Chiavi di licenza FLEXlm

Creazione di licenze mediante Rational License Key Center.

La maggior parte della gamma di prodotti IBM Rational utilizza il gestore chiavi di licenza che è potenziato dal software FLEXlm. Questi prodotti includono IBM Rational Suite, IBM Rational ClearQuest, IBM Rational Rose, IBM Rational PurifyPlus, IBM Rational Robot e una serie di altri prodotti.

Quando si scaricano chiavi di licenza da Rational License Key Center, il file scaricato non contiene le chiavi di licenza per l'host ricevute prima del posizionamento online di Rational License Key Center nel maggio 2006. Se si importa questo file sul server di licenza Rational basato su un sistema Windows o UNIX esistente, la funzione di importazione sostituirà il file delle chiavi di licenza esistente con le chiavi nel file scaricato. Ciò significa che è necessario utilizzare Rational License Key Center per generare nuove chiavi per sostituire le chiavi esistenti ricevute da IBM prima di maggio 2006.

Ad esempio, si consideri che siano state ricevute 50 chiavi di Rational Rose e 75 chiavi di Rational Robot per l'host XYZ che utilizza un sistema di evasione di chiavi di licenza AccountLink precedente. A questo punto si desidera aggiungere 100 chiavi di Rational ClearQuest per lo stesso host, XYZ. Si accede quindi a Rational License Key Center e vengono generate 100 chiavi Rational ClearQuest per l'host XYZ. Il file che viene scaricato da Rational License Key Center per l'host XYZ non conterrà le chiavi di licenza di Rational Rose e Rational Robot in quanto tali chiavi provenivano da AccountLink. Quando si importa il file scaricato da Rational License Key Center, il file delle chiavi di licenza esistenti contenente le 50 chiavi Rational Rose e le 75 chiavi Rational Robot viene sovrascritto con il file delle chiavi di licenza scaricate contenente solo le chiavi di licenza di Rational ClearQuest. Il risultato è che il server di licenza gestisce solo le chiavi di Rational ClearQuest.

Per evitare questa situazione, è necessario passare a Rational License Key Center e generare le chiavi di Rational Rose eRational Robot per l'host XYZ. Il file delle chiavi di licenza includerà in questo modo le chiavi per tutti e tre i prodotti per l'host XYZ:

File delle chiavi di licenza scaricato da Rational License Key Center per l'host XYZ:
  • 100 chiavi Rational ClearQuest
  • 50 chiavi Rational Rose
  • 75 chiavi Rational Robot

Il download e l'importazione di questo file da Rational License Key Center sovrascriverà il file delle licenze esistenti con il nuovo file delle licenze che contiene le chiavi per i tre prodotti: Rational Robot, Rational Rose e Rational ClearQuest.

Se è necessario aggiungere all'host un'altra chiave di licenza per Rational PurifyPlus, generare le chiavi di Rational PurifyPlus per l'host XYZ e scaricare e importare il file che contiene adesso le chiavi per i quattro prodotti.