È possibile eseguire un test creando ed eseguendo un record di esecuzione del test. Il record esecuzione di test viene creato nel contesto di un determinato scenario di test. Ogni record di esecuzione del test associa lo scenario di test all'ambiente di test necessario per l'esecuzione del test. Pertanto, quando si esegue un record di esecuzione del test, è come se si dicesse "Esegui questo scenario di test in questo particolare ambiente software e hardware".
Quando si esegue uno scenario di test da solo o dall'interno di un gruppo di programmi di test, è possibile eseguirlo con o senza un record di esecuzione del test. Quando si esegue lo scenario di test senza un record di esecuzione del test, lo scenario di test viene eseguito semplicemente nell'ambiente di test locale. Se la propria situazione è più complessa ed è necessario supportare più ambienti di test, utilizzare record esecuzione di test.
È possibile utilizzare record esecuzione di test per eseguire sia gli script manuali che quelli automatizzati. Se sono stati creati script di test manuali, è possibile aggiungere tali script a uno scenario di test e associare quindi il record esecuzione di test allo scenario di test. Ciò è vero anche per qualsiasi test automatizzato a cui si fa riferimento da Rational Quality Manager. In molti casi, quando si esegue il record di esecuzione del test, viene eseguito uno script di test che è stato aggiunto a uno scenario di test a cui è associato il record di esecuzione del test.
Per eseguire un record di esecuzione del test: