Il sistema di online banking PiggyBank viene creato per PiggyBank, ovvero un piccolo sistema di banking personale e una piccola istituzione aziendale. Il sistema abilita i clienti PiggyBank ad accedere ai propri conti bancari e ad eseguire qualunque transazione bancaria da casa. PiggyBank dispone di molti clienti. Ciascun cliente dispone di uno o più conti PiggyBank. CityBank è una banca commerciale locale che ha rapporti principalmente con società di grandi dimensioni e altre banche. Il sistema online deve interfacciarsi con CityBank, poiché PiggyBank dispone di un conto commerciale su Citybank.
La città fittizia, in cui si trovano PiggyBank e CityBank, utilizza il dollaro come valuta. L'unità di misura più piccola della valuta locale è un dollaro. Non sono disponibili centesimi e tutte le transazioni si decidono in modo uniforme.
quando i clienti aprono un nuovo conto con PiggyBank, ricevono un pacchetto informativo contenente informazioni su nome e password univoche per collegarsi al sistema di home banking PiggyBank. Poiché il sistema di home banking PiggyBank utilizza un'interfaccia web, i clienti possono connettersi alla banca da casa, o da qualsiasi altro luogo, mediante un browser Internet. Con questo sistema, i clienti possono eseguire online operazioni bancarie, come ad esempio la visualizzazione del saldo di un conto o il trasferimento di fondi.
Inoltre, i clienti possono interagire con gli operatori PiggyBank per eseguire transazioni comuni, come ad esempio incassi di assegni e trasferimento fondi. PiggyBank non emette assegni. Nelle filiali PiggyBank, gli operatori utilizzano vari terminali abilitati Java, come ad esempio computer Windows, Linux e Java™. Per incassare assegni, gli operatori utilizzano un'applicazione fat-client con una GUI (graphical user interface). Prima che questa applicazione trasferisca i fondi ad un determinato conto PiggyBank, si collega ad un servizio web fornito da CityBank. Il servizio web CityBank verifica la validità dell'assegno e ne approva l'incasso.
PiggyBank ha richiesto un sistema di online banking completo per abilitare i clienti ad effettuare operazioni da casa e automatizzare le operazioni esistenti. Il sistema deve essere abbastanza affidabile da far fronte alle richieste dei clienti PiggyBank ed abbastanza scalabile da crescere in base al numero dei clienti PiggyBank. I clienti devono poter accedere al sistema di online banking utilizzando un browser protetto. Il sistema deve essere indipendente dalla piattaforma, in quanto la filiale PiggyBank utilizza vari tipi di computer.
La soluzione proposta utilizza i prodotti di modellamento Rational Software per creare un modello completo del sistema. L'architettura del sistema è progettata in base a tre tipi di modello: un modello del caso di utilizzo, un modello di analisi e un modello di progetto. Il modello del caso di utilizzo cattura i requisiti del sistema di online banking e definisce il modo in cui gli utenti dell'applicazione, clienti e operatori, interagiscono con il sistema. Il modello di requisiti è realizzato per creare un modello di analisi che descrive il modo in cui il nuovo sistema gestisce le necessità di PiggyBank. Il modello di progetto gestisce il progetto di implementazione finale, fornendo i programmi per l'applicazione finale. Infine, l'applicazione viene implementata trasformando i modelli UML in codice e implementando il codice di origine dell'applicazione.
Procedere con il Modulo 1: Creazione del modello del caso di utilizzo