Panoramica integrazione Rational Test Lab Manager

IBM® Rational Performance Tester e IBM Rational Service Tester for SOA Quality forniscono progetti di esempio IBM Rational Build Forge che dimostrano la capacità di avviare gli script automatizzati da Rational Quality Manager con Rational Test Lab Manager.

IBM Rational Test Lab Manager è una soluzione di qualità basata sul Web che integra la gestione e la distribuzione degli ambienti di test nel ciclo di vita di gestione qualità. Rational Test Lab Manager fa affidamento su Rational Quality Manager e Rational Build Forge per automatizzare l'installazione dei prodotti di test come Rational Performance Tester e Rational Service Tester for SOA Quality

Una serie di progetti di esempio per Rational Build Forge sono forniti per dimostrare l'automazione di Rational Performance Tester, Rational Service Tester for SOA Quality, e Rational Performance Tester Agent controller da Rational Quality Manager con Rational Test Lab Manager.

Questi inoltre mostrano come può essere utilizzata l'automazione per configurare ed avviare gli adattatori Rational Quality Manager in Rational Performance Tester e Rational Service Tester. Ogni sito deve personalizzare i progetti Build Forge ed i file di risposta Installation Manager.

Nota: Tutti i file menzionati in questo argomento si trovano in install_dir \RPT-RST_RQMAdapter\rtlm_buildforge\RPT-RST_RTLM_Samples.zip, dove install_dir è la directory in cui è installato il workbench di test, ad esempio, C:\Program Files\IBM\SDP.

I progetti ed i file di risposta sono stati forniti per Windows® e Linux®.

Consultare il centro informazioni Rational Quality Manager per ulteriori informazioni sull'integrazione con Rational Build Forge.

Risoluzione dei problemi

Problema Soluzione o causa
I progetti non appaiono in Gestione laboratorio > Tutte automazioni.
  • Verificare che i progetti appaiano in Build Forge. I progetti devono essere importati in Build Forge prima che appaiano in Rational Quality Manager. È possibile importare i progetti che eseguono import.bat.
  • Verificare che Build Forge sia stato configurato per consentire a Rational Quality Manager di connettersi ad esso. Consultare il centro informazioni Rational Quality Manager per i dettagli.
  • Verificare che Rational Quality Manager sia stato configurato per puntare al server Build Forge. Consultare il centro informazioni Rational Quality Manager per ulteriori dettagli.
  • Viene richiesto del tempo prima che Rational Quality Manager sia sincronizzato con Build Forge. Per forzare la sincronizzazione, in Rational Quality Manager, utilizzare i pulsanti Sincronizza/Rileva nella vista Gestione laboratorio > Cronologia tutti gli inventari.
  • In Rational Quality Manager, verificare Gestione laboratorio > Cronologia tutti gli inventari. Questa vista contiene i log relativi ai prodotti di sincronizzazione.
I server non appaiono in Gestione laboratorio > Tutte le automazioni.
  • Verificare se il server esiste in Build Forge. Se non è definito allora è necessario definire il server nella console di gestione Build Forge.
  • Verificare se il server disponga della connettività all'Agent Build Forge. Per verificare la connettività, fare clic sul pulsante Test connessione nell'area dettagli del server Build Forge.
  • Verificare che Build Forge e Rational Quality Manager siano configurati per essere utilizzati insieme. Fare riferimento alle soluzioni per i progetti che non appaiono in Gestione laboratorio > Tutte le automazioni.
Il lavoro di automazione Rational Quality Manager non riesce.
  • Verificare il log di automazione Rational Quality Manager per il lavoro non riuscito. Iniziare con l'ultimo passo eseguito prima che l'automazione non riesca.
  • In Build Forge, verificare il log per l'ultimo lavoro. Nota: Tutti i progetti finiscono chiamando la libreria INSTALL o UN-INSTALL Build Forge in questo modo è necessario verificare il log per INSTALL o UN-INSTALL.
  • In Build Forge, se il lavoro non riesce poiché non è stato possibile richiamare un file di risposta, allora verificare che il server disponga delle autorizzazioni GET.
  • Verificare che Installation Manager sia installato sulla macchina di destinazione prima di avviare le automazioni Rational Performance Tester o Rational Service Tester for SOA Quality sulla macchina di destinazione. Verificare che Installation Manager sia installato nel percorso predefinito.

Feedback