Risoluzione di problemi dell'esecuzione del test delle prestazioni

In questo argomento vengono fornite informazioni su come risolvere diversi problemi con IBM® Rational Performance Tester.

Se si eseguono test e si riscontrano problemi, assicurarsi di aver seguito tutti i Suggerimenti sull'esecuzione di test delle prestazioni.

Se non viene visualizzato alcun messaggio di errore quando si eseguono test, provare a cercare il messaggio nella sezione Messaggi di errore dell'esecuzione del test delle prestazioni della guida in linea. Vengono elencati solo i messaggi di errore comuni. Se, quando si riscontra un problema, non viene visualizzato alcun messaggio di errore, aprire il log degli errori facendo clic su Finestra > Mostra vista > Log di errori. Se il workbench viene chiuso durante l'esecuzione dei test, riavviarlo ed esaminare il log degli errori. Per impostazione predefinita, vengono registrati i messaggi di avvertenza e di errore. È possibile aumentare il livello di registrazione predefinito facendo clic su Finestra > Preferenze > Registrazione. Il file di log è memorizzato nella directory .metadata dello spazio di lavoro.

Oltre alla guida in linea, è possibile trovare soluzioni temporanee o soluzioni ai problemi nel forum di Rational Performance Testing in developerWorks e nelle technote della Support Knowledge Base per Rational Performance Tester.

Si potrebbero riscontrare alcuni di questi problemi durante l'esecuzione del test delle prestazioni:

Problemi di connettività tra computer workbench e agente

Se il workbench si arresta o si blocca quando si tenta di avviare l'esecuzione dei test, verificare che tutti i computer agente siano in esecuzione. Riavviare entrambi i computer, workbench e agente. Assicurarsi che ci sia spazio su disco sufficiente su entrambi i computer. Verificare che ci sia connettività di rete tra il computer workbench e agente. È possibile controllare lo stato dell'agent facendo clic sull'icona Stato agent. Per Agent Controller, è possibile provare a condividere i file tra il computer workbench e i computer agent. Fare clic su Finestra > Preferenze > Agent Controller > Host, quindi aggiungere computer agent come host e fare clic su Verifica connessione per verificare la connettività alle istanze di Agent Controller in esecuzione sui computer agent.

Problemi di configurazione registrazione

Nessun traffico HTTP viene acquisito durante la registrazione
Per informazioni sulla configurazione del browser web, consultare Registrazione di test HTTP affidabili. Se si sta tentando di utilizzare Internet Explorer per registrare test da un sito web protetto, consultare Configurazione di Internet Explorer per la registrazione da un sito web sicuro. Disabilitare i firewall su entrambi i computer, workbench e agente.
Nessun traffico viene acquisito durante la registrazione
Assicurarsi che il tipo di registratore selezionato corrisponda al protocollo utilizzato dal sistema sottoposto a test. Non provare, ad esempio, ad utilizzare il registratore HTTP, se il sistema sottoposto a test utilizza il protocollo Citrix.
Nessun test viene generato dopo la registrazione
Quando il generatore test non riesce a creare un test dal traffico registrato, viene visualizzato, di solito, un messaggio di errore o scritto nel log degli errori. Provare a cercare il messaggio di errore nella sezione Messaggi di errore dell'esecuzione del test delle prestazioni della guida in linea. I messaggi di errore vengono documentati sotto forma di informazioni tecniche nella Knowledge Base di supporto all'indirizzo http://www.ibm.com/software/awdtools/tester/performance/support/.
I controlli del registratore non sono disponibili
Se si utilizza uno spazio di lavoro da una versione differente del prodotto, i controlli del registratore potrebbero non essere disponibili. Vengono invece visualizzati i controlli del registratore dall'altra versione del prodotto. Fare clic su Finestra > Ripristina prospettiva per ripristinare la prospettiva Test prestazioni o Test di servizio. In alternativa, fare clic su File > Nuovo > Altro per selezionare la procedura guidata da utilizzare.

Problemi relativi all'esecuzione di test di ampie dimensioni o a lunga esecuzione

Se un test viene eseguito ma termina con errori, verificare che i computer workbench e agente soddisfino i requisiti hardware e software, descritti in dettaglio nella guida di installazione. Prestare molta attenzione ai requisiti di memoria e di spazio su disco. Per ulteriori informazioni su come impostare le dimensioni heap massime ed evitare errori di memoria esaurita, vedere Aumento dell'assegnazione di memoria. Controllare l'utilizzo del processore e della memoria sul computer workbench e agent ed osservare l'utilizzo eccessivo del processore o di memoria da parte dei processi javaw.exe o java.exe. Se i messaggi di errore riguardano processi che si arrestano in modo imprevisto, consultare questo articolo di supporto: http://www.ibm.com/support/docview.wss?uid=swg21395486.

Eseguire i test con un numero minore di utenti virtuali che utilizzano le impostazioni di pianificazione predefinite per stabilire se il funzionamento è collegato al numero di utenti. Per i messaggi di errore generati dal sistema sottoposto a test, esaminare il log di test. Eseguire i test con un solo utente virtuale ed assicurarsi che il sistema sottoposto a test non stia generando errori, prima di provare ad eseguire i test con molti utenti. Se si rilevano problemi, riavviare i computer workbench e agent, prima di provare ad eseguire di nuovo i test.

Se il workbench viene chiuso durante l'esecuzione dei test, ricercare i nomi file che iniziano con javacore. Il nome dei file javacore include l'ID data, ora e processo. Se si rileva un file javacore con un ID data, ora e processo che corrisponde al workbench, aprire il file in un editor di testo. La causa dell'errore viene elencata in alto al file javacore.

Errori di correlazione dati

Se è possibile registrare i test correttamente, ma il funzionamento previsto non viene attivato nell'applicazione quando si eseguono i test, potrebbe essere necessario eseguire una correlazione dati manuale. Di solito, quando è necessaria una correlazione dei dati, il log di test include messaggi simili a questo:Impossibile estrarre il valore. Per risolvere i problemi di correlazione dati, provare ad eseguire i test mediante un solo utente virtuale in esecuzione sul computer workbench, quindi confrontare la riproduzione con il test registrato per determinare le risposte previste da parte del sistema sottoposto a test. Per informazioni su come utilizzare il log del test e la vista Dati del protocollo per risolvere test HTTP, vedere Debug di test HTTP. Per ulteriori informazioni sulla correlazione dati, vedere ../../com.ibm.rational.test.lt.common.doc/topics/tdatacorrtop.html.

Errori comuni di integrazione con IBM Rational Quality Manager

Tutte le modalità dell'adattatore utilizzano il log degli errori di Eclipse. È possibile visualizzare il log degli errori aprendo il workbench e facendo clic su Finestra > Mostra vista > Log errori. Per impostazione predefinita, vengono registrati i messaggi di avvertenza e di errore. Si può attivare una registrazione più dettagliata per l'adattatore facendo clic su Finestra > Preferenze > Registrazione. Il componente del log per l'adattatore viene definito com.ibm.rational.test.lt.rqm.adapter.

Se si sta eseguendo l'adattatore come un servizio Windows o dalla riga comandi, è possibile visualizzare il file adapter.log senza aprire il workbench di test.

Problema Soluzione o causa
Dove cercare gli errori o le avvertenze? Nel workbench, fare clic su Finestra > Mostra vista > Log errori.
Non si visualizza l'adattatore disponibile per la selezione.
  • Verificare che l'indirizzo del serverRational Quality Manager fornito all'adattatore sia corretto. Fornire l'indirizzo corretto.
  • Controllare il login e la password forniti. Fornire la password corretta.
L'adattatore non riesce a connettersi a Rational Quality Manager. Verificare che il server sia in esecuzione. Se necessario, riavviare il server o controllare la connettività di rete.
L'adattatore viene visualizzato in rosso nella finestra di dialogo di selezione.
  • L'adattatore non comunica con il server.
  • L'adattatore potrebbe già essere in uso.
Si tenta di importare uno script dall'adattatore ma non viene trovato alcuno script.
  • Assicurarsi che il percorso del progetto immesso in Rational Quality Manager sia un progetto sotto lo spazio di lavoro associato all'adattatore in esecuzione. È necessario immettere solo il nome del progetto. In tal modo, si rischia di commettere meno errori rispetto all'immissione del nome del progetto, ma sono accettabili entrambi i formati.
  • In caso di esecuzione dalla riga comandi o come un servizio, accertarsi che la variabile di ambiente WORKSPACE_DIR impostata nel file adapter.config sia lo stesso percorso che appare nella finestra di dialogo di selezione dello spazio di lavoro quando si esegue il workbench di test. Assicurarsi di non impostare il percorso su una cartella del progetto sotto la directory dello spazio di lavoro.
  • Assicurarsi che non si stia utilizzando uno spazio di lavoro che contiene un progetto copiato da un percorso condiviso. Uno spazio di lavoro che contiene progetti da percorsi condivise non può essere utilizzato per i progetti che non sono condivisi.
L'adattatore è in esecuzione dalla riga comandi oppure come un servizio e il test continua a non riuscire. Eseguire l'adattatore in modalità GUI, cosicché è possibile verificare quanto accade quando il workbench del test esegue lo script.
I servizi dell'adattatore Windows non vengono avviati. Un messaggio di errore attesta che il servizio non è riuscito ad essere avviato tempestivamente. Assicurarsi che il computer abbia .NET 2.0 o successive. Questa piattaforma può essere installata da Windows Update Site o manualmente. Per ulteriori informazioni sull'installazione di .NET, andare all'indirizzo http://support.microsoft.com/kb/923100.
Quando si esegue il test degli asset condivisi, l'esecuzione non riesce e viene visualizzata un'eccezione IOException. La causa più probabile è che Rational Quality Manager nel percorso UNC condiviso non sia impostato correttamente.
  • Da Rational Quality Manager, verificare di poter accedere la directory condivisa UNC senza richiedere una password. Potrebbe essere necessario associare un'unità su Windows affinché il sistemaRational Quality Manager acceda alla condivisione UNC.
  • Verificare di aver definito la risorsa condivisa in Rational Quality Manager in Gestione > Proprietà di sistema > Risorse.
  • Verificare che lo script di test punti ad un percorso condiviso che esiste ancora. Se si è associato uno script di test Rational Quality Manager ad un percorso condiviso che è stato modificato (ad esempio se l'indirizzo IP è stato riassegnato) potrebbe essere necessario riassociare tutti gli script di test
  • Accertarsi che la directory condivisa UNC specificata in Rational Quality Manager punti a un progetto.
Quando si esegue il test degli asset condivisi, l'esecuzione non riesce con un errore di modello di basso livello. Verificare che l'adattatore abbia le estensioni di protocollo richieste installate. Gli asset di test posizionati sul percorso condiviso possono essere eseguiti solo su uno spazio di lavoro dell'adattatore che supporta questi protocolli.
I test di servizio creati in una versione precedente del prodotto non possono essere eseguiti. Aggiornare ogni asset SOA all'ultima versione.
L'adattatore non può connettersi al server e viene visualizzato uno dei seguenti messaggi di errore:
  • Errore di comunicazione con il server
  • Si è verificato un errore durante la registrazione dell'adattatore
  • Quando si utilizza Rational Quality Manager 3.0 o successive, l'URL del server configurato per l'adattatore deve corrispondere esattamente all'URI pubblico del server Rational Quality Manager. L'URI pubblico del server è disponibile nella pagina di gestione di Rational Quality Manager. Per impostazione predefinita, la pagina di gestione è all'indirizzo https://nomeserver:9443/qm/admin.
  • L'utente dell'adattatore deve essere un membro dell'area del progetto Rational Quality Manager. Aprire la pagina di gestione dell'area del progetto sul server Rational Quality Manager per determinare se l'utente dell'adattatore è un membro dell'area del progetto. Per Rational Quality Manager 3.0 e successive, l'utente dell'adattatore deve essere un membro nel ruolo di membro del team di test, non nel ruolo di contributor del team di test. Questo errore può anche verificarsi se l'utente ha modificato questi ruoli rispetto ai loro valori predefiniti.

Feedback