I package ALM forniscono supporto per un progetto di sistema CM (change management) basato sul ruolo, attraverso una raccolta di tipi record che si applicano allo sviluppo basato sul ruolo.
Poiché una richiesta può essere completata o ritirata in qualsiasi momento con il lavoro ancora in corso nell'operazione associata oppure un'operazione può essere completata in qualsiasi momento indipendentemente dallo stato delle attività associate, solo un ruolo utente responsabile del team o responsabile dovrebbe disporre dei privilegi utente per completare un'operazione una volta che le attività associate sono completate.
Il mittente di una richiesta può essere qualsiasi utente del sistema e può accettare o rifiutare la soluzione di una richiesta. Tutti gli utenti possono anche eseguire azioni di tipo record commento.
Quando un'attività è inoltrata, la relativa amministrazione dominio può essere trasferita al sito della persona responsabile per l'esecuzione della successiva azione attività. L'amministrazione dominio è controllata dalla proprietà ratl_mastership del membro Role Primary incluso sul record WorkConfiguration Activity per ogni tipo fornito. Inoltre, se è previsto che il membro Role Primary esegua la successiva azione su un'attività è necessario che l'azione sia elencata in Role ApprovedActions per consentirne l'esecuzione (ad esempio, per aprire un'attività se stanno per lavorare su di essa). Le configurazioni di esempio OOTB fornite, permettono l'uso di un sistema che incorpora queste procedure ottimali.