Resource my_resource = provider.resource(location); CcActivity my_activity = ccProvider.ccActivity(location);
I metodi del factory proxy forniscono un mezzo per ottenere un proxy che implementa una delle interfacce. Ciascun provider specifico del dominio definisce i metodi per la creazione di proxy per le risorse nel dominio. La convenzione di denominazione per ciascun metodo factory è che il nome del metodo ha la stessa ortografia della classe del proxy tranne per la prima lettera che è una lettera minuscola anziché maiuscola. Ad esempio, CqProvider.cqRecord() restituisce un'istanza CqRecord.
Esiste anche il metodo Provider.buildProxy che è un metodo alternativo per la creazione di un nuovo proxy di un dato tipo per una risorsa in una determinata ubicazione ed esiste anche il metodo StpProvider.buildProxy(Class, String) che rappresenta una modalità conveniente per ottenere un proxy direttamente da una rappresentazione stringa della propria ubicazione piuttosto che utilizzando StpLocation.
I proxy non sono progettati per essere cache di informazioni di lunga durata delle risorse del server. Il loro scopo è di eseguire il marshalling dei dati necessari per eseguire un'operazione server prima di avviarla e di fornire un contenitore in cui restituire al client i risultati dell'operazione. In un'applicazione client/server, conservare i dati sul client introduce il rischio che i dati possano non essere sincronizzati con il server. Per questo motivo, Rational CM API restituisce sempre un nuovo proxy per ogni operazione del metodo do.
Per ulteriori informazioni vedere Sintassi ubicazione.