tmexecute

Avvia gli scenari di test configurati e i gruppi di programmi test.

Sintesi

tmexecute [argomenti comuni ]

Descrizione

Il sottocomando tmexecute avvia i test Rational ClearQuestTest Manager rappresentati da due tipi di record ClearQuest: scenari di test configurati e gruppi di programmi test. Accedere a un database ClearQuest ed avviare uno scenario di test configurato. I dettagli vengono visualizzati nella riga comandi. Sono incluse tutte le informazioni che in genere vengono visualizzate nella vista dei risultati del test. Una volta completata l'esecuzione del test, il comando potrebbe eseguire o meno il commit dei risultati. Se non è stato eseguito il commit dei risultati durante l'esecuzione, è possibile farlo tramite il comando tmcommit.

È possibile avviare il test sulla stessa macchina o su una macchina diversa. Il comando execute supporta i seguenti tipi di test: RFT, RPT, RMT, TPTP JUnit e TPTP URL. Rational ClearQuest Test Manager viene avviato nel contesto di un tool basato su Eclipse. Il tipo di test deve essere supportato dal tool. RFT, RMT, RPT o Eclipse con TPTP sono candidati per i tool Eclipse. Viene specificato l'eseguibile Eclipse per il tool di test nella riga comandi. Il comando è sincrono. Vuol dire che CQTool non ottiene il controllo fino al completamento del comando. Quando Rational ClearQuest Test Manager completa l'esecuzione, vengono inoltrate informazioni dettagliate relative all'esecuzione a CQTool. Per i comandi ClearQuest viene applicato il comportamento standard a tmexecute. È anche possibile fornire il nome del database e le credenziali nella riga comandi. Se durante la modalità interattiva si esce dai comandi richiesti, vengono richiesti i parametri mancanti.

Opzioni e argomenti

-i/teration nome iterazione
Specifica il nome dell'iterazione da avviare.
-id id scenari di test configurati o gruppi di programmi test [id record scenari di test configurati o gruppi di programmi test]
Specifica il nome di uno o più ID di scenari di test configurati o di gruppi di programmi test da avviare.
[-c/ommit]
Facoltativo. Specifica l'opzione di commit dei risultati del test.
[-co/mputer nome computer [nome computer] *]
Specifica di eseguire il test su uno o più computer.
[-g/roup gruppo computer [gruppo computer] *]
Specifica di eseguire il test su uno o più gruppi di computer.
[-bn/ame nome build]
Specifica il nome build per il test.
[-br/ecord id record]
Specifica l'id record del build per il test.
[-v/iew percorso vista ClearCase]
Specifica gli scenari di test configurati che esistono in una vista e il percorso della vista.
[-s/tartup percorso eseguibile Eclipse]
Specifica l'eseguibile da eseguire quando viene avviato Rational ClearQuest Test Manager. In genere è eclipse.exe oppure clearquest.exe. Ad esempio, C:\\Program Files\\IBM\\SDP70\\eclipse.exe oppure C:\\Program Files\\Rational\\ClearQuest\rcp\clearquest.exe. Quando non è specificato -startup, viene utilizzato ClearQuest RCP Client.

Esempi

Una semplice esecuzione.

cqtool>tmexecute -id QEMS00000186 -iteration it1  -startup C:\\Program Files\\IBM\\SDP70\\eclipse.exe

Esecuzione su un computer specifico. Per impostazione predefinita, il test viene eseguito sulla macchina locale, ma quando viene specificato un computer, viene eseguito sul computer specificato.

cqtool>tmexecute -id QEMS00000186  -computer labcomputer -iteration it1 -startup  C:\\Program Files\\IBM\\SDP70\\eclipse.exe 

Esecuzione su un gruppo di computer specifico.

cqtool>tmexecute -id QEMS00000186  -group mygroup -iteration it1 -startup  C:\\Program Files\\IBM\\SDP70\\eclipse.exe

Esecuzione con un nome di un build specifico.

cqtool>tmexecute -id QEMS00000186  -bname build101 -iteration it1 -startup  C:\\Program Files\\IBM\\SDP70\\eclipse.exe 

Esecuzione con un record di un build specifico. I record dei build sono ricercati per il nome del build.

cqtool>tmexecute  -id QEMS00000186  -brecord buildrec101-iteration it1 -startup  C:\\Program Files\\IBM\\SDP70\\eclipse.exe

Esecuzione con una vista ClearCase specifica. Lo script viene eseguito fuori dalla vista specificata con l'opzione -view.

cqtool>tmexecute -id QEMS00000186  -view c:\\views\\myview -it it1-startup  C:\\Program Files\\IBM\\SDP70\\eclipse.exe  

Esecuzione semplice e commit del comando.

cqtool>tmexecute -id QEMS00000186  -commit 

Feedback