Modifica di un file WML

È possibile modificare un file WML (Wireless Markup Language) utilizzando il menu WML o la vista Proprietà. È possibile impostare le proprietà per i file WML attraverso la finestra di dialogo Proprietà pagina.

Menu WML

Il menu WML consente di inserire azioni, eventi ed elementi in un file WML. Selezionare WML dalla barra dei menu principale. Le opzioni disponibili sono le seguenti:
  • Inserisci scheda Ciascun file WML ha più schede. È possibile aggiungere una nuova scheda in un file e il tag onevent e il tag timer possono essere aggiunti nella nuova scheda.
  • Inserisci Do Il tag do è per la gestione delle azioni utente. È possibile specificare un tipo di azione utente e un'attività associata all'azione. Il tipo di azione è la funzione attivata quando un utente preme un pulsante fisico sul dispositivo. L'attività specificata viene eseguita quando un utente preme il pulsante fisico. Il Nome viene utilizzato per identificare ciascun tag do in una scheda. L'Etichetta è il nome visualizzato della schermata del dispositivo.
  • Inserisci ancoraggio Il tag di ancoraggio è per un collegamento. È possibile specificare un'attività associata a un collegamento. Il Titolo non è il testo di collegamento, ma il nome di visualizzazione mostrato quando il testo di collegamento viene evidenziato. Il testo di collegamento può essere direttamente modificato sulla pagina Progettazione.
  • Inserisci Onevent Il tag onevent è per la gestione degli eventi. È possibile specificare un evento e un'attività associata all'evento. Esistono tre tipi di eventi disponibili:
    1. L'evento Navigazione in avanti si verifica quando un utente immette la scheda da un'altra scheda premendo il pulsante fisico avanti sul dispositivo.
    2. L'evento Navigazione indietro si verifica quando un utente immette la scheda da un'altra scheda premendo il pulsante fisico indietro sul dispositivo.
    3. L'evento Timer si verifica quando il timer scade. Il valore di timeout viene specificato utilizzando la vista degli attributi della scheda.
    Quando si verifica un evento, viene eseguita l'attività specificata. È necessario un URL se l'attività è Vai all'URL specificato.

Vista Proprietà

La vista Proprietà consente di modificare gli attributi per le singole schede in un file WML. Selezionare la scheda che si desidera modificare in Page Designer. È possibile quindi specificare gli attributi per diversi tag in una scheda.

Finestra di dialogo Proprietà pagina

La scheda Tag WML sulla finestra di dialogo Proprietà pagina (dalla pagina Progettazione, selezionare Pagina > Proprietà pagina) consente di specificare le impostazioni comuni a tutte le schede in un file WML. Ad esempio, è possibile impostare un binding eventi su un tag onevent per specificare che tutte le schede in un file WML avranno un pulsante indietro. È anche possibile utilizzare la finestra di dialogo delle proprietà per specificare i permessi nei campi Controllo accessi, Dominio e Percorso.

Nota: Non è disponibile una pagina Anteprima in Page Designer per i file WML.

Concetti correlati
Sviluppo di pagine per i dispositivi wireless
Supporto di calcolo wireless

Attività correlate
Inserimento di file di immagine WBMP
Regolazione della dimensione della schermata per un file WML
Creazione di un file WML/cHTML
Aggiunta di un nuovo dispositivo di destinazione

Termini utilizzati | Feedback
(C) Copyright IBM Corporation 2000, 2005. Tutti i diritti riservati.