Configurazione dell'adattatore Rational Quality Manager

Prima di eseguire i test da IBM® Rational Quality Manager, è necessario configurare l'adattatore Rational Quality Manager e stabilire una connessione corretta.

Prima di iniziare

Per configurare l'adattatore Rational Quality Manager, è necessario disporre delle seguenti informazioni:
  • L'URL del server Rational Quality Manager.
  • Un login ed una password per accedere all'account utente in Rational Quality Manager. Questo account utente deve esistere in Rational Quality Manager con una Connector Client Access License. L'account utente deve inoltre essere aggiunto all'area del progetto a cui accede l'adattatore, con un ruolo che conceda le autorizzazioni di scrittura nel progetto. Il ruolo consigliato è quello predefinito di Membro del team di test.
Consultare il centro informazioni di Rational Quality Manager per informazioni sulla creazione degli account utente.

Procedura

  1. Nel workbench di test, fare clic su Finestra > Preferenze > Quality Manager Adapter.
    1. In URL del server, immettere l'URL del server Rational Quality Manager. Immettere l'URL nel formato https://<server name>:<port number>/<context root>, dove <server name> è il nome host del server Rational Quality Manager specificato nel file host. Ad esempio, immettere https://RQM01:9443/qm.
      Nota: Se il server Rational Quality Manager è stato rinominato, completare la seguente procedura:
      1. Se nel file host è presente una voce per il server Rational Quality Manager, aggiornarla con il nuovo nome server.
      2. Aggiornare il campo URL server con il nuovo nome del server.
      3. Configurare nuovamente l'adattatore affinché punti al nuovo URL.
    2. In Accesso e Password, immettere l'ID e la password dell'account utente Rational Quality Manager.
    3. In Nome adattatore, immettere un nome univoco per identificare l'adattatore Rational Quality Manager su questa workstation. Per impostazione predefinita, l'adattatore utilizza il nome del computer.
    4. Per connettere l'adattatore a un'area del progetto diversa dal progetto Rational Quality Manager predefinito, immettere il nome del progetto a cui connettersi.
  2. Fare clic su OK per salvare la configurazione.
  3. Per eseguire l'adattatore Rational Quality Manager dalla riga comandi o come servizio Windows, completare questa procedura aggiuntiva:
    1. Individuare il file adapter.config nella directory rpt_install_dir \RPT-RST_RQMAdapter\config\, dove rpt_install_dir è la directory in cui è installato il workbench di test, ad esempio, C:\Program Files\IBM\SDP.
    2. Modificare la variabile WORKSPACE_DIR nel file adapter.config affinché punti allo stesso spazio di lavoro di test che dovrà utilizzare l'adattatore, ad esempio: WORKSPACE_DIR= C:\Documents and Settings\username\IBM\rationalsdp\my_adapter_workspace

Feedback