È possibile registrare più scenari utente in un test ed eseguire ogni scenario in ordine casuale. A tal fine, si inserisce ogni scenario sotto un selettore casuale e si sceglie la proporzione del tempo in cui lo scenario deve essere eseguito.
Informazioni su questa attività
È possibile, ad esempio, registrare un test che include la registrazione in un sistema, la ricerca di elementi nel sistema, l'acquisto di vari elementi e il totale dell'ordine. In questo caso, è stato possibile registrare e totalizzare gli scenari una sola volta, ed inserire la ricerca e l'acquisto di scenari sotto un selettore casuale.
Per inserire un elemento di test sotto il controllo di un selettore casuale:
- Nel Navigator test, sfogliare il test e fare doppio clic su di esso. Viene visualizzato il test.
- Fare clic sull'elemento di test che verrà controllato dal selettore casuale, quindi
fare clic su . Utilizzare la combinazione Maiusc+clic per selezionare più elementi.
- Viene richiesto se spostare gli elementi selezionati in un nuovo selettore casuale. Fare clic su Sì. Fare clic su No per inserire un selettore casuale vuoto nel test.
Nota: per scegliere se spostare o meno gli elementi automaticamente, o se viene richiesto, fare clic su , quindi fare clic sulla scheda Generale.
- Impostare il peso del selettore casuale. Il peso determina la probabilità statistica che verrà selezionata da un elemento specifico.
- Se è stato aggiunto un numero agli elementi del test, viene visualizzata la finestra Crea pesi misurati. È possibile selezionare elementi adiacenti e raggrupparli. Ogni elemento in un gruppo o di per se stesso deve essere misurato.
- Se è stato aggiunto un solo elemento del test, il blocco misurato viene visualizzato nell'area Dettagli elemento test con un valore predefinito pari a 1.
Esempio
Quando un selettore contiene molti pesi differenti,
è possibile determinare matematicamente la probabilità che un blocco verrà eseguito. A tal fine, aggiungere i pesi insieme e dividere il peso per ogni blocco per quel totale.
Si presuma, ad esempio, che un selettore contenga sei blocchi impostati sul seguente peso:
- due blocchi impostati su un peso di 1
- un blocco impostato su un peso di 2
- due blocchi impostati su un peso di 5
- un blocco impostato su un peso di 9
Il totale dei pesi è: 1 + 1 + 2 + 5 + 5 + 9 = 23. Di conseguenza, la probabilità statistica della selezione è:
Peso del blocco |
Probabilità di blocchi selezionati |
1 (due blocchi) |
1/23. = 0,0435 o all'incirca 4,35% (per ogni blocco) |
2 |
2/23 = 0,0870 o all'incirca 8,70% |
5 (due blocchi) |
5/23 = 0,2174 o all'incirca 21,74% (per ogni blocco) |
9 |
9/23 = 0,3913 o all'incirca 39.13% |
Si noti che un peso maggiore aumenta la probabilità, ma non garantisce che il blocco verrà eseguito. Potrebbero verificarsi delle variazioni. Se, ad esempio, si esegue un test 23 volte, non è possibile calcolare che il primo e il secondo blocco verranno eseguiti esattamente una sola volta, il terzo blocco esattamente due volte, il quarto e il quinto esattamente cinque volte e il sesto blocco esattamente nove volte. Tuttavia, più volte i blocchi vengono eseguiti, più preciso è il calcolo.