Proprietà di pianificazione

Quando si apre una pianificazione, è possibile impostare le relative proprietà.

Pagina Caricamento utente

Fare clic con il pulsante destro del mouse nella tabella e selezionare Aggiungi per aggiungere un livello. Per modificare una fase, selezionare la riga e poi fare clic su Modifica oppure fare clic sull'icona dell'utente nella prima colonna.
Utenti
Immettere il numero totale di utenti attivi nel livello (non il numero di utenti da aggiungere o sottrarre a quelli al momento in esecuzione).
Eseguire per il periodo specificato di tempo
Immettere la lunghezza del tempo (e le unità di tempo) per l'esecuzione della fase. Quando viene raggiunto il numero specificato di utenti, l'esecuzione degli utenti continuerà fino a un tempo massimo pari a questo lasso di tempo. Quando il tempo scade, l'esecuzione gli utenti continua, se sono richiesti per la fase successiva; o, altrimenti, ne viene eseguito l'arresto in modo regolare.
Fare clic su Mostra avanzate per impostare ulteriori informazioni per preparare il sistema di cui si sta eseguendo il test prima che gli utenti immettano il livello:
Intervallo di modifica
Immettere un numero per impostare un ritardo tra l'aggiunta o la rimozione di ogni utente, piuttosto che aggiungerli o sottrarli tutti insieme. Lo scaglionamento degli utenti impedisce il sovraccarico del sistema che può causare i timeout di connessione. L'Anteprima caricamento utente mostra questo ritardo in nero.
Tempo stabilito
Un sistema potrebbe reagire ad una modifica immediata nella popolazione utente. L'impostazione di un tempo di sistemazione, che inizia quando il numero di destinazione di utenti viene raggiunto, consente al sistema sotto test di sistemarsi in uno stato stabile, così che possa riflettere accuratamente la popolazione utenti. L'Anteprima caricamento utente si mostra questa volta in nero.
Il limite di tempo perché un utente risponda ad una richiesta di arresto.
Facoltativamente immettere un valore. Quando ad un utente viene chiesto di arrestarsi, questo completa l'azione corrente (come un'azione HTTP) e quindi termina. Se un utente virtuale non ha finito entro il limite di tempo specificato, viene forzato a terminare.
Anteprima Caricamento utente
Visualizza in anteprima i livelli di popolamento utente nel tempo. I segmenti della riga rossa indicano che il numero totale di utenti è stato raggiunto per lo stato.

Pagina Tempo iterazione utente

Utilizzare tempo interazione utente registrato
Selezionare per riprodurre un test alla stessa velocità con cui è stato registrato. Questa opzione non ha effetto sul tempo interazione utente.
Specifica tempo interazione utente fisso
Ogni tempo di interazione utente è esattamente lo stesso valore: il valore specificato. Sebbene questa opzione non simuli in modo accurato il comportamento degli utenti, costituisce una valida soluzione per eseguire un test in modo rapido.
Aumenta/riduci il tempo interazione utente ad una percentuale
Immettere una percentuale nella Scala tempo di valutazione. Ogni tempo interazione utente dell'utente viene moltiplicato per quella percentuale. Un valore di 100 non causa nessuna modifica nei tempi di interazione utente. Un valore di 200 raddoppia i tempi di valutazione e in tal modo la pianificazione viene riprodotta nella metà del tempo che è stato necessario per registrarla. Un valore di 50 riduce i tempi di valutazione della metà e in tal modo la pianificazione viene riprodotta con una velocità due volte maggiore. Un valore di 0 non indica nessun ritardo.
Variare il tempo interazione utente di una percentuale a caso
Ogni tempo interazione utente viene generato in maniera casuale all'interno dei limiti massimi e minimi della percentuale fornita. La percentuale si basa sul tempo di valutazione registrato. Ad esempio, se si immette 10 in Limite inferiore e si immette 90 in Limite superiore, i tempi di valutazione saranno compresi tra il 10% e il 90% del tempo di valutazione registrato originale. Il tempo casuale viene distribuito in maniera uniforme in questo intervallo.
Tempo interazione utente massimo
L'impostazione di un tempo di valutazione utente massimo è utile con i test che emulano i tempi di valutazione utente effettivi. Quando si imposta il tempo di valutazione massimo, non sarà necessario cercare e modificare i singoli tempi di valutazione lunghi all'interno di un test. Numerosi fattori possono generare lunghi tempo di valutazione, ad esempio, potrebbe esserci un'interruzione durante la registrazione. Per ripristinare i tempi di valutazione utente originali, deselezionare questa casella di spunta.

Pagina Monitoraggio risorse

Abilita monitoraggio risorse
Selezionare per attivare il monitoraggio delle risorse. Le origini dati disponibili vengono acquisite da queste origini:
  • Apache HTTP Server Managed Beans
  • Apache Tomcat Managed Beans
  • Agent di monitoraggio IBM® Tivoli
  • Monitoraggi delle istantanee IBM DB2
  • IBM WebSphere Performance Monitoring Infrastructure
  • JBoss Application Server Managed Beans
  • Java™ Virtual Machine Managed Beans
  • Oracle Database
  • Oracle WebLogic Server Managed Beans
  • SAP NetWeaver Managed Beans
  • Monitoraggio rstatd UNIX
  • Agent SNMP (Simple Network Management Protocol)
  • Windows Performance Monitor
I dati di monitoraggio delle risorse può fornire una visione più completa di un sistema per favorire la determinazione dei problemi.
Ignorare le risorse non valide mentre si esegue la pianificazione
Selezionare questa impostazione per sopprimere i messaggi di errore a causa di risorse non valide, come gli host non raggiungibili o i nomi host non validi. Se viene selezionata questa opzione, è necessario visualizzare i log per vedere i messaggi di errore.

Pagina Statistiche

Livello log statistiche
Queste opzioni sono elencate nell'ordine della maggiore quantità di dati che raccolgono per il log di test.
Nessuna
Raccoglie i dati statistici minimi. Utilizzare questa opzione per eseguire una pianificazione rapidamente per scopi di test.
Azioni di pianificazione
Notifica il numero di utenti attivi e completati nell'esecuzione.
Azioni test principale
Per i test HTTP, questa opzione riporta le azioni correlate alla pagina (tentativi, visite e punti di verifica). Per i test SAP, questa opzione riporta le informazioni sugli schermi SAP.
Azioni di test secondarie
Per i test HTTP, questa opzione riporta le informazioni relative agli elementi di pagina. Questa opzione non si applica ai test SAP.
Tutto
Fornisce statistiche per tutte le azioni.
Intervallo di esempio statistiche
Imposta l'intervallo di esempio per il report. Quando si esegue una pianificazione, i report mostrano queste informazioni come tempo di risposta durante un intervallo specifico, la frequenza delle richieste da trasferire durante un intervallo e il trend di risposta medio durante un intervallo. Impostare di seguito questo intervallo di esempio.
Memorizza solo tutte le statistiche host
Selezionare questa opzione a meno che non si stia eseguendo un test delle prestazioni su diversi WAN e si desidera visualizzare i dati da ciascun computer remoto.

Inizializzazione variabile

Utilizzare questa pagina per inizializzare le variabili a livello di pianificazione. Quando si inizializzano le variabili a livello di pianificazione, tutti i gruppi di utenti nella pianificazione utilizzano i valori iniziali delle variabili, eccetto quelle per cui viene definito un valore specifico.

Aggiungi
Aggiungere una variabile e inizializzare un valore. La colonna Utilizzato da visualizza il nome del test che utilizza la variabile corrispondente. Un'icona di avvertenza viene visualizzata per una variabile che sovrascrive il valore specificato a livello di pianificazione o a livello di gruppo di utenti e utilizza il valore definito a livello di test con la visibilità impostata su Solo questo test. Posizionare il cursore sopra l'icona di avvertenza per visualizzare i test che sovrascrivono i valori di variabili iniziali.
Esporta
Esportare le variabili definite a livello di pianificazione in un file.
Utilizza file di valori iniziali delle variabili
Selezionare questa casella di spunta per utilizzare i valori di variabile da un file. Fare clic su Sfoglia per selezionare un file esistente o su Nuovo per creare un file.

Pagina Requisiti delle prestazioni

Abilita requisiti di prestazione
Selezionare per abilitare l'utilizzo dei requisiti di prestazione per questa pianificazione.
Nome
Specifica il nome di questa serie di requisiti di prestazione. Questo nome viene utilizzato nel report Requisiti di prestazione. Per impostazione predefinita, il nome è Pianificazione prestazione -schedule_name.
Utilizza valori predefiniti
Fare clic per reimpostare Nome sul valore predefinito.
Requisiti di prestazione
Tutti i requisiti di prestazione sono visualizzati nella tabella. I requisiti ombreggiati non sono definiti per questa pianificazione. Per definire un requisito, impostare un Operatore ed un Valore.
Operatore
Fare clic su questo campo per visualizzare un elenco di operatori matematici. Selezionare un operatore per questo requisito di prestazione.
Valore
Fare clic su questo campo per impostare un valore per il requisito.
Standard
Selezionare per indicare il requisito come standard. Se un requisito standard non viene rispettato, l'esecuzione della pianificazione non riesce e si eseguirà il rollup dell'intera esecuzione, come un errore del punto di verifica. Cancellare per rendere il requisito supplementare. In generale, i requisiti supplementari sono quelli tracciati internamente. Un requisito supplementare non può causare un errore di esecuzione ed i suoi risultati sono limitati ad una pagina del report Requisiti di prestazione.
Nascondi requisiti non definiti
Selezionare per vedere solo i requisiti definiti. Questo nasconde le righe ombreggiate.
Cancella
Selezionare uno o più requisiti e fare clic per rimuovere la definizione. Il requisito è ancora disponibile e può essere ridefinito.

Pagina Log di test

L'impostazione predefinita, per registrare tutti gli errori e avvertimenti, e le azioni di test primarie, si adattano alla maggior parte degli scopi. Tuttavia, è possibile eseguire il log di tutti i tipi di informazione, da nessuna informazione a tutte le informazioni da tutti gli utente, sebbene né l'una né l'altra è una situazione tipica.
  • Per vedere solo gli errori e gli avvertimenti, impostare le prime due caselle di spunta Cosa registrare su Tutto e annullare la selezione della terza casella di spunta, E inoltre mostra tutti gli altri tipi, per evitare la registrazione di eventi riusciti.
  • Per controllare la struttura di una pianificazione, quando non si è interessati ai risultati di esecuzione del test, impostare tutte le tre caselle di spunta Cosa registrare su Pianifica azioni.

    Entrambe le scelte e l'impostazione predefinita limiteranno la dimensione del log di test e ridurranno il tempo totale per eseguire la pianificazione riducendo significativamente il tempo di trasferimento del log di test alla fine di un test.

Se si sta eseguendo il debug di un test, è necessario impostare tutti i tre campi Cosa registrare su Tutto o Dettagli azione. Queste impostazioni producono ampi log di test, specialmente se i test sono lunghi o se si sta eseguendo un ampio numero di utenti. Log test ampi, d'altro canto, aumentano il tempo di trasferimento del log di test e potrebbero anche provocare la mancanza di spazio del disco del computer.

Per ridurre i tempi di trasferimento e la possibilità di non avere spazio disco sufficiente, campionare le informazioni di esempio da un piccolo sottoinsieme di utenti; anche più piccolo di quello predefinito di 5 utenti per gruppo utenti. Un intervallo di campionamento fisso campiona lo stesso numero di utenti virtuali per ogni gruppo. Un intervallo di esempio campiona una percentuale di utenti virtuali da ogni gruppo, ma garantisce che almeno un utente viene campionato da ogni gruppo.

Pagina suddivisione del tempo di risposta

Abilita raccolta di dati di tempo di risposta
Selezionare per attivare la raccolta della suddivisione del tempo di risposta. Questi dati mostrano la suddivisione del tempo di risposta per ogni elemento di pagina.
Livello dettaglio
Selezionare Basso oppure Medio per limitare la quantità di dati raccolta.
Solo informazioni di esempio da un sottoinsieme di utenti.
Se si imposta il livello di dettaglio su Alto oppure su Medio, impostare un intervallo di campionamento per impedire che il log diventi troppo grande.
Numero fisso di utenti
Il numero selezionato viene campionato da ogni gruppo di utenti. A meno che non ci siano motivi specifici per raccogliere dati da più utenti, selezionare Numero fisso di utenti e specificare un utente per gruppo di utenti.
Percentuale di utenti
La percentuale selezionata viene campionata da ogni gruppo utenti, ma almeno un utente viene campionato da ogni gruppo utenti.

Pagina Determinazione problema

Livello log individuazione dei problemi
In generale, cambiare il livello di determinazione del problema solo quando è richiesto da IBM Software Support. Ci sono tuttavia altri casi in cui potrebbe essere necessario modificare tale livello. Se, ad esempio, si verificano dei problemi quando un'esecuzione raggiunge un certo numero di utenti, potrebbe essere conveniente alzare il livello a Config, ovvero al livello di dettaglio più elevato che l'utente può impostare, senza consultare IBM Software Support.
Solo informazioni di esempio da un sottoinsieme di utenti.
Selezionare tale opzione per impostare un intervallo di campionamento.
Numero fisso di utenti
Specificare il numero di utenti che si desidera campionare da ogni gruppo utenti.
Percentuale di utenti
La percentuale selezionata viene campionata da ogni gruppo utenti, ma almeno un utente viene campionato da ogni gruppo.

Feedback