La funzione che questo argomento descrive potrebbe non essere disponibile, in base a come le autorizzazioni della
gestione di laboratorio e le licenze di accesso al client sono state definite per l'account utente. Se è stata eseguita l'integrazione con un provider esterno che gestisce immagini e macchine virtuali, è possibile visualizzare, distribuire e assegnare ambienti di test alle raccolte virtuali in
IBM® Rational Quality
Manager. Una raccolta virtuale è un raggruppamento logico di immagini o macchine virtuali che rappresentano topologie di applicazioni.
Prima di iniziare
È necessario aver effettuato un'integrazione con un provider esterno che gestisce le immagini e le macchine virtuali, ad esempio VMLogix o Surgient.
Informazioni su questa attività
Per lavorare con le raccolte virtuali:
- Nella barra laterale sinistra, puntare all'icona Gestione lab
(
) e fare clic su Tutte le raccolte virtuali. Verrà aperto l'editor
Tutte le raccolte virtuali.
- In Vista, selezionare Raccolte immagini virtuali o Raccolte macchine virtuali. La raccolta viene visualizzata con il nome della raccolta, la descrizione e gli ambienti di test associati.
- Per aggiornare l'elenco di raccolte, fare clic sull'icona Aggiorna (
).
- Se è necessario un nuovo ambiente di test per la raccolta, per prima cosa crearla, quindi continuare con questa procedura. Per assegnare un ambiente di test a una raccolta, selezionare la raccolta quindi fare clic sull'iconaAssegna un ambiente di test (
). Verrà visualizzato un elenco di ambienti di test. Selezionare un ambiente di test e fare clic su Aggiungi.
- Per distribuire una raccolta di immagini virtuali, selezionare la raccolta e fare clic sull'icona Distribuisci (
). Questa azione crea una raccolta di macchine virtuali basata su tali immagini.
È possibile controllare l'avanzamento della distribuzione nella vista della cronologia dell'inventario. Una volta completata la distribuzione, è possibile lavorare con la raccolta di macchine creata. Ad esempio, è possibile eseguire gli script di test in remoto su tali macchine.
- Una volta terminato l'utilizzo delle macchine virtuali, è possibile annullare la distribuzione per liberare risorse sul sistema host. Per annullare la distribuzione di una raccolta di macchine virtuali, selezionare la raccolta e fare clic sull'icona Annulla distribuzione delle macchine virtuali
(
). È inoltre possibile distribuire e annullare la distribuzione di singole immagini e macchine virtuali gestite da un'applicazione del provider esterno.
Tuttavia, non è possibile distribuire o annullare la distribuzione di immagini o macchine virtuali create manualmente in Rational Quality Manager.