager - Quality Manager
    • Rational Team Concert - Developer
  • È necessario che sia stato verificato che sia possibile collegarsi a Rational Quality Manager dal computer su cui è presente il server Rational Team Concert. Allo stesso modo, verificare che sia possibile effettuare il collegamento all'interfaccia utente Web di gestione di Rational Team Concert dalla macchina su cui è presente il server Rational Quality Manager.
Informazioni su questa attività
Per impostare l'integrazione con il sistema di gestione delle modifiche in Rational Team Concert:
  1. In Rational Quality Manager, richiedere l'accesso al server Jazz Team di Rational Team Concert.
    1. In Rational Quality Manager, fare clic su Gestione, quindi fare clic su Gestione server Jazz.
    2. Fare clic su Comunicazione tra server.
    3. Per il campo Titolo, immettere il nome che si desidera utilizzare per identificare il server Jazz Team diRational Team Concert.
    4. Per URI server Jazz Team, immettere un URI pubblico che possa essere utilizzato per accedere al server Rational Team Concert Jazz Team, ad esempio https://rtc1:9443/jazz.

      Se possibile, utilizzare un nome host noto pubblicamente. Se non è possibile, utilizzare un indirizzo IP. Il nome host o l'indirizzo scelto deve essere visibile e accessibile a tutti i client e al server di collaborazione. Non è possibile utilizzare localhost o nomi host noti solo all'interno di reti locali.

      Nota: è importante utilizzare un unico modo per assegnare un indirizzo a un server in modo che tutti i client e i server possano poi utilizzare tale indirizzo. Non utilizzare altri alias oltre all'indirizzo scelto.
    5. Per URI servizi root, verificare l'URI pubblico che può essere utilizzato per accedere ai servizi root sul server Jazz Team diRational Team Concert, ad esempio https://rtc1:9443/jazz/rootservices.
    6. Per Segreto OAuth, immettere un codice da associare alla nuova chiave di consumer OAuth del server.
      Nota: in questo passo non viene immessa la chiave reale; viene immessa una frase più breve che sarà associata alla chiave.
    7. Immettere di nuovo la code phrase di Segreto OAuth.
      Nota: Per migliorare il supporto per OAuth in un ambiente WebSphere Application Server, fare riferimento a "Impostazioni di sicurezza in WebSphere Application Server" in Impostazione di WebSphere Application Server.
    8. Fare clic su Sicuro se si desidera designare il server Jazz Team come consumer sicuro.

      I consumer sicuri possono condividere l'autorizzazione con altri consumer sicuri e non richiedono l'approvazione dell'utente per accedere ai dati.

    9. Fare clic su Richiedi accesso.

      Verrà visualizzato il seguente messaggio:

      Autorizza chiave provvisoria
      
      La chiave provvisoria richiesta deve essere autorizzata da un amministratore sull'altro server: 9fa4a74348d94226bfdb64d40c82ce78
      
      L'amministratore sul server "https://servername:9443/jazz" può concedere l'accesso per la chiave provvisoria.
    10. Fare clic su Concedi accesso per la chiave provvisoria.
  2. Nell'interfaccia utente Web di gestione di Rational Team Concert, approvare la richiesta da Rational Quality Manager.
    1. Sulla pagina Gestione consumer OAuth, in Autorizza chiavi provvisorie, prendere nota della chiave provvisoria richiesta da Rational Quality Manager e selezionare Approva dall'elenco Autorizzato.
    2. Fare clic su Salva.

      A questo punto, la chiave provvisoria dovrebbe essere stata approvata e deve essere stata aggiunta all'elenco di chiavi autorizzate.

  3. In Rational Quality Manager, fare clic su Proprietà avanzate.
  4. Ricercare il testo public uri ed immettere Rational Quality Manager Jazz Server come valore per la proprietà com.ibm.team.repository.service.internal.RepositoryRemoteService, ad esempio https://rqm1:9443/jazz.
  5. Fare clic su Salva e riavviare il server Jazz.
  6. Ripetere i passi 3, 4 e 5 sul server Jazz di Rational Team Concert, immettendo l'URI del server Rational Team Concert come valore.
  7. Sul server Jazz di Rational Team Concert, verificare che sia possibile accedere al documento del servizio root e che questo documento sia valido.
    1. Aprire https://rtc1:9443/jazz/rootservices in un browser.
    2. Verificare che il documento XML venga visualizzato e che la prima riga sia:
      <rdf:Description rdf:about="https://rtc1:9443/jazz/rootservices">
    3. Se l'URL nell'attributo rdf:about non corrisponde all'indirizzo che si desidera utilizzare per il server, configurare il nome host del server come descritto in precedenza.
    4. Effettuare le stesse operazioni per il server Rational Quality Manager.
  8. Impostare il collegamento tra l'area progetto di Rational Quality Manager e l'area progetto di Rational Team Concert. Dopo aver impostato questo collegamento, gli elementi di lavoro creati dagli utenti in Rational Quality Manager verranno memorizzati nella corrispondente area progetto di Rational Team Concert.
    1. In Rational Quality Manager, fare clic su Gestione, quindi fare clic su Gestione progetto Jazz.
    2. Fare clic per aprire l'area progetto da configurare.
    3. Scorrere la pagina verso il basso e nella sezione Collegamenti fare clic su Aggiungi per collegarsi a un progetto sul server Rational Team Concert.

      Verrà aperta la pagina Aggiungi collegamento insieme a un prompt per collegarsi a un'area progetto sul server Rational Team Concert.

    4. Immettere un ID utente e una password con privilegi da amministratore sul server Jazz Team e fare clic su OK.
    5. Sulla pagina Aggiungi collegamento selezionare Test come tipo di collegamento.

      In Destinazione: Server, verrà visualizzato il nome del Titolo utilizzato per il server Rational Team Concert nel passo 1c.

      In Provider di servizi, verrà visualizzato un elenco di progetti presenti sul server Rational Team Concert.

    6. Selezionare un progetto e fare clic su Fine.
      Nota: se non è possibile impostare il collegamento tra le aree progetto, fare riferimento a http://jazz.net/library/technote/304 per un elenco di sintomi e soluzioni.
Risultati
Una volta completati questi passi, gli utenti saranno in grado di creare e tenere traccia dei difetti e degli altri elementi di lavoro salvati in Rational Team Concert.

Feedback