db2start: avvia DB2 (su UNIX, questo comando deve essere eseguito dal proprietario dell'istanza).
db2stop: arresta DB2.
db2sysc process: utilizzare questo comando per verificare se i processi DB2 sono in esecuzione. Per un utilizzo medio del database, verificare di avere 2 GB di RAM disponibile per i processi DB2.
reorg indexes/table: l'opzione di index riorganizza tutti gli indici definiti su una tabella rigenerando i dati dell'indice in pagine fisicamente continue, non frammentate. L'opzione table riorganizza una tabella ricostruendo le righe per eliminare i dati frammentati e compattando le informazioni.
runstats: aggiorna le statistiche sulle caratteristiche fisiche di una tabella e degli indici associati. Tali caratteristiche includono il numero di record, il numero di pagine e la lunghezza media dei record. L'ottimizzatore utilizza queste statistiche quando si determinano i percorsi di accesso ai dati. Questo programma di utilità deve essere richiamato quando una tabella ha avuto troppi aggiornamenti e dopo averla riorganizzata.
db2 backup: utilizzare questo comando per eseguire il backup del database. Se il comando viene completato correttamente, si avrà una nuova immagine di backup presente nel percorso o nella directory da cui è stato immesso il comando.