Esercizio 7: Riapplicazione del modello

Questo esercizio illustra la riapplicazione di un modello di esempio dopo l'aggiunta di ulteriori elementi ad un'interfaccia che verrà utilizzata come argomento.

Nell'esercizio 6, sono stati specificati gli argomenti per il modello Interfaccia. Le operazioni UML sono state aggiunte alla classe AppFunction1 quando è stato specificato AppFunction1 come argomento ed è stato correlato al parametro di modello assegnato. Ora, è possibile modificare alcuni elementi dell'argomento per osservare come funziona la riapplicazione dei modelli per aggiornare gli altri elementi che hanno un ruolo nell'applicazione del modello.

Se si desidera visualizzare questo esercizio prima di eseguirlo, fare clic su :

Pulsante Mostra Mostra

Prima di iniziare, è necessario completare l'Esercizio 6: Esecuzione del bind di elementi esistenti come argomenti.

Aggiunta di un'operazione ad un'interfaccia

Quindi, è possibile comprendere il modo in cui utilizzare i modelli, aggiungere un elemento di operazione per osservare i risultati della riapplicazione del modello.
  1. Nella vista Esplora modello, fare clic con il tastino destro del mouse sull'interfaccia IMyInterface e fare clic su Aggiungi UML > Operazione. Viene aggiunta un'operazione all'interfaccia e viene visualizzato in primo piano il nome predefinito.
  2. Immettere myOperation sul nome predefinito.
  3. Nella vista Diagramma, fare clic con il tastino destro del mouse sull'istanza del modello e fare clic su Modelli > Riapplica modello. Se l'autore del modello non modifica volontariamente il processo di riapplicazione in una progettazione del modello, tutti gli elementi correlati al modello vengono rivalutati dal modello stesso.
  4. Nella vista Diagramma o Esplora modello, ricercare la classe AppFunction1 per osservare i risultati della riapplicazione del modello. L'operazione myOperation è stata aggiunta a IMyInterface.

Terminare questo supporto didattico riesaminando il materiale contenuto nella sezione Riepilogo della riapplicazione di un modello.

Feedback
(C) Copyright IBM Corporation 2004, 2005. Tutti i diritti riservati.