Contenuto di installazione comune - File di riferimento contenuto

Apache Tomcat è stato installato nella directory JazzInstallDir/server/tomcat. L'applicazione Web (jazz.war) è stata installata nella directory Apache Tomcat webapps. In una finestra di comandi, impostare la directory corrente su JazzInstallDir/server. Gli script di avvio e arresto del server si trovano in questa directory.
  • Se si desidera eseguire gli script di avvio e di arresto da qualsiasi altra directory, è necessario modificare il file profiles.ini in JazzInstallDir/server/conf/jazz/provision_profiles per utilizzare un percorso assoluto. Consultare Modifica dei file profile.ini e license_profile.ini.
  • Apache Tomcat è configurato per utilizzare le porte 9080 e 9443 nel file JazzInstallDir/server/tomcat/conf/server.xml. Se necessario, modificarli in modo appropriato al sistema. Se necessario, aggiornare inoltre le impostazioni di configurazione delle porte Repository HTTP del server Jazz nella pagina di configurazione Proprietà avanzate nell'IU Web Admin di Jazz.
  • La directory JazzInstallDir/server/logs contiene i file di log del server. Se si riscontrano problemi ad avviare il server, verificare i file di log.
  • Il file JazzInstallDir/server/tomcat/conf/server.xml contiene le impostazioni SSL che specificano un algoritmo disponibile solo nel JRE IBM. Per eseguire il server con un Sun JRE, nel file server.xml, modificare le impostazioni per Connector port="9443", in modo che sslProtocol="TLS" invece di "SSL". Inoltre eliminare il parametro dell'algoritmo.

È possibile scaricare i file incubator Jazz Team Server, Rational Team Concert client, Build System Toolkit, ClearCase Connector, ClearQuest Connector e altri file da http://jazz.net. Per acquistare Rational Team Concert, andare a http://www.ibm.com/software/awdtools/rtc/, dove è possibile scaricare un'immagine installabile oppure ordinare un DVD.

Installazioni basate su Installation Manager

Questa serie di operazioni e note viene utilizzata per un percorso di installazione basato su Installation Manager
Prima di iniziare
Informazioni su questa attività

Quando si utilizza IBM Installation Manager, annotare che la Directory di installazione sulla pagina Posizione durante il processo di installazione. Si fa riferimento alla directory con JazzInstallDir.

  • Installazione Web di Installation Manager per il client, il server e i componenti facoltativi: Questo file di archivio contiene il programma del launchpad di Installation Manager e le posizioni del repository di installazione predefinito. Questo è un file ad estrazione automatica che avvia il programma del launchpad IBM Installation Manager dopo averne estratto i contenuti. Il vantaggio di utilizzare il pacchetto di installazione Web è che riduce la dimensione del download iniziale ed il processo di installazione scarica solo le risorse che si è scelto di installare.
    Nota: L'installazione Web richiede una connessione ad Internet durante il processo di installazione.
  • File .zip completo dei contenuti del DVD : Questo file di archivio contiene il programma del launchpad di Installation Manager ed una copia locale di tutte le risorse installabili. Il vantaggio di utilizzare il pacchetto di installazione locale è che consente all'installazione di procedere senza una connessione Internet. Non è un file .zip ad estrazione automatica.
  • File .zip dei contenuti del CD del client - Installazione locale di Installation Manager per il client: Questo file di archivio contiene il programma del launchpad di Installation Manager ed una copia locale del client Rational Team Concert. Il vantaggio di utilizzare il pacchetto di installazione locale è che consente all'installazione di procedere senza una connessione Internet. Questo è un file .zip non ad estrazione automatica.
  • Installazione Web di Installation Manager per il client, il server e i componenti facoltativi: Questo file di archivio contiene il programma del launchpad di Installation Manager e le posizioni del repository di installazione predefinito. Questo è un file ad estrazione automatica che avvia il programma IBM Installation Manager dopo averne estratto i contenuti. Il vantaggio di utilizzare il pacchetto di installazione Web è che riduce il download iniziale ed il processo di installazione scarica solo le risorse che si è scelto di installare.
    Nota: L'installazione Web richiede una connessione ad Internet durante il processo di installazione.
  • File .zip completo dei contenuti del DVD : Questo file di archivio contiene il programma del launchpad di Installation Manager ed una copia locale di tutte le risorse installabili. Il vantaggio di utilizzare il pacchetto di installazione locale è che consente all'installazione di procedere senza una connessione Internet. Questo è un file .zip non ad estrazione automatica.
  1. Avviare il programma del launchpad.

    Se Installation Manager non è in esecuzione, avviarlo.

    Nota: È necessario disporre di privilegi di amministratore per eseguire il programma del launchpad.
    • Se si sta utilizzando l'installazione Web di Installation Manager, eseguire il file eseguibile. I file sono estratti in una directory ed appare il programma del launchpad.
      • Per eseguire il file su Windows, eseguire questo comando:
        RTC-edizione-Full-versione-Win-Web.exe
      • Per eseguire il file su Linux, eseguire questo comando:
        sh RTC-edizione-Full-versione-Linux-Web.sh
    • Se si sta utilizzando il File .zip completo dei contenuti del DVD, estrarre i contenuti dell'archivio in una directory temporanea ed eseguire il programma del launchpad.
      • Per eseguire il file su Windows, eseguire questo comando:
        launchpad.exe
      • Per eseguire il file su Linux, eseguire questo comando:
        sh launchpad.sh
  2. Avviare il programma del launchpad.

    Se Installation Manager non è in esecuzione, completare le seguenti operazioni per avviarlo.

    Nota: È necessario disporre di privilegi di amministratore per eseguire il programma del launchpad.
    Nota: I comandi Linux per avviare il programma del launchpad sono solo per il Rational Team Concert per l'IDE di Eclipse.
    Per avviare il file del programma del launchpad su:
    • Se si sta utilizzando il File .zip dei contenuti del CD del client, estrarre i contenuti dell'archivio in una directory temporanea ed eseguire il programma del launchpad. Per avviare il file del programma del launchpad su:
      • Per eseguire il file su Windows, eseguire questo comando:
        launchpad.exe
      • Per eseguire il file su Linux, eseguire questo comando:
        sh launchpad.sh
    • Se si sta utilizzando l'installazione Web di Installation Manager, eseguire il file eseguibile. I file sono estratti in una directory ed appare il programma del launchpad. Per avviare il file eseguibile su:
      • Per eseguire il file su Windows, eseguire questo comando:
        RTC-edizione-Full-versione-Win-Web.exe
      • Per eseguire il file su Linux, eseguire questo comando:
        sh RTC-edizione-Full-versione-Linux-Web.sh
    • Se si sta utilizzando il File .zip completo dei contenuti del DVD, estrarre i contenuti dell'archivio in una directory temporanea ed eseguire il programma del launchpad. Per avviare il file del programma del launchpad su:
      • Per eseguire il file su Windows, eseguire questo comando:
        launchpad.exe
      • Per eseguire il file su Linux, eseguire questo comando:
        sh launchpad.sh

Installazioni basate sul file .Zip

Le seguenti voci sono utilizzate per un'installazione del file .zip.
About this task
Note: Quando si utilizzano i file di archivio compressi per completare l'installazione, prendere nota della directory in cui si sono estratti i file. Nei passi successivi si fa riferimento alla directory con JazzInstallDir.
  1. Scaricare il/i file nel computer.
    • Scaricare il file .zip del server
    • Scaricare il file .zip del client
    • Facoltativo: Scaricare il file .zip del build
    • Facoltativo: Scaricare il file .zip del connettore
  2. Estrarre i contenuti del pacchetto nel proprio file system.
    Note: Quando si estraggono i file, scegliere una posizione vicino alla root del file system. Nomi percorso lunghi possono causare avvertimenti non necessari. Ad esempio, estrarre i file in c:\IBM su Windows o in /opt/IBM su Linux.

Installazioni client

About this task
Note: Se si desidera installare il client in un workbench Eclipse esistente, utilizzare IBM Installation Manager. L'installazione di IBM Installation Manager suggerisce il workbench da estendere e gestisce i futuri aggiornamenti, rollback e modifiche del workbench
Risoluzione dei problemi: Vengono di seguito suggerite alcune tecniche di gestione dei problemi.
  • Iniziare con un workspace vuoto.
  • I build del client e del server devono corrispondere. Verificare che l'ID del build corrisponda per le distribuzioni del client e del server.
  • Verificare che il server sia attivo. Confermare l'utilizzo dell'URL di stato: https://example.com:9443/jazz.
  • Su Linux, se si desidera avviare il client al di fuori della directory JazzInstallDir/client/eclipse è necessario modificare ogni file in JazzInstallDir/client/eclipse/links/ ed includere il percorso assoluto nella directory denominata. Per impostazione predefiniti, sono utilizzati i percorsi relativi. Ad esempio, JazzInstallDir/client/eclipse/links/build.link contiene il testo "path=jazz/build". Se il client è installato nella directory /home/username/teamconcert, modificare il file affinché somigli a quanto segue "path=/home/username/teamconcert/jazz/client/eclipse/build".
Dopo aver installato correttamente il client, fare riferimento ad uno dei seguenti argomenti per un supporto all'introduzione di Rational Team Concert.

  1. Collegarsi al server. Il modo più semplice per connettersi ad un server è di utilizzare Team Invitation. Se non si ha un invito è possibile connettersi manualmente.
    1. Fare clic su File > Accetta invito del team. La procedura guidata guida attraverso il processo.
      Note: Se non si ha un invito è necessario l'URI o l'URL dall'amministratore del server. (un formato di esempio è: https://example.com:9443/jazz). Fare clic sul collegamento ipertestuale connessione ad un'area di progetto esistente che appare nell'angolo in basso a destra della finestra Accetta invito del team.
    2. Seguire le istruzioni nella procedura guidata per impostare la propria connessione.

Vari conref di installazione

About this task
Important: L'utilizzo di Jazz Team Server con un database Derby supporta fino a 10 utenti. Per supportare più di 10 utenti, utilizzare un database DB2® Workgroup Server, DB2, Oracle, o Microsoft SQL Server. DB2 Workgroup Server è incluso con i pacchetti di installazione dell'edizione Enterprise, Standard, e Express quando si utilizza IBM Installation Manager. Se si utilizza il metodo di installazione del file .zip, il download di DB2 Workgroup Server è disponibile sullo stesso sito del download di Rational Team Concert. Dopo aver installato DB2 Workgroup Server, è necessario installarlo e configurarlo come descritto nella guida di configurazione dell'installazione.

Una volta salvati i file di proprietà, l'applicazione fa sempre una copia di backup della versione precedente nella stessa directory. Se si desidera rimuovere tutti i file che contengono password con testo non crittografato, rimuovere i file delle proprietà di backup dopo aver configurato il server per la prima volta.

Note: Se si sta pensando di utilizzare un server di applicazioni esistente, invece del server Apache Tomcat incluso, annullare la selezione della casella di spunta del pacchetto Apache Tomcat. In questo modo, installa solo i file richiesti per l'utilizzo con il server di applicazione esistente. Installation Manager richiede di scegliere una posizione per installare questi file.
Note: Sebbene un database Derby sia incluso nella configurazione predefinita e non richieda alcuna installazione, questo database non può supportare più di 10 utenti. Se si desidera supportare più di 10 utenti e non si ha accesso ad un database DB2 o Oracle esistente, installare DB2 Workgroup Server edition con bundle.

Se si installa DB2 Workgroup Server, registrare l'ID utente, la password ed il numero di porta. Queste informazioni sono necessarie successivamente. Accettare i valori predefiniti durante l'installazione in modo da semplificare la configurazione Jazz Team Server.

Avvio del server

About this task

Se si pensa di utilizzare il server di applicazioni Apache Tomcat incluso, si è pronti ad avviare Jazz Team Server.

Se si pensa di utilizzare WebSphere® Application Server, impostare l'ambiente del server come descritto in Impostazione di un WebSphere Application Server.

Se si pensa di utilizzare WebSphere Application Server, impostare l'ambiente del server come descritto in Configurazione di un WebSphere Application Server.

Avvio del server Apache Tomcat

Si è ora pronti ad avviare il server Apache Tomcat.
Apache Tomcat è stato installato nella directory JazzInstallDir/server/tomcat. L'applicazione Web (jazz.war) è stata installata nella directory Apache Tomcat webapps. In una finestra di comandi, impostare la directory corrente su JazzInstallDir/server. Gli script di avvio e arresto del server si trovano in questa directory.
  • Se si desidera eseguire gli script di avvio e di arresto da qualsiasi altra directory, è necessario modificare il file profiles.ini in JazzInstallDir/server/conf/jazz/provision_profiles per utilizzare un percorso assoluto. Consultare Modifica dei file profile.ini e license_profile.ini.
  • Apache Tomcat è configurato per utilizzare le porte 9080 e 9443 nel file JazzInstallDir/server/tomcat/conf/server.xml. Se necessario, modificarli in modo appropriato al sistema. Se necessario, aggiornare inoltre le impostazioni di configurazione delle porte Repository HTTP del server Jazz nella pagina di configurazione Proprietà avanzate nell'IU Web Admin di Jazz.
  • La directory JazzInstallDir/server/logs contiene i file di log del server. Se si riscontrano problemi ad avviare il server, verificare i file di log.
  • Il file JazzInstallDir/server/tomcat/conf/server.xml contiene le impostazioni SSL che specificano un algoritmo disponibile solo nel JRE IBM. Per eseguire il server con un Sun JRE, nel file server.xml, modificare le impostazioni per Connector port="9443", in modo che sslProtocol="TLS" invece di "SSL". Inoltre eliminare il parametro dell'algoritmo.

Avvio del server su Windows

Eseguire il file di avvio per avviare il server su Windows.
Informazioni su questa attività
  1. Per avviare il server, dalla directory JazzInstallDir/server, eseguire questo comando:
    server.startup.bat
    Nota: Si apre una finestra della console Apache Tomcat separata. Non chiudere questa finestra o il server smetterà di funzionare. Inoltre, diversi avvii dei messaggi di informazione, incluso un messaggio relativo a Apache Tomcat Native Library. Questi messaggi di informazione non influenzano la funzionalità Jazz Team Server.
  2. Per arrestare il server, dalla directory JazzInstallDir/server, eseguire questo comando:
    server.shutdown.bat
Operazioni successive
Nota: L'esempio su riportato esegue gli script di avvio e di arresto dalla directory JazzInstallDir/server. Se si è installato Jazz Team Server utilizzando IBM® Installation Manager, è inoltre possibile eseguire i comandi dal menu di avvio Jazz Team Server Windows.

Dopo aver avviato il server, procedere a Esecuzione della procedura guidata di configurazione.

Avvio del server su Linux

Eseguire il seguente file di avvio per avviare o arrestare il server su Linux.
Informazioni su questa attività
  1. Per avviare il server, dalla directory JazzInstallDir/server, come root utente, eseguire questo comando:
    ./server.startup
    Se l'ID utente ha accesso di amministratore, eseguire questo comando:
    sudo ./server.startup

    Non è visibile una finestra della console Apache Tomcat separata. È possibile verificare l'avanzamento dell'avvio del server visualizzando il file di log in JazzInstallDir/server/logs/jazz.log.

  2. Per arrestare il server, dalla directory JazzInstallDir/server, come root utente, eseguire questo comando:
    ./server.shutdown
    Se l'ID utente ha accesso di amministratore, eseguire questo comando:
    sudo ./server.shutdown
Operazioni successive
Nota: Questo esempio esegue gli script di avvio e di arresto dalla directory JazzInstallDir/server. Se si è installato Jazz Team Server utilizzando IBM Installation Manager, è inoltre possibile eseguire i comandi dal menu di avvio dell'applicazione Jazz Team Server.

Dopo aver avviato il server, procedere a Esecuzione della procedura guidata di configurazione.

Configurazione di un WebSphere Application Server

Questo argomento descrive la procedura di configurazione di Jazz Team Server da utilizzare con WebSphere Application Server. In questa configurazione si suppone che l'installazione di Jazz Team Server avvenga sulla stessa macchina di Websphere Application Server.
Prima di iniziare
Prima di iniziare questa procedura, completare le seguenti attività:
  • WebSphere Application server è già installato.
  • Il database viene creato ed il file teamserver.properties viene aggiornato con le impostazioni del database.
  • Abilitazione dell'accesso non sensibile al maiuscolo/minuscolo (facoltativo): Se il metodo di autenticazione del server di applicazioni consente l'accesso sensibile al maiuscolo/minuscolo, allora è possibile farli accettare anche dall'applicazione Jazz. È possibile consentire l'accesso non sensibile al maiuscolo/minuscolo tramite la proprietà "Utilizza corrispondenza ID utente non sensibile al maiuscolo/minuscolo" sulla pagina Proprietà avanzate dell'IU Web di amministrazione. Questa predefinita non è modificata; gli amministratori devono esplicitamente sovrascrivere questa proprietà per abilitare l'accesso non sensibile al maiuscolo/minuscolo.
  • L'opzione Java™ 2 Security deve essere disattivata. Se questa opzione è attivata in WebSphere Application Server questa causerà l'impossibilità di avviare Jazz Team Server .war.
  • Verificare che l'impostazione di sicurezza WAS "Utilizza dati di autenticazione disponibile quando si accede ad un URI non protetto" sia selezionata. Se si sta utilizzando WAS Integrated Solutions Console, è possibile farlo:
    1. Navigando in Sicurezza -> Gestione sicura, applicazioni, e infrastruttura -> Sicurezza Web - Impostazioni generali.
    2. Selezionando la casella di spunta per "Utilizza dati di autenticazione disponibile quando si accede ad un URI non protetto".
  • Il Jazz Team Server include i file richieste per l'esecuzione completa di un server basato su Apache Tomcat. Per un'installazione WebSphere è necessaria solo una sottoserie dei file Jazz Team Server ed è necessario posizionarli in una directory sulla macchina server WebSphere. Ulteriori istruzioni fanno riferimento a questo come la directory di installazione Jazz Team Server, o JazzInstallDir abbreviato. Da questa directory, utilizzare:
    • Il file JazzInstallDir/server/tomcat/webapps/jazz.war.
    • La directory JazzInstallDir/server/update-site.
    • La directory JazzInstallDir/server/conf.
    • Il database del repository predefinito in JazzInstallDir/repositoryDB.
    • Gli strumenti del repository in JazzInstallDir/repotools.
    • La directory JazzInstallDirserver/license-update-site.
    • La directory JazzInstallDir/server/nl1-update-site.
    • La directory JazzInstallDir/server/nl2-update-site.
Suggerimento: Quando si utilizza IBM Installation Manager i file Jazz Team Server possono essere installati in una directory di applicazione Web. Durante il processo di installazione, non viene installato il server di applicazioni Apache Tomcat incluso; questo fa chiedere a Installation Manager una directory dell'applicazione Web e installare solo i file necessari per WebSphere. La directory predefinita è C:\Program Files\IBM\JazzTeamServer on Windows o /opt/IBM/JazzTeamServer su Linux. In questa procedure si fa riferimento alla directory di installazione con JazzInstallDir. Se si utilizza IBM Installation Manager per installare i file nella directory delle applicazioni Web WebSphere Application Server, allora non è necessario spostare manualmente i file come precedentemente descritto.
Informazioni su questa attività
Nota: Questo documento non insegna la configurazione dell'autenticazione WebSphere o SSL trattandosi di un argomento complesso. Informazioni dettagliate sulle diverse opzioni di autenticazione e codifica per WebSphere sono riportate in WebSphere Information Center. Per ulteriori informazioni, andare WebSphere Information Center e cercare Protezione delle applicazioni e relativo ambiente. L'IU Web Jazz richiede che l'autenticazione sia configurata per eseguire l'autorizzazione e personalizzare l'applicazione.
  1. Rivedere e aggiornare la posizione del database nel file teamserver.properties.
    com.ibm.team.repository.db.vendor = DB2
    com.ibm.team.repository.db.jdbc.location=//localhost:50000/JAZZ:user=db2admin;password={password};
    com.ibm.team.repository.db.jdbc.password=db2admin
    Nota: Questa è una configurazione DB2 di esempio. Il file teamserver.properties dovrebbe essere aggiornato in base al fornitore del database (Oracle/MS-SQL).
  2. Verificare o aggiornare il livello di WebSphere Application Server.

    Jazz Team Server richiede WebSphere Application Server Versione 6.1 con IBM Java SDK 1.5 SR5 o correzione cumulativa successiva applicata o WebSphere Application Server Versione 7.0 con almeno la versione 7.0.0.7 installata. L'aggiornamento IBM Java SDK 1.5 SR6 SDK è disponibile all'indirizzo http://www-1.ibm.com/support/docview.wss?rs=180&uid=swg24017492. Con WebSphere 6.1 e GA IBM Java SDK, Jazz viene avviato per segnalare "errori proxy", dopo un certo numero di operazioni.

    Procurarsi le i-fix WebSphere Application Server corrispondenti per IBM Java SDK 1.5 SR9 o IBM Java SDK 1.6 SR4 necessarie per eseguire correttamente IBM Rational Team Concert 2.0. Altrimenti, alcuni servizi nel server potrebbero non essere avviati correttamente. Le i-fix sono disponibili nelle APAR WebSphere Application Server corrispondenti. Per IBM Java SDK 1.5/WebSphere Application Server 6.1, l'APAR è PK85942 ed è possibile scaricare i file da ftp://ftp.software.ibm.com/software/websphere/appserv/support/fixes/PK85942/. Installare almeno WebSphere Application Server 6.1 fixpack 19, prima di l'i-fix JRE. Per IBM Java SDK 1.6/WebSphere Application Server 7.0, l'APAR è PK 86771 ed è possibile scaricare i file da ftp://ftp.software.ibm.com/software/websphere/appserv/support/fixes/PK86771/.

  3. Aggiorna gli argomenti JVM.

    Il Jazz Team Server ha bisogno di impostazioni specifiche su Java Virtual Machine nella quale è eseguito.

    La prima proprietà che deve essere impostata negli argomenti JVM Generici è l'assegnazione di memoria massima, utilizzando l'impostazione -Xmx . Questa dovrebbe essere impostata in base alla dimensione del team supportato dal server e la capacità di memoria del server dove Jazz Team Server è in esecuzione. Un tipico team di medie dimensioni può utilizzare un valore di -Xmx1536M, fornendo 1536 MB di memoria heap per il processo Jazz Team Server.

    Una seconda proprietà che deve essere impostata negli argomenti JVM generici, in modo specifico per Rational Quality Manager, è la dimensione della stack del thread. Una dimensione della stack tipica per Rational Quality Manager è -Xss786K.

    Se ci si sta connettendo ad un database Oracle o SQL Server allora è necessario aggiungere una proprietà denominata "ORACLE_JDBC" o "SQLSERVER_JDBC". Impostare la proprietà su un percorso file assoluto (non un URL) su driver jdbc appropriati.

    I seguenti esempi mostrano gli argomenti JVM generici per la connessione ai database Oracle e SQL Server, insieme all'assegnazione di memoria massima predefinita e alla dimensione della stack del thread. Sostituire JazzInstallDir con la propria directory di installazione Jazz Team Server.

    -DORACLE_JDBC=JazzInstallDir\server\oracle -Xmx1536M -Xss768k
    -DSQLSERVER_JDBC=JazzInstallDir\server\sqlserver -Xmx1536M -Xss768k

    Ci sono diverse altre proprietà di sistema che devono essere impostate per controllare diversi funzionamenti del server. Queste sono incluse di seguito. Vengono di seguito riportate le specifiche per l'impostazione di queste proprietà JVM in WebSphere Administrative Console. Sostituire JazzInstallDir con la propria directory di installazione Jazz Team Server:

    1. Fare clic su Server > Server di applicazioni.
    2. Fare clic su server1.
    3. Fare clic su Gestione processi e Java > Definizione processo.
    4. Fare clic su Java Virtual Machine.
    5. Aggiungere il valore 100 all'Heap iniziale.
    6. Aggiungere il valore 1000 alla Dimensione heap massima.
    7. Fare clic su Applica.
    8. Fare clic su Log e traccia. Fare clic su Modifica livelli dettaglio del log. Il Jazz Team Server utilizza il motore di report BIRT. Per impedire che voci di informazioni BIRT vengano scritte nel file di log WebSphere, impostare il livello di logging su grave per i pacchetti org.eclipse.birt.*. Fare clic su Applica.
    9. Fare clic su Proprietà personalizzate. Una delle Proprietà personalizzate che è necessario aggiungere è JAZZ_HOME, una proprietà di sistema che specifica dove trovare determinati file di configurazione. Questa proprietà utilizza un URL piuttosto che un percorso semplice, in modo che il valore venga specificato come URL di file://-style.
    10. Aggiungere le seguenti proprietà: Fare clic su Nuovo; immettere il Nome ed il Valore; quindi fare clic su OK.
      • Nome: java.awt.headless Valore: true
      • Nome: org.eclipse.emf.ecore.plugin.EcorePlugin.doNotLoadResourcesPlugin Valore: true
      • Nome: JAZZ_HOME Valore: file:///JazzInstallDir/server/conf
    11. Fare clic su Salva direttamente nella configurazione master.
    Importante: Solo per Solaris, è inoltre necessario aggiungere il seguente argomento della riga comandi Java:
    -XX:MaxPermSize=256m
    Per ulteriori informazioni, consultare il Capitolo 2, "Configurazione di un ambiente Solaris per WebSphere Application Server" del redbook IBM WebSphere Application Server V6.1 sul sistema operativo Solaris 10.
  4. Riavviare Websphere per installare Jazz Application
    Nei seguenti esempi della riga comandi, WASInstallDir rappresenta la posizione in cui è installato WebSphere Application Server sul server.
    • Su Windows, il valore predefinito per la directory di installazione di WebSphere è:
      C:\Program Files\IBM\WebSphere\AppServer
      È possibile riavviare il server con i seguenti comandi su Windows:
      cd WASInstallDir\bin 
      stopServer.bat server1 [for a secure server, include: -username {LDAP_User} -password {LDAP_Password}] 
      startServer.bat server1
    • Su Linux, il valore predefinito per la directory di installazione di WebSphere è:
      /opt/IBM/WebSphere/AppServer
      È possibile riavviare il server con i seguenti comandi su Linux:
      cd WASInstallDir/bin 
      ./stopServer.sh server1 [for a secure server, include: -username {LDAP_User} -password {LDAP_Password}] 
      ./startServer.sh server1
    1. Aprire la console di gestione per WebSphere Application Server.
    2. Fare clic su Applicazioni > Installa nuova applicazione.
    3. In Percorso per la nuova applicazione, fare clic su file system locale.
    4. In Percorso completo immettere:
      JazzInstallDir/server/jazz.war
    5. Impostare Root di contesto su /jazz.
    6. Fare clic su Avanti e continuare tramite i passi Installa nuova applicazione rimanenti.
    7. Fare clic su Fine.
    8. Fare clic su Salva direttamente nella configurazione master.
    9. Fare clic su Applicazioni > Applicazioni Enterprise.
    10. Selezionare la casella accanto a jazz_war; e fare clic su Avvia.

      Una freccia verde dovrebbe apparire e indicare che l'applicazione è stata avviata in modo corretto.

Operazioni successive
Dopo aver avviato il server, procedere a Esecuzione della procedura guidata di configurazione.

Esecuzione della procedura guidata di configurazione

L'esecuzione della procedura guidata di impostazione verifica che il server funzioni correttamente e guida nelle operazioni per configurare il server.
Informazioni su questa attività

Per verificare che Jazz Team Server si stia connettendo al database, guardare il log del server o l'output della console. Le informazioni su connessione e database vengono sottoposte ad echo al primo accesso. La directory JazzInstallDir/server/logs viene utilizzata per i file id log del server.

Questa procedura presuppone che il server sia disponibile utilizzando nome host localhost e le porte predefinite 9443. Se necessario, sostituire localhost con il nome host del proprio server e sostituire la porta 9443.

Avviare la procedura guidata di configurazione per configurare del server. Utilizzare l'URL https://localhost:9443/jazz/setup.
Il nome utente predefinito e la password sono sensibili al maiuscolo/minuscolo:
  • Il nome utente è ADMIN.
  • La password è ADMIN.
Se è stato configurato il contenitore Web della directory LDAP, accedere con un utente JazzAdmin definito nella directory LDAP.
Scegliere un percorso di configurazione. La procedura guidata di configurazione ha due percorsi principali.
  • La configurazione percorso rapido utilizza la configurazione predefinita. Se si desidera che il server sia eseguito velocemente, la configurazione percorso rapido è una buona opzione. Durante la Configurazione percorso rapido, impostare
    • il registro utente.
  • La Configurazione personalizzata guide attraverso la configurazione dettagliata del server, inclusa la capacità di abilitare le notifiche e-mail. Durante la Configurazione personalizzata, impostare le seguenti voci:
    • Database
    • Notifica e-mail
    • Registro utente
    Nota: Per impostazione predefinita, il server viene configurato per utilizzare Derby come database. Per utilizzare un altro database, come DB2, selezionare il percorso di configurazione personalizzato e completare il Passo 2: Configura database. Se non sono state create le tabelle del database, dopo aver eseguito il test della connessione, verrà richiesto di creare le tabelle del database. Se si sceglie la Configurazione percorso rapido e le tabelle del database non sono create, verrà suggerito di andare al Passo 2 e creare le tabelle del database.

Una volta terminata la configurazione iniziale, è possibile configurare altre opzioni dall'interfaccia utente Web Admin Jazz Team Server utilizzando l'URL https://localhost:9443/jazz/admin.

Operazioni successive
Se la procedura guidata di configurazione del server non viene caricata, verificare le seguenti voci:
  • Verificare che il server di applicazioni sia avviato. Utilizzare l'URL http://localhost:9080.
  • Verificare che Jazz Team Server sia avviato eseguendo l'accesso alla IU Web Admin Jazz Team Server utilizzando l'URL https://localhost:9443/jazz/admin. Se la pagina non si carica o il server riporta degli errori, il server non è stato avviato correttamente. Consultare le informazioni di risoluzione dei problemi in Risoluzione dei problemi del server.
  • La root dell' URI per il percorso Jazz Team Server deve essere /jazz. Ad esempio https://example.com:9443/jazz deve essere utilizzato piuttosto che https://example.com:9443.

Feedback