È possibile utilizzare i metodi getValue() e setValue() per memorizzare più valori di variabili in una chiamata del codice personalizzato. È possibile quindi creare sostituzioni dalle variabili anziché da più elementi di codice personalizzato.
Ad esempio, si supponga che una risposta contenga tre valori: id, titolo del libro e prezzo. È possibile leggere tutti e tre i valori dalla risposta e poi utilizzare il codice personalizzato per impostare le variabili id, title e price. È quindi possibile sostituire i valori delle tre variabili secondo quanto richiesto nel test, invece di dover scrivere del codice personalizzato per ciascuna variabile.
package customcode;
import com.ibm.rational.test.lt.kernel.IDataArea;
import com.ibm.rational.test.lt.kernel.services.ITestExecutionServices;
/**
* Per le informazioni Javadoc sulle interfacce ICustomCode2 e ITestExecutionServices,
* consultare l'argomento della guida 'Estensione dell'esecuzione del test con codice personalizzato'.
*/
/**
* @author IBM Custom Code Samples
*/
public String exec(ITestExecutionServices tes, String[] args) {
tes.getValue("myVar", tes.STORAGE_USER); // Richiama un valore da un test per la variabile denominata myVar. L'area di memorizzazione viene condivisa tra i test.
tes.getValue("myLocalVar", tes.STORAGE_LOCAL); // Questa variabile viene memorizzata in locale, per ogni test.
tes.setValue("myVar", tes.STORAGE_USER, "myNewValue"); // Modificare il valore della variabile myVar, condivisa tra i test, su myNewValue.
tes.setValue("myLocalVar", tes.STORAGE_LOCAL, "myLocalNewVar"); // Modificare il valore della variabile locale su myLocalNewVar.
return null;
}