< Indietro | Avanti >

Lezione 4.4: Esecuzione di un test ed inoltro di un difetto

Nelle lezioni precedenti di questo modulo, ci si è collegati come tester ed è stato creato uno script di test manuale per lo scenario di test Nuovo ordine cliente. In questa lezione, verrà eseguito un record di esecuzione test e si procederà con lo script di test manuale.
  1. Se non è già stato effettuato, collegarsi come tester (ID utente: tony, Password: tony).
  2. Se il piano di test Classics Java™ non è aperto, puntare a Pianificazione (Pianificazione) e fare clic su Visualizza piani di test. Dall'elenco di piani di test, fare clic su Piano di test Classics Java nella colonna dei nomi.
  3. Dalla sezione Scenari di test, selezionare lo scenario di test Scenario di test nuovo ordine cliente, quindi fare clic sulla sezione Record di esecuzione test.
  4. Selezionare la casella di spunta per la combinazione Linux®, Firefox e Tomcat.
  5. Nella colonna Script di test, selezionare Script di test nuovo ordine cliente:
    Finestra di dialogo Script di test
  6. Fare clic sull'icona Esegui (Esegui)

    Lo script di test manuale creato nelle lezioni precedenti verrà aperto nella pagina dell'esecuzione.

    Nota: quando si esegue uno script di test manuale, ci si sposta su un'istruzione e si passa quindi all'applicazione che si sta testando per eseguire l'azione riportata in tale istruzione. In questa esercitazione, l'applicazione non è disponibile, pertanto si farà soltanto pratica su come passare da un passo a un altro nello script di test.
  7. Nella sezione Passi script della finestra di esecuzione, fare clic sull'icona Riuscito (Applica passato) per il primo passo in modo da indicare che la finestra Classics CD è stata aperta correttamente. Il passo viene contrassegnato dall'icona Riuscito (Applica passato) e il puntatore si sposta al passo successivo.
  8. Per i passi da 2 a 5, continuare a fare clic sull'icona Riuscito (Applica passato) in modo da indicare che tutti i passi vengono eseguiti come previsto.
    Nota: se è stato incluso un commento, è possibile scorrere sull'icona Commento (Commento) per leggere il testo, come nel passo 5 della figura seguente.
  9. Il passo 6 include la parola chiave aggiunta nella lezione 4.3. Ogni passo viene eseguito nella parola chiave. Fare clic sull'icona Riuscito (Applica passato) per inoltrare i primi due passi nella parola chiave.
  10. Il terzo passo nella parola chiave Fare clic su OK è un passo di creazione report. Poiché i passi precedenti sono riusciti correttamente, è possibile confermare che l'ordine è stato inserito senza alcun errore. Fare clic su Riuscito (Applica passato) per indicare che questo passo è riuscito.
  11. Il passo 7 include la variabile di dati di test aggiunta nella lezione 4.2. Lo script di test inserisce il primo record di dati per la variabile CardNumber in Dati di test Classics Java. Si supponga che il passo 7 non riesca in quanto il formato del numero di carta di credito immesso dall'utente è corretto ma non è stato accettato dall'applicazione. È possibile immettere un difetto direttamente nello script di test manuale:
    1. Fare clic sull'icona Aggiungi difetti (Aggiungi nuovo difetto). Viene aperto il modulo dei difetti. Alcuni dei campi sono già completati con le informazioni dello scenario di test.
      Nota: per controllare la presenza di eventuali difetti duplicati, fare clic sull'icona Trova possibili duplicati (Trova difetti duplicati).
    2. Completare il modulo utilizzando le seguenti informazioni:
      1. Riepilogo: immettere Formato carta di credito non corretto.
      2. Gravità: selezionare Bloccante.
      3. Tag: immettere credito, carta, classics, java, ordine.
      4. Proprietà: selezionare Amy.
      5. Priorità: selezionare Alta.
      6. Data di scadenza: fare clic sull'icona Calendario (Prenota) e selezionare una data futura.
      7. Descrizione: fare clic su Modifica e aggiungere Immesso numero di carta a 16 cifre nel campo della carta di credito. Il formato non è stato accettato.
      8. Fare clic su Salva.
  12. Nel campo Risultati reali per il passo 7, immettere È stato ricevuto il messaggio di errore, formato carta di credito immesso non corretto. Quindi, fare clic sull'icona Non riuscito (Applica non riuscito).
  13. Fare clic sull'icona Riuscito (Applica passato) per i passi 8 e 9.
    Nota: se è stato incluso un testo di verifica, è possibile scorrere sull'icona Immissione dati/verifica assistita (Incolla confronto) per visualizzare il testo, come nel passo 9 della figura seguente.
  14. Il passo 10 è un passo di creazione report. Poiché non è stato possibile completare il passo 7, il passo di creazione report non riesce. Fare clic su Non riuscito (Applica non riuscito) in modo da assegnate al passo di creazione report uno stato in errore.
  15. Infine, fare clic sull'icona Riuscito (Applica passato) per il passo 11.

    I primi 10 passi del test hanno un aspetto simile a quello della seguente figura:

    Esecuzione di uno script di test manuale

    Poiché nel passo 7 sono stati immessi dati di test, lo script di test verrà eseguito per tutti i record di dati nel file Classics_Java.csv per il campo CardNumber. È possibile visualizzare l'iterazione correntemente testata sulla destra della pagina. I passi precedenti verranno eseguiti quattro volte oltre alla prima esecuzione in quanto il file di dati ha cinque record.
    Suggerimento: se si desidera assegnare lo stesso verdetto al remainder dei passi, fare clic sull'icona Applica tutto (Applica tutto il verdetto) in modo da elaborare più rapidamente i passi. Selezionare il verdetto nella finestra Applica l'intera conferma, quindi fare clic su OK.
  16. Una volta completati tutti i passi, l'esecuzione termina. Fare clic su Chiudi e mostra risultati nella parte superiore della pagina per visualizzare i risultati:
    Risultato di esecuzione
    Sezioni Difetti e Note

    La figura seguente mostra i primi 10 passi della sezione Dettagli dei risultati; tuttavia, tutti i passi sono inclusi nel Risultato di esecuzione.

    Dettagli dei risultati
  17. Scollegarsi come tester.

È possibile visualizzare i risultati immediatamente o accedervi in un secondo momento.

Nell'ultima lezione del modulo successivo, il gestore del test visualizzerà tali risultati.
< Indietro | Avanti >

Feedback