Esercizio 1.8: Creazione del diagramma di attività Incasso assegni

In questo esercizio verrà creato il diagramma di attività Incasso assegni.

Il diagramma di attività Incasso assegni illustra il flusso di eventi che si verificano quando un operatore PiggyBank incassa un assegno di un cliente. Quando l'operatore accetta un assegno dal cliente, l'operatore immette le informazioni sulla transazione nell'applicazione PiggyBank. Il sistema CityBank elabora la transazione per assicurare che il conto esista e che disponga di fondi sufficienti per eseguire la transazione. Se la transazione viene eseguita con esito positivo, al conto cliente viene accreditato il valore corrispondente e al conto CityBank viene addebitato. Se la transazione non riesce, viene visualizzato un messaggio.

Creazione dell'attività dell'operatore PiggyBank

Il diagramma di attività Incasso assegni modella i passi eseguiti quando l'operatore incassa un assegno. Questa procedura descrive il modo in cui creare la ripartizione dell'attività Operatore.

Per creare l'attività dell'operatore PiggyBank:
  1. Nella vista Esplora modello, espandere Operazioni conto, fare clic con il tastino destro del mouse sul caso di utilizzo Incasso assegni, quindi fare clic su Aggiungi diagramma > Diagramma di attività.
  2. Immettere Diagramma di attività Incasso assegni, quindi premere Invio.
  3. Nell'editor del diagramma, fare clic con il tastino destro del mouse fuori dal diagramma; quindi fare clic su Aggiungi UML > Ripartizione attività.
  4. Nella vista Esplora modello, fare clic sull'elemento Ripartizione, quindi nella vista Proprietà, immettere il nome Operatore. La ripartizione dell'attività Operatore è stata appena creata.
  5. In Tavolozza, fare doppio clic sull'elemento Iniziale, quindi ridenominarlo Nodo iniziale.
  6. Fare clic e trascinare l'elemento del nodo iniziale nell'angolo in alto a sinistra dell'editor del diagramma. Questo è il punto di partenza del diagramma di attività.
  7. In Tavolozza, fare doppio clic sull'elemento Azione e denominarlo L'operatore immette le informazioni richieste.
  8. Fare clic e trascinare il nuovo elemento del modello di azione direttamente sotto il nodo iniziale.
  9. In Tavolozza, fare clic sull'elemento Controlla flusso.
  10. Nell'editor del diagramma, posizionare il cursore sull'elemento Nodo iniziale e trascinarlo sull'elemento di azione L'operatore immette le informazioni richieste.

Il flusso di lavoro dell'attività Operatore è stato modellato. Il diagramma dovrebbe essere simile alla seguente illustrazione:

Ripartizione attività operatore.

Creazione dell'attività del sistema

Questa procedura descrive il modo in cui creare la ripartizione delle attività del sistema.

Per creare l'attività del sistema:
  1. Nell'editor del diagramma, fare clic con il tastino destro del mouse fuori dal diagramma; quindi fare clic su Aggiungi UML > Ripartizione attività.
  2. Nella vista Esplora modello, fare clic sull'elemento Ripartizione e nella vista Proprietà, immettere il nome Sistema. La ripartizione dell'attività Sistema è stata creata.
  3. In Tavolozza, fare doppio clic sull'elemento Azione e denominarlo Convalida che il conto di credito esiste.
  4. Fare clic e trascinare l'elemento Convalida che il conto del credito esista alla ripartizione dell'attività Sistema direttamente a destra dell'azione L'operatore immette le informazioni richieste.
  5. In Tavolozza, fare clic sull'elemento Controlla flusso.
  6. Nell'editor del diagramma, fare clic su Operatore immette le informazioni richieste, quindi trascinare il cursore sull'elemento di azione Convalida che i fondi sono sufficienti.
  7. In Tavolozza, fare clic su Nodo di controllo, quindi su Decisione.
  8. Posizionare il nodo decisionale sotto l'elemento di azione Convalida che i fondi esistono, quindi denominare l'elemento Conto attivo valido?.
  9. In Tavolozza, fare clic sull'elemento Controlla flusso.
  10. Nell'editor del diagramma, fare clic sull'elemento Convalida che i fondi esistono, quindi trascinare il cursore sull'elemento decisionale.
  11. In Tavolozza, fare doppio clic sull'elemento Azione, quindi denominare l'elemento Accredita sul conto il valore dell'assegno.
  12. Posizionare l'elemento in basso a destra dell'elemento Decisione.
  13. In Tavolozza, fare clic sull'elemento Controlla flusso, quindi collegare il nodo decisionale all'elemento di azione Accredita sul conto il valore dell'assegno.
  14. Per impostare il testo protetto per la nuova relazione, nella vista Esplora proprietà, nella pagina Generale, immettere [conto attivo esiste].
  15. In Tavolozza, fare doppio clic sull'elemento Azione, quindi denominare l'elemento Visualizza informazioni sul conto non valido.
  16. Posizionare l'elemento in basso a sinistra dell'elemento decisionale. Questi due elementi formano i flussi di lavoro di transazioni valide e non valide.
  17. In Tavolozza, fare clic sull'elemento Controlla flusso, quindi collegare il nodo decisionale all'elemento di azione Visualizza informazioni conto non valido.
  18. In Tavolozza, fare doppio clic sull'elemento Azione e denominarlo Visualizza riepilogo transazione.
  19. Posizionare l'elemento sotto l'elemento di azione Accredita sul conto il valore dell'assegno.
  20. In Tavolozza, fare doppio clic sull'elemento Azione e denominarlo Visualizza messaggio assegno non pagato.
  21. Posizionare l'elemento sotto l'elemento di azione Visualizza conto non valido.
  22. Fare clic e trascinare l'elemento Finale del nodo di attività verso il basso nell'editor del diagramma, nella ripartizione di attività Sistema. Questo è il punto finale del diagramma di attività.
  23. In Tavolozza, fare clic sull'elemento Controlla flusso e collegare gli elementi di azione Visualizza informazioni sul conto non valido, Visualizza riepilogo transazione e Visualizza messaggio assegno non pagato all'elemento Finale nodo di attività.

La ripartizione dell'attività del sistema è stata creata. Il diagramma dovrebbe essere simile alla seguente figura: Ripartizione dell'attività del sistema.

Creazione dell'attività Operatore CityBank

Questa procedura descrive il modo in cui creare la ripartizione dell'attività Operatore CityBank

Per creare la ripartizione dell'attività Operatore Citybank
  1. Nell'editor del diagramma, fare clic con il tastino destro del mouse fuori dal diagramma; quindi fare clic su Aggiungi UML > Ripartizione attività.
  2. Nella vista Esplora modello, fare clic sull'elemento Ripartizione, quindi nella vista Proprietà, immettere il nome dell'Operatore CityBank. La ripartizione dell'attività Operatore CityBank è stata creata.
  3. In Tavolozza, fare doppio clic sull'elemento Nodo decisionale e denominarlo fondi sufficienti?.
  4. In Tavolozza, fare doppio clic sull'elemento Azione, quindi denominarlo Assegno OK da incassare.
  5. Posizionare l'elemento in basso a destra del nodo decisionale, quindi collegare il nodo decisionale sull'elemento Assegno OK da incassare utilizzando un elemento del flusso di controllo.
  6. Per impostare il testo protetto per la nuova relazione, nella vista Proprietà, nella pagina Generale, immettere [emissione saldo conto > verifica valore].
  7. In Tavolozza, fare doppio clic sull'elemento Azione, quindi denominare l'elemento Non incassare assegno.
  8. Posizionare l'elemento in basso a sinistra del nodo decisionale, quindi collegarlo all'elemento di azione Non incassare assegno.
  9. In Tavolozza, fare clic sull'elemento Controlla flusso, quindi collegare l'elemento di azione Assegno OK da incassare all'elemento Visualizza riepilogo transazione.
  10. In Tavolozza, fare clic sull'elemento Controlla flusso, quindi collegare l'elemento di azione Non incassare assegno all'elemento Visualizza assegno non pagato.

Il diagramma di attività Incasso assegni utilizza tre ripartizioni di attività e due nodi decisionali per illustrare i flussi di lavoro semplici che si verificano quando un operatore PiggyBank incassa un assegno. Il diagramma dovrebbe essere simile alla seguente figura: Diagramma di attività Incasso assegni PiggyBank.

Ora, il modello del caso di utilizzo PiggyBank è stato completato. E' possibile continuare con il Modulo 2: Creazione del modello di analisi.

Termini di utilizzo | Feedback
(C) Copyright IBM Corporation 2004, 2005. Tutti i diritti riservati.