Panoramica integrazione Rational Quality Manager

L'integrazione con IBM® Rational Quality Manager è implementata tramite l'utilizzo di un adattatore. L'adattatore viene installato per impostazione predefinita, quando si installa IBM Rational Performance Tester o Rational Service Tester for SOA Quality ed è configurato sulla macchina di test.

L'adattatore può essere eseguito secondo tre modalità:

Nota: Il termine workbench di test fa riferimento a Rational Performance Tester o a Rational Service Tester for SOA Quality.

Utilizzo di Rational Quality Manager

Fare riferimento al centro informazioni Rational Quality Manager per informazioni dettagliate sull'utilizzo di Rational Quality Manager.

Visualizzazione dei risultati

Quando si esegue uno script di test da Rational Quality Manager, il report predefinito visualizzato durante l'esecuzione di un test viene allegato ai risultatiRational Quality Manager. Questo report può essere personalizzato. Per ulteriori informazioni, vedere Personalizzazione di report. È possibile anche visualizzare i risultati completi dell'esecuzione dal workbench del test aprendo il workbench nello spazio di lavoro configurato per essere utilizzato dall'adattatore. Inoltre, se si sta eseguendo una pianificazione Rational Performance Tester con requisiti di prestazione, il report Requisiti di prestazione per l'ultima fase utente della pianificazione verrà collegato ai risultati Rational Quality Manager.

Per i test del servizio Rational Service Tester for SOA Quality e i test prestazionali Rational Performance Tester, lo stato di completamento dei risultati riportato in Rational Quality Manager riflette il verdetto generale del log di test associato all'esecuzione. Per ulteriori informazioni, vedere Panoramica sul log del test. In molti casi, potrebbe contenere un punto di verifica non riuscito, ma essere considerato ancora riuscito. Visualizzare il report allegato nel risultato dell'esecuzione di Rational Quality Manager ed impostare conformemente lo stato dei risultati dell'esecuzione.

Per le pianificazioni Rational Performance Tester, lo stato di completamento dei risultati riportato in Rational Quality Manager è basato sullo stato Requisiti delle prestazioni generali. Solo i requisiti delle prestazioni per l'ultimo livello utente definito nella pianificazione sono coperti dal report. Se non sono specificati i requisiti di prestazione, lo stato di completamento dei risultati in Rational Quality Manager verrà impostato su non definito. In questo caso, è necessario visualizzare i report di prestazione allegati ed impostare manualmente lo stato di completamento in Rational Quality Manager. Per ulteriori informazioni, vedere Definizione requisiti di prestazione nelle pianificazioni.

Se l'adattatore è in esecuzione dalla riga comandi oppure come un servizio Windows, arrestare l'adattatore prima di aprire il workbench del test. Quando si apre il workbench, è possibile accedere alle funzioni complete di notifica e di registrazione del test. I risultati delle esecuzioni avviate da Rational Quality Manager sono contenuto nel progetto dei risultati di Rational Quality Manager.

Risoluzione dei problemi

Tutte le modalità dell'adattatore utilizzano il log degli errori di Eclipse. È possibile visualizzare il log degli errori aprendo il workbench e facendo clic su Finestra > Mostra vista > Log errori. Per impostazione predefinita, vengono registrati i messaggi di avvertenza e di errore. Si può attivare una registrazione più dettagliata per l'adattatore facendo clic su Finestra > Preferenze > Registrazione. Il componente del log per l'adattatore viene definito com.ibm.rational.test.lt.rqm.adapter.

Se si sta eseguendo l'adattatore come un servizio Windows o dalla riga comandi, è possibile visualizzare il file adapter.log senza aprire il workbench del test.

Problema Soluzione o causa
Dove cercare gli errori o le avvertenze? Nel workbench, fare clic su Finestra > Mostra vista > Log errori.
Non si visualizza l'adattatore disponibile per la selezione.
  • Verificare che l'indirizzo del serverRational Quality Manager fornito all'adattatore sia corretto. Fornire l'indirizzo corretto.
  • Verificare il login e la password forniti. Fornire la password corretta.
L'adattatore non riesce a connettersi a Rational Quality Manager. Verificare che il server sia in esecuzione. Se necessario, riavviare il server o controllare la connettività di rete.
L'adattatore appare in rosso nella finestra di dialogo di selezione.
  • L'adattatore non comunica con il server.
  • L'adattatore potrebbe essere già in uso.
Si tenta di importare uno script dall'adattatore ma non viene trovato alcuno script.
  • Assicurarsi che il percorso del progetto immesso in Rational Quality Manager sia un progetto sotto lo spazio di lavoro associato all'adattatore in esecuzione. È necessario immettere solo il nome del progetto. In tal modo, si rischia di commettere meno errori rispetto all'immissione del nome del progetto, ma sono accettabili entrambi i formati.
  • Se si esegue l'adattatore dalla riga comandi o come un servizio, accertarsi che WORKSPACE_DIR impostato in adapter.config sia lo stesso percorso che appare nella finestra di dialogo dello spazio di lavoro, quando si esegue il workbench del test. Assicurarsi che non sia impostato su una cartella del progetto sotto la directory dello spazio di lavoro.
  • Assicurarsi che non si stia utilizzando uno spazio di lavoro che contiene un progetto copiato da un percorso condiviso. Uno spazio di lavoro che contiene progetti da percorsi condivise non può essere utilizzato per i progetti che non sono condivisi.
L'adattatore è in esecuzione dalla riga comandi oppure come un servizio e il test non riesce. Eseguire l'adattatore in modalità GUI, cosicché è possibile verificare quanto accade quando il workbench del test esegue lo script.
I servizi dell'adattatore Windows non vengono avviati. Un messaggio di errore attesta che il servizio non è riuscito ad essere avviato tempestivamente. Assicurarsi che la macchina abbia .NET 2.0 o versione successiva. Questa piattaforma può essere installata da Windows Update Site o manualmente. Per ulteriori informazioni sull'installazione di .NET, andare all'indirizzo http://support.microsoft.com/kb/923100.
Quando si esegue il test degli asset condivisi, l'esecuzione non riesce con un'eccezione IOException. La causa più probabile è che Rational Quality Manager nel percorso UNC condiviso non è impostato correttamente.
  • Da Rational Quality Manager, verificare di poter accedere la directory condivisa UNC senza richiedere una password. Potrebbe essere necessario associare un'unità su Windows affinché il sistema RQM accedi all'unità UNC.
  • Verificare di aver definito la risorsa condivisa in Rational Quality Manager in Gestione > Proprietà di sistema > Risorse.
  • Verificare che lo script di test punti ad un percorso condiviso che esiste ancora. Se si è associato uno script di test Rational Quality Manager ad un percorso condiviso che è stata modificata (ad esempio se l'indirizzo IP è stato riassegnato) potrebbe essere necessario riassociare tutti gli script di test
  • Verificare che la directory condivisa UNC specificata in Rational Quality Manager punti ad un progetto.
Quando si esegue il test degli asset condivisi, l'esecuzione non riesce con un errore di modello di basso livello. Verificare che l'adattatore Rational Performance Tester abbia le estensioni di protocollo richieste installate. Gli asset di test posizionati sul percorso condiviso possono essere eseguiti solo su uno spazio di lavoro dell'adattatore che supporta questi protocolli.
Non è possibile eseguire i test di servizio creati in una versione precedente di Rational Performance Tester o Rational Service Tester for SOA Quality. Aggiornare ogni asset SOA all'ultima versione.

Limiti conosciuti


Feedback