L'infrastruttura di Rational CM API è progettata per funzionare anche se non sono presenti tutti i sottoprovider. L'interfaccia del provider consente livelli di release diversi per i file JAR del sottoprovider.
Il componente Rational CM API ha più numeri versione associati. L'installazione di un sottoprovider sostituisce il componente di infrastruttura installato da una versione precedente del sottoprovider, ma solo se il componente di infrastruttura è di una versione più recente rispetto a quella già installata.
Il file JAR di Rational CM API ed altri file JAR richiesti vengono installati per impostazione predefinita nei percorsi elencati di seguito. La variabile <install-dir> rappresenta la directory in cui sono stati installati i file del prodotto Rational. Per impostazione predefinita questa directory è /opt/rational sul sistema UNIX e Linux e C:\Program Files\IBM Rational sui sistemi Windows.
Il file JAR dell'interfaccia Rational CM API.
Un file JAR di implementazione comune.
Estensione per il prodotto ClearQuest. È richiesto anche <install-dir>\ClearQuest\cqjni.jar
Per utilizzare i file JAR Rational CM API, è necessario aggiungere tutte le relative ubicazioni al percorso di classe.
È possibile creare un plugin Eclipse utilizzando i file contenuti nel file <install-dir>\common\com.ibm.rational.stp.teamapi.zip ed altri file installati (elencati nella sezione precedente) per supportare l'accesso a Rational CM API da altri plugin in un ambiente runtime Eclipse. Questo file zip include esempi di codice, inclusi gli esempi che descrivono le esercitazioni CM API.
Per aggiungere il plugin Rational CM API alla propria configurazione runtime è possibile copiare il plugin nell'istanza Eclipse o creare un nuovo sito di installazione estensione. In questo modo viene creata una nuova directory per Rational CM API (ad esempio, C:\eclipse\plug-ins\com.ibm.rational.stp.teamapi). Questo nuovo plugin è un esempio di plugin autonomo Eclipse, costituito dai file JAR Rational CM API più i file JAR JAR specifici del prodotto (ClearCase e ClearQuest) JAR files. Si noti che il file .zip contiene anche i file JAR effettivi del prodotto. Dopo aver creato la directory del plugin, è necessario copiare ciascun file JAR installato dal relativo percorso di installazione a questa nuova directory del plugin. Ogni file JAR di sottoprovider richiede il file JAR di Rational CM API. Il plugin è disponibile per essere utilizzato al successivo avvio di Eclipse. Si noti che se si installa una nuova versione del prodotto o una patch, è necessario verificare che i file JAR nel plugin corrispondano ai file JAR installati e utilizzino i nuovi file JAR.
Per utilizzare Rational CM API dal plugin è necessario identificare com.ibm.rational.stp.teamapi come una dipendenza. Per informazioni su come creare un plugin, andare a http://help.eclipse.org/help30/topic/org.eclipse.platform.doc.isv/guide/firstplugin.htm.
È anche possibile importare il plugin CM API in Eclipse come un progetto.
È necessario disporre di una versione installata e con licenza di un prodotto Rational per poter utilizzare il sottoprovider Rational CM API relativo a quel prodotto. Se si installano i file JAR del sottoprovider ma non è installato il prodotto corrispondente, le chiamate a quel package Java avranno esito negativo.
Perché un'applicazione client possa effettuare richieste al sottoprovider Rational ClearQuest, il prodotto Rational ClearQuest deve essere installato sulla stessa macchina del programma client che sta richiamando Rational CM API.
Il sottoprovider ClearCase supporta le viste Web e l'accesso remoto tramite il server Rational ClearCase CM. La versione corrente di Rational CM API non supporta le viste dinamiche o istantanee. I file JAR appropriati devono essere copiati dal Serve CM alla macchina client, nel percorso di installazione o nella directory del plugin, a seconda di come viene utilizzato Rational CM API.