Modifica degli attributi carattere

Gli attributi carattere generalmente influiscono sulla formattazione del testo e si riferiscono al tipo di carattere, alla dimensione e al colore del testo in un documento HTML. Al contrario della formattazione a livello tag influenzata dagli stili, la formattazione del testo riguarda specifici segmenti di testo, ad esempio parole o frasi in un paragrafo.

Nota: È anche possibile modificare alcuni di questi attributi nella vista Proprietà.

Modifica del tipo di carattere, della dimensione e del colore

  1. Selezionare una stringa di testo.
  2. Selezionare Formato > Tipo di carattere per aprire la finestra di dialogo Inserimento tipo di carattere.
  3. Per modificare il tipo di carattere, nel campo Tipo di carattere, selezionare un nome per il tipo di carattere.
    Nota: Se si specifica un tipo di carattere che un utente della pagina Web non ha installato, il testo non viene visualizzato in quel tipo di carattere nel browser dell'utente.
  4. Per modificare la dimensione del testo, selezionare un numero nel campo Dimensione. Ad esempio, selezionare +2 (la dimensione predefinita è 3). Un numero preceduto da + o - indica la dimensione del tipo di carattere relativa.
  5. Per modificare il colore del testo, completare uno dei seguenti passi:
    • Fare clic sul pulsante colorato accanto a Colore e selezionare un colore dalla finestra di dialogo Colore.
    • Selezionare un colore dall'elenco Colore.
    • Immettere un valore RGB composto da # seguito da sei numeri esadecimali. Un valore RGB indica un singolo colore con la combinazione di rosso, verde e blu. Ad esempio, #0000ff indica blu. Se si immette direttamente un valore RGB, il pulsante colorato mostra il nuovo colore.
    • Fare clic sull'icona contagocce Immagine dell'icona contagocce e fare clic sulla schermata nel punto in cui si desidera scegliere il colore. Il pulsante Colore e il campo verranno aggiornati con questo colore e con il valore RGB.
  6. Fare clic su OK.

Evidenziazione del testo con uno stile

È possibile evidenziare il testo rendendolo grassetto o corsivo, sottolineandolo oppure facendolo lampeggiare. È anche possibile utilizzare tipi di carattere a larghezza fissa, testo in stile barrato oppure visualizzare il testo in caratteri apice o pedice.

  1. Selezionare il testo al quale applicare lo stile.
  2. Sulla barra dei menu, fare clic su Formato > Enfasi fisica e selezionare il tipo di enfasi tra le opzioni.

    Se si seleziona Lampeggiante, viene inserito automaticamente un tag <BLINK>. Nella pagina Progettazione, il testo contrassegnato con il tag <BLINK> non lampeggia durante la modifica. Verrà visualizzato come una linea tratteggiata se l'opzione Mostra tutto è abilitata in Finestra > Preferenze > Strumenti Web. Non tutti i browser Web supportano il tag <BLINK>.

Evidenziazione del testo con enfasi logica

Poiché molti browser sono limitati nella possibilità di visualizzare l'enfasi del testo in base a uno stile (enfasi fisica), è possibile migliorare la trasportabilità dell'enfasi applicata utilizzando l'enfasi logica, che è generalmente supportata da tutti i browser in base a una specifica DOCTYPE. Ad esempio, se si desidera utilizzare un tipo di carattere monospazio, non tutti i browser possono visualizzare il testo identificato come Fixed (enfasi fisica), ma la maggior parte dei browser che supportano un livello specificato del livello standard di HTML supporterà Sample (enfasi logica).

  1. Selezionare il testo al quale applicare lo stile.
  2. Sulla barra dei menu, fare clic su Formato > Enfasi logica e selezionare il tipo di enfasi tra le opzioni.

    Se si seleziona Esempio, i tag di inizio e fine <SAMP> allineano il testo selezionato.

Rimozione della formattazione dal testo

Il testo formattato è racchiuso tra una coppia di tag HTML, ad esempio <FONT> e </FONT> oppure <B> e </B>. Per rimuovere gli attributi carattere dal testo, è necessario eliminare questi tag HTML.

  1. Spostare il cursore nel testo formattato in modo da visualizzare l'attivazione frame. Se si desidera rimuovere la formattazione solo da una parte del testo, è necessario selezionarla.
  2. Selezionare Formato > Rimuovi formato.

Modifica del colore del testo utilizzando la vista Colore

È anche possibile modificare il colore del testo utilizzando la vista Colore invece della finestra di dialogo Attributi del tipo di carattere:

  1. Aprire la vista Colori. (Finestra > Mostra vista > Colori)
  2. Selezionare la stringa di testo.
  3. Selezionare un colore nella vista Colori e fare clic sull'icona Colore selezionato.

Attività correlate
Rientro e allineamento di testo e immagini
Modifica degli attributi dell'elemento
Inserimento di caratteri speciali
Creazione di intestazioni ed elementi paragrafo
Convalida della sintassi HTML
Controllo ortografico nelle pagine Web

Termini utilizzati | Feedback
(C) Copyright IBM Corporation 2000, 2005. Tutti i diritti riservati.