< Indietro | Avanti >

Lezione 2.5: Creazione di un ambiente di test per le risorse lab

In questa lezione, il lab manager creerà un ambiente di test che può essere memorizzato e riutilizzato in molte attività di gestione lab. Ad esempio, l'ambiente può essere riutilizzato nelle richieste di risorse lab, nella ricerca di risorse lab e nella creazione di ambienti di test. Un ambiente di test è un insieme di attributi di risorse lab, ad esempio, la memoria, un sistema operativo e il software di un determinato tipo di macchina.
Per creare un ambiente di test:
  1. Sulla barra laterale di sinistra, puntare all'icona Gestione lab (Gestione laboratorio) e fare clic su Crea ambiente di test. Verrà aperto l'editor Crea ambiente di test.
  2. Fare clic su <Immettere nome nuovo ambiente di test>, ed immettere BetaTest come nome per l'ambiente. Questo campo è obbligatorio.
  3. In Descrizione, per le informazioni di riepilogo, immettere Ambiente di test per il test beta.
  4. Nel campo Descrizione, fare clic su Modifica ed immettere Questo ambiente di test si applica a diversi scenari di test beta. In questa sezione dell'editor, è possibile fornire informazioni dettagliate o allegare un diagramma o un documento. Fare clic su Anteprima per chiudere l'editor di testo.
  5. In Descrizioni risorse lab, fare clic su <Immettere un'etichetta per la descrizione delle risorse lab 1>, ed immettere un nome per la risorsa lab che fa parte dell'ambiente di test. Per altri scopi, immettere Server delle applicazioni.
  6. Nel campo Tipo, selezionare PhysicalMachine.
  7. Fare clic sull'icona Aggiungi criteri (Aggiungi attributo). Verrà visualizzata la finestra Seleziona attributo, in cui sono riportati i campi delle informazioni che è possibile includere nella definizione di risorsa lab.
  8. Premere e tenere premuto il tasto Ctrl e selezionare Stato di gestione, Produttore e Sistema operativo. Fare clic su Aggiungi e chiudi. Tali campi verranno aggiunti alla descrizione della risorsa lab e saranno visualizzati in Tipo.
    1. Nel campo Stato di gestione, selezionare Abilitato.
    2. Nel campo Produttore, immettere IBM.
    3. Nel campo Sistema operativo, selezionare Linux.
  9. A questo punto, verrà aggiunta un'altra descrizione di risorsa lab all'ambiente di test. Nell'angolo in alto a destra della sezione Descrizione risorsa lab, fare clic sul segno più (Aggiungi). Verrà visualizzata una nuova sezione Descrizioni risorse lab. Effettuare le operazioni riportate di seguito.
    1. In Descrizioni risorse lab, fare clic su <Immettere un'etichetta per la descrizione delle risorse lab 1>, ed immettere Immagine test beta.
    2. Nel campo Tipo, selezionare PhysicalMachine.
    3. Fare clic sull'icona Aggiungi criteri (Aggiungi attributo).
    4. Premere e tenere premuto il tasto Ctrl e selezionare Stato di gestione, Produttore e Sistema operativo. Fare clic su Aggiungi e chiudi.
    5. Nel campo Stato di gestione, selezionare Abilitato.
    6. Nel campo Produttore, immettere IBM.
    7. Nel campo Sistema operativo, selezionare Windows XP.
  10. Nella parte superiore della pagina, fare clic su Salva.
  11. Puntare all'icona Gestione lab (Gestione laboratorio) e fare clic su Tutti gli ambienti di test. L'ambiente di test appena creato sarà aggiunto nell'elenco.
Questo ambiente di test è adesso disponibile e pronto per la ricerca di risorse lab, per la creazione di celle di test e per la creazione di richieste e prenotazioni di risorse lab.
< Indietro | Avanti >

Feedback