< Indietro | Avanti >

Lezione 1.3: Installazione dei dati di esempio

Dopo aver impostato il team e gli utenti di esempio, è possibile installare i dati di esempio. I dati di esempio forniscono le risorse utente di gestione lab predefinite, come ad esempio le risorse lab e gli ambienti di test.
Nota: se un altro utente ha completato questa esercitazione e ha modificato i dati di esempio, è possibile effettuare le operazioni riportate di seguito per reinstallare una nuova serie di dati di esempio.

Per installare i dati di esempio:

  1. Se il server non è in esecuzione, avviarlo:
    1. Su sistemi Windows, fare clic su Start > Tutti i programmi > IBM Rational Quality Manager > Avvia IBM Rational Quality Manager Server.
    2. Su sistemi Linux, fare clic su Applicazioni > IBM Rational Quality Manager > Avvia IBM Rational Quality Manager Server.
    Nota: Il server è in esecuzione quando viene visualizzato il messaggio INFO: avvio server nella finestra del log del server.
  2. Una volta in esecuzione il server, aprire IBM Rational Quality Manager in un browser:
    1. Su sistemi Windows, fare clic su Start > Tutti i programmi > IBM Rational Quality Manager > IBM Rational Quality Manager.
    2. Su sistemi Linux, fare clic suApplicazioni > IBM Rational Quality Manager > IBM Rational Quality Manager.
  3. Collegarsi come amministratore (ID utente: ADMIN, password: ADMIN), quando richiesto.
    Nota: se il server è stato riavviato dopo la creazione della nuova area progetto, selezionare l'area progetto Esempio Quality Manager dall'elenco e fare clic su OK.
  4. Aprire un prompt dei comandi e passare alla directory che contiene lo script di esempio:
    1. Su sistemi Windows, passare a C:\Program Files\IBM\RQM20\samples\classics.
    2. Su sistemi Linux, passare a /opt/IBM/RQM20\samples\classics.
  5. Eseguire lo script di installazione:
    1. Su sistemi Windows, immettere install_samples.bat /a progetto /s https://host_locale:9443/ /u ADMIN /p ADMIN

      dove progetto è il nome dell'area progetto, host_locale è il nome host del server e 9443 è il numero di porta.

      Suggerimento: se il nome dell'area progetto contiene degli spazi, sostituirli con dei segni più (+). Ad esempio, Esempio Quality Manager è Esempio+Quality+Manager. Di seguito sono riportati degli esempi dello script di installazione:
      • Script di installazione che utilizza l'area progetto predefinita: install_samples.bat /s https://host_locale:9443/ /u ADMIN /p ADMIN
      • Script di installazione con un nome dell'area progetto che non contiene spazi: install_samples.bat /a QualityManagerSample /s https://localhost:9443/ /u ADMIN /p ADMIN
      • Script di installazione con un nome dell'area progetto che contiene spazi: install_samples.bat /a Esempio+Quality+Manager /s https://host_locale:9443/ /u ADMIN /p ADMIN
    2. Su Linux, immettere install_samples.sh -a progetto -s https://host_locale:9443/ -u ADMIN -p ADMIN

      dove progetto è il nome dell'area progetto, host_locale è il nome host del server e 9443 è il numero di porta.

      Suggerimento: se il nome dell'area progetto contiene degli spazi, sostituirli con dei segni più (+). Ad esempio, Esempio Quality Manager è Esempio+Quality+Manager.
      • Script di installazione che utilizza l'area progetto predefinita: install_samples.sh -s https://host_locale:9443/ -u ADMIN -p ADMIN
      • Script di installazione con un nome dell'area progetto che non contiene spazi: install_samples.sh -a QualityManagerSample -s https://localhost:9443/ -u ADMIN -p ADMIN
      • Script di installazione con un nome dell'area progetto che contiene spazi: install_samples.sh -a Esempio+Quality+Manager -s https://host_locale:9443/ -u ADMIN -p ADMIN
    Nota: l'installazione dei dati di esempio potrebbe richiedere alcuni minuti.
  6. Le risorse utente vengono create nel repository. Per visualizzare le risorse utente, effettuare le operazioni riportate di seguito.
    Suggerimento: se ci si trova nella pagina Gestione dalla lezione precedente, scollegarsi da Rational Quality Manager e collegarsi di nuovo come amministratore. Selezionare l'area progetto di esempio. Se non viene richiesto di selezionare un'area progetto, è possibile selezionare l'area dall'angolo in alto a destra del pannello di controllo.
    1. Per visualizzare le risorse lab, sulla barra laterale sulla sinistra, puntare all'icona Gestione lab icon (Gestione laboratorio) e fare clic su Visualizza risorse lab. Verrà aperto l'editor Visualizza risorse lab.
    2. Per visualizzare gli ambienti di test, sulla barra laterale di sinistra, puntare all'icona Gestione lab (Gestione laboratorio) e fare clic su Tutti gli ambienti di test. Verrà aperto l'editor Tutti gli ambienti di test.
  7. Scollegarsi come amministratore.
< Indietro | Avanti >

Feedback