In questo esercizio, viene utilizzato il programma di visualizzazione C++ e il diagramma di classe creato nel primo esercizio per aggiungere un'operazione alle classi cerchio e sfera.
Nel precedente esercizio, è stato utilizzato il programma di visualizzazione C++ per visualizzare la gerarchia del progetto Forme C++. E' inoltre possibile utilizzare tale programma di visualizzazione per aggiungere classi a un progetto o per aggiungere proprietà e metodi a una classe. In questo esercizio, viene aggiunto il metodo getCircumference alle classi cerchio e sfera. Tale metodo calcola la circonferenza della forma e del cerchio utilizzando il raggio.
La formula che calcola la circonferenza di un cerchio è pi x r x r, dove r è il raggio del cerchio. La costante globale pi viene memorizzata nella classe Forma di base.
{return pi * (2 * getSize());};
<< "\n\tCircumference = " << getCircumference()
E' stato appena aggiunto il metodo getCircumference alla classe cerchio. Il metodo getCircumference utilizza la variabile della dimensione dal metodo getSize e la costante globale pi per calcolare la circonferenza. E' stato inoltre modificato il metodo di stampa per stampare l'output del metodo getCircumference.
La formula che calcola la circonferenza di una sfera al diametro di dimensioni maggiori è la stessa della formula utilizzata nella fase precedente.
{return pi * (2 * getSize());};
<< "\n\tCircumference = " << getCircumference()
Sono stati utilizzati gli strumenti di sviluppo visivi UML e l'editor del codice per aggiungere il metodo getCircumference ad entrambe le classi cerchio e sfera.
E' possibile eseguire l'applicazione modificando la classe main.cpp. La classe main.cpp è il driver per l'applicazione Forme C++.
//instantiate and run the sphere class sphere sp; sp.print(); sp.set(); sp.print();
Il programma Forme viene eseguito nella vista Console e visualizza il seguente output:
Enter the radius of the sphere: 10 Enter the color of the sphere: Blue Sphere: Radius = 10 Circumference = 62.8319 Area = 1256.64 Volume = 4188.79 Color = Blue
Il programma visualizza la dimensione e il colore della forma corrente e richiede di specificare i valori per la nuova forma. Gli attributi della nuova forma vengono visualizzati nella vista Console. E' possibile modificare il codice in main.cpp per eseguire la classe cerchio.
Per continuare, procedere con l'Esercizio 3: creazione della classe cono.