Registrazione di un test di servizio con il client di servizio generico

È possibile registrare un test del servizio richiamando una serie di chiamate con il client di servizio generico. Dopo aver richiamato correttamente le chiamate, selezionare i risultati nella sezione Cronologia del client del servizio generico per generare un test. Se non si ha accesso ad un client Java™ dedicato per le chiamate del servizio, il client del servizio generico è il modo più semplice di generare le chiamate per registrare un test.
Prima di iniziare

Verificare che Rational Agent Controller sia in esecuzione sul computer locale.

Se lo spazio di lavoro non contiene un progetto di test, la procedura guidata di registrazione del test ne crea uno. Se si desidera generare un test in un progetto specifico, verificare che il progetto esista prima di registrare il test.

Verificare che sia disponibile un servizio Web basato su SOAP, assicurarsi di avere accesso ad un file WSDL (Web Services Description Language) valido. La procedura guidata può importare file WSDL dallo spazio di lavoro, file system, repository remoto, o da un URL. Verificare che i file WSDL utilizzino la sintassi corretta per l'ambiente di test. È possibile che il client di servizio generico non funzioni con alcuni file WSDL (Web Services Description Language).

Se si sta utilizzando l'autenticazione SSL (Secure Sockets Layer), verificare di avere dei file chiave richiesti nello spazio di lavoro.

Se si sta utilizzando la sicurezza o gli allegati SOAP, verificare di aver configurato l'ambiente con le librerie e i file di configurazione corretti.

Informazioni su questa attività
Per registrare un test:
  1. Nella prospettiva Test, fare clic su File > Nuovo > Test da registrazione o fare clic sul pulsante della barra degli strumentiNuovo test da registrazione (Pulsante Nuovo test da registrazione.
  2. Selezionare Crea test dalla nuova registrazione e Registrazione del servizio Web con client del servizio generico; quindi fare clic su Avanti.
  3. Selezionare un progetto e quindi, nel Nome file di test, immettere un nome per il test. Il nome inserito è il nome di base per la registrazione, il test e altri file richiesti. Vengono visualizzati questi file nel Navigator standard o in Esplora package di Java con i suffissi distintivi, ma viene visualizzato solo il nome (test) semplice in Navigator di test.
  4. Fare clic su Avanti. Se si sta registrando per la prima volta un test del servizio Web, leggere Informazioni sulla privacy e poi selezionare Accetto e Fine per procedere. Si apre il client del servizio generico.
  5. Se il servizio utilizza un trasporto o protocollo di sicurezza che richiede la sostituzione di impostazioni predefinite, fare clic sulla scheda Trasporto e creare una nuova configurazione di trasporto o sicurezza.
  6. Fare clic sulla scheda Chiamate.
    • Selezionare Aggiungi un file WSDL (Aggiungi un file WSDL) per utilizzare un file WSDL dallo spazio di lavoro, per importare un file WSDL o per collegare ad un file WSDL remoto.
    • Selezionare Aggiungi un endpoint (Aggiungi un endpoint) per creare una chiamata ad un servizio HTTP, JMS o WebSphere MQ.
  7. Dopo la creazione della chiamata, fare clic sulla freccia Modifica chiamata per modificare i dettagli della chiamata, se necessario.
  8. Fare clic sulla freccia Richiama per richiamare la chiamata del servizio. Se la chiamata è riuscita, la risposta viene visualizzata sotto la freccia Visualizza risposta.
  9. Se si desidera registrare un test con più chiamate, ripetere i passaggi compresi tra 6 e 9.
  10. Al termine della registrazione, fare clic su Interrompi registrazione (Pulsante Interrompi registrazione) . Si apre una finestra di avanzamento mentre viene generato il test.
Operazioni successive
In alternativa, è possibile utilizzare il client del servizio generico per creare, modificare e richiamare le chiamate senza registrazione. Le risposte corrette vengono aggiunte all'elenco Cronologia chiamata. È possibile selezionare le chiamate nell'elenco Cronologia chiamata, quindi fare clic su Genera gruppo di programmi di test (Genera gruppo di programmi di test) .

Feedback