Gli amministratori del progetto possono utilizzare la funzione di copia del progetto, disponibile sia tramite la procedura guidata per il progetto che in un programma di utilità autonomo nel package ALMProject, per creare un nuovo progetto in base a uno esistente.
La funzione di copia del progetto facilita e velocizza la creazione di un nuovo progetto da uno precedente. Il progetto precedente viene utilizzato, in questo caso, come un modello per il nuovo progetto. Ad esempio, la versione successiva dello stesso progetto avrà caratteristiche molto simili ai relativi predecessori e molto probabilmente saranno configurati in modo simile. La funzione di copia crea una nuova copia dei record interessati per il progetto, ad esempio i record Roles , Phases, WorkConfigurations, DefaultRequest e DefaultTask. Una volta creata una nuova copia del progetto e i record, l'amministratore del progetto può effettuare ulteriori modifiche al nuovo progetto, se necessario.
Un amministratore può consentire a responsabili di progetto di copiare qualsiasi progetto o può stabilire una procedura ottimale in cui vengono creati progetti modello. Impostando progetti di esempio con tutte le impostazioni e configurazioni previste, è possibile fornire ai responsabili di progetto una guida per copiare da uno dei modelli (ad esempio, se un'organizzazione ha diversi progetti che implementano un'applicazione impacchettata).
La procedura guidata progetto introduce le opzioni da scegliere per iniziare con un progetto esistente o crearne uno nuovo. Quando si inizia con un progetto esistente, la procedura guidata copia il progetto e visualizza le impostazioni attuali. Se si apportano modifiche alle impostazioni del progetto la procedura guidata aggiorna i tipi di record ClearQuest appropriati. Se si inizia con un nuovo progetto, la procedura guidata crea tutti i record ClearQuest pertinenti quando si specificano le impostazioni del progetto. È anche possibile eseguire una copia di progetto utilizzando il pulsante Copy Project in un record progetto.
CopyOf_<SourceProjectID>_<unique integer>dove SourceProjecID è l'ID del progetto in fase di copia e unique integer è il numero di secondi restituito dalla funzione Perl time(). Ad esempio,
CopyOf_ALM00000292_1204732665
È necessario che la categoria e il release esistano prima che i dati del progetto possano essere copiati. Assicurarsi anche che il nome categoria + release per il nuovo progetto sia univoco. La funzione Copy Project verrà arrestata se la combinazione di nomi categoria + release è già presente come parte di un altro progetto.
L'utilizzo della procedura guidata per il progetto o del pulsante Copy Project per copiare un progetto fornisce un metodo semplificato per la creazione di nuovi progetti in modo veloce ed efficiente, mentre si assicura la coerenza nelle impostazioni dei progetti.