Esecuzione di un record di esecuzione del test

Con Rational Quality Manager, esistono diversi modi per eseguire un test. Uno di questi consiste nell'esecuzione di un record di esecuzione del test.
Informazioni su questa attività

È possibile eseguire un test creando ed eseguendo un record di esecuzione del test. Il record esecuzione di test viene creato nel contesto di un determinato scenario di test. Ogni record di esecuzione del test associa lo scenario di test all'ambiente di test necessario per l'esecuzione del test. Pertanto, quando si esegue un record di esecuzione del test, è come se si dicesse "Esegui questo scenario di test in questo particolare ambiente software e hardware".

Quando si esegue uno scenario di test da solo o dall'interno di un gruppo di programmi di test, è possibile eseguirlo con o senza un record di esecuzione del test. Quando si esegue lo scenario di test senza un record di esecuzione del test, lo scenario di test viene eseguito semplicemente nell'ambiente di test locale. Se la propria situazione è più complessa ed è necessario supportare più ambienti di test, utilizzare record esecuzione di test.

È possibile utilizzare record esecuzione di test per eseguire sia gli script manuali che quelli automatizzati. Se sono stati creati script di test manuali, è possibile aggiungere tali script a uno scenario di test e associare quindi il record esecuzione di test allo scenario di test. Ciò è vero anche per qualsiasi test automatizzato a cui si fa riferimento da Rational Quality Manager. In molti casi, quando si esegue il record di esecuzione del test, viene eseguito uno script di test che è stato aggiunto a uno scenario di test a cui è associato il record di esecuzione del test.

Per eseguire un record di esecuzione del test:

  1. Procedere in uno dei modi seguenti:
    • Creare un record di esecuzione del test ed associarlo a uno scenario di test. Quindi aprire lo scenario.
    • Aprire uno scenario di test esistente e generare piùrecord esecuzione di test.
    • Aprire un piano di test e selezionare uno o più scenari di test nel piano. Quindi generare il record esecuzione di test per gli scenari di test selezionati.
  2. Nell'indice di uno scenario di test aperto, fare clic su Record di esecuzione test.
  3. Selezionare il record di esecuzione del test che si desidera eseguire.
  4. fare clic sull'icona Esegui (Esegui).
  5. Se è presente uno script di test automatizzati associato allo scenario di test, selezionare l'adattatore appropriato per eseguire il test e fare clic su OK.

    Verrà aperta la finestra Esecuzione script e il test viene eseguito automaticamente. Alla fine dell'esecuzione, Rational Quality Manager crea un risultato di esecuzione. L'adattatore collega il risultato specifico dello strumento per l'esecuzione del test nella sezione Dettagli risultato.

  6. Se è presente uno script di test manuale associato allo scenario di test, verrà aperta la finestra Esecuzione script e verrà inserita una freccia alla sinistra della prima istruzione.
  7. Procedere con l'esecuzione, un'istruzione alla volta, assegnando un verdetto a ciascuna istruzione dopo averla eseguita nell'applicazione di cui si sta eseguendo il test. La barra degli strumenti dispone di cinque verdetti di esecuzione:
    • Superato (Riuscito)
    • Non superato (Non riuscito)
    • Senza risultati (Non conclusivo)
    • Bloccato (Bloccato)
    • Errore (Errore esecuzione)
    Nota: per visualizzare le opzioni per Bloccato (Bloccato) e per Errore (Errore esecuzione), fare clic sulla freccia accanto all'icona Senza risultati (Non conclusivo).
    Suggerimento: Per assegnare lo stesso verdetto a tutti i passi che seguono il passo corrente, fare clic sull'icona Applica tutto (Applica tutto il verdetto).
  8. Aggiungere un commento facoltativo ad una o diverse istruzioni:
    1. Dalla barra degli strumenti, fare clic sull'icona Aggiungi/modifica commenti (Aggiungi commento).
    2. Immettere il proprio commento nel campo Scrivi commenti, e fare clic su OK. Viene visualizzata l'icona Commenti (Commento) in ogni istruzione che ha un commento.
  9. Aggiungere un allegato facoltativo ad una o più istruzioni. Ad esempio, è possibile creare un'istantanea dell'applicazione nel test e allegarla all'istruzione. Per allegare un file ad un'istruzione:
    1. Dalla barra degli strumenti, fare clic sull'icona Allegati (Aggiungi allegato). Viene visualizzata la Vista allegati.
    2. Cercare il file, e fare clic su Apri.
    3. Fare clic su OK Viene visualizzata l'icona Allegato (Allegato) in ogni istruzione che ha un allegato.
  10. Se si rilevano problemi con l'applicazione di cui si sta eseguendo il test, inoltrare un difetto:
    1. Dalla barra degli strumenti, fare clic sull'icona Difetti (Aggiungi difetto esistente). Viene visualizzata la Vista difetti.
    2. Completare il modulo Difetti e fare clic su Salva. Viene visualizzata l'icona Difetti (Difetto) in ogni istruzione che ha un difetto.
  11. Quando l'esecuzione del test è completa, fare clic su Chiudi e mostra risultati per aprire i risultati di esecuzione.

    Se necessario, è possibile modificare la distribuzione del verdetto (risultato reale) e del peso dai risultati di esecuzione. Dopo una modifica, verificare di aver fatto clic su Salva per salvare le modifiche.


Feedback