Licenze mobili di accesso client

IBM® Rational Quality Manager supporta sia le licenze fisse che quelle mobili CAL (Client Access License). Le licenze mobili sono licenze che possono essere condivise da più utenti che acquistano individualmente una licenza quando necessaria. Ad esempio, se due utenti utilizzano Rational Quality Manager soltanto occasionalmente, allora questi potranno condividere una CAL mobile invece che acquistare due licenze permanenti separate.

Un utente a cui è stata assegnata una licenza mobile CAL può utilizzare le funzioni supportate solo se è disponibile una copia di una CAL. Ad esempio, se un amministratore del server acquista tre CAL mobili di Quality Manager e le assegna a cinque utenti, soltanto tre utenti potranno utilizzare le CAL nello stesso momento. L'utilizzo della CAL inizia quando un utente esegue la prima operazione sul server che richiede la CAL. Un utente manterrà la CAL fino a 2 ore dall'ultima operazione del server.

È possibile semplificare la gestione dell'utilizzo delle CAL mobili e la traccia utilizzando un singolo server per distribuire tutte le CAL mobili in un ambiente a più server Jazz. Selezionare un server che possa contenere le CAL mobili, come ad esempio un server esistente eseguito come server Jazz e un server di CAL mobili. Dopo aver installato le CAL mobili su un server, è possibile configurare altri server in modo che facciano riferimento al server di CAL mobili. Quindi, tali server potranno assegnare e utilizzare le CAL mobili.

Nota: il server di licenze mobili supporta solo connessioni http e non https (connessioni sicure).

Per determinare se installare un server di licenze dedicato o se riutilizzare un server Rational Quality Manager esistente come server di CAL, considerare quanto riportato di seguito:


Feedback