Creazione di un probe mediante l'editor Probekit

È possibile utilizzare l'interfaccia visiva dell'editor Probekit per creare il codice di origine di un nuovo probe.

Per creare un probe utilizzando l'editor Probekit:

  1. Selezionare il progetto in cui creare il probe con il tasto destro del mouse e scegliere Nuovo > Altro dal menu a comparsa.
  2. Nella pagina Selezione procedura guidata, espandere Creazione profili e log e selezionare File di origine Probekit.
  3. Fare clic su Avanti.
  4. Nella procedura guidata Creazione nuovo file di probe, immettere un nome per il nuovo file di origine probe nel campo Nome file. L'estensione del nome file per i file di origine probe deve essere .probe.
  5. In Cartella di origine, selezionare la cartella di origine del progetto che conterrà il nuovo file di origine probe. È possibile immettere il nome della cartella nella casella di modifica o selezionare una cartella nel riquadro della struttura.
    Nota: i file di origine Probe devono trovarsi in una cartella principale della cartella di origine del progetto; non possono trovarsi in una sottocartella.
  6. Selezionare il tipo di contenuto che si desidera aggiungere al probe. Se si seleziona Probe metodo o Probe callsite, sarà necessario selezionare anche il Tipo di frammento.
  7. Fare clic su Avanti.
  8. Aggiungere tutti gli oggetti probe necessari mediante il pulsante Aggiungi. La descrizione degli oggetti probe di dati disponibili per il tipo di probe da creare, viene visualizzata nella parte inferiore della pagina.

    Nota: se si modifica il tipo di probe in fase di creazione o il tipo di frammento da eseguire, potrebbe essere richiesto di eliminare gli oggetti probe non più validi.
  9. Fare clic su Fine. Il nuovo file .probe viene visualizzato nella cartella di origine del progetto e, per impostazione predefinita, viene aperto automaticamente nell'editor Probekit.
  10. Selezionare la scheda Generale.
  11. Nel campo ID, immettere una stringa id univoca per il probe, e, facoltativamente un numero di versione nel campo Versione. La stringa id verrà utilizzata unicamente per identificare il probe nel registro Probekit. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Oggetto Probekit.
  12. Selezionare la scheda Probe e scegliere Aggiungi probe. Il nuovo oggetto probe viene visualizzato nella struttura ad albero.
  13. Selezionare l'oggetto probe con il tasto destro del mouse nella struttura dell'editor e scegliere Nuovo > Frammento dal menu a comparsa. Il nuovo oggetto frammento viene visualizzato nella struttura come secondario dell'oggetto probe e i campi delle proprietà del frammento vengono visualizzati nel riquadro di modifica.
  14. Nel riquadro di modifica, selezionare un Tipo di frammento, quindi immettere il codice Java per il frammento probe. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Oggetto Frammento probe.
  15. Continuare la definizione del probe selezionando gli oggetti nella struttura, utilizzando il menu a comparsa per aggiungere gli oggetti secondari ed immettendo i valori per i nuovi oggetti nel riquadro di modifica. Per informazioni dettagliate sugli oggetti probe e alle relative proprietà, fare riferimento alla sezione Riferimenti agli elementi Probekit. Il menu a comparsa conterrà solo gli elementi secondari validi per l'oggetto selezionato nella struttura. Le voci del menu valida per l'oggetto, ma che non possono più essere aggiunte, risulteranno disabilitate.
    Nota: quando si immette un valore nel campo Direttiva di importazione, indicare solo il nome del pacchetto o della classe che si desidera importare. Non immettere la parola chiave "import" o il punto e virgola (;) iniziale.
  16. Dopo aver terminato la definizione del probe, scegliere File > Salva.

    Nota: quando si salva il file .probe, l'editor Probekit verifica la sintassi di tutti gli elementi Java nel file e riporta eventuali problemi javac all'utente. L'icona degli oggetti che presentano errori o avvisi, viene modificata nella struttura in un'icona di errore o di avviso. I problemi Javac vengono visualizzati nella tabella nella parte inferiore della scheda "Probe" dell'editor. Facendo doppio clic su un elemento di questa tabella, viene attivato il riquadro alla destra della struttura Probe e il widget che contiene l'errore o avviso. Per i widget multilinea, ad esempio il widget "Codice Java" visualizzato, verrà selezionata la prima riga del widget e l'utente potrà scorrere fino alla riga che presenta il problema. La tabella Problemi di sintassi non supporta i filtri.

Attività correlate
Modifica di un probe utilizzando l'editor Probekit

Riferimenti correlati
Editor Probekit
Riferimenti agli elementi Probekit


(C) Copyright IBM Corporation 2000, 2005. Tutti i diritti riservati.