Gli utenti di un database utente ClearQuest ALM lavorano con determinati tipi di operazioni e attività basate sui ruoli.
Per tutta la durata di un progetto, devono essere eseguite diverse attività per assicurare che tutto il lavoro richiesto sia completato. I record di lavoro contenuti nel package ALMWork forniscono un modo di tenere traccia delle operazioni e dei problemi che il proprio team deve gestire durante il ciclo di sviluppo. Lo schema ALM fornisce tipi di record Request (richiesta), Task (operazione) e Activity (attività) che sono i tipi di record principali per la gestione del lavoro.
Mentre la richiesta descrive la richiesta di modifica e appartiene a un qualsiasi cointeressato al progetto, le operazioni e le attività sono i record che tracciano il lavoro assegnato e ne deve essere eseguito il completamento al fine di risolvere la richiesta.
Oltre alle assegnazioni del lavoro, sono presenti spesso domande o commenti sul lavoro. Viene quindi fornito un record di commento (Comment).
Il record di commento fornisce un meccanismo per la comunicazione con il proprietario di un record di richiesta, operazione o attività. È possibile associare i commenti a richieste, operazioni e attività e vengono utilizzati per domande, commenti e risposte.