Uno sviluppatore di schema di solito è responsabile della progettazione e della modifica di modelli di processo mediante la definizione, l'implementazione, il test e la gestione di schemi. Può anche abilitare l'accesso e-mail e creare o modificare query pubbliche, grafici e report.
La descrizione della procedura richiesta per progettare ed implementare un sistema di gestione della richiesta di modifica va oltre l'ambito di questa guida. Tuttavia, è necessario investire il proprio tempo per creare un piano di implementazione dettagliato. Uno sforzo significativo di solito viene richiesto per analizzare i processi esistenti (poiché sono raramente documentati) e per ottenere consensi su quella che dovrebbe essere la modalità di utilizzo.
Per progettare e implementare un progetto di gestione della richiesta di modifica è necessario:
Un team potrebbe essere responsabile congiuntamente di molte di questa attività, ma lo sviluppatore di schema deve garantire che non venga ignorato alcun passaggio.
Utilizzare il tool di manutenzione per creare e gestire i repository di schemi.
Quando si crea un repository di schemi, viene creata anche una connessione (o un gruppo di database) che memorizza tutti i database associati agli schemi in tale repository di schemi. Successivamente viene utilizzato il tool di manutenzione per gestire queste connessioni.
Viene utilizzato anche Designer per creare un database dell'utente e associarlo ad uno schema predefinito.
Per ulteriori informazioni, consultare Gestione di database.
Documentare il modello o i modelli del processo che devono essere applicati dallo schema. La documentazione può includere queste informazioni:
Quando i requisiti sono noti, creare o modificare uno schema per creare il modello del processo.
Diversi schemi predefiniti sono disponibili per supportare questa attività.
Schema | Descrizione |
---|---|
ALM | Lo schema ALM (Application Lifecycle Management) fornisce campi e regole per coordinare le attività di sviluppo del software e supporta la gestione del ciclo di vita di asset e delle relative relazioni. |
AnalystStudio | Uno schema con campi e regole che consentono di utilizzare Rational ClearQuest con IBM Rational AnalystStudio. Contiene le personalizzazioni da utilizzare con IBM Rational RequisitePro. |
Blank | Contiene solo i campi del sistema. Una base di configurazione minima per creare gli schemi. |
Common | Una configurazione a livello di base con gli elementi dello schema più comuni. |
DefectTracking | Uno schema con le funzioni dei processi per memorizzare i difetti. |
DevelopmentStudio | Uno schema con campi e regole che consentono di utilizzare Rational ClearQuest con Rational DevelopmentStudio. Contiene anche campi e regole che utilizzano IBM Rational Purify, IBM Rational Quantify e IBM Rational PureCoverage. |
Enterprise | Uno schema con campi e regole che consentono di utilizzare Rational ClearQuest con IBM Rational Suite Enterprise. Contiene campi e hook che utilizzano tutti i prodotti IBM Rational. |
TestStudio | Uno schema con campi e regole che consentono di utilizzare Rational ClearQuest con IBM TestStudio. Contiene anche campi e regole che utilizzano Rational TeamTest, Rational RequisitePro, Rational Purify, Rational Quantify e Rational PureCoverage. |
UnifiedChangeManagement | Uno schema con campi e regole che consentono di utilizzare Rational ClearQuest con Rational UCM. |
Per creare uno schema in grado di modellare il processo, sono disponibili diverse opzioni:
Quando viene creato o modificato uno schema, utilizzare Designer per creare o aggiornare il database dell'utente per utilizzare l'ultima versione dello schema.
Per ulteriori informazioni, consultare Gestione di account utente.
È possibile impostare Rational E-Mail Reader per consentire agli utenti di inviare e modificare le richieste di modifica tramite e-mail, invece di utilizzare il client Rational ClearQuest.
Per eseguire questa operazione, impostare almeno un account di posta dedicato. Gli utenti possono inviare messaggi a questo account quando desiderano inviare o modificare una richiesta di modifica. Il messaggio e-mail deve seguire un formato impostato in modo tale che i dati possono essere interpretati da Rational E-Mail Reader, che viene eseguito come servizio Windows sul server database. Per assistere gli utenti durante l'invio di messaggi e-mail che possono essere analizzati ed elaborati da Rational E-Mail Reader, è possibile creare e distribuire modelli di messaggi e-mail nel formato appropriato.
È possibile anche creare regole che inviano notifiche agli utenti Rational ClearQuest tramite e-mail quando si verifica un evento specifico.
Per effettuare tale operazione, applicare il package E-mail a tutti gli schemi che si desidera siano in grado di accettare informazioni tramite e-mail. Questo package crea un tipo di record stateless definito Email_Rule. Quindi, è possibile creare una serie di regole che attiva una notifica e-mail quando si verifica un evento specifico, quale la transizione di una richiesta di modifica ad un nuovo stato.
Per ulteriori informazioni, consultare E-mail di Rational ClearQuest.
È possibile importare ed esportare i dati da altre origini dati utilizzando l'importazione e l'esportazione guidate in Rational ClearQuest Client o Rational ClearQuest Client per Eclipse.
Per ulteriori informazioni, consultare Panoramica di importazione ed esportazione dati.
È possibile creare e modificare query, grafici e report e memorizzarli nella cartella di query in modo che siano disponibili per tutti gli utenti. In alternativa, è possibile delegare queste attività ad altri utenti come ad esempio gestori di progetti. Per informazioni sui privilegi utente richiesti per creare query pubbliche, grafici o report, consultare Privilegi utente.
Per creare i report, è necessario acquisire una licenza per un tool di creazione dei report, ad esempio il software Rational SoDA o il software Crystal Reports di Business Objects, Inc oppure utilizzare BIRT Report Designer open-source e il motore di runtime inclusi con Rational ClearQuest Client. Per ulteriori informazioni relative ai report, consultare ../../com.ibm.rational.clearquest.webadmin.doc/topics/c_rpt_plan_config.htm.
Una delle funzioni più potenti relative alla gestione degli account utenti è la possibilità di impostare i controlli di sicurezza sui record in modo tale che sia possibile controllare le informazioni disponibili per singoli gruppi utenti. Ad esempio, è possibile consentire ai clienti di inviare e visualizzare le richieste di modifica, ma senza poter visualizzare le informazioni riservate sulle richieste di modifica inviate da altri clienti o dai membri del team di sviluppo.
Per impostare questo tipo di sicurezza, è possibile rendere visibili i record solo a gruppi utenti specifici. È anche possibile limitare l'accesso ai campi su una scheda del modulo del record a determinati gruppi di utenti.
Impostare i controlli di sicurezza sui record creando un campo per il contesto di sicurezza nel tipo di record e assegnando le autorizzazioni dei gruppi di utenti per visualizzare i record che hanno un determinato valore in questo campo.
Per ulteriori informazioni sulla sicurezza, consultare la sezione Creazione di un modello di sicurezza