Il catalogo delle risorse lab è un modello dati di tipi, tipi di root, sottotipi e attributi che definiscono le proprietà delle risorse lab in IBM® Rational Quality Manager. I tipi sono elementi che contengono campi o attributi. Nel catalogo della risorsa di laboratorio, gli esempi dei tipi di risorsa di laboratorio sono Macchina e Sistema operativo. Questi sono esempi dei tipi root che contengono i tipi secondari, ed entrambi i tipi root e secondari possono contenere attributi.
Gli attributi sono campi che vengono visualizzati nell'interfaccia utente che possono conservare valori per un tipo di risorsa di laboratorio. La maggior parte degli attributi sono definiti sui tipi root. Tuttavia, è possibile inoltre aggiungere attributi ai tipi secondari, e ai nuovi tipi definiti. Quando un utente seleziona un tipo al quale si sono aggiunti degli attributi, i nuovi attributi vengono visualizzati come campi nell'interfaccia utente. Se si aggiungono nuovi attributi ad un tipo root, questi attributi verranno visualizzati per i tipi secondari root.
Quando si elimina un tipo o un attributo, questo non viene più visualizzato nell'interfaccia utente. Tuttavia, è possibile visualizzare e ripristinare i tipi eliminati e gli attributi se si seleziona la casella Mostra tipi di catalogo e attributi nascosti.
Le modifiche eseguite nell'editor Proprietà risorse lab possono apparire nei seguenti posti: