Impostazione del carico utente

Impostando le fasi, è possibile creare modelli di carichi di lavoro nel tempo, modificando il numero di utenti che eseguono alcune attività per riflettere l'utilizzo reale. È possibile variare il carico utente e raccogliere, indipendentemente, le metriche delle prestazioni per ogni fase, abilitando una singola esecuzione che si adatti in modo più efficace a quanto utilizzato, per richiedere più esecuzioni eliminando la chiusura ripetitiva e non necessaria e il riavvio di utenti. Ciascuna fase che dura per un tempo specifico e contiene un numero specifico di utenti definisce un carico differente.
Informazioni su questa attività
Quando una pianificazione contiene fasi, inserire i test nella pianificazione in un loop infinito, come mostrato nella seguente figura. Ciò evita che utenti virtuali terminino la fase prima del tempo consentito.
test contenuti in un loop infinito

Per aggiungere fasi ad una pianificazione:

  1. In Navigatore test, visualizzare la pianificazione e fare doppio clic su di essa. Viene visualizzata la pianificazione. Per impostazione predefinita, la pagina del carico utente contiene una sola fase con 5 utenti. I 5 utenti vengono eseguiti finché non terminano.
    gruppo utenti con una sola fase
  2. Nella pagina Carico utente, fare clic su Aggiungi. Si apre la finestra Crea fase utente. Immettere le informazioni per una fase pianificata, quindi fare clic su OK.
    Opzione Descrizione
    Numero di utenti Immettere il numero totale di utenti nella fase. Non è il numero di utenti da aggiungere o da rimuovere da quelli attualmente in esecuzione, ma il numero totale di utenti attivi in questa fase.
    Durata fase Immettere la lunghezza del tempo (e le unità di tempo) per l'esecuzione della fase. Una volta acquisito il numero di utenti, gli utenti verranno eseguiti al massimo per questo tempo. Quando il tempo scade, gli utenti continuano ad essere eseguiti se sono necessari per la fase successiva oppure, in caso contrario, vengono arrestati regolarmente.
    Velocità di modifica Si tratta del ritardo tra l'aggiunta o rimozione di ciascun utente, quando si modifica il numero di utenti.

    L'aggiunta o rimozione di tutti gli utenti in un periodo di tempo modifica gli stessi in una distribuzione casuale uniforme nel tempo specificato per la modifica di utenti, che è il tempo prima che inizi il tempo stabilito e la fase. Questa leggera varianza emula molto il comportamento umano.

    L'aggiunta o rimozione di un utente ogni unità di tempo aggiunge lo stesso ritardo per ciascun utente. Sebbene questa opzione non emuli il comportamento umano tanto quanto la prima opzione, è utile quando è necessario avvicinarsi ad una certa velocità a causa di limitazioni del sistema sotto test, ad esempio il tempo impiegato perché un utente acceda al sistema.

    Tempo stabilito Una volta raggiunto il popolamento utenti desiderato, un sistema potrebbe sperimentare un periodo di flusso in reazione alla modifica nel popolamento utenti. L'impostazione di un tempo stabilito consente al sistema di stabilire di nuovo il proprio equilibrio di stato costante, cosicché è possibile riflettere in modo accurato il popolamento utenti.

    La Durata fase inizia dopo la scadenza del tempo stabilito. Il tempo stabilito non viene considerato come durata della fase, né nel report confronto, generato alla fine dell'esecuzione, sono incluse le metriche del tempo stabilito. Il tempo stabilito, tuttavia, influenza il tempo di esecuzione di una pianificazione, perché aggiunge tempo all'inizio di ogni fase. E, sebbene il report confronto non includa le metriche del tempo stabilito, queste vengono raccolte ed è possibile includerle modificando l'intervallo temporale del report.

    Se il sistema non dispone di un flusso sufficiente o se la fase è lunga tanto che il flusso comprenda solo una piccola parte di esso, potrebbe non essere necessario un tempo stabilito.

  3. Nella pagina Carico utente, modificare le fasi come necessario:
    1. Fare clic su Su o Giù per modificare l'ordine delle righe.
    2. Fare doppio clic su una riga per modificarla.
  4. Selezionare il valore Limite di tempo perché un utente risponda ad una richiesta di arresto. Se una fase contiene meno utenti virtuali rispetto a quella precedente, si richiede di arrestare gli utenti in eccesso. Questo valore fornisce un tempo extra perché l'utente virtuale arrestato completi la propria azione corrente (richiesta HTTP). Se l'utente virtuale non può completare la sua azione prima che scada il limite di tempo, questo viene forzato per essere arrestato. Un limite lungo di tempo potrebbe ritardare la fase successiva.
  5. Scegli se desideri che l'ultima fase venga eseguita fino al completamento di tutto il lavoro Di solito, si lascia questa casella deselezionata e si inseriscono gli utenti in un loop infinito per consentire l'esecuzione della fase fino al completamento delle attività.
    L'ultima fase impostata per essere eseguita fino al completamento di tutto il lavoro Test contenuti in un loop infinito? Risultati
    no Caso tipico: L'esecuzione termina quando termina l'ultima fase.
    no Il motivo più comune per scegliere questa combinazione è che una pianificazione ha una sola fase e si desidera eseguire tutto il lavoro da completare (equivalente ad una pianificazioni senza fasi). Se si impostano queste opzioni per una pianificazione a più fasi, si corre il rischio che la pianificazione esaurisca il lavoro e si arresti prima del completamento.
    Non consigliabile: La pianificazione viene eseguita finché non viene arrestata.
    no no Non è un caso tipico: Utile per l'esecuzione di una pianificazione con singola fase ed arresto dell'esecuzione in un momento specifico, indipendentemente dal completamento del carico di lavoro da parte degli utenti.
  6. Esaminare Anteprima carico utente per verificare che le fasi siano impostate correttamente. I segmenti con la linea rossa indicano che il numero totale di utenti è stato acquisito per la fase e che il tempo stabilito, se disponibile, è terminato. La seguente figura illustra una pianificazione di due fasi di 16 minuti. La seconda fase ha una velocità di modifica di 4 minuti e un tempo stabilito di 4 minuti:
    gruppo utenti con cinque fase
Operazioni successive
Si può visualizzare un report confronto che confronta gli intervalli temporali di ogni fase dopo il completamento dell'esecuzione. Questo report fornisce una rapida analisi side-by-side di come il sistema sotto test sia eseguito sotto vari carichi utente. Per visualizzare un report confronto, fare clic con il tasto destro del mouse sui risultati del test e selezionare Confronta tutti gli intervalli temporali.

Per visualizzare un report confronto automaticamente alla fine di ogni esecuzione della pianificazione a fasi, fare clic su Finestra > Preferenze > Test > Report test, quindi selezionare Avvia report confronto al completamento dell’esecuzione a fasi.


Feedback