Rational Quality Manager e Tivoli

Lo strumento di gestione lab in IBM® Rational Quality Manager fornisce all'organizzazione di test e sviluppo una vista per le risorse lab. Con lo strumento, i tester e gli sviluppatori possono accuratamente definire i tipi di risorse necessarie, prenotare tali risorse e configurare le risorse lab. Grazie alla solida funzione di configurazione della macchina fornita dal prodotto, è possibile definire in maniera precisa le caratteristiche della risorsa richiesta per una attività. Ad esempio, un tester potrebbe aver bisogno di un computer che esegue IBM AIX 5.3 con Power 5 CPU e un minimo di 1 GB di RAM. Con la funzione di configurazione di gestione lab, è possibile specificare le configurazioni richieste come quelle per le risorse necessarie a eseguire determinate attività di test o sviluppo. La gestione lab di Rational Quality Manager può essere distribuita con i prodotti IBM Tivoli per fornire un valore aggiunto mediante integrazioni di prodotti.

I prodotti Tivoli che possono essere integrati con Rational Quality Manager sono IBM Tivoli Service Request Manager, IBM Tivoli Application Dependency Manager e IBM Tivoli Provisioning Manager. Tali integrazioni forniscono una soluzione di gestione lab di test più completa che offre visibilità mediante le macchine aggiuntive rilevate mediante Tivoli Application Dependency Manager. È possibile gestire le richieste lab mediante Tivoli Service Request Manager. È inoltre possibile effettuare le attività di rilevamento di risorse e di provisioning automatizzato delle risorse mediante Tivoli Provisioning Manager. Tutte queste funzioni aumentano l'utilizzo delle risorse lab. Le seguenti sezioni descrivono gli scenari per ogni integrazione e le istruzioni per la configurazione dell'ambiente in modo da sfruttare tali integrazioni.

Distribuzione

Ogni prodotto discusso nella sezione relativa alle integrazioni Tivoli viene installato in base ai metodi di installazione tipici del prodotto. Per sfruttare i vantaggi delle integrazioni con i prodotti Tivoli, è necessario effettuare la procedura di configurazione descritta in queste sezioni. Non è necessario che tutti i prodotti siano abilitati con Rational Quality Manager per ottenere dei vantaggi dagli scenari di integrazione. A seconda della dimensione della distribuzione e dal modo in cui sono utilizzati i prodotti, questi possono condividere del middleware. Ad esempio, un ambiente di lab di test molto piccolo in cui tutti i prodotti sono distribuiti solo per supportare il lab di test, è possibile utilizzare lo stesso server di database per tutti i prodotti. In distribuzioni di dimensioni maggiori, è possibile avere un server di database separato per ogni prodotto. Fare riferimento alla guida alla pianificazione e all'installazione dei singoli prodotti per informazioni sui vari componenti di ciascun prodotto e su come questi possono essere distribuiti.

Versioni dei prodotti e compatibilità

Le seguenti versioni di prodotti sono supportate per l'integrazione.
  • Rational Quality Manager versione 1.0 o successivo, con una CAL (Client Access License) di IBM Rational Test Lab Manager abilitata
  • Tivoli Service Request Manager versione 7.1.0
  • Tivoli Application Dependency Manager versione 7.1.0
  • Tivoli Provisioning Manager versioni 5.1.1 e 7.1.1
Per il middleware e le specifiche ambientali supportati, fare riferimento alla documentazione del prodotto appropriata per Rational Quality Manager, Tivoli Service Request Manager, Tivoli Application Dependency Manager e Tivoli Provisioning Manager. Non è necessario che i componenti siano eseguiti sullo stesso middleware.

Feedback