Rational Quality Manager si basa sulla piattaforma Jazz (http://jazz.net ehttp://www.ibm.com/software/rational/jazz/) ed eredita molte caratteristiche da tale piattaforma. Rational Quality Manager è progettato per essere utilizzato dai team di test di tutte le dimensioni e supporta una vasta gamma di ruoli utente, come test manager, architetto di test, test leader, tester e lab manager, oltre ai ruoli all'esterno dell'organizzazione.
Un piano di test definito in Rational Quality Manager guida l'attività per i team distribuiti per tutte le fasi del ciclo del progetto. Il piano di test definisce gli obiettivi e l'ambito per lo sforzo di test e contiene i criteri che consentono ai team di determinare la risposta alla domanda "Siamo pronti per il rilascio?"
Il piano di test può essere configurato per rispondere alle necessità della propria organizzazione. È possibile utilizzare il piano di test per completare le seguenti attività:
Rational Quality Manager fornisce un editor di test manuale ricco di funzioni. È inoltre possibile importare gli script di test manuali da Rational Manual Tester. È possibile aggiungere funzioni di riutilizzo e automazione ai test manuali utilizzando le parole chiave.
Con Rational Quality Manager, è possibile gestire ed eseguire script di test creati con strumenti quali Rational Functional Tester, Rational Performance Tester, Rational Robot, Rational Service Tester for SOA Quality e Rational AppScan Tester Edition.
È inoltre possibile importare risorse utente di test da soluzioni di gestione test esterne, come Rational ClearQuest Test Manager e Rational TestManager.
Rational Quality Manager include diversi report di test standard che consentono di valutare i risultati dei test. I report sono disponibili durante tutte le fasi del processo di test.
È possibile installare lo strumento Rational Quality Manager Custom Reporting per creare report personalizzati che utilizzano la tecnologia avanzata di creazione report di Cognos. È possibile creare nuovi report personalizzati oppure copiare e modificare la serie di report predefiniti inclusi in Custom Reporting.
Rational Quality Manager consente di condividere facilmente le informazioni con altri membri del proprio team. Il sistema di elementi di lavoro basati su Jazz consente ai membri del team di assegnare attività e difetti e di visualizzare lo stato di ognuno. Gli autori dei piani di test e i designer degli scenari di test possono distribuire il loro lavoro perché sia effettuata una revisione e per tenere traccia dello stato di ogni revisore. I requisiti nuovi e modificati sono visibili al team, così come gli scenari di test necessari a soddisfare tali requisiti. I membri del team possono visualizzare quali utenti sono collegati e su cosa stanno lavorando. Ai membri del team può essere inviata automaticamente una notifica relativa alle modifiche, agli input e ai punti cardine che influenzano il loro lavoro.
Inoltre, gli autori di piani di test, di scenari di test e di script di test possono inserire un blocco sulle risorse utente in modo che altri non le possano modificare.
Rational Quality Manager fornisce funzioni di gestione lab che consentono di creare richieste per gli ambienti di test specificati nel piano di test. È possibile lavorare insieme al lab manager per essere certi che le risorse lab e gli ambienti di test siano disponibili quando necessario. I lab manager possono tenere traccia di tutte le risorse lab da un repository di risorse centralizzato e delle richieste di servizi da altri team di test.
Rational Quality Manager consente al personale di IT e sicurezza di proteggere il sistema da attacchi e falle di dati mediante l'integrazione con Rational AppScan Tester Edition. I test di sicurezza per le applicazioni Web consentono di avere applicazioni più sicure a costi ragionevoli.
Rational Quality Manager garantisce che i propri processi aziendali siano conformi agli standard e alle norme industriali, aziendali e di reparto. Per tutto il ciclo di test, Rational Quality Manager fornisce gli strumenti per ottenere una misurazione aggiornatissima della qualità del software e delle metriche di progetto. Grazie al piano di test completo e all'integrazione con la gestione dei requisiti e con gli strumenti di traccia difetti, Rational Quality Manager consente di semplificare la propria strategia di test e di produrre record affidabili dei risultati del test e della cronologia del progetto.