Esercizio 5: Esecuzione del bind di nuovi elementi alle istanze del modello

Questo esercizio esplora metodi diversi per aggiungere o eseguire il bind di argomenti all'istanza di modello.

Quando si esegue il bind, i parametri del modello dell'istanza sono sostituiti dagli elementi selezionati o appena creati specificati dall'applicatore del modello.

Si sceglie di selezionare elementi esistenti o si creano nuovi elementi come argomenti in base all'utilizzo del modello. In questo supporto didattico sono illustrati vari metodi.

Nel diagramma di classe in forma libera, è possibile utilizzare la barra delle azioni per aggiungere gli elementi. Per visualizzare la barra delle azioni, spostare il cursore sulla superficie della vista del diagramma vuoto o su uno qualunque degli elementi. Tenere il cursore sui parametri del modello nell'istanza del modello per visualizzare la barra delle azioni solo con gli elementi applicabili al tipo UML del parametro del modello.

Se la barra delle azioni non viene più visualizzata, premere la barra spaziatrice.

Se si desidera visualizzare questo esercizio prima di eseguirlo, fare clic su :

Pulsante Mostra Mostra

Prima di iniziare, è necessario completare l'Esercizio 4: Creazione di un'istanza del modello.

Creazione di un nuovo elemento come argomento

Questo è un metodo semplice per aggiungere un valore di argomento con un nome predefinito all'istanza del modello.
  1. Nel diagramma di classe in forma libera, tenere il cursore sul parametro Interfaccia dell'istanza del modello. Viene visualizzata la barra delle azioni.
  2. Fare clic sull'icona Interfaccia sulla barra delle azioni per creare ed eseguire il bind di un elemento dell'interfaccia al parametro di modello. Un simbolo dell'esecuzione del bind sostituisce la casella vuota accanto al parametro di modello seguito dal tipo UML dell'elemento (interfaccia), indicante che il nuovo elemento è assegnato all'istanza di modello.
  3. Nella vista Esplora modello, è stato aggiunto il nuovo elemento dell'interfaccia nel modello UML. La struttura di bind del modello dell'istanza di esempio visualizza anche il parametro del modello Interfaccia assegnato ad un elemento Interfaccia.

Creazione di un elemento denominato dall'utente come argomento

Questo metodo di aggiunta di un argomento è uguale a quello descritto in precedenza, ma consente di denominare l'elemento prima di eseguire il bind.
  1. Nel diagramma di classe in forma libera, spostare il cursore sul parametro Interfaccia nell'istanza del modello. Nella barra delle azioni, sono disponibili le icone per la selezione indicando che la molteplicità per il parametro di modello consente il bind di un altro elemento.
  2. Fare clic sull'icona Testo a destra dell'icona Interfaccia sulla barra delle azioni. Viene visualizzata una casella rettangolare a destra del parametro di modello.
  3. Nella casella, immettere IMyInterface per denominare il nuovo elemento, quindi fare clic fuori dell'istanza o premere Invio per completare l'operazione. Un simbolo di bind sostituisce la casella vuota accanto al parametro di modello seguito dal tipo UML dell'elemento (interfaccia).
  4. Visualizzare le modifiche alla struttura di bind del modello nella vista Esplora modello. Ora, la struttura di bind visualizza il parametro di modello Interfaccia assegnato all'elemento dell'interfaccia UML denominato IMyInterface.

Ora, è possibile illustrare altri due metodi per aggiungere argomenti a un'istanza di modello, quindi passare all'Esercizio 6: Esecuzione del bind di elementi esistenti come argomenti.

Termini di utilizzo | Feedback
(C) Copyright IBM Corporation 2004, 2005. Tutti i diritti riservati.