Il package del prodotto che si installa mediante IBM® Installation Manager è fornito con una versione di Eclipse, che è la piattaforma di base del package del prodotto. Se
Eclipse è già installato sulla stazione di lavoro, è possibile aggiungere il package del prodotto direttamente a tale installazione di Eclipse ed estendere le funzioni dell'IDE (integrated development environment) Eclipse.
L'estensione di un IDE Eclipse aggiunge le funzioni del prodotto appena installato, ma conserva le preferenze e le impostazioni dell'IDE. Anche i plug-in precedentemente installati restano disponibili.
Nella maggior parte dei casi, l'IDE Eclipse corrente deve avere la stessa versione di
Eclipse utilizzato dal prodotto che si sta installando. Installation Manager verifica che l'istanza Eclipse che viene specificata risponda ai requisiti per il package di installazione e, se necessario, consente di installare gli ultimi aggiornamenti dal sito eclipse.org.
Importante: Quando si installano i prodotti sul sistema operativo Windows® Vista, non installare Eclipse nella directory Program Files (C:\Program
Files\). In caso contrario, gli utenti senza privilegi da amministratore non potranno utilizzare il prodotto.