Per configurare la licenza con un firewall, fornire il daemon lmgrd (gestore licenze) e i numeri di porta TCP/IP (fornitore Rational, rational.exe o ibmratl.exe) del daemon del fornitore. La porta TCP/IP viene utilizzata per la comunicazione client/server per le licenze mobili.
In una situazione non firewall, il daemon lmgrd si avvia sulla porta 27000 TCP/IP quando si avvia il server. (Sarà necessario modificare questo numero se un'altra applicazione sta utilizzando questo numero di porta.) Il daemon lmgrd assegna un numero di porta TCP/IP random al daemon del fornitore.
In una situazione con un firewall, il client non può comunicare con i daemon sul server di licenza poiché le porte che utilizzano sono bloccate. Per abilitare le richieste di licenza per passare tramite il firewall, assegnare i numeri al fornitore e alle porte lmgrd. Il daemon del fornitore ed il daemon lmgrd deve avviare su un numero di porta specifico ogni volta che un client esegue una richiesta di licenza e controlla una licenza mobile dal server. Le porte specificate o le connessioni rimangono aperte fino a che il client restituisce la licenza al server.
In una situazione firewall di esempio, un prodotto IBM Rational può comunicare con il daemon lmgrd e rational.exe o ibmratl.exe (daemon fornitore) sul server di licenza attraverso un firewall se i numeri 27000 e 8000 sono stati assegnati alle porte.
Quando si specificano le informazioni sulle porte, LKAD (License Key Administrator) le memorizza nel registro.
Utilizzare le seguenti procedure per modificare lmgrd e le porte del fornitore in un server singolo, multiplo, o negli ambienti del server ridondante. Si presuppone di aver già avviato i server di licenza ed immesso i nomi host dei server di licenza in ogni client.