Integrazione di SAP Business Process Change Analyzer

Con SAP BPCA (Business Process Change Analyzer) gli utenti possono identificare quali nodi di un blueprint sono interessati quando vengono apportate delle modifiche al blueprint. Un elenco di questi nodi interessati può essere quindi inviato a Rational Connector per determinare quali scenari di test eseguire e per accertarsi che le modifiche non introducano dei problemi. Volendo, è possibile creare un piano di test contenente dei riferimenti a scenari di test consigliati per scopi di pianificazione.

Informazioni su questa attività

SAP fornisce una documentazione dettagliata per impostare l'integrazione di BPCA con Rational Connector. È possibile trovare la documentazione andando all'area BPCA dopo aver immesso il codice transazione SOLMAN_SETUP. Il passo 4 e tutti i relativi passi secondari descrivono la procedura per configurare e registrare Rational Connector come strumento di gestione dei test di terze parti. Mentre si esegue la procedura, è possibile accedere alla documentazione facendo clic sul link sotto la colonna della documentazione per il passo desiderato. Nel passo 4.4, è possibile utilizzare il seguente percorso per ottenere il WSDL dal server Rational Connector:
http://<nomehost>:<porta>/SAPConnector/services/AGS_BPCA_3PTM_API?wsdl

Procedura

Avviare BPCA

  1. Perché l'integrazione di BPCA sia utile, è necessario che sia stato eseguito un invio blueprint prima di provare a richiamare gli scenari di test da Rational Connector. Se non è stato eseguito un invio blueprint, nessuno scenario di test viene ritrasferito a BPCA per un'ulteriore valutazione.

    Per informazioni generali su come utilizzare BPCA, consultare la documentazione di SAP che si trova nel passo 4 del codice transazione SOLMAN_SETUP. Questa documentazione descrive come avviare BPCA e spiega la procedura per eseguire l'analisi. Se si desidera avviare BPCA dall'intero dell'interfaccia utente di Rational Connector, è possibile aprire la pagina dei dettagli del progetto, andare alla scheda Solution Manager e fare clic su Avvia BPCA. L'avvio di BPCA dall'interno di Rational Connector comporta il vantaggio aggiunto di impostare già il progetto Solution Manager e il server Rational Connector appropriati nel modulo BPCA.

Cambiare i dettagli

  1. Quando riceve una richiesta BPCA contenente un elenco di nodi blueprint interessati, Rational Connector comincia a cercare gli scenari di test associati a questi nodi. Gli scenari di test associati sono definiti come scenari di test che sono creati:
    • Da parte di Rational Connector da risorse esistenti al trasferimento del nodo interessato alla scheda IBM® Rational. Se l'associazione di blueprint specifica che gli scenari di test devono essere creati per i nodi stessi, verranno trasferiti anche gli scenari di test corrispondenti al nodo interessato.
    • Esternamente a Rational Connector e sono associati ai requisiti Rational Requirements Composer interessati creati da Rational Connector. Ad esempio, se uno scenario di test creato da un utente è associato a un requisito creato da Rational Connector da un nodo blueprint interessato, tale scenario di test viene trasferito a BPCA.
    Per ogni scenario di test trasferito a BPCA, vengono trasferite anche diverse informazioni. Per Rational Quality Manager 3.x, queste informazioni includono il peso, il rischio e il rischio community dello scenario di test. Per Rational Quality Manager 4.x, viene trasferita anche la priorità e al posto del peso vengono trasferiti i dati di stima.
    Suggerimento: BPCA fornisce dei meccanismi per confrontare gli scenari di test utilizzando un'unità di minuti. Pertanto, quando si utilizza BPCA con Rational Quality Manager 3.x, ha senso registrare il peso dello scenario di test Rational Quality Manager in termini di minuti come ausilio in questi confronti.

    Quando tutti i dati dello scenario di test sono stati raccolti, queste informazioni possono aiutare l'utente a decidere quali scenari di test includere nei futuri piani di test. Facendo clic su Create test plan in BPCA, l'utente può creare un piano di test in Rational Quality Manager. Se sono stati creati dei piani di test, l'utente può fare clic su Test plan, quindi su Extend test plan per aggiungere dei nuovi scenari di test a un piano di test già esistente.


Feedback