Migrazione di un database Rational Connector versione 1.0 a un database versione 4.0

Utilizzare il programma di utilità repotools per inserire lo schema versione 1.0 in un file XML e trasferire quindi i dati dal file XML allo schema versione 4.0.

Informazioni su questa attività

È possibile trasferire il database versione 1.0 a un file XML e caricare quindi dal file XML in un database versione 4.0. È anche possibile utilizzare questo metodo per passare da n sistema di gestione del database a un altro, ad esempio passare da un database Apache Derby a un database IBM® DB2.

Procedura

Questa procedura funziona su tutti i sistemi operativi supportati dal connettore. I percorsi e i comandi nella procedura dipendono dalle directory root di installazione e dai sistemi operativi. Il programma di utilità repotools è disponibile in C:\Program Files\IBM\SapConnector\server\repotools.bat.

  1. Installare Rational Connector for SAP Solution Manager 4.0 sullo stesso sistema dove è installato Rational Connector for SAP Solution Manager 1.0.
  2. Arrestare Rational Connector 1.0.
  3. Andare alla directory server sotto la directory root di installazione di Rational Connector 4.0.
    % c:
    % cd \Program Files\IBM\SapConnector\server
  4. Impostare la variabile di ambiente SAPC_HOME in modo che punti alla directory root di installazione server/conf di Rational Connector 1.0.

    % set SAPC_HOME=c:\Program Files (x86)\IBM\SapConnector\server\conf

  5. Inserire il contenuto del database Rational Connector 1.0 in un file temporaneo.

    % repotools dump -file c:\temp\conn1.0db.xml -fromSchema 1.0

  6. Reimpostare la variabile di ambiente SAPC_HOME in modo che punti alla directory root di installazione server/conf di Rational Connector 4.0.

    % set SAPC_HOME=c:\Program Files\IBM\SapConnector\server\conf

  7. Caricare il file XML di schema di Rational Connector 1.0 in un database Rational Connector 4.0.

    % repotools load -file c:\temp\conn1.0db.xml -fromSchema 1.0

    Importante: è stato rilevato che, in casi rari, una transazione e un report con lo stesso nome presenti in Solution Manager sullo stesso nodo Blueprint, possono generare lo stesso ID nei toolRational. Rational Connector ora genera ID in modo univoco nella versione 4.0. Semplicemente eseguendo l'invio blueprint si generano nuovi ID che possono risultare nella creazione di risorse utente duplicate nei tool Rational. Nei casi in cui è selezionato Eliminare risorse utente Rational non utilizzate, le vecchie risorse utente vengono eliminate dai tool Rational. Se si desidera impedire questo comportamento, è possibile abilitare una nuova opzione ignoreObjectGUID.
  8. Prima di riavviare Rational Connector Server, prendere in considerazione l'aggiunta della seguente opzione nella variabile di ambiente JAVA_OPTS che si trova in server.startup. È possibile trovare il file server.startup nella stessa directory di repotools.
    -Dcom.ibm.rational.sap.ignoreObjectGUID="true" 

    Questa opzione assicura che vengano utilizzati in Rational Connector 1.0 gli stessi ID utente utilizzati per gli oggetti di test SAP rilevati durante gli invii blueprint.


Feedback