Esercizio 4: Creazione di un'istanza di un modello

Questo esercizio illustra un metodo semplice per la creazione di un'istanza del modello Interfaccia in un diagramma di classe o in forma libera.

Quando si applica un modello, la prima parte della sequenza è la creazione dell'istanza di modello. E' possibile creare più di un'istanza di un modello e attivarle contemporaneamente. Il metodo più semplice di creare un'istanza è di utilizzare il metodo di trascinamento e rilascio.

L'istanza del modello è una struttura identificabile dall'istanza di modello della parola chiave UML. Poiché il modello Interfaccia è basato su una collaborazione, è contenuto in una delle due forme univoche selezionate dall'utente. Altri tipi di modelli sono i pacchetti - o basati sulle classi e tali tipi di modelli imitano gli elementi correlati nella vista diagramma. Le definizioni del parametro del modello di esempio sono abbreviate nella creazione dell'istanza. Il tipo UML e la molteplicità per ciascun parametro di modello sono visualizzarli nell'istanza per consentire all'applicatore del modello di selezionare o creare gli argomenti appropriati da assegnare al modello.

Se si desidera visualizzare questo esercizio prima di eseguirlo, fare clic su :

Pulsante Mostra Mostra

Prima di iniziare, è necessario completare l'Esercizio 3: Selezione del modello.

Aggiunta dell'istanza del modello al modello.

E' possibile creare più di un'istanza di modello per lo stesso modello nell'area di lavoro.
  1. Nella vista Esplora modello, trascinare il modello Interfaccia nel diagramma di classe o in forma libera. Viene creata l'istanza del modello e l'istanza del modello risultante viene visualizzata nel diagramma.
  2. Nella vista Esplora modello, un'istanza del modello ora viene visualizzata come parte dello stesso modello UML.
  3. Espandere l'istanza del modello per visualizzarne il contenuto. Verranno visualizzate le modifiche effettuate all'istanza, appena modificato il modello nel diagramma nell'esercizio successivo.
  4. Per visualizzare le proprietà per ciascun elemento nella vista Esplora modello o nella vista Diagramma, fare clic con il tastino destro del mouse, quindi selezionare Proprietà.

Ora, si è pronti per conoscere il modo in cui fornire gli argomenti per i parametri del modello. Passare all'Esercizio 5: Esecuzione del bind di nuovi argomenti alle istanze del modello.

Feedback
(C) Copyright IBM Corporation 2004, 2005. Tutti i diritti riservati.