Quality Manager si basa sulla piattaforma IBM Rational Jazz (http://jazz.net e http://www.ibm.com/software/rational/jazz/) ed eredita molte caratteristiche di quella piattaforma. Rational Quality Manager è stato creato per essere utilizzato da team di test di tutte le dimensioni e supporta molti ruoli utente, come ad esempio il gestore del test, l'architetto del test, il responsabile del test e il gestore laboratorio, nonché tutti i ruoli al di fuori dell'organizzazione del test.
Un piano del test che si definisce in Rational Quality Manager guida l'attività per i team distribuiti tramite tutte le fasi del ciclo vitale del progetto. Il piano del test definisce gli obiettivi e l'ambito degli sforzi del test e contiene i criteri che consentono al team di determinare la risposta alla domanda "Siamo pronti per la release?"
Il piano del test può essere configurato per soddisfare le esigenze dell'organizzazione. Si può utilizzare il piano del test per effettuare alcune o tutte le seguenti attività:
Rational Quality Manager fornisce un editor di test manuale completo di funzioni. È possibile importare script di test manuali da IBM Rational Manual Tester. È possibile anche riutilizzare ed automatizzare funzioni per i test manuali mediante le parole chiave.
Con Rational Quality Manager, è possibile gestire ed eseguire script di test creati con strumenti, come ad esempioIBM Rational Automation Framework, IBM Rational Performance Tester, IBM Rational Robot, Rational Service Tester for SOA Quality e IBM Rational AppScan Tester Edition.
È possibile anche importare artefatti di test da soluzioni di gestione test esterne, come ad esempio IBM Rational ClearQuest Test Manager e IBM Rational TestManager.
Rational Quality Manager include molti report di test standard che consentono di valutare i risultati del test. I report sono disponibili durante tutte le fasi del processo di test.
È possibile utilizzare i report per eseguire queste attività:
Rational Quality Manager rende semplice condividere le informazioni con altri membri del team. Con il sistema lavoro-elemento basato su Jazz, i membri del team possono assegnare attività e difetti l'uno con l'altro e visualizzare lo stato di tutti. Gli autori del piano del test e i designer del caso del test possono distribuire il proprio lavoro di revisione e traccia dello stato di ogni revisore. I requisiti nuovi e quelli modificati sono visibili al team, poiché sono i casi del test necessari per soddisfare quei requisiti. Ai membri del team vengono notificate automaticamente le modifiche e gli elementi importanti che influenzano il lavoro.
Con le funzioni di gestione laboratorio di Rational Quality Manager, è possibile creare richieste per gli ambienti di test specificati dal piano del test. Si può utilizzare quindi il gestore laboratorio per assicurarsi che le risorse e gli ambienti del test siano disponibili quando necessario. I gestori laboratorio possono tracciare tutte le risorse da un repository di risorse centralizzato e soddisfare le richieste per il team del test.
Rational Quality Manager consente ai professionisti IT e della sicurezza di proteggersi dal rischio di attacchi non autorizzati e violazioni della sicurezza tramite l'integrazione con Rational AppScan Tester Edition. La verifica della sicurezza di applicazioni Web può risultare in applicazioni più sicure, di qualità più elevata e con costi accettabili.
Rational Quality Manager garantisce che i processi aziendali siano conformi agli standard e regole industriali, aziendali e dei reparti. Tramite il ciclo di esecuzione test, Rational Quality Manager fornisce gli strumenti per ottenere una misurazione molto aggiornata delle metriche della qualità software e dei progetti. Con un piano del test completo e l'integrazione con strumenti di gestione requisiti e traccia difetti, Rational Quality Manager semplifica la strategia del test e produce record affidabili dei risultati del test e della cronologia del progetto.