Generic Log Adapter per elaborazione autonomica - Note sul rilascio

Problemi noti e soluzioni

  1.0 Ultimo record non elaborato quando Generic Log Adapter viene eseguito senza interruzione
  1.1 Limitazione durante l'analisi dei file di log di WebSphere Application Server su UNIX
  1.2 Limitazione durante l'analisi dei log degli errori di WebSphere MQ su UNIX
  1.3 Problemi durante l'analisi dei file di log utilizzando runregex_showlog_example.bat/sh
  1.4 L'analisi di alcuni log genera informazioni di fuso orario non corrette
  1.5 Generazione di elementi di dati estesi non validi
  1.6 Script di Generic Log Adapter non leggibili su z/OS
 1.7 Informazioni sulla registrazione log di Generic Log Adapter e limitazioni
 1.8 Nessuna convalida effettuata sui tipi di file di log
 1.9 Limitazioni nell'analisi dei file activity.log di WebSphere Application Server
 1.10 Limitazioni nell'analisi dei file di log generati con impostazioni internazionali diverse
 1.11 Problemi durante la decompressione con l'utilità Windows XP unzip
  1.12 Limitazioni nel controllo dei file activity.log di WebSphere Application Server e dei file di log degli errori di IBM HTTP Server con il rispettivo programma di analisi statico
  1.13 L'analisi dei file di log con simboli a tre lettere non univoci per i fusi orari potrebbero restituire orari di creazione non corretti per gli eventi

Ulteriori informazioni associate a TPTP Generic Log Adapter sono disponibili nella sezione TPTP V3.3 - Note sul rilascio.

1.0 Ultimo record non elaborato quando Generic Log Adapter viene eseguito senza interruzione

Quando Generic Log Adapter controlla un file di log senza interruzione, non elaborerà l'ultimo record se non è specificato alcun modello finale. L'ultimo record verrà elaborato solo alla chiusura di Generic Log Adapter.

Per assicurarsi che l'ultimo record venga elaborato durante il controllo, indicare un modello finale per i record nel file di configurazione di Generic Log Adapter.

1.1 Limitazione durante l'analisi dei file di log di WebSphere Application Server su UNIX

Durante l'analisi dell'attività binaria di WebSphere Application Server o dei log di servizio sulle piattaforme UNIX utilizzando Generic Log Adapter, l'utente dovrà disporre degli stessi privilegi, o di privilegi superiori, dell'utente che ha effettuato l'installazione di WebSphere Application Server.

Per risolvere questo problema, l'attività binaria o il log dei servizi dovranno essere spostati in una directory per la quale si dispone degli stessi privilegi dell'utente di Generic Log Adapter prima di analizzare il log.

1.2 Limitazione durante l'analisi dei log degli errori di WebSphere MQ su UNIX

Durante l'analisi dei log degli errori di WebSphere MQ sulle piattaforme UNIX utilizzando Generic Log Adapter, l'utente dovrà disporre degli stessi privilegi, o di privilegi superiori, dell'utente che ha effettuato l'installazione di WebSphere MQ.

Per risolvere questo problema, spostare i log degli errori di MQ in una directory per la quale si dispone degli stessi privilegi dell'utente di Generic Log Adapter prima di analizzare i log.

1.3 Problemi durante l'analisi dei file di log utilizzando runregex_showlog_example.bat/sh

Quando si utilizza runregex_showlog_example.bat e runregex_showlog_example.sh per analizzare il log delle attività di WebSphere Application Server, non sarà possibile individuare l'utilità showlog di WebSphere Application Server.

Per risolvere il problema, modificare il file regex_showlog_example.adapter nell'editor delle regole ed aggiornare la proprietà Sensor Converter in modo che faccia riferimento alla directory appropriata di WebSphere Application Server.

1.4 L'analisi di alcuni log genera informazioni di fuso orario non corrette

L'analisi di alcuni log genera informazioni di fuso orario non corrette.

Solo i file di log con indicazioni di data/ora relative al fuso orario produrranno dati analizzati con valori creationTime aventi il fuso orario corretto. Se le indicazioni di data/ora nei file di log non specificano il fuso orario, Generic Log Adapter genererà valori creationTime con informazioni relative al fuso orario non corrette.

1.5 Generazione di elementi di dati estesi non validi

Generic Log Adapter genererà un elemento Common Base Event extendedDataElements per un record di log se non viene rilevata alcuna regola che corrisponde al nome o al valore del tipo. L'extendedDataElement non dovrebbe essere generato se non viene analizzato alcun nome o tipo dal record di log, ma Generic Log Adapter ne genererà uno ugualmente, avente solo il campo del valore.

Per risolvere questo problema, assicurarsi che le regole fornite, relative ai tre campi, nome, valore e tipo, dell'extendedDataElement corrispondano.

1.6 Script di Generic Log Adapter non leggibili su z/OS

La decompressione di runtime.zip e rules.zip su z/OS, a volte genera file di script illeggibili.

Per evitare questo problema, per decomprimere runtime.zip e rules.zip su un sistema z/OS, procedere come segue.

unzip -a runtime.zip
unzip -a rules.zip
unzip -o rules.zip *.adapter
unzip -o runtime.zip *.xsd

1.7 Informazioni sulla registrazione log di Generic Log Adapter e limitazioni

Quando Generic Log Adapter viene eseguito esternamente all'ambiente Eclipse, registra gli errori e i messaggi di log nel file hgla.log. Quando eseguito in modalità autonoma, il file hgla.log verrà creato nella directory di lavoro corrente. Durante l'esecuzione come parte di un'operazione di importazione log in remoto mediante il programma di analisi di log e traccia, il file hgla.log verrà ubicato sul sistema remoto nella directory temporanea come specificato nella variabile SYS_TEMP_DIR nel file di configurazione di Agent Controller serviceconfig.xml. Ad esempio, il file hgla.log verrà inserito nelle directory /tmp o /var/tmp se in esecuzione in un sistema UNIX o Linux o in c:\Documents and Settings\userid\Local Settings\Temp se in esecuzione in un sistema Windows.

Quando l'esecuzione viene avviata in un ambiente Eclipse, ad esempio come parte di un'operazione di importazione log locale utilizzando il programma di analisi di log e traccia, Generic Log Adapter registra i messaggi di log e gli errori nel file hgla.log nella directory .metadata\.plugins\org.eclipse.hyades.logging.adapter nella directory workspace di Eclipse.

Generic Log Adapter registra gli eventi con i livelli di registrazione log 10, 20, 30, 50 e 60. È possibile importare il file hgla.log nel programma di analisi di log e traccia per diagnosticare i problemi riscontrati da Generic Log Adapter durante l'analisi del file di log.

1.8 Nessuna convalida effettuata sui tipi di file di log

Generic Log Adapter non effettua alcuna convalida per determinare se il tipo di file di log analizzato corrisponde alla configurazione file dell'adattatore. Ad esempio, se il file di log specificato nella configurazione del sensore nel file dell'adattatore non è del tipo sul quale si basano le regole di sostituzione e configurazione dell'estrattore nel programma di analisi, possono verificarsi risultati non prevedibili.  L'analisi potrebbe essere effettuata senza errori, ma i dati Common Base Event risultanti non saranno corretti. L'analisi potrebbe avere esito negativo con messaggi di errore che indicano la presenza di dati incorretti.

Per risolvere questo problema, assicurarsi che il file di log specificato nella configurazione del componente sensore, sia del tipo corretto.

1.9 Limitazioni nell'analisi dei file activity.log di WebSphere Application Server

Durante l'analisi dei file di log delle attività binari di WebSphere Application Server in una macchina non inglese utilizzando runregex_showlog_example.bat/sh, i dati di record del log non verranno associati correttamente a un Common Base Event.  Invece, è possibile che alcuni record di log possano essere visualizzati in un campo non corretto del Common Base Event.

1.10 Limitazioni nell'analisi dei file di log generati con impostazioni internazionali diverse

Durante l'analisi dei file di log che contengono indicazioni di data/ora con impostazioni internazionali diverse da quelle con cui viene eseguito Generic Log Adapter, se si utilizza un file dell'adattatore basato su regole configurato affinché usi l'attributo Time Format nella regola di sostituzione per creationTime, l'indicazione data/ora e altri dati record del log non verranno analizzati correttamente. Ad esempio, quando si analizza un file di log degli accessi inglese di IBM HTTP Server in una macchina Giapponese utilizzando   config\IHS\access\v1.3.19.3\runregex_example.bat/sh, i valori di creationTime negli Common Base Event risultanti, avranno valore zero e il campo msg del Common Base Event sarà vuoto.

Per risolvere questo problema, modificare il file runregex_example.bat/sh aggiungendo i seguenti parametri JVM al comando Java:

-Duser.language=2-char-language-code -Duser.region=2-char-country-code

dove i codici di lingua e di paese si riferiscono alle impostazioni internazionali in cui vengono espresse le indicazioni data/ora. Per l'esempio indicato, i parametri JVM sarebbero:

-Duser.language=en -Duser.region=US

In alternativa, modificare il file dell'adattatore basato su regole specificando la lingua e i codici del paese per l'impostazione internazionale di data/ora negli attributi di istanza del contesto associati.

1.11 Problemi durante la decompressione con l'utilità Windows XP unzip

Durante l'installazione di Generic Log Adapter su Windows XP, si verificano dei problemi durante la decompressione del file rules.zip di Generic Log Adapter con l'utilità unzip nativa di Windows XP.  Alcune directory e file non vengono decompresse.  Di conseguenza, alcuni tipi di file di log non possono essere analizzati utilizzando Generic Log Adapter. Per risolvere questo problema, durante l'installazione su Windows XP, utilizzare un'altra utilità di decompressione, ad esempio WinZip o UnZip.

1.12 Limitazioni nel controllo dei file activity.log di WebSphere Application Server e dei file di log degli errori di IBM HTTP Server con il rispettivo programma di analisi statico

Se il log delle attività di IBM WebSphere Application Server activity e il log degli errori di IBM HTTP Server vengono analizzati ripetutamente con i rispettivi programmi di analisi statici, è possibile che alcuni record non vengano inclusi nell'output analizzato. In particolare, quando al file di log vengono aggiunti nuovi record, il primo record del record aggiunto non viene analizzato e non viene incluso nell'output analizzato. Questo problema si verifica quando l'istanza di contesto è configurata con continuousOperation="true" nel file di configurazione dell'adattatore statico per i log. Per risolvere questo problema, analizzare il file di log una sola volta, configurando l'istanza di contesto con continuousOperation="false" oppure utilizzare l'adattatore basato su regole per un controllo continuo.

1.13 L'analisi dei file di log con simboli a tre lettere non univoci per i fusi orari potrebbero restituire orari di creazione non corretti per gli eventi

Quando si convertono i file di log che utilizzano simboli di fuso orario con tre lettere, in formato CBE utilizzando Log Adapter, potrebbero essere creati orari di creazione non corretti per gli eventi del log se il simbolo di fuso orario a tre lettere non è univoco. Ad esempio, il simbolo a tre lettere "IST" potrebbe essere interpretato come Israeli Standard Time, Indian Standard Time, Iran Standard Time o Irish Summer Time.

Visualizza il file Readme principale

(C) Copyright IBM Corporation 2000, 2005. Tutti i diritti riservati.