Le operazioni risolvono le richieste.
Il team associato alla categoria del progetto a cui una richiesta fa riferimento esamina la richiesta e determina se può essere gestita nel progetto. Se la richiesta verrà gestita, viene creata un'operazione e viene associata alla richiesta. Chiunque guardi la richiesta può vedere quali operazioni sono necessarie per completarla. Chiunque guardi l'operazione può vedere quale richiesta si intende completare.
Nel flusso principale di un'operazione, questa viene avviata in uno stato Opened. Il record Task viene spostato nello stato Activated quando il lavoro viene eseguito. Quando una risoluzione è accettata, il record viene portato a uno stato Completed.
Generalmente alcuni ruoli di responsabile (che possono corrispondere a ruolo di gestore progetto/sviluppatore) elaborano il flusso di lavoro per un'operazione. Nell'elaborazione del lavoro di base, le attività che risolvono l'operazione vengono creare e quindi assegnate.
Generalmente, il proprietario di un'operazione crea le attività che completeranno l'operazione. Il proprietario dell'operazione generalmente utilizza l'azione CreateActivity che crea una serie di attività necessarie in base al record WorkConfiguration per il progetto. Ad esempio, l'azione di attivazione potrebbe creare automaticamente un'unica attività per sviluppo, test e documentazione.