Esercizio 1.7: Creazione del diagramma di attività Trasferimento fondi

In questo esercizio verrà creato il diagramma di attività Trasferimento fondi.

Il diagramma di attività Trasferimento fondi descrive il flusso di lavoro che si verifica quando il cliente o l'operatore fa clic su Trasferimento fondi nel menu principale. Il sistema CityBank elabora la transazione per determinare se i conti esistono e se il valore contabile è inferiore ai 100 dollari, dal momento che esiste un limite di valore per il trasferimento fondi di una singola transazione. Il sistema CityBank completa la transazione o visualizza un messaggio di transazione non valida, se la transazione è stata rifiutata.

Creazione dell'attività Cliente/operatore

Il diagramma di attività Trasferimento fondi modella i passi effettuati quando l'utente fa clic sulla voce Trasferimento fondi nel menu principale. Questa procedura descrive il modo in cui creare la ripartizione dell'attività Cliente/operatore.

Per creare l'attività Cliente/operatore:
  1. Nella vista Esplora modello, espandere Operazioni conto, fare clic con il tastino destro del mouse su Trasferimento fondi, quindi fare clic su Aggiungi diagramma > Diagramma di attività.
  2. Immettere Diagramma di attività trasferimento fondi, quindi premere Invio.
  3. Nell'editor del diagramma, fare clic con il tastino destro del mouse fuori dal diagramma; quindi fare clic su Aggiungi UML > Ripartizione attività.
  4. Nella vista Esplora modello, fare clic sull'elemento Ripartizionee nella vista Proprietà, immettere il nome Cliente/operatore.
  5. In Tavolozza, fare doppio clic sull'elemento Iniziale, quindi ridenominarlo Nodo iniziale.
  6. Fare clic e trascinare l'elemento del nodo iniziale nell'angolo in alto a sinistra dell'editor del diagramma. Questo elemento è il punto di partenza per il diagramma di attività.
  7. In Tavolozza, fare doppio clic sull'elemento Azione, quindi immettere Cliente/operatore Trasferimento fondi dal menu.
  8. Fare clic e trascinare direttamente l'elemento del modello della nuova azione sotto il nodo iniziale.
  9. In Tavolozza, fare clic sull'elemento Controlla flusso.
  10. Nell'editor del diagramma, posizionare il cursore sull'elemento Nodo iniziale, quindi fare clic e trascinarlo sull'elemento di azione Cliente/operatore seleziona Trasferimento fondi dal menu.

Ora, il flusso di lavoro dell'attività Cliente/operatore è stato modellato. Il diagramma dovrebbe essere simile alla seguente illustrazione:

Partizione dell'attività Cliente/operatore del diagramma di attività Trasferimento fondi.

Creazione delle attività del sistema

Il diagramma di attività Trasferimento fondi modella i passi eseguiti quando l'utente fa clic sulla voce Trasferimento fondi nel menu principale. Questa procedura descrive il modo in cui creare la ripartizione dell'attività Cliente/operatore.

Per creare una ripartizione dell'attività del sistema:
  1. Nell'editor del diagramma, fare clic con il tasto destro del mouse al di fuori del diagramma, quindi fare clic su Aggiungi UML > Ripartizione attività.
  2. Nella vista Esplora modello, fare clic sull'elemento Ripartizione nella vista Proprietà, immettere il nome Sistema.
  3. In Tavolozza, fare doppio clic sull'elemento Azione, quindi immettere Convalida se il conto esiste e trasferisci valore è < saldo corrente.
  4. Fare clic e trascinare l'elemento Visualizza conti con saldo nella ripartizione attività Sistema direttamente a destra dell'azione Cliente/operatore seleziona trasferimento fondi dal menu.
  5. In Tavolozza, fare clic sull'elemento Controlla flusso.
  6. Nell'editor del diagramma, fare clic su Cliente/operatore seleziona Trasferimento fondi dal menu, quindi trascinare il cursore sull'elemento di azione Convalida che il conto esiste e Trasferisci valore è < saldo corrente.
  7. In Tavolozza, fare clic su Nodo di controllo, quindi su Decisione.
  8. Posizionare il nodo decisionale sotto l'elemento di azione Convalida conti esiste e trasferimento fondi è < saldo corrente.
  9. In Tavolozza, fare clic sull'elemento Controlla flusso.
  10. Nell'editor del diagramma, fare clic su Convalida conti esiste e trasferimento fondi è < saldo corrente e trascinare il cursore sull'elemento decisionale.
  11. In Tavolozza, fare doppio clic sull'elemento Azione e denominarlo Conto di debito cliente e conto di credito cliente mediante il valore di trasferimento.
  12. Posizionare l'elemento in basso a destra dell'elemento Decisione.
  13. In Tavolozza, fare clic sull'elemento Controlla flusso, quindi collegare il nodo decisionale all'elemento di azione Conto di debito cliente.
  14. Per impostare il testo protetto per la nuova relazione nella vista Esplora proprietà, nella pagina Generale, immettere [valore < saldo corrente].
  15. In Tavolozza, fare doppio clic nell'elemento Azione e denominarlo Visualizza metodo di transazione non valido.
  16. Posizionare l'elemento in basso a sinistra dell'elemento Decisione.
  17. In Tavolozza, fare clic sull'elemento Controlla flusso e collegare il nodo decisionale sull'elemento di azione del conto Visualizza non valido.
  18. In Tavolozza, fare clic sull'elemento Controlla flusso, quindi collegare l'elemento di azione Visualizza non valido all'elemento di azione Cliente/operatore seleziona.
  19. In Tavolozza, fare doppio clic sull'elemento Azione e denominarlo Visualizza riepilogo trasferimento.
  20. Posizionare l'elemento sotto l'elemento di azione Conto di debito cliente.
  21. In Tavolozza, fare clic sull'elemento Controlla flusso, quindi collegare l'elemento di azione Conto di debito cliente all'elemento di azione Visualizza riepilogo trasferimento.
  22. Fare clic e trascinare l'elemento Finale nodo di attività in basso nell'editor del diagramma, nella ripartizione dell'attività Sistema. Questo è il punto finale del diagramma di attività.
  23. In Tavolozza, fare clic sull'elemento Controlla flusso, quindi collegare Visualizza transazione non valida e Visualizza riepilogo trasferimento all'elemento Finale nodo di attività.

Ora, il diagramma di attività Trasferimento fondi è stato creato. Il diagramma dovrebbe essere simile alla seguente illustrazione:

Ripartizione attività CityBank.

Il diagramma di attività Trasferimento fondi dispone di due ripartizioni di attività e un nodo decisionale che illustrano i flussi di lavoro semplici che si verificano quando l'utente seleziona Trasferimento fondi dal menu principale.

Termini di utilizzo | Feedback
(C) Copyright IBM Corporation 2004, 2005. Tutti i diritti riservati.