È possibile eseguire il debug della personalizzazione dello schema da IBM Rational ClearQuest utilizzando diverse utilità. Un metodo comune è quello di inserire testo in punti strategici del codice, utilizzando MsgBox o OutputDebugString.
Questa funzione è disponibile solo in ambiente Windows.
La funzione MsgBox consente di visualizzare sullo schermo una casella di messaggi di Windows con l'output specificato. L'esecuzione della funzione hook è ferma fino a quando viene fatto clic sul pulsante OK nella casella (ad esempio: MsgBox "Testo." ). La casella di messaggio viene visualizzata solo dove viene eseguita la funzione hook.
eval("use Win32; Win32::MsgBox('called from Perl')");
L'utilità di esecuzione del debug di Windows dbwin32.exe è incluso in Client Rational ClearQuest per Windows. Si trova nella directory di installazione Rational ClearQuest . Quando dbwin32.exe è attiva, visualizza tutti i messaggi generati dal metodo OutputDebugString dell'Oggetto sessione, che può essere utilizzato per emettere i messaggi di debug da una funzione hook durante l'esecuzione. Richiamando il metodo OutputDebugString, le istruzioni correlate sul debug vengono visualizzate nella console DBWin32, insieme a qualsiasi informazione di traccia configurata. Utilizzare questo metodo dopo aver avviato DBWin32 per visualizzare i messaggi.
È possibile utilizzare il programma di debug Internet Explorer per eseguire il debug del codice hook VBScript. È possibile scaricare e installare tale programma di debug al seguente indirizzo:
http://msdn.microsoft.com/scripting > Script Debugger
Un errore di runtime della funzione hook avvia il programma di debug (se non viene avviato, sarà necessario leggere la documentazione sul programma di debug). Affinché venga avviato il programma di debug, aggiungere un'istruzione stop al codice hook VBScript e il programma di debug a questo punto viene avviato.
L'esecuzione del debug generale delle funzioni hook VBScript può essere eseguita con il programma di debug Microsoft VBScript. Se è installato Microsoft Visual Studio, è possibile utilizzare il relativo programma di debug VBScript per il debug del codice hook.