Software Testing Automation
Framework Execution Engine (STAX) è un linguaggio
XML semplice che può essere utilizzato per scrivere un codice di automazione. Il codice di automazione viene eseguito su un server STAX centrale e può utilizzare i comandi Software Testing Automation
Framework (STAF) per interagire con le macchine di test.
Informazioni su questa attività
Un'attività è una singola parte del processo di automazione. Essa ha un titolo e un elenco di argomenti. Ogni attività corrisponde a un singolo file XML di
STAX che si trova nello staxPath configurato nel file integration_config.xml.
- I file di STAX nella cartella staxPath
devono avere il seguente formato:
- Il file STAX deve specificare l'elemento <defaultCall> che fa riferimento alla funzione principale dell'attività. Il file XML può contenere più funzioni, ma solo la chiamata predefinita è eseguita da IBM® Rational Quality
Manager.
- La funzione predefinita deve specificare l'elemento <function-prolog>, che deve contenere un titolo breve per l'attività visualizzata nell'interfaccia utente.
- La funzione predefinita può facoltativamente specificare l'elemento <function-epilog> che contiene una descrizione dettagliata dell'attività. Questo valore non viene utilizzato correntemente nell'interfaccia utente ma potrebbe essere utilizzato in futuro.
- La funzione predefinita deve specificare l'elemento <function-list-args>.
- Rational Quality Manager invia sempre il nome host della macchina di destinazione come primo argomento. Il primo argomento in <function-list-args> deve essere:
- È possibile specificare ulteriori argomenti mediante gli elementi <function-optional-arg>.
Utilizzare questi altri argomenti invece di <function-required-arg> (anche se l'argomento è richiesto) in quanto consentono la specifica di un valore predefinito. Questo valore predefinito viene visualizzato nell'interfaccia utente.
L'attributo predefinito deve essere una stringa python (racchiusa tra virgolette singole):
- L'elemento finale dell'attività deve essere un elemento <return> che restituisce 0 per la riuscita o un valore diverso da zero per un errore.