Quando si registra un test, viene eseguita una sequenza di operazioni prevista da un utente tipico. Dalla registrazione, viene generato un test che rispecchia esattamente queste interazioni. Quando si esegue questo test, vengono utilizzati gli stessi dati gestiti durante la registrazione. Per variare i dati nel test, utilizzare un pool di dati che contiene dati variabili. Durante il runtime, questi dati di variabile sono sostituiti per i dati nel test registrato.
Creare il pool di dati. Creare un pool di dati con tre elementi. La seguente figura mostra un pool di dati chiamato Search in IBM.
Registrare un test. Immettere l'indirizzo Web www.ibm.com/us/, ricercare IBM Rational Performance Tester e interrompere la registrazione. La seguente figura mostra il test generato. L'elenco Pool di dati a destra è vuoto. Questo perché il test non è ancora associato ad un pool di dati.
Associare il test al pool di dati. Per associare un test ad un pool di dati, fare clic sul pulsante Aggiungi pool di dati e selezionare il pool di dati. La seguente figura che ora contiene un pool di dati nell'elenco Pool di dati mostra il test espanso. Gli elementi di test che hanno uno sfondo giallo contengono i dati che possono essere sostituiti o sono già sostituiti (da un pool di dati o una correlazione di dati che non viene discussa in questa sezione).
Dopo aver associato la richiesta alla colonna del pool di dati, IBM+Rational+Performance+Tester cambia in sfondo grigio scuro per indicare che appartiene al pool di dati come mostrato nella seguente figura. Gli elementi che sono stati modificati appaiono in corsivo; il corsivo viene eliminato una volta salvato il test.