< Indietro | Avanti >

Lezione 4.1: Creazione di uno stub di servizio

In questa lezione verrà descritto come creare uno stub di servizio da una specifica WSDL (Web Service Description Language).
Gli stub del servizio sono delle simulazioni di un servizio effettivo, che possono essere utilizzati per sostituire funzionalmente il servizio in un ambiente di test. Un server stub sostituisce il server delle applicazioni effettivo nei casi in cui non sia pratico utilizzare il server. Ad esempio, utilizzare un server stub in queste istanze:
  • Se si sta testando un servizio locale che utilizza i dati da un servizio remoto, potrebbe essere necessario inserire del contenuto specifico nel servizio sottoposto al test dal servizio remoto. È possibile simulare il servizio remoto con uno stub del servizio per assicurarsi che il servizio locale risponda correttamente a uno specifico input.
  • Alcuni provider di servizi commerciali addebitano ogni richiesta agli utenti. Se si sta testando un servizio di questo tipo, è possibile sviluppare ed eseguire il debug del test su un servizio stub, che è basato sul WSDL del servizio effettivo, senza subire addebiti da parte del provider di servizi.
  • Durante l'integrazione di una applicazione di ampie dimensioni che coinvolge più client e servizi, alcuni servizi potrebbero non essere ancora operativi, anche se le loro specifiche WSDL sono disponibili. È possibile simulare i servizi mancanti con gli stub del servizio in modo da poter procedere con il lavoro di integrazione.

Dal punto di vista dell'applicazione client lo stub del servizio sembra identico al servizio effettivo che simula. Per utilizzare uno stub del servizio come una sostituzione del servizio effettivo, è necessario essere in grado di sostituire l'URL del servizio originale nell'applicazione client con l'URL del server stub.

Si crea uno stub del servizio fornendo una specifica WSDL corrente. Lo stub del servizio viene generato con porte e collegamenti identici al servizio originale in modo da potere essere indirizzato con esattamente la stessa interfaccia. Ogni operazione nel servizio restituisce una risposta predefinita del tipo definito dal WSDL.

< Indietro | Avanti >

Feedback