Quando viene eseguito il comando codepageutil analyze_tables, il programma di utilità di code page emette un file di report che specifica quali caratteri devono essere convertiti e dove si trovano nel database. Tale file può essere emesso in formato file di testo, più semplice da leggere, o in formato file XML che può essere analizzato e compreso attraverso un altro programma.
All scanned data is valid for code page 932.
Notare che è possibile visualizzare questo messaggio anche se l'attuale code page di dati Rational ClearQuest non corrisponde alla code page di dati di destinazione. Ad esempio, anche se la code page di dati è 1252 (Latin-1), è possibile che vengano memorizzati solo caratteri ASCII (e non caratteri Latin-1 europei accentati) nel database. In questo caso, non è necessaria alcuna conversione prima di modificare la code page di dati ClearQuest in 932 (Giapponese).
Se qualsiasi carattere nel database corrente non è supportato dalla code page di dati specificata, analyze_tables visualizza i seguenti dati:
Le informazioni relative allo stato del record possono essere molto utili durante il processo di conversione. Ad esempio, è possibile scegliere di non convertire i record di defect che hanno uno stato di Risolto o Chiuso, poiché è meno probabile che si acceda a tali record in futuro.
I file di analisi per i repository di schemi e i database utente vengono creati allo stesso modo, ma ci sono alcune differenze. L'emissione per un repository di schemi contiene le revisioni e i nomi degli schemi per le informazioni sulla riga.
L'output di report per un database utente non contiene i nomi degli schemi, ma contiene altre informazioni. Lo stato, come Submitted, viene incluso per i record di defect e con altri stati. L'emissione contiene i nomi dell'entità Rational ClearQuest oltre ai nomi del database per tabelle e campi. Per le colonne, l'output del report del database utente fornisce sia il nome del database (INTESTAZIONE colonna) che il nome Rational ClearQuest (Defect.Headline). Inoltre, per i record con stato, il report elenca sia l'ID del database interno (come dbid=33554499) che il nome del record Rational ClearQuest (come SAMPL00000067).
L'ID dello schema e il numero della revisione vengono visualizzati solo per i metadati che provengono dal repository di schemi. Questi vengono modificati nel repository di schemi e quindi trasmessi al database utente come parte di un aggiornamento dello schema. Il database utente contiene i record provenienti solo dallo schema singolo e dalla revisione dello schema che il database utilizza attualmente.
La capacità di produrre un file di output di report in formato di testo o XML è molto importante. Le informazioni in formato di testo possono essere lette e utilizzate per prendere decisioni e convertire i caratteri. Tuttavia, se si desidera scrivere un programma per rendere automatica l'attività di conversione, un programma può analizzare e comprendere più facilmente un file in formato XML. Sebbene IBM non fornisca un parser XML, sono disponibili molti parser XML open-source e commerciali.