La modalità a layout libero () consente di utilizzare le tabelle e le celle a layout libero in modo da poter posizionare facilmente gli elementi sulla pagina Web.
Consente di decidere dove visualizzare un determinato elemento nella pagina.
Ad esempio, è possibile controllare il posizionamento esatto di un'immagine nella pagina sistemando l'immagine in un punto qualsiasi di una tabella a layout libero. È anche possibile trascinare i componenti dalla Tavolozza nelle celle della tabella.
La modalità a layout libero organizza anche il testo e le immagini in base a coordinate assolute. Si noti che le tabelle e le celle a layout libero vengono generalmente nascoste quando visualizzate in un browser.
La modalità a layout libero comprende le seguenti funzioni:
- Un modo semplice di visualizzare una pagina Web. Gli utenti esperti possono decidere di utilizzare la modalità Standard (), che è simile alla visualizzazione di una pagina con tag HTML.
- Le tabelle e le celle di testo a layout libero create dal menu o trascinate dal cassetto Tag HTML della tavolozza e rilasciate su una pagina. L'aggiunta di una cella di testo creerà una cella a layout libero, in cui è possibile aggiungere testo o altri controlli. Le tabelle e le celle a layout libero forniscono alla pagina la sua struttura di base. Il relativo HTML viene aggiornato automaticamente per creare la cella. Quando il cursore è all'interno della cella di testo, questa agisce come una cella di una tabella HTML standard. Se si aggiunge testo o un oggetto a una cella di testo esistente, viene aggiunto nel punto in cui si trova il cursore.
- Vista Proprietà per la modifica della tabella e delle celle a layout libero.
Aggiunta di oggetti in una tabella a layout libero
Quando si aggiungono oggetti (ad es. controlli modulo) in aree vuote della tabella a layout libero, questi vengono aggiunti in quella posizione. Una cella di testo viene creata automaticamente e l'oggetto viene posizionato in questa cella. È possibile aggiungere oggetti nei seguenti modi:
- Selezionando un oggetto dal menu Inserisci
- Trascinando e rilasciando un oggetto dalla tavolozza in un'area vuota della tabella
- Facendo clic sull'oggetto nella tavolozza e poi su un'area vuota della tabella
È possibile aggiungere oggetti nella tabella a layout libero in modalità a layout libero. Se si aggiunge un oggetto al di fuori della tabella a layout libero esistente, la tabella verrà automaticamente estesa.
Modifica di oggetti in una tabella a layout libero
È possibile modificare oggetti in una tabella a layout libero nei seguenti modi:
- Modificare la cella di layout testo facendo clic sulla cella oppure sul bordo. Modificare le proprietà nella vista Proprietà.
- Modificare il testo o gli oggetti nella cella facendo clic sulla cella una seconda volta. Selezionare l'oggetto nella cella che si desidera modificare e modificare le proprietà nella vista Proprietà.
- Spostare una cella esistente selezionandola e trascinandola.
- Spostare un oggetto facendo doppio clic sulla cella. Accertarsi che l'oggetto sia selezionato, quindi trascinarlo. Se si tratta dell'unico oggetto presente nella cella, questa verrà spostata interamente. Se è presente più di un oggetto, verrà spostato solo l'oggetto in questione.
- Ridimensionare una cella di testo facendo clic una volta e spostandone i bordi.
È possibile modificare le impostazioni della fase di progettazione quali l'aggiunta di linee della griglia, le impostazioni di aggancio. Selezionare