Log di Rational Performance Tester

Rational Performance Tester utilizza i log per memorizzare diversi tipi di informazioni, che è possibile utilizzare per determinare le cause degli errori dei test.

Rational Performance Tester ha i seguenti log:

Log di test

Il log del test contiene una registrazione cronologica degli eventi che si sono verificati durante l'esecuzione di un test o di una pianificazione, nonché lo stato di ogni punto di verifica. Il log del test imposta un verdetto per ciascuna esecuzione, nel modo seguente:

  • Riuscito indica che tutti i punti di verifica corrispondono oppure hanno ricevuto la risposta prevista. Ad esempio, un punto di verifica del codice di riposta è impostato su Riuscito quando il codice di risposta registrato viene ricevuto durante la riproduzione. Se il test non contiene punti di verifica, PASS significa che tutte le richieste primarie nel test hanno avuto esito positivo.
  • Non riuscito indica che almeno un punto di verifica non corrispondeva alla risposta prevista o che la risposta prevista non è stata ricevuta.
  • Errore indica uno dei seguenti risultati: una richiesta primaria non è stata inviata correttamente al server, non è stata ricevuta alcuna risposta dal server per una richiesta primaria oppure la risposta alla richiesta primaria era incompleta o non è stato possibile analizzarla.
  • Il verdetto è impostato su Non definito solo se si fornisce il codice personalizzato che definisce un verdetto Non definito.
Si esegue il rollup del verdetto dagli elementi figlio al livello del test. Se, ad esempio, un gruppo di utenti contiene 25 utenti virtuali e cinque di questi hanno verdetti non riusciti, quel gruppo di utenti ha solo un verdetto non riuscito, non cinque.

Il file del log di test viene memorizzato in formato binario con un'estensione nome file .executiondlr nella directory del progetto dello spazio di lavoro. È anche possibile visualizzare il log di test nell'interfaccia utente.

Per ulteriori informazioni sulla visualizzazione del log di test, consultare ../../com.ibm.rational.test.lt.common.doc/topics/topenexechist.html.

Log di individuazione dei problemi

È possibile impostare il livello di informazioni che vengono salvate nel log di determinazione dei problemi durante un'esecuzione. Per impostazione predefinita, vengono registrati solo le avvertenze e gli errori gravi. Di solito, si modifica il livello di questi log solo quando viene richiesto dal supporto software IBM®.

I log di determinazione dei problemi contengono informazioni interne sul motore di riproduzione. Questi log sono particolarmente utili per eseguire il debug di problemi quali l'autenticazione Kerberos, la negoziazione SSL e i vincoli di risorse su un agent. Questi file di log sono denominati CommonBaseEvents00.log e si trovano nella directory di distribuzione. Ad esempio, se si riproduce una pianificazione su un agent e si imposta C:\Agent come directory di distribuzione, i file di log di determinazione dei problemi si trovano in una directory simile a C:\Agent\deployment_root\rptUser\A1E14699848784C00D2DEB73763646462\CommonBaseEvents00.log. Se viene generata una notevole quantità di informazioni di log, vengono creati più file CommonBaseEvents.

Per ulteriori informazioni sull'impostazione del livello di determinazione dei problemi, consultare Impostazione del livello di individuazione dei problemi.

Log dell'agent

Quando si avvia Load Generation Agent, viene creato un file majordomo.log nella directory %temp% di un sistema operativo Microsoft Windows. Quando si avvia Rational Agent Controller, viene creato un file servicelog.log nella directory installationDirectory\AgentController\config.

Questi file di log contengono informazioni sulle operazioni dell'agent. Di solito, questi file sono utilizzati quando richiesto da IBM Software Support.

Log degli errori

Se non viene visualizzato alcun messaggio di errore quando si eseguono test, provare a cercare il messaggio nella sezione Messaggi di errore dell'esecuzione del test delle prestazioni della guida in linea. Vengono elencati solo i messaggi di errore comuni. Se, quando si riscontra un problema, non viene visualizzato alcun messaggio di errore, aprire il log degli errori facendo clic su Finestra > Mostra vista > Log di errori. Se il workbench viene chiuso durante l'esecuzione dei test, riavviarlo ed esaminare il log degli errori. Per impostazione predefinita, vengono registrati i messaggi di avvertenza e di errore. È possibile aumentare il livello di registrazione predefinito facendo clic su Finestra > Preferenze > Registrazione. Il file di log è memorizzato nella directory .metadata dello spazio di lavoro.


Feedback