Esercizio 3.3: Creazione del livello di progetto di integrazione CityBank

In questo esercizio verrà creato il livello di progetto di integrazione Citybank. Il livello di progetto di integrazione descrive l'integrazione tra il sistema CityBank esterno che verifica le transazioni di PiggyBank e PiggyBank stesso. Il livello di progetto di integrazione è una parte della realizzazione del caso di utilizzo Incasso assegni.

PiggyBank si basa su CityBank per verificare le transazioni. CityBank fornisce il servizio a PiggyBank mediante un'interfaccia esterna per il sistema di banking CityBank. Il livello di integrazione CityBank descrive l'integrazione tra l'applicazione di online banking PiggyBank e l'interfaccia di verifica transazioni CityBank. Il componente di integrazione, che viene creato sulle informazioni del modello di analisi, è basato sull'esempio DAO (data acess object).

Il livello di integrazione CityBank è costituito dalla specifica del componente CityBank, che implementa l'interfaccia CityBank e CityBankDataAccessObject che rappresenta il wrapper per il componente di integrazione CityBank.

Creazione dell'oggetto di accesso dati CityBank

L'oggetto di accesso dati CityBank rappresenta il wrapper per il componente di integrazione CityBank. L'oggetto accesso dati CityBank contiene l'operazione checkCityBankAccount che verifica se il conto bancario CityBank contiene fondi sufficienti per incassare l'assegno.

Per creare un pacchetto secondario dao:
  1. Nella vista Esplora modello, espandere Modello di progetto Enterprise IT, espandere Progetti di implementazione PiggyBank, fare clic con il tastino destro del mouse sul pacchetto control, quindi fare clic su Ricalcola fattore > Ridenomina.
  2. Denominare il pacchetto dao.
  3. Nel pacchetto dao, fare clic con il tastino destro del mouse su Elementi di progetto livello di controllo itso.ad.citybank, quindi fare clic su Ricalcola fattore > Ridenomina.
  4. Denominare il diagramma dao - Data Access Object per i servizi web CityBank.
Poiché il pacchetto secondario di implementazione itso.ad.CityBank contiene solo un pacchetto secondario, è possibile eliminare il dominio, la presentazione e i pacchetti secondari delle risorse. Tali pacchetti sono inclusi come parte dell'esempio.

Per modellare una classe CityBankDataAccessObject:
  1. Nella vista Esplora modello, espandere Progetti di implementazione PiggyBank.
  2. Nel pacchetto itso.ad.citybank, fare doppio clic sul diagramma Elementi di progetto dao.
  3. Nell'editor del diagramma, ridenominare il diagramma Elementi di progetto DAO.
  4. Nella vista Esplora modello, fare clic sul pacchetto secondario dao.
  5. In Tavolozza, fare clic su Diagramma di classe, fare doppio clic su Classe, quindi denominare la classe CityBankDataAccessObject.
  6. Nell'editor del diagramma, fare clic con il tastino destro del mouse su CityBankDataAccessObject, quindi su Aggiungi UML > Operazione e denomina operazione checkCityBankDataAccessObject (valore, checkReference) .
  7. Nell'editor del diagramma, fare clic sull'operazione checkCityBankAccount.
  8. Nella vista Proprietà, nella pagina Generale, fare clic su Imposta tipo di restituzione
  9. Nella finestra Seleziona elemento, fare clic su Booleano.
  10. Fare clic su OK.
CityBankDataAccessObject è stato appena creato. Pertanto, è possibile modellare il componente del servizio web CityBank.

Creazione del componente del servizio web CityBank

Il componente del servizio web CityBank rappresenta il servizio di verifica di transazione CityBank che PiggyBank utilizza ogni volta che viene incassato un assegno.

Per creare il componente del servizio web CityBank:
  1. Nella vista Esplora modello, espandere Progetti di implementazione PiggyBank, quindi fare doppio clic sul diagramma Elementi di progetto itso.ad.citybank.
  2. In Tavolozza, fare clic su Diagramma componente, fare doppio clic su Componente, quindi ridenominare il nuovo componente CityBank.
  3. Nell'editor del diagramma, fare clic sull'elemento CityBank.
  4. Nella vista Proprietà, nella pagina Stereotipi, fare clic su Aggiungi stereotipi.
  5. Nella finestra Applica stereotipi, fare clic su Specifica, quindi su Servizio e su OK.
  6. In Tavolozza, fare doppio clic su Interfaccia, quindi ridenominare l'interfaccia CityBank.
  7. Nell'editor del diagramma, fare clic con il tastino destro del mouse sull'interfaccia CityBank, quindi fare clic su Aggiungi UML > Operazione e denominare l'operazione validateCheck (valore, checkReference).
  8. Nell'editor del diagramma, fare clic sull'operazione validateCheck.
  9. Nella vista Proprietà, nella pagina Generale, fare clic su Imposta tipo di restituzione.
  10. Nella finestra Seleziona elemento, fare clic su Booleano, quindi su OK.
  11. In Tavolozza, fare clic su Implementa.
  12. Nell'editor del diagramma, fare clic sul componente CityBank, quindi trascinarlo nell'interfaccia CityBank.

Il livello di integrazione CityBank è stato appena creato. Le firme delle operazioni corrispondono in CityBankDataAccessObject e nel componente del servizio web CityBank che implementa l'interfaccia CityBank. Il diagramma dovrebbe essere simile alla seguente illustrazione:

Elementi del progetto del livello di integrazione CityBank.
Termini di utilizzo | Feedback
(C) Copyright IBM Corporation 2004, 2005. Tutti i diritti riservati.