Prima di installare il server di licenza

Requisiti per il server di licenza.

Per impostare un server di licenza su un sistema Linux o UNIX, richiamare lo script license_setup di Rational e gli eseguibili della licenza da IBM Rational Download and Licensing Center. La registrazione è necessaria.

I requisiti sono i seguenti:
  • Il server di licenza può essere installato su tutte le piattaforme UNIX system supportate da IBM Rational.
  • Non c'è un processore minimo, memoria, o spazio disco.
  • Il software del server di licenza deve essere installato in modo locale (NFS non è supportato). Il server avvia un processo lmgrd FLEXlm e un processo del daemon del fornitore per gestire le licenze. Per ulteriori informazioni relative ai processi, consultare Informazioni sui componenti IBM Rational Common Licensing.
  • Per verificare la connessione tra il server e i client, utilizzare i seguenti comandi UNIX: ping, arp, rsh, rlogin, or telnet.
  • License Key Center invia il file di licenza a un account e-mail quando si richiede una licenza. Tale file ha un formato di nome file simile a license_for_server.upd. Il file di licenza filename.upd deve essere memorizzato in un percorso noto, come ad esempio nella directory $HOME sul server di licenza.

Non è necessario eseguire il server di licenza comeroot. Se il server viene eseguito come root, verrà ricevuto un messaggio che indica un possibile rischio di sicurezza. È possibile che vengano effettuati tentativi per accedere al processo lmgrd mediante la porta TCP/IP e per eseguire altri programmi con le autorizzazioni root. Se si installa il server di licenza nella directory /opt/rational e la directory non è di proprietà di root, eseguire license_setup come root. Per un utente non root, è possibile creare la directory /opt/rational come root, modificare la proprietà della directory per un utente non root ed eseguire quindi license_setup come utente non root.

License_setup crea lo script di avvio lmgrd start_lmgrd_on_HOST. Per cambiare l'utente che esegue il server di licenza, modificare lo script di avviolmgrd ubicato per impostazione predefinita nella directory /opt/rational/config. Aggiornare la riga LICENSE_USER=utente dove utente è l'ID utente utilizzato per avviare il server di licenza.

Lo script di avvio lmgrd può trovarsi nella directory di avvio del sistema e può chiamarsi S98Rational. Se il file S98Rational è presente, modificare la riga LICENSE_USER nel file. Se invece il file S98Rational non esiste, è possibile copiare il file start_lmgrd_on_HOST nella directory e ridenominarlo in S98Rational. Ciò consente al server di licenza di essere riavviato in seguito al riavvio di una macchina.

Directory di avvio di sistema predefinite:
  • HP-UX: /sbin/init.d/S98Rational
  • Solaris: /etc/rc2.d/S98Rational
  • Linux: /etc/rc.d/init.d/S98Rational
  • AIX: consultare il file inittab per un riferimento allo script di avvio. Ad esempio:

    /etc/inittab: lmgr:234:once:/bin/sh /opt/rational/config/start_lmgrd_on_HOST

Feedback