È possibile controllare le build e le correzioni ai difetti che includono, quindi impostare l'esecuzione di test da avviare automaticamente quando le build sono pronte.
Nel seguente elenco sono descritte le operazioni di livello superiore da eseguire per la verifica delle build:
- Integrare IBM® Rational Quality
Manager con un'applicazione di build. Per questa release, l'unica integrazione di applicazione di build supportata è IBM Rational Team
Concert.
- Esaminare i record e le definizioni di build ricevute dall'applicazione di build esterna.
- Creare i record e le definizioni di build come necessario, ad esempio per catturare specifici difetti, fix e funzioni necessarie per le build allo scopo di eseguire il test.
- Assicurarsi di disporre dei piani di test, degli scenari di test e degli script di test necessari per eseguire in modo corretto il test della build.
- Impostare le risorse di lab su cui eseguire i test, ad esempio la macchine fisiche o virtuali, o le celle di test, che sono raccolte di macchine configurate con ambienti di test specifici.
- Creare le pianificazioni di esecuzione dei test. Una pianificazione di esecuzione è una serie di
attività o passi che è possibile eseguire in sequenza ad un'ora pianificata o che viene eseguita quando viene attivata da un evento
quale, ad esempio, un completamento di build.
- Eseguire i test
- Archiviare i difetti come necessario
In questa sezione della guida vengono descritti i record e le definizioni della build, le celle di test e le pianificazioni di esecuzione dei test. Vedere la sezione degli argomenti correlati per gli argomenti sull'impostazione di altre risorse utente di test, sull'esecuzione di test e sull'archiviazione dei difetti.
Record e definizioni di build
Gran parte dei record e delle definizioni di build è fornita da uno strumento esterno che genera le build. Tali voci sono disponibili in Rational Quality Manager facendo clic su Build, quindi su Visualizza record di build o Visualizza definizioni di build.
È possibile creare una build manualmente. Ad esempio, è possibile creare un record di build per la tracciabilità che mostra i difetti
corretti nella build e i test eseguiti. Oppure, è possibile creare un record di build che registri l'esecuzione di un determinato test eseguito in base a una determinata build.
È anche possibile creare una definizione di build manualmente. Le definizioni di build contengono gli stati delle build, i nomi, le etichette e i record di build. Ad esempio, è possibile utilizzare una definizione di build per tenere traccia delle build principali e un'altra definizione di build per tenere traccia delle build che contengono le correzioni dei difetti. È anche possibile utilizzare le definizioni di build per specificare le build di cui tenere traccia.
Celle di test
Le celle di test forniscono un modo per raggruppare insieme una serie di macchine che descrivono un ambiente di test.
Ad esempio, una cella di test può includere un server delle applicazioni, un server di database,
un desktop client e una macchina con un adattatore richiesto per l'esecuzione dei test. È possibile prenotare celle di test nei seguenti modi:
- Per un uso immediato, per prenotare le risorse lab nel momento dell'esecuzione di un test per proteggere le risorse per la durata del test.
Quando si esegue un record di esecuzione test (TER, Test Execution Record), è possibile selezionare una cella di test che faccia riferimento allo stesso ambiente di test del TER.
- Per la pianificazione, per prenotare le risorse lab per un certo periodo di tempo, futuro o presente. È possibile prenotare tutte le risorse lab nella cella di test per una qualsiasi durata ma queste non devono essere già prenotate da un altro utente.
Quando si creano le celle di test, basarle su ambienti di test specifici e sul tipo di esecuzione di test utilizzato, in particolare se si decide di creare pianificazioni di esecuzione di test.
Pianificazioni dell'esecuzione di test
Una pianificazione di esecuzione è una serie di
attività, o passi, che è possibile eseguire in sequenza ad un'ora pianificata o che viene eseguita quando viene attivata da un evento quale, ad esempio, un completamento di build. Una pianificazione di esecuzione può contenere uno o più passi. È possibile creare una procedura per i seguenti tipi di esecuzioni
del test:
- Automazione, in cui uno script di test viene eseguito automaticamente su una risorsa di lab remota
- Record di esecuzione del test
- Un test singolo
- Gruppo di programmi di test
Le pianificazioni di esecuzione sono riutilizzabili. È possibile pianificarle per eseguirle ad
orari specificati o fare in modo che vengano attivate da un evento, come una notifica di build. È inoltre possibile selezionare
le macchine o le celle di test su cui eseguire le pianificazioni di esecuzione.