Regole di controllo dell'architettura

Le regole di controllo dell'architettura sono un gruppo di regole che è possibile definire per ricevere una notifica quando vengono introdotte dipendenze indesiderate tra i componenti in una base di codice durante lo sviluppo.

Nel processo di sviluppo, il codice raggiunge un livello di maturità quando architetti, progettisti e sviluppatori sono soddisfatti del modo in cui sono organizzate tali dipendenze nel codice e del modo in cui i diversi componenti comunicano tra loro. Tuttavia, più avanti nel ciclo di rilascio diventa un problema quando dipendenze tra certi componenti o pacchetti, o in generale qualsiasi nuova dipendenza, non sono accettabili.

È possibile utilizzare maschere di controllo dell'architettura per creare regole per ricevere notifica quando si verificano tali violazioni della struttura. Tali modelli definiscono un gruppo di regole che proteggono le dipendenze al momento esistenti nel codice generano risultati se viene introdotta una dipendenza indesiderata. Tali regole agiscono al livello di classi e pacchetti.

Il seguente elenco contiene maschere di regole di controllo dell'architettura:

Per visualizzare una descrizione di ciascun modello, sulla pagina delle preferenze, fare clic su Nuova regola. Nella procedura guidata Nuova regola revisione codice, fare clic su un modello di architettura. La descrizione appare in fondo all'elenco.

Effettuare le seguenti attività per definire e implementare regole di controllo dell'architettura:
  1. Definire regole di controllo dell'architettura.
  2. Eseguire la revisione codice Analisi strutturale.
Nota: Occorre eseguire la revisione codice Analisi strutturale solo nell'ambiente di lavoro. Ciò garantisce che il codice in ogni progetto sia revisionato per eseguire l'analisi strutturale completa.
Termini di utilizzo | Feedback
(C) Copyright IBM Corporation 2000, 2005. Tutti i diritti riservati.