Esercizio 2.9: Creazione del diagramma dei partecipanti Incasso assegni

In questo esercizio verrà creato il diagramma dei partecipanti Incasso assegni. Il diagramma dei partecipanti Incasso assegni modella la struttura statica del caso di utilizzo Incasso assegni.

Il diagramma dei partecipanti Incasso assegni illustra le classi presenti nel caso di utilizzo Incasso assegni. Per descrivere il dominio del sistema, vengono modellati i partecipanti, oltre alle relative relazioni. Il diagramma di sequenza descrive le informazioni dinamiche necessarie per la conoscenza del flusso di dati temporaneo. Quando viene creato il diagramma di sequenza, vengono scoperte tutte le operazioni di ciascuna classe nel caso di utilizzo.

Il modellamento è un processo iterativo. E' possibile aggiungere, rimuovere o modificare i partecipanti in base ai dettagli del sistema che si sta modellando. In questo supporto didattico viene creata la struttura di base del diagramma dei partecipanti Incasso assegni.

Creazione del diagramma e modellamento del partecipante Conto

E' possibile creare il diagramma dei partecipanti Incasso assegni nel pacchetto Operazioni conto.

Per creare il diagramma e il modello della classe Conto:
  1. Nella vista Esplora modello, espandere Modello di analisi, espandere Operazioni conto, espandere «realizzazione caso di utilizzo» Incasso assegni, quindi fare doppio clic sul diagramma «realizzazione del caso di utilizzo» Incasso assegni.
  2. Nella vista Esplora modello, espandere Elementi di analisi operazioni conto, fare clic sulla classe Conto, quindi trascinarla nel diagramma.
  3. Nella vista Esplora modello, espandere Elementi di analisi operazioni conto, fare clic sulla classe MenuForm, quindi trascinarla nel diagramma.

Il diagramma dei partecipanti Incasso assegni è stato iniziato. Il diagramma dei partecipanti Incasso assegni illustra la struttura statica del caso di utilizzo Incasso assegni.

Creazione del partecipante CashCheckControl

Il partecipante CashCheckControl è una classe di controllo che rappresenta la logica aziendale dell'area funzionale Incasso assegni.

Per creare il partecipante CashCheckControl:
  1. In Tavolozza, fare doppio clic su Classe e denominare la classe CashCheckControl.
  2. Posizionare il partecipante CashCheckControl al centro del diagramma.
  3. Nell'editor del diagramma, fare clic sulla classe CashCheckControl, quindi nella vista Proprietà, nella pagina Stereotipi, fare clic su Aggiungi stereotipi.
  4. Nella finestra Applica stereotipi, selezionare la casella di controllo Controllo, quindi fare clic su OK.

Creazione del partecipante CashCheckForm

Il partecipante CashCheckForm è una classe limite che rappresenta il modulo di trasferimento fondi visualizzato quando l'utente fa clic su Incasso assegni nel menu principale.

Per creare il partecipante CashCheckForm:
  1. In Tavolozza, fare doppio clic su Classe e denominare la classe CashCheckForm.
  2. Nell'editor del diagramma, fare clic sulla classe CashCheckForm, quindi nella vista Proprietà, nella pagina Stereotipi, fare clic su Aggiungi stereotipi.
  3. Nella finestra Applica stereotipi, selezionare la casella di controllo Limite, quindi fare clic su OK.

Creazione del partecipante CityBank

Il partecipante CityBank è una classe limite che rappresenta il sistema di banking CityBank che verifica le transazioni PiggyBank.

Per creare il partecipante CityBank:
  1. In Tavolozza, fare doppio clic su Classe e denominare la classe CityBank.
  2. Nell'editor del diagramma, fare clic sulla classe CityBank, quindi nella vista Proprietà, nella pagina Stereotipi, fare clic su Aggiungi stereotipi.
  3. Nella finestra Applica stereotipi, selezionare la casella di controllo Limite, quindi fare clic su OK.
Sono stati appena creati tutti i partecipanti nel caso di utilizzo Incasso assegni.

Modellamento delle relazioni del partecipante CashCheckControl

Poiché il partecipante CashCheckControl è una classe di controllo, è importante e dipende dalle altre classi del caso di utilizzo. In questo esercizio verranno create le relazioni di classe CashCheckControl.

Per modellare le relazioni della classe CashCheckControl:
  1. In Tavolozza, fare clic su Utilizzo.
  2. Nell'editor del diagramma, posizionare il cursore sulla classe CashCheckControl, quindi trascinarla nella classe Conto.
  3. In Tavolozza, fare clic su Utilizzo.
  4. Nell'editor del diagramma, posizionare il cursore sulla classe CashCheckControl, quindi trascinarla nella classe CityBank.
  5. In Tavolozza, fare clic su Utilizzo.
  6. Nell'editor del diagramma, posizionare il cursore sulla classe CashCheckForm, quindi trascinarla nella classe CashCheckControl.
  7. In Tavolozza, accanto a Utilizzo, fare clic su Freccia giù, quindi fare clic su Esegui istanza.
  8. Nell'editor del diagramma, posizionare il cursore sulla classe CashCheckControl, quindi trascinarla nella classe CashCheckSummaryForm.
  9. In Tavolozza, fare clic su Creazione istanza.
  10. Nell'editor del diagramma, posizionare il cursore sulla classe MenuForm, quindi trascinarla nella classe CashCheckForm.

E' stato creato il diagramma dei partecipanti Incasso assegni. Questo diagramma illustra la struttura statica del caso di utilizzo Incasso assegni. Il diagramma dovrebbe essere simile alla seguente illustrazione:

Struttura di base del diagramma dei partecipanti Incasso assegni.
Termini di utilizzo | Feedback
(C) Copyright IBM Corporation 2004, 2005. Tutti i diritti riservati.