In questo esercizio verrà creato il diagramma di attività Trasferimento fondi.
Il diagramma di attività Trasferimento fondi descrive il flusso di lavoro che si verifica quando il cliente o l'operatore fa clic su Trasferimento fondi nel menu principale. Il sistema CityBank elabora la transazione per determinare se i conti esistono e se il valore contabile è inferiore ai 100 dollari, dal momento che esiste un limite di valore per il trasferimento fondi di una singola transazione. Il sistema CityBank completa la transazione o visualizza un messaggio di transazione non valida, se la transazione è stata rifiutata.
Il diagramma di attività Trasferimento fondi modella i passi effettuati quando l'utente fa clic sulla voce Trasferimento fondi nel menu principale. Questa procedura descrive il modo in cui creare la ripartizione dell'attività Cliente/operatore.
Ora, il flusso di lavoro dell'attività Cliente/operatore è stato modellato. Il diagramma dovrebbe essere simile alla seguente illustrazione:
Il diagramma di attività Trasferimento fondi modella i passi eseguiti quando l'utente fa clic sulla voce Trasferimento fondi nel menu principale. Questa procedura descrive il modo in cui creare la ripartizione dell'attività Cliente/operatore.
Ora, il diagramma di attività Trasferimento fondi è stato creato. Il diagramma dovrebbe essere simile alla seguente illustrazione:
Il diagramma di attività Trasferimento fondi dispone di due ripartizioni di attività e un nodo decisionale che illustrano i flussi di lavoro semplici che si verificano quando l'utente seleziona Trasferimento fondi dal menu principale.
E' possibile inserire un collegamento a questo diagramma nel diagramma del caso di utilizzo Operazioni conto. Questo collegamento può incrementare la leggibilità del modello abilitando la navigazione tra i diagrammi associati.
Per continuare, procedere con l'Esercizio 1.8: Creazione del diagramma di attività Incasso assegni.