Guida rapida per l'installazione di Creazione report personalizzati e DB2 su server separati

Se si desidera installare Creazione report personalizzati e DB2 su server separati, è necessario effettuare alcune operazioni aggiuntive durante la configurazione.
Informazioni su questa attività
Completare tutti i passi descritti negli argomenti di riferimento:
  1. Installare Creazione report personalizzati di Rational Quality Manager, selezionando la modalità di installazione Manuale per database.
  2. Una volta completata l'installazione di Creazione report personalizzati, copiare le directory, [directory_installazione_RCR]\reportal\contentstore e [directory_installazione_RCR]\datawarehouse\dw dal server Creazione report personalizzati alla macchina DB2, dove directory_installazione_RCR è la directory di installazione.
    Nota: il percorso predefinito della directory di installazione è C:\Program Files\IBM\Rational Insight.
  3. Sulla macchina del server DB2, creare un database di archivio contenuto (RICM):
    1. Copiare la cartella lang da \datawarehouse\dw a reportal\contentstore.
    2. Aprire la finestra dei comandi DB2 ed eseguire il file Install.bat nella directory reportal\contentstore per creare il database di archivio contenuto. Immettere i seguenti prompt durante l'esecuzione del file install.bat:
      1. Immettere l'istanza DB2 da utilizzare: DB2
      2. Immettere il nome del database da creare: RICM
      3. Immettere il nome utente da utilizzare per collegarsi al database: <ID admin DB2>
      4. Immettere la password per questo utente: <password admin DB2>
  4. Sulla macchina del server DB2, creare un database di data warehouse (RIDW) aprendo la finestra dei comandi DB2 ed eseguendo il file Install.bat nella directory datawarehouse\dw. Immettere i seguenti prompt durante l'esecuzione del file install.bat:
    1. Immettere l'istanza DB2 da utilizzare: DB2
    2. Immettere il nome del database da creare: RIDW
    3. Immettere il nome utente da utilizzare per collegarsi al database: <ID admin DB2>
    4. Immettere la password per questo utente: <password admin DB2>
    5. Immettere lo schema su cui verrà generato l'archivio dati operativo: RIODS
    6. Immettere lo schema su cui verrà generato lo star schema: RIDW
    7. Immettere il nome utente che si collegherà ed eseguirà i report: <ID utente per la lettura dal database per le query di report>
    8. Specificare una directory di base per i file del tablespace: <percorso directory>
    9. Immettere il primo anno con cui completare la data: <anno precedente alla data nel database>
    10. Immettere l'ultimo anno con cui completare la data: <ragionevole anno di fine per l'uso del database>
  5. Copiare i seguenti driver DB2 dalla directory [directory_installazione_DB2]\java\ sul server DB2 nella directory [directory_installazione_rational_insight]\cognos\webapps\p2pd\WEB-INF\lib sul server Creazione report personalizzati:
    • db2java.jar o db2java.zip
    • db2jcc*.jar
    • db2policy.jar
    Nota: se il file db2java.jar non è presente ma è presente il file db2java.zip, ridenominare db2java.zip in db2java.jar.
  6. Sul server Creazione report personalizzati, creare un archivio contenuto per fare riferimento al database del contenuto DB2:
    1. Aprire la console di gestione Cognos facendo clic su Start > Programmi > IBM Rational Quality Manager Custom Reporting > IBM Cognos 8 > IBM Cognos Configuration (Windows®).
    2. Fare clic su Accesso dati > Gestore contenuto, quindi fare doppio clic su Archivio contenuto.
    3. Nel campo Nome database, immettere il nome del database di archivio contenuto creato nel passo 3.
    4. Selezionare la riga ID utente e password, fare clic sull'icona Modifica e creare un nome utente e una password per l'archivio contenuto del database creato nel passo 3.
    5. Selezionare Configurazione locale e fare clic su Salva configurazione.
  7. Sul server Creazione report personalizzati, installare il client DB2 (Configuration Assistant) e creare quindi il catalogo di database per il database dell'archivio contenuto e del data warehouse.
  8. Sul server Creazione report personalizzati, copiare db2java.jar, db2jcc*.jar, db2policy.jar dalla cartella [directory_installazione_rational_insight]\cognos\webapps\p2pd\WEB-INF\lib nella cartella [directory_installazione_rational_insight]\AppServer\profiles\RationalInsight\installedApps\Node01Cell\IBM Cognos 8.ear\p2pd.war\WEB-INF\lib.
  9. Avviare il servizio Creazione report personalizzati, IBM® Websphere Application Server V6.1 - IBM Rational Quality Manager Custom Reporting ed accedere a Creazione report personalizzati puntando il browser sull'indirizzo http://RCRhostname:port/insight.
    Nota: la porta predefinita è 9080, ma se questa porta è utilizzata da un altro processo, è possibile utilizzare la porta alternativa 9081.
  10. Importare il package di report puntando il browser a http://RCRhostname:port/insight, quindi collegarsi al server Creazione report personalizzati. Seguire i passi riportati in Importazione di report in Rational Quality Manager Custom Reporting.
  11. Configurare le connessioni delle origini dati effettuando le operazioni riportate in Impostazione delle connessioni delle origini dati.
  12. Cambiare gli utenti del database:
    Nota: gli utenti del database devono essere definiti nella gestione di Creazione report personalizzati in modo da poter leggere i dati dal data warehouse e aggiornarli mediante l'ETL.
    1. Configurare un ID DB2 per l'accesso di gestione al database effettuando le operazioni descritte in Modifica di utenti del database.
    2. Configurare un ID DB2 per l'accesso in sola lettura al database effettuando le operazioni riportate in Modifica di utenti del database; tuttavia, in questo caso, utilizzare la connessione all'origine dati RIDW e l'ID DB2 per l'accesso in sola lettura.
  13. Effettuare i passi da 5 a 8 in Guida rapida per l'installazione del server Creazione report personalizzati con le impostazioni predefinite.
Risultati
È possibile eseguire i report in Creazione report personalizzati.

Feedback