Panoramica sui certificati digitali

La funzione certificati digitali consente di eseguire test sui server che utilizzano SSL (Secure Sockets Layer) per le applicazioni che richiedono certificati digitali lato client per autenticare gli utenti.

Un certificato digitale è un file che associa una chiave crittografica pubblica a un'identità (un utente oppure un'organizzazione). Autorità di certificazione attendibili rilasciano questi certificati che vengono utilizzati per autenticare utenti e organizzazioni per l'accesso a siti Web, a server di posta elettronica e ad altri sistemi sicuri. Un archivio di certificati è un file di archivio che contiene certificati digitali, possibilmente rilasciati da autorità di certificazione differenti.

Per utilizzare certificati digitali nei test:
  1. Creare un archivio di certificati digitali. Per ulteriori informazioni su questo soggetto, consultare Panoramica sulla creazione di certificati digitali e Creazione di un archivio di certificati digitali.
  2. Registrare un test che richiede l'uso di un certificato digitale. Per ulteriori informazioni su questo argomento, consultare Registrazione di un test con certificati digitali.
  3. Associare un certificato a un test per la riproduzione. Per ulteriori informazioni su questo argomento, consultare Riproduzione di un test con un certificato digitale.
  4. Se si desidera, è possibile associare i certificati digitali in uno o più archivi di certificati digitali con un pool di dati. Per ulteriori informazioni su questo argomento, consultare Utilizzo di un archivio di certificati con un pool di dati.

Creare un archivio di certificati eseguendo il programma della riga comandi KeyTool fornito. Questo programma creerà un archivio di certificato che contiene certificati digitali.

Registrare un test che richiede l'uso di un certificato digitale. Specificare il certificato e la password che si utilizza, e quindi iniziare a registrare il test. Sfogliare il sito Web come farebbe tipicamente l'utente per registrare un test.

Dopo aver terminato la registrazione, aprire il test per la modifica. Nella pagina Opzioni comuni, in Certificati digitali, fare clic su Aggiungi. Digitare il nome dell'archivio di certificati che è stato creato precedentemente, quindi selezionare il certificato che si desidera utilizzare. Salvare il test. Quando si esegue questo test, il certificato digitale dall'archivio di certificati verrà inoltrato al server.

Per utilizzare un archivio certificati con un pool di dati, aprire il test per la modifica. Nella pagina Opzioni comuni, fare clic su Aggiungi pool di dati. Creare un pool di dati con due colonne che contengono un elenco dei certificati nell'archivio certificati ed un elenco di passphrase per i certificati. Selezionare Richiama dati solo una volta per utente. Salvare il pool di dati. Nella pagina Opzioni comuni, in Certificati digitali, fare clic su Aggiungi. Selezionare l'archivio certificati creato precedentemente dalla colonna Archivio certificati. Inserire un nome certificato per il certificato digitale. Evidenziare questo nome e quindi selezionare Sostituisci dal pool di dati. Scegliere il pool di dati aggiunto precedentemente, quindi scegliere la colonna con il nome del certificato. Ripetere questo processo per sostituire i passphrase dalla colonna del pool di dati che contiene i passphrase. Salvare il test. Aggiungere il test a una pianificazione. Quando si esegue questa pianificazione, i certificati dall'archivio certificati vengono sostituiti nel server.


Feedback