Registrazione di un test del servizio mediante un proxy HTTP

È possibile registrare i test per i servizi basati su SOAP o qualsiasi servizio XML semplice mediante un proxy HTTP dedicato. Per registrare il test, il proxy intercetta le chiamate al servizio e le restituzioni messaggio tra il client e il servizio. Questo può causare problemi di autenticazione poiché il client comunica con il proxy di registrazione invece che con il server effettivo.
Prima di iniziare

Verificare che Rational Agent Controller sia in esecuzione sul computer locale.

Se lo spazio di lavoro non contiene un progetto di test, la procedura guidata di registrazione del test ne crea uno. Se si desidera generare un test in un progetto specifico, verificare che il progetto esista prima di registrare il test.

Verificare che sia disponibile un servizio Web basato su SOAP, assicurarsi di avere accesso ad un file WSDL (Web Services Description Language) valido. La procedura guidata può importare file WSDL dallo spazio di lavoro, file system, repository remoto, o da un URL. Verificare che i file WSDL utilizzino la sintassi corretta per l'ambiente di test. Il client del servizio generico potrebbe non funzionare con alcuni file WSDL.

Se si sta utilizzando SSL (Secure Sockets Layer) per autenticare la comunicazione con il server, è necessario configurare il client affinché accetti il certificato che genera il proxy del programma di registrazione invece del certificato dal server effettivo.

Se si sta utilizzando la sicurezza o gli allegati SOAP, verificare di aver configurato l'ambiente con le librerie e i file di configurazione corretti. Per ulteriori informazioni, vedere Configurazione dell'ambiente per la sicurezza SOAP.

Per impostazione predefinita, il proxy di registrazione utilizza la porta 1080. È possibile modificare il numero di porta nella procedura guidata, se questa porta è già in uso oppure se un firewall o proxy integrato utilizza questa porta.

Informazioni su questa attività
Per registrare un test:
  1. Nella prospettiva Test, fare clic su File > Nuovo > Test da registrazione oppure fare clic sul pulsante Nuovo test da registrazione.
  2. Selezionare Crea test dalla nuova registrazione e Registrazione del servizio Web o XML mediante il client esistente (proxy HTTP); quindi fare clic su Avanti.
  3. Selezionare un progetto e quindi, nel Nome file di test, immettere un nome per il test. Il nome inserito è il nome di base per la registrazione, il test e altri file richiesti. Vengono visualizzati questi file nel Navigator di test o in Esplora package di Java con i suffissi distintivi, ma viene visualizzato solo il nome (test) semplice nel Navigator di test.
  4. Fare clic su Avanti.
  5. Specificare i file WSDL o XSD (XML Schema Definition) che possono essere utilizzati per creare il contenuto del test:
    1. Se si effettua una registrazione di un servizio Web basato su SOAP, fare clic su Aggiungi per selezionare o importare i file WSDL dei servizi Web su cui si desidera eseguire il test. Se si effettua un test su un servizio XML semplice mediante HTTP, senza SOAP, un file WSDL non è richiesto.
    2. Se è disponibile un file XSD (XML Schema Definition), fare clic su Aggiungi per selezionare o importare i file XSD che definiscono il contenuto XML dei servizi su cui si desidera eseguire il test.
  6. Fare clic su Avanti.
  7. Specificare la Porta utilizzata dal servizio e il valore Timeout in secondi. Il registratore utilizza il proprio proxy per registrare le chiamate e le restituzioni dei messaggi. Se, tuttavia, si sta utilizzando un altro proxy, come un firewall integrato, per accedere al servizio oppure se è necessario trasformare messaggi in entrata o in uscita con codice personalizzato, fare clic su Impostazioni avanzate e completare questi passaggi:
    1. Per un proxy HTTP esistente, immettere l'indirizzo IP o il nome host in Proxy HTTP, quindi specificare un valore in Porta. Se alcuni host devono ignorare il proxy, immettere i nomi di quegli host in Nessun proxy HTTP per. Utilizzare una virgola per separare più nomi host.
    2. Per un proxy HTTPS esistente, immettere l'indirizzo IP o il nome host in Proxy HTTPS, quindi specificare un valore in Porta. Se alcuni host devono ignorare il proxy, immettere i nomi di questi host in Nessun proxy HTTP per. Utilizzare una virgola per separare più nomi host.
    3. Se è necessario trasformare messaggi in entrata e in uscita con codice Java personalizzato, fare clic su Sfoglia per specificare una classe Java nell'area di lavoro. Questa opzione è valida per quei casi in cui i messaggi devono essere trasformati o compressi tramite un metodo di elaborazione che può essere definito in una classe Java.
  8. Fare clic su Avanti.
  9. Se non si dispone dell'accesso al file dell'archivio chiavi del certificato del server, è possibile comunicare al proxy del registratore di fornire il proprio certificato. Per eseguire questa operazione, selezionare Autentica con il certificato proxy. Questa azione causa il tentativo di identificazione da parte del proxy del registratore con il proprio certificato; quindi è necessario configurare l'applicazione client affinché consideri sicuro il certificato del proxy del registratore utilizzando uno dei seguenti metodi.
    Suggerimento: se non si sta utilizzando SSL, selezionare Autentica con certificato proxy, quindi ignorare questa pagina.
    • Se l'applicazione client utilizza un file truststore, specificare come si desidera che il registratore proxy si autentichi con l'applicazione client: Selezionare Aggiungi certificato proxy al truststore client, fare clic su Sfoglia per specificare il file truststore, quindi immettere la password.
    • Se non esiste alcun file truststore, utilizzare le preferenze, i comandi o le opzioni fornite dall'applicazione client per specificare un server sicuro.
  10. Se si ha accesso al file keystore del certificato del server, se il servizio richiede una doppia autenticazione o se offre più endpoint che richiedono la propria configurazione SSL, deselezionare Autentica con il certificato proxy ed utilizzare la tabella per associare una configurazione SSL ad ogni nome host e porta dell'endpoint:
    1. Per ogni nome host e porta dell'endpoint, selezionare una configurazione SSL esistente e fare clic su Modifica configurazione, oppure fare clic su Nuova configurazione per creare una configurazione SSL. Questa azione consente di aprire la finestra Proprietà SSL.
    2. Per la configurazione SSL corrente, selezionare o deselezionare la casella di spunta Autentica con il certificato del server, come descritto nel passo 9.
    3. Se si desidera che il server autentichi il client, selezionare Utilizza certificato client, fare clic su Sfoglia per specificare il file archivio file del certificato client e se l'archivio chiavi è crittografato, immettere la password.
    4. Fare clic su OK.
  11. Fare clic su Avanti. Se si sta registrando per la prima volta un test del servizio Web, leggere Informazioni sulla privacy e poi selezionare Accetto e Fine per procedere.
  12. Eseguire l'applicazione client manualmente ed utilizzarla per inviare le chiamate di servizio al servizio e per ricevere restituzioni di messaggio dal servizio. Tutte le chiamate del servizio e le restituzioni del messaggio che passano nella registrazione proxy vengono registrate.
  13. Dopo aver terminato la registrazione delle chiamate di servizio e delle restituzioni del messaggio su cui si desidera eseguire il test, fare clic su Arrestaicona Arresta nella vista Controllo registratore. Si apre una finestra di avanzamento mentre viene generato il test.

Feedback