Per convalidare un record, richiamare il metodo Validate dell'oggetto Entity corrispondente. Questo metodo esegue gli script di convalida dello schema e restituisce una stringa contenente tutti gli errori di convalida. Se questa stringa non è vuota, è possibile utilizzare il metodo GetInvalidFieldValues per ottenere un elenco di campi che contengono dati non corretti. Una volta corretti tali valori nei campi, è necessario eseguire un nuovo metodo di convalida (Validate). Se il metodo Validate restituisce una stringa vuota significa che non esistono ulteriori errori.
Una volta convalidato il record, ed eseguita con esito positivo la convalida, l'utente esegue il commit delle proprie modifiche nel database richiamando il metodo Commit dell'oggetto Entity corrispondente. Quando si richiama il metodo Commit, le modifiche vengono scritte nel database e viene richiamato l'hook commit dell'azione. Se il commit ha esito positivo, viene avviato l'hook di notifica dell'azione.
Se si decide di non eseguire il commit delle modifiche nel database, è possibile annullare le modifiche richiamando il metodo Revert dell'oggetto Entity. Eseguendo l'annullamento di una serie di modifiche, lo stato del record ritorna sullo stato che aveva prima di utilizzare il metodo EditEntity. Se si esegue l'annullamento delle modifiche apportate nell'oggetto Entity creato tramite il metodo BuildEntity, il record viene completamente eliminato.