È possibile registrare determinate parti dell'applicazione che si desidera testare. Rational Performance Tester genera un test al di fuori della registrazione. È possibile quindi modificare i test aggiungendo dati dinamici e punti di verifica. Eseguire il test singolarmente ed esaminare i risultati per assicurarsi che il test esegua le azioni previste. È possibile emulare un carico di lavoro aggiungendo gruppi utenti nell'editor delle pianificazioni. Ciascun gruppo utenti contiene più test con carico di lavoro appropriato. Ad esempio, su un tipico sito web di vendita al dettaglio, l'80% del traffico utente è costituito dai browser e il 20% dagli acquirenti. Le pianificazioni vengono di solito eseguite su un server remoto con configurazione avanzata. Rational Performance Tester Agent viene installato su tale server e connesso al workbench.
È possibile utilizzare la funzione Agent Controller di Rational Performance Tester Agent per eseguire il debug dei colli di bottiglia prestazionali a livello di codice. L'infrastruttura di raccolta dati raccoglie dati sulla creazione di profili delle prestazioni per le applicazioni distribuite e li invia al computer workbench, dove è possibile visualizzarli ed analizzarli. La raccolta dati è supportata su IBM WebSphere Application Server e Oracle WebLogic Application Server. È possibile anche importare dati da IBM Tivoli Composite Application Manager per raccogliere i dati di suddivisione del tempo di risposta.
Mediante Rational Performance Tester, è possibile monitorare le risorse del computer, ad esempio l'utilizzo del processore o della memoria durante l'esecuzione di una pianificazione.
Rational Performance Tester fornisce una serie di report per analizzare i colli di bottiglia delle prestazioni nell'applicazione sottoposta test. Sono disponibili più report per ciascun protocollo o dominio.
È possibile integrare Rational Performance Tester con IBM Rational Quality Manager e IBM Rational Team Concert.