Esercizio 6: Esecuzione del bind di elementi esistenti come argomenti

Questo esercizio illustra due modi diversi per specificare gli elementi del modello UML come argomenti del modello di esempio.

Invece di creare un nuovo elemento UML, è possibile selezionare elementi esistenti immettendo il nome di un elemento esistente nell'istanza di modello nella vista Diagramma. Oppure, è possibile trascinare un elemento esistente dalla vista Esplora modello o Diagramma nell'istanza del modello.

Se si desidera visualizzare questo esercizio prima di eseguirlo, fare clic su :

Pulsante Mostra Mostra

Prima di iniziare, è necessario completare l'Esercizio 5: Esecuzione del bind di nuovi elementi alle istanze del modello.

Ricerca di un modello da applicare

Imparare a ricercare i tipi di documentazione disponibili in un modello.
  1. Nella vista Esplora modello, espandere il gruppo Modelli di esempio. Ricercare il modello Interfaccia.
  2. Fare clic sul modello Interfaccia. Viene visualizzata una descrizione del modello nel riquadro della vista Esplora modello Descrizione breve.
  3. Fare clic sulla scheda Panoramica. Un modello semplice della relazione degli elementi del modello illustra l'utilizzo potenziale del modello stesso.
  4. Espandere il modello Interfaccia per visualizzare i parametri del modello. Il modello dispone di due parametri denominati Interfaccia e Implementazione.
  5. Fare clic su ciascun parametro e leggere la descrizione breve per ciascuno. La descrizione illustra la funzione eseguita dal parametro nel modello.
  6. Fare clic con il tastino destro del mouse sul modello Interfaccia, quindi fare clic su Mostra documentazione modello. Viene aperta la guida in linea con ulteriori informazioni sul modello.
E' possibile utilizzare la documentazione del modello per comprendere lo scopo del modello. La documentazione varia in base a ciò che l'autore del modello decide di fornire.

Specifica del nome di un elemento esistente come argomento

Nell'ultimo esercizio, è stato aggiunto il valore di un nuovo argomento, passo simile a quelli di seguito illustrati. Ora, immettere il nome dell'elemento esistente invece di creare un nuovo elemento.
  1. Nel diagramma di classe in forma libera, tenere premuto il cursore sul parametro Implementazione nell'istanza del modello. Viene visualizzata la barra delle azioni e sono disponibili le icone Classe e Testo.
  2. Fare clic sull'icona Testo nella barra delle azioni per immettere il nome di un elemento di classe UML esistente. Viene visualizzata una casella rettangolare a destra del parametro di modello.
  3. Nella casella, immettere AppFunction1 per specificare la classe del modello di esempio.
  4. Fare clic fuori dell'istanza o premere Invio per completare il nome. Un simbolo di bind sostituisce la casella vuota accanto al parametro di modello seguito dal nome dell'elemento.
  5. Visualizzare le modifiche al bind del modello nella vista Esplora modello. La struttura di bind ora illustra la classe AppFunction1 assegnata al parametro del modello Implementazione.
Il risultato più importante è costituito dal fatto che le due operazioni dall'interfaccia DoWork che ora sono copiate nella classe AppFunction1.

Trascinamento di un elemento esistente come argomento

Questo è il modo più semplice per aggiungere un argomento all'istanza del modello.
  1. Nel diagramma di classe in forma libera, trascinare e rilasciare l'interfaccia DoWork al lato sinistro della riga Interfaccia nell'istanza del modello. Il trascinamento di un elemento su un'istanza di modello sostituisce un elemento assegnato se quest'ultimo è stato selezionato.
  2. Nella vista Esplora modello, si noti l'aggiunta delle operazioni doNothing e doSomething alla classe AppFunction1 risultante dall'esecuzione del bind del modello.
  3. Nella vista Esplora modello, espandere la struttura di bind del modello dell'istanza per visualizzare l'aggiunta del nuovo elemento Interfaccia. Il parametro del modello Interfaccia è assegnato ad un terzo elemento dell'interfaccia denominato DoWork.

Ora, si è pronti a riapplicare il modello per visualizzarlo ed osservarne gli effetti sugli elementi del modello. Passare all'Esercizio 7: Riapplicazione del modello.

Termini di utilizzo | Feedback
(C) Copyright IBM Corporation 2004, 2005. Tutti i diritti riservati.