Nell'argomento che segue sono riportate informazioni relative al refactoring degli elementi Rational ClearCase nel prodotto Rational Developer.
Prima di iniziare un'operazione di refactoring è consigliabile verificare che tutti gli elementi ClearCase vengano integrati. Se si utilizza UCM ClearCase, è possibile creare una nuova attività per l'operazione di refactoring. Con UCM, un'operazione di questo tipo utilizza sempre l'attività corrente per tutti i file estratti durante il refactoring.
Durante il refactoring di un pacchetto, l'adattatore UCM ClearCase esegue un'operazione di Spostamento degli elementi sulla cartella ed estrae i file integrati che fanno riferimento a questo pacchetto. Durante il refactoring di un nome di classe, l'adattatore SCM ClearCase esegue un'operazione di Ridenominazione degli elementi sul nome di classe ed estrae i file integrati che fanno riferimento a questa classe. Durante il refactoring di un metodo, vengono estratti solo i file già integrati che fanno riferimento al metodo.
Attenzione:
Quando si esegue un'operazione di refactoring, potrebbe essere richiesto un elenco di file da estrarre. Se si deseleziona la casella di controllo associata a uno dei file nella finestra di dialogo Estrazione elementi, l'operazione di refactoring non riesce.
Al termine di un'operazione di refactoring, è possibile estrarre uno o più file o cartelle. L'operazione di refactoring non può considerarsi completa finché tutti i file e tutte le cartelle rilevanti non saranno state integrate. Se tutti gli elementi sono stati integrati prima del refactoring, è possibile verificare se alcuni di essi vengono estratti al termine del refactoring e dell'integrazione. È anche possibile utilizzare l'opzione ClearCase > Trova estrazioni (sulle piattaforme Windows) per individuare gli elementi estratti. Se si utilizza UCM ClearCase ed è stata creata una nuova attività per l'operazione di refactoring, è possibile verificare che tutti i file associati all'attività vengano integrati.
Anche le seguenti preferenze possono influire sul processo di refactoring in quanto controllano i processo automatici di estrazione e appropriazione:
Se l'operazione di refactoring viene annullata (Annulla estrazione) non vengono annullate le modifiche apportate ad altri file e cartelle. Se è necessario annullare un'operazione di refactoring, IBM suggerisce di eseguirne un'altra in cui si ripristina il nome o il percorso precedente al refactoring.
Attività correlate
I file integrati sono modificati da un editor interno, non interattivo
(C) Copyright IBM Corporation 2000, 2004. Tutti i diritti riservati.