Messaggi di errore su piattaforme Windows e UNIX

Azioni suggeriti per messaggi di errore relativi alle licenze.
Tabella 1 e Tabella 2 descrivono i messaggi di errore relativi alle licenze per sistemi Windows e UNIX, rispettivamente.
Tabella 1. Messaggi di errore relativi alle licenze per Windows
Messaggio o Descrizione Azione
  • Impossibile trovare il nome host SERVER nel database di rete
  • Impossibile connettersi al SERVER di licenza
  • NON ESISTE TALE FUNZIONE
  • Impossibile controllare una chiave per nome_prodotto
Confermare sul client:
Confermare sul server di licenza:

In tutti i casi, se non si vedono i problemi con la connessione di rete o il file di licenza, tuttavia le applicazioni non possono acquisire le chiavi di licenza, arrestare e avviare il server di licenza dal Gestore licenza (Consultare Avvio del server di licenza Windows). Potrebbe essere utile riavviare il server, in particolare se il gestore licenze è in esecuzione come servizio. Se tutto il resto non riesce, contattare IBM Software Support per prodotti Rational.

Le chiavi di licenza non sono per questa macchina.

oppure

La licenza non è per questo server.

  • Si sta installando la chiave di licenza su un a diverso da quello per il quale è stata generata la chiave di licenza. Il file license.upd specifica il nome del computer e l'ID host immessi nella richiesta della chiave di licenza in License Key Center. Importare il file sul computer corrente.
  • Confermare che il file della chiave di licenza ricevuto contenga l'ID host corretto e il nome host del server di licenza o del client. Per trovare queste informazioni, utilizzare un editor di testo per visualizzare il file della chiave di licenza (*.dat) in percorso_install\IBM Rational\Common\.
  • Confrontare il numero di serie del volume del disco trovato in Strumenti di licenza > Impostazioni di sistema con quello visualizzato sulla riga SERVER nel file della chiave di licenza. Questi due numero dovrebbero corrispondere. Occasionalmente 0 o un trattino verrà trovato nel file di licenza.
La licenza per questo prodotto scade... La chiave di licenza temporanea o TLA (Term License Agreement) è vicina alla data di scadenza. Questo messaggio di avvertimento appare ogni volta che si avvia l'applicazione fino a che si installa una chiave di licenza permanente o o un'altra chiave di licenza TLA. Per continuare ad utilizzare il prodotto, contattare il rappresentante delle vendite di IBM per acquistare il prodotto o estendere TLA.

È possibile disattivare l'avvertenza facendo clic su Impostazioni > Visualizza avvertenza di scadenza in LKAD.

Tabella 2. Messaggi di errore relativi alla licenza per sistemi UNIX
Messaggio Spiegazione/Azione
C'è un problema con una chiave di licenza.

oppure

Ci sono problemi con le chiavi di licenza N.

Questo significa che le chiavi di licenza nel file di licenza non corrispondono e non sono coerenti con il testo della licenza. Le licenze costituiscono diversi parametri e una chiave esadecimale a 12 cifre creata utilizzando questi parametri. I parametri sono in testo ASCII ma non possono essere modificati o verrà invalidata la licenza. I parametri utilizzati per creare le licenze sono l'ID dell'host del server, il nome della licenza, il nome del daemon del fornitore, la data di scadenza, il numero di utenti (quantità), VENDOR_STRING, OVERDRAFT, SUPERSEDE, DUP_GROUP e NOTICE.
Non si dispone dell'accesso remoto a nome_server_licenza da nome_host_locale, pertanto questo non può essere impostato come server di licenza. Potrebbe essere che il server di licenza non è lo stesso computer nel quale si sta installando. È necessario avere l'accesso alla shell remoto (rsh o remsh) al server di licenza.
L'host nome_server_licenza è in esecuzione su Solaris.

L'host nome_host_locale> è in esecuzione su HP-UX.

Essi non corrispondono pertanto nome_server_licenza non può essere utilizzato come server di licenza.

Potrebbe essere che il server di licenza non è lo stesso computer nel quale si sta installando. In caso affermativo, è necessario utilizzare lo stesso sistema operativo richiesto dal prodotto che si sta installando.
L'host nome_server_licenza non dispone dell'accesso. Se il server di licenza non è lo stesso computer sul quale si sta eseguendo l'installazione, deve avere accesso alla directory Rational dove sono stati installati i prodotti IBM Rational.
Impossibile impostare l'ID host di nome_server_licenza con questo comando:

dir_rational/base/cots/

flexlm.7.0f/lmhostid

Il comando lmhostid non è riuscito. Verificare se il comando lmhostid visualizzato verrà avviato sull'host locale. In caso affermativo, immettere il numero ID dell'host nel Menu ID dell'host del server di licenza (scelta numero 2).
Impossibile accedere a

dir_rational/base/cots/

flexlm.7.0f/lmhostid

su nome_server_licenza.
Si è verificato un problema durante l'accesso alla directory dir_rational o il comando lmhostid non è stato installato dal CD.
ID dell'host nnn non valido. Meno di 4 numeri. Ciò significa che il numero ID dell'host non funzionerà. Controllare di nuovo utilizzando lmhostid per determinare l'ID host. Dovrebbe essere almeno di quattro o più numeri esadecimali.
Numero porta pn è in uso in /etc/services.

oppure

Numero porta pn è in uso nei servizi NIS.

Se è stato immesso un numero porta ed appare che il numero è in uso nel file /etc/services o nei servizi NIS, potrebbe essersi verificato un problema con la licenza.

I prodotti di IBM Rational che utilizzano FLEXlm utilizzano i socket TCP/IP per comunicare con un server di licenza utilizzando un numero di porta specifico. Questo numero porta viene specificato nel file di licenza sulla riga SERVER. Il server di licenza non è in grado di aprire un socket su una porta che è già in uso. Utilizzare il numero di porta predefinito: 27000.


Feedback