Panoramica sulla migrazione degli strumenti di test

È possibile migrare gli asset di test esistenti da diversi strumenti di test Rational a Rational Quality Manager. È fornito supporto per la migrazione da Rational ClearQuest Test Manager, Rational TestManager e Rational Manual Tester.

Versioni del prodotto richieste

Le seguenti versioni degli strumenti di test Rational sono richieste per una corretta migrazione da ogni strumento:

Pianificazione della migrazione

Prima di migrare gli asset di test da una soluzione di gestione test a un'altra, rispondere alle seguenti domande.

Suggerimenti generali per la migrazione

Migrazione di progetti Rational ClearQuest Test Manager con test manuali associati

Se i progetti diRational ClearQuest Test Manager projects sono integrati con script di test da Rational Manual Tester, è necessario migrare gli script di test manuali prima di migrare i progetti diRational ClearQuest Test Manager. Se è stato effettuato l'inverso, ripetere semplicemente la migrazione di Rational ClearQuest Test Manager.

Per una migrazione corretta, il percorso degli script di test in Rational Manual Tester deve corrispondere al percorso di questi script in Rational ClearQuest. In particolare, se per fare riferimento agli script di test manuali viene utilizzato un percorso UNC in Rational ClearQuest Test Manager, è necessario utilizzare lo stesso percorso per migrare gli script di test manuali in Rational Quality Manager. Questo percorso garantisce che gli script siano allineati correttamente sul server Jazz.

Migrazione di progetti di Rational TestManager con test manuali associati

Come nel caso precedente, è necessario migrare gli script di test manuali prima di migrare i progetti di Rational TestManager. Inoltre, Rational TestManager e Rational Manual Tester devono essere installati sulla stessa macchina in modo che sia conservato il collegamento tra lo scenario di test e lo script di test.

Prima di migrare gli script di test manuali, assicurarsi che gli script migrati si trovino nello stesso percorso degli script di test associati agli scenari di test in Rational TestManager.

Migrazione di progetti di Rational ClearQuest Test Manager con attività automatizzate associate

Allo stesso modo, se il progetti di Rational ClearQuest Test Manager contengono scenari di test con script di test automatizzati associati, è necessario importare o far riferimento a tali script in Rational Quality Manager prima di migrare i progetti di Rational ClearQuest Test Manager.

Quando si importano gli script, è necessario importarli da un percorso di risorse condiviso, mediante un percorso UNC, invece che da una macchina locale. Il percorso UNC che viene fornito durante l'importazione deve corrispondere al percorso UNC di file utilizzato nel progetto di Rational ClearQuest Test Manager per gli script automatizzati.

Rational Quality Manager verifica chequesti percorsi corrispondano quando si associano gli scenari di test agli script di test automatizzati durante la migrazione. Se i percorsi non corrispondono, l'esecuzione del test non riuscirà.

Nota: quando si effettua la migrazione di scenari di test di Rational ClearQuest che fanno riferimento a script di test automatizzati, è possibile che vengano visualizzati nomi di script duplicati nella finestra Visualizza script di test in Rational Quality Manager. You È quindi possibile utilizzare lo script e riprodurre correttamente i record di esecuzione test.

Migrazione di progetti di Rational ClearQuest Test Manager e requisiti Rational RequisitePro

Se i progetti di Rational ClearQuest Test Manager sono integrati con i requisiti di Rational RequisitePro, è necessario ottenere il record RAProject, che contiene le informazioni sul database di Rational RequisitePro per Rational ClearQuest.

Nota: uno dei campi in questo record è l'URL del server ReqWeb. Questo è lo stesso URL che verrà utilizzato in Rational Quality Manager per collegarsi a RequisiteWeb. È necessario utilizzare questo URL esatto in Rational Quality Manager in modo che le informazioni sui requisiti in Rational ClearQuest Test Manager vengano migrate correttamente.

Migrazione di record di difetti

Se si utilizza Rational ClearQuest per la traccia dei difetti, è possibile utilizzare la procedura guidata di importazione di Rational ClearQuest o lo strumento synctool della riga comandi per migrare le informazioni sui difetti in Rational Quality Manager. È necessario migrare i difetti prima di migrare i progetti di Rational ClearQuest Test Manager.

In seguito, sarà possibile impostare Rational ClearQuest Connector per consentire la sincronizzazione tra Rational ClearQuest e Rational Quality Manager, in modo che i difetti creati in Rational ClearQuest siano visibili in Rational Quality Manager e viceversa.

Fare riferimento al centro informazioni di Rational Team Concert per maggiori dettagli.


Feedback