Il sottocomando tmexecute avvia i test Rational ClearQuestTest Manager rappresentati da due tipi di record ClearQuest: scenari di test configurati e gruppi di programmi test. Accedere a un database ClearQuest ed avviare uno scenario di test configurato. I dettagli vengono visualizzati nella riga comandi. Sono incluse tutte le informazioni che in genere vengono visualizzate nella vista dei risultati del test. Una volta completata l'esecuzione del test, il comando potrebbe eseguire o meno il commit dei risultati. Se non è stato eseguito il commit dei risultati durante l'esecuzione, è possibile farlo tramite il comando tmcommit.
È possibile avviare il test sulla stessa macchina o su una macchina diversa. Il comando execute supporta i seguenti tipi di test: RFT, RPT, RMT, TPTP JUnit e TPTP URL. Rational ClearQuest Test Manager viene avviato nel contesto di un tool basato su Eclipse. Il tipo di test deve essere supportato dal tool. RFT, RMT, RPT o Eclipse con TPTP sono candidati per i tool Eclipse. Viene specificato l'eseguibile Eclipse per il tool di test nella riga comandi. Il comando è sincrono. Vuol dire che CQTool non ottiene il controllo fino al completamento del comando. Quando Rational ClearQuest Test Manager completa l'esecuzione, vengono inoltrate informazioni dettagliate relative all'esecuzione a CQTool. Per i comandi ClearQuest viene applicato il comportamento standard a tmexecute. È anche possibile fornire il nome del database e le credenziali nella riga comandi. Se durante la modalità interattiva si esce dai comandi richiesti, vengono richiesti i parametri mancanti.
Una semplice esecuzione.
cqtool>tmexecute -id QEMS00000186 -iteration it1 -startup C:\\Program Files\\IBM\\SDP70\\eclipse.exe
Esecuzione su un computer specifico. Per impostazione predefinita, il test viene eseguito sulla macchina locale, ma quando viene specificato un computer, viene eseguito sul computer specificato.
cqtool>tmexecute -id QEMS00000186 -computer labcomputer -iteration it1 -startup C:\\Program Files\\IBM\\SDP70\\eclipse.exe
Esecuzione su un gruppo di computer specifico.
cqtool>tmexecute -id QEMS00000186 -group mygroup -iteration it1 -startup C:\\Program Files\\IBM\\SDP70\\eclipse.exe
Esecuzione con un nome di un build specifico.
cqtool>tmexecute -id QEMS00000186 -bname build101 -iteration it1 -startup C:\\Program Files\\IBM\\SDP70\\eclipse.exe
Esecuzione con un record di un build specifico. I record dei build sono ricercati per il nome del build.
cqtool>tmexecute -id QEMS00000186 -brecord buildrec101-iteration it1 -startup C:\\Program Files\\IBM\\SDP70\\eclipse.exe
Esecuzione con una vista ClearCase specifica. Lo script viene eseguito fuori dalla vista specificata con l'opzione -view.
cqtool>tmexecute -id QEMS00000186 -view c:\\views\\myview -it it1-startup C:\\Program Files\\IBM\\SDP70\\eclipse.exe
Esecuzione semplice e commit del comando.
cqtool>tmexecute -id QEMS00000186 -commit