Esempio

Sono state acquistate 25 licenze mobili e si desidera impostare una configurazione del server ridondante su tre computer Windows. Vengono quindi richieste chiavi permanenti per i server ridondanti mediante License Key Center. Viene installato il software IBM Rational License Server su ognuno dei tre server ridondanti, ovvero i server A, B e C. Quando viene ricevuto il file di licenza delle 25 chiavi mobili permanenti, installarlo su ogni server.

I tre server funzionano come un team per gestire tutte le 25 licenze mobili all'unisono. Quando si dispone di 20 chiavi di licenza controllate agli utente ed il server A si interrompe in modo anomalo, i server B e C continuano a gestire le 25 licenze.
Importante: È un errore comune che la separazione di server ridondanti su più siti (ad esempio, uno negli Stati Uniti, uno in Europa e uno in Asia) fornisca la massima tolleranza degli errori. Questo non è il caso. I server ridondanti dovrebbero essere sempre sullo stesso sito e sulla stessa sottorete.
Per configurare i server di licenza ridondante:
  1. Installare il software Rational License Server sui tre computer. Consultare Gestione di una configurazione di rete supportata e Installazione del software del server su un server Windows.
    Attenzione: Utilizzare un ambiente ridondante per tutti i server Windows o UNIX.
  2. Importare un file di licenza che si riceve da IBM su ogni server di licenza. Consultare Utilizzo delle chiavi mobili su un server di licenza Windows per ulteriori informazioni.
  3. Avviare i server di licenza. La sequenza non è importante, ma bisognerebbe avviare i server subito l'uno dopo l'altro. Consultare Avvio del server di licenza Windows per istruzioni.
  4. Fornire agli utenti del client i nomi host dei server ridondanti primario, secondario e terziario (backup) nell'ordine con cui sono stati richiesti in License Key Center. Gli utenti dovranno immettere i nomi host in License Key Administrators (LKAD).

Feedback