Esercizio 1.3: Importazione di un file WSDL

Prima di iniziare, è necessario completare l'Esercizio 1.2: Impostazione del livello di conformità a WS-I.

La creazione di servizi Web top-down comporta la creazione del servizio Web da un file WSDL. È questo il metodo consigliato per la creazione dei servizi Web. Sebbene per gli utenti principianti sia più difficile rispetto alla creazione di un servizio Web da un bean Java o enterprise (EJB), partendo da un file WSDL è possibile creare un servizio Web che si incentrato su XML.

Importare il file WSDL

  1. Creare una cartella nella cartella WebContent del progetto Web AddressBook che contiene il file WSDL. Fare clic con il tasto destro del mouse sul progetto Web e selezionare Nuovo > Cartella. Assegnare alla cartella il nome WSDL.
  2. Utilizzando la procedura guidata Importazione, importare il file WSDL nella cartella WSDL appena creata. Fare clic con il tasto destro del mouse sulla cartella WSDL e scegliere Importa > File System. Accedere al file WSDL che si trova nella directory Resources del plug-in com.ibm.etools.webservice.tdjava.simple.tutorial.doc. Se non è possibile trovare questo plug-in, ricercare la directory di installazione del prodotto Rational Developer per individuarne il percorso.

Esaminare il file WSDL Address Book nell'Editor WSDL

È possibile creare ed esaminare i file WSDL utilizzando l'Editor WSDL. Fare doppio clic sul file WSDL per aprirlo nell'Editor. Dovrebbe essere simile al seguente file:

A questo punto, è possibile iniziare l'Esercizio 1.4: Verifica del file WSDL.

Termini di utilizzo | Feedback
(C) Copyright IBM Corporation 2000, 2004. Tutti i diritti riservati.