I package e lo schema ALM forniscono una soluzione scalabile per il flusso di lavoro di gestione delle modifiche che cattura le procedure ottimali di progettazione del processo di sviluppo del software.
Si può trarre un significativo vantaggio nelle prestazioni dall'utilizzo di uno schema ALM che si basa su un insieme di tipi record, piuttosto che su un tipo record più generico (e monolitico). Ogni tipo record ha un insieme più piccolo di operazioni associato ad esso e meno codice hook. Il vantaggio di questo insieme di tipi di record sta nel fatto che impone un numero inferiore di vincoli ai gestori di un sistema rispetto ai tipi di record più generici e ampi.
In ambienti replicati un ulteriore vantaggio consiste nel fatto che i problemi di amministrazione dominio sono ridotti al minimo, in quanto i tipi record basati sui ruoli legano l'amministrazione dominio e la proprietà del record al processo di risoluzione della richiesta di modifica quindi l’amministrazione dominio viene associata sempre al proprietario e alla posizione corretti.
Diversi sono i vantaggi nell'uso di uno schema ALM. Ad esempio, gli amministratori possono identificare e creare un insieme di tutti i release prodotto supportati (o progetti) che un cliente può installare come: