In questo esercizio verrà creato il diagramma di attività Visualizza slado. Il diagramma di attività Visualizza saldo illustra il flusso interno di eventi quando un cliente o un operatore visualizza il saldo di un conto.
I diagrammi del caso di utilizzo illustrano i comportamenti e identificano gli actor e le funzioni del sistema, ma non illustrano le eventuali informazioni temporanee, come ad esempio i flussi di lavoro o i processi. I diagrammi di attività sono equivalenti UML di un diagramma, dal momento che illustrano l'ordine temporale di eventi in un processo più ampio. Un diagramma di attività descrive il flusso di eventi in un caso di utilizzo.
Il diagramma di attività Visualizza saldo descrive il flusso di lavoro della visualizzazione del saldo in un determinato conto. Sia il cliente sia l'operatore possono eseguire questa attività. L'actor CityBank, che è un sistema, convalida la transazione.
Il diagramma di attività Visualizza saldo modella i passi effettuati quando l'utente fa clic sulla voce Visualizza saldo nel menu principale. Questa procedura descrive il modo in cui creare la ripartizione dell'attività Cliente/operatore.
Ora, il flusso di lavoro dell'attività Cliente/operatore è stato modellato. Il diagramma dovrebbe essere simile alla seguente illustrazione:
Il diagramma di attività Visualizza saldo modella i passi effettuati quando l'utente fa clic sulla voce Visualizza saldo nel menu principale. Questa procedura descrive il modo in cui creare la partizione Attività del sistema.
Ora, il diagramma di attività Visualizza saldo è stato creato. Il diagramma dovrebbe essere simile alla seguente illustrazione:
Il diagramma di attività Visualizza saldo utilizza due ripartizioni di attività per illustrare i flussi di lavoro semplici che si verificano quando l'utente fa clic su Visualizza saldo dal menu principale.
E' possibile inserire un collegamento a questo diagramma nel diagramma del caso di utilizzo Operazioni conto. Questo collegamento può incrementare la leggibilità del modello abilitando la navigazione tra i diagrammi associati.
Per continuare, procedere con l'Esercizio 1.7: Creazione del diagramma di attività Trasferimento fondi.