Tabelle e grafici della Console statistica

Grafici

I grafici sono composti dai seguenti componenti:

Cursore scorrevole del grafico

Cursori scorrevoli

I cursori scorrevoli in StatCon controllano l'asse orizzontale e verticale del grafico dove l'asse verticale è il valore dei dati (in qualsiasi unità il grafico utilizza) e l'asse orizzontale è il tempo. Ciascun grafico ha un cursore scorrevole orizzontale e verticale. Il cursore scorrevole orizzontale specifica la linea del tempo dei dati visualizzati e il cursore scorrevole verticale specifica i limiti dei dati visualizzati.

 

Indicatore del grafico

Indicatori

Il cursore scorrevole verticale di ciascun grafico contiene un indicatore per il grafico. In fase di runtime, il limite più a destra dei dati del grafico (di norma i dati più recenti) viene visualizzato dall'indicatore (la barra del cursore scorrevole dello stesso colore del grafico). Nei dati meno recenti, se si fa clic su un cursore scorrevole orizzontale viene visualizzata una riga nera verticale. Questa riga definisce il punto dei dati visualizzato dagli indicatori.

Tabella del grafico

La tabella del grafico è un riepilogo delle informazioni contenute nel grafico e consente una semplice configurazione del grafico stesso. Ciascun grafico occupa una singola riga della tabella.

Tabella grafico

Tabella Controlli

I controlli del modello statistico vengono mostrati nella tabella Controlli. Ciascun controllo occupa una singola riga della tabella.

Tabella controlli

Tabella avvisi

StatCon consente di aggiungere degli avvisi su una metrica del modello statistico. Ciascun avviso occupa un'intera riga della tabella Avvisi di StatCon. Un avviso è un evento configurabile avviato o riconfigurato in base al più recente valore di una metrica. Per aggiungere un avviso, è necessario aprire un nodo nella traccia fino a visualizzare un'icona del grafico che rappresenta una metrica individuale. Fare clic con il tasto destro sull'icona del grafico e selezionare 'Aggiungi un avviso su questa osservazione'. Sarà richiesto un nome per l'avviso il quale sarà poi visualizzato nella tabella degli avvisi.

Gli avvisi hanno proprie informazioni relative alla media separate da quelle del grafico. Ciò consente di impostare l'attivazione di un avviso quando il valore della metrica ha superato un limite impostato solo dopo un certo periodo e dopo l'applicazione di un determinato calcolo della media. Vale a dire che anche se le informazioni del grafico sono molto dettagliate, l'avviso può essere impostato su una media che esclude i valori massimi.

Tabella degli avvisi

All'attivazione dell'avviso, viene visualizzata un'icona nella tabella accanto al relativo nome. Quando l'avviso si disattiva, l'icona scompare. Inoltre, è possibile configurare gli avvisi per eseguire molte altre azioni associate alla loro attivazione o disattivazione. Fare clic sulla colonna 'All'attivazione' associata all'avviso, quindi fare clic sul pulsante '...' che viene visualizzato per aprire la casella di dialogo per la configurazione dell'azione. Questa casella permette di aggiungere o rimuovere azioni associate all'attivazione o alla disattivazione, utilizzando i pulsanti 'Aggiungi' e 'Rimuovi'. È possibile selezionare il tipo di azione dal menu a discesa e configurarlo nel pannello sottostante. Se si desidera verificare la configurazione, fare clic sul pulsante 'Verifica adesso'.

Casella di dialogo Azioni di avviso

Tabella Log di Common Base Event

Qualsiasi messaggio di Common Base Event memorizzato in un Agente di traccia viene visualizzato nel log di Common Base Event. Nel log vengono scritte solo le seguenti informazioni:

Tabella del log Common Base Event

I messaggi di Common Base Event possono essere salvati come log di testo utilizzando il pulsante Salva a sinistra del log. Se, in fase di runtime, arrivano messaggi troppo velocemente per essere letti, è possibile utilizzare il pulsante Blocca per bloccare temporaneamente i messaggi e mostrare un log statico.

Argomenti correlati
Console statistica

Attività correlate
Creazione di una traccia delle prestazioni
Configurazione degli oggetti di prestazioni
Avvio e interruzione di una traccia
Visualizzazione dei modelli statistici
Creazione di un nuovo file statcon per la traccia delle prestazioni

 

Riferimenti correlati
Grafici e tabelle della Console statistica  

 

(C) Copyright Scapa Technologies Limited. 2003-2004. Tutti i diritti riservati.