È possibile esplorare uno schema nell'architettura del codice revisionando un diagramma di argomenti, che è un diagramma UML di classi e interfacce che costituiscono lo schema di base. Revisionando gli schemi, si comprende come è stata progettata un'applicazione.
Prima di esplorare uno schema, è necessario eseguire la scoperta dell'architettura per individuare le classi e le interfacce che costituiscono lo schema di base.
Ogni schema rilevato dalla scoperta dell'architettura viene visualizzato in un digramma di argomenti.
Per esplorare uno schema nell'architettura di un codice esistente:
- Nella vista Diagram Navigator sotto l'opzione di scoperta dell'architettura, espandere lo schema per cui è stata eseguita la scoperta dell'architettura per visualizzare i diagrammi di argomenti ad esso relativi. Il numero di diagrammi di argomenti creati per uno schema appare fra parentesi, come di seguito illustrato:
.
- Espandere lo schema per visualizzare l'elenco dei diagrammi di argomenti ad esso relativi.
- Fare doppio clic su un diagramma di argomenti per aprirlo. Nel diagramma di argomenti è possibile visualizzare lo schema selezionato e le relazioni tra elementi Java.
Per informazioni dettagliate sull'uso dei diagrammi di argomenti, consultare "Esplorazione delle relazioni Java basate su interrogazioni".
- Per esplorare nei dettagli un elemento nel diagramma di argomenti, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'elemento del diagramma e fare clic su Explore in Browse Diagram. Per ulteriori informazioni sull'uso dei diagrammi da sfogliare, consultare "Esplorazione degli elementi e delle relazioni dei diagrammi di ricerca esistenti".