IBM® Installation
Manager è un programma per l'installazione, l'aggiornamento e la modifica di package. Esso consente di gestire le applicazioni o i package IBM che vengono installati sul computer. Installation Manager consente inoltre di tenere traccia degli elementi installati, di determinare gli elementi disponibili per l'installazione e di organizzare le directory di installazione.
Installation Manager fornisce funzioni che consentono di mantenere aggiornati i package, di modificarli, di gestire le licenze per i package e di disinstallarli.
Installation Manager comprende sei procedure guidate che consentono di gestire i package:
- La procedura guidata Installa guida l'utente attraverso il processo di installazione. È possibile installare un package semplicemente accettando i valori predefiniti oppure è possibile modificare le impostazioni predefinite per creare un'installazione personalizzata. Prima di eseguire l'installazione, viene visualizzato un riepilogo di tutte le selezioni apportate nella procedura. Grazie a questa procedura guidata è possibile installare uno o più package alla volta.
- La procedura guidata Aggiorna ricerca gli aggiornamenti disponibili per i package che sono stati installati. Un aggiornamento può essere una fix rilasciata, una nuova funzione o una nuova versione del prodotto. I dettagli del contenuto dell'aggiornamento sono riportati nella procedura guidata. È possibile decidere se applicare o meno un aggiornamento. La procedura guidata Aggiorna effettua le ricerche di aggiornamenti nei repository collegati. Se non si è collegati a Internet, è possibile che non vengano visualizzati gli aggiornamenti più recenti per i prodotti installati. Per applicare un aggiornamento a un computer non collegato a Internet, è necessario scaricarlo ed estrarlo in un repository locale.
- La procedura guidata Modifica consente di modificare determinati elementi di un package che è già stato installato. Durante la prima installazione del package, vengono selezionate le funzioni che si desidera installare. Successivamente, se sono richieste altre funzioni, è possibile utilizzare la procedura guidata di modifica dei package in modo da aggiungerle al package. È inoltre possibile rimuovere funzioni e aggiungere o rimuovere lingue.
- La procedura guidata Gestisci licenze consente di impostare le licenze per i package. Utilizzare questa procedura guidata per modificare la propria licenza di prova in una licenza completa, per impostare i server per le licenze mobili e per selezionare il tipo di licenza da utilizzare per ciascun package. Rational Performance Tester richiede chiavi di licenza mobili in runtime per eseguire test con più utenti virtuali e per utilizzare le estensioni del prodotto come i protocolli. Le chiavi di licenza mobili in runtime non sono gestire mediante IBM Installation Manager.
Utilizzare il programma License Key Administrator, installato con Rational
License Server, per gestire le chiavi di licenza mobili in runtime.
- La procedura guidata Rollback consente di tornare a una versione precedente di un package.
- La procedura guidata Disinstalla rimuove un package dal
computer. È possibile disinstallare più di un package alla volta.