Serie di caratteri del database del fornitore e code page di dati Rational ClearQuest

La serie di caratteri del database del fornitore descrive l'impostazione per il DBMS (database management system) che determina quali caratteri possano essere memorizzati nel database.

I fornitori di DBMS utilizzano una varietà di termini per descrivere le relative serie di caratteri. La tabella seguente elenca i termini alternativi utilizzati dai fornitori del DBMS che supportano Rational ClearQuest
DBMS (database management system) Sinonimi di serie di caratteri del database
DB2 code page, code set
Oracle character set, charset
SQL Server code page, collation

L'impostazione della code page di dati Rational ClearQuest determina quali caratteri vengono scritti sul database.

Ogni code page di dati Rational ClearQuest dispone di una serie di caratteri del database del fornitore corrispondente per ogni database del fornitore supportato (Oracle, DB2, SQL Server). Questa code page di dati è una serie secondaria della serie di caratteri del database del fornitore corrispondente. Per un elenco delle serie di caratteri supportate per ogni database del fornitore e le code page di dati Rational ClearQuest corrispondenti, consultare Serie di caratteri del database del fornitore supportate.

Prima di impostare il DBMS da utilizzare con Rational ClearQuest, è necessario selezionare la code page di dati Rational ClearQuest da impostare per il repository di schemi e i database utente. Per ulteriori informazioni, consultare: Indicazioni per la selezione di una code page di dati Rational ClearQuest. Quando viene impostato il DBMS, assegnare un valore della serie di caratteri del database del fornitore che corrisponda alla code page di dati Rational ClearQuest selezionata. Tutti i database in un serie di database devono disporre della stessa serie di caratteri del database del fornitore.

Se il DBMS viene configurato con una serie di caratteri del database del fornitore che non supporta la code page di dati Rational ClearQuest selezionata per il repository di schemi, non sarà possibile impostare la code page di dati. Perciò, è necessario conoscere sempre il valore della code page di dati prima di creare e configurare un database del fornitore da utilizzare con un repository di schemi Rational ClearQuest.

In generale, impostare la code page di dati Rational ClearQuest e la serie di caratteri del database del fornitore sui valori corrispondenti in Serie di caratteri del database del fornitore supportate.

Tuttavia, la code page di dati Rational ClearQuest e la serie di caratteri del database del fornitore possono essere diverse dai valori elencati in Serie di caratteri del database del fornitore supportate, se entrambe queste condizioni sono vere:
  • I caratteri della code page di dati Rational ClearQuest sono una serie secondaria dei caratteri della serie di caratteri del database del fornitore.
  • Il database attualmente contiene solo i caratteri supportati dalla code page di dati Rational ClearQuest.

Ad esempio, è possibile utilizzare la code page di dati Rational ClearQuest 20127 (ASCII) con la code page del database SQL Server 1252 (Latin-1). Il database può memorizzare tutti i caratteri validi nella code page di dati perché ASCII è una serie secondaria di Latin-1.

Tuttavia, a causa dell'estrema variabilità di queste situazioni, la procedura più sicura consiste nell'impostare la code page di dati Rational ClearQuest e la serie di caratteri del database del fornitore su valori corrispondenti.

Convalida della serie di caratteri del database del fornitore

Il valore della code page di dati Rational ClearQuest viene convalidato rispetto al valore della serie di caratteri del database del fornitore quando vengono eseguite queste attività:

Ad esempio, un amministratore Rational ClearQuest può creare un database Oracle vuoto, impostare la relativa serie di caratteri su WE8MSWIN1252 e quindi utilizzare il tool di manutenzione per creare un repository di schemi che utilizzi la code page di dati 1252 (Latin-1) corrispondente e il nuovo database Oracle.

Nota: quando la code page di dati ClearQuest è impostata su NOCHECKING con il comando installutil setdbcodepagetonochecking, non avviene alcuna convalida della code page. Questa è una procedura molto rischiosa e Rational ClearQuest MultiSite non funziona quando è impostata l'opzione NOCHECKING.

Compatibilità con le serie di database esistenti

Consultare IBM Rational ClearQuest and ClearQuest MultiSite Installation and Upgrade Guide per sapere quali azioni, se ce ne sono, sono necessarie affinché Rational ClearQuest 7.0 funzioni correttamente con le serie di database esistenti.

Potrebbe essere necessario modificare le precedenti serie di caratteri del database del fornitore per supportare i dati dalla code page di dati Rational ClearQuest desiderata. Per modificare la serie di caratteri del database del fornitore dei database esistenti, potrebbe essere necessario spostare i vecchi dati nei nuovi database. Se i dati esistenti non sono supportati da una delle code page di dati Rational ClearQuest, è necessario convertire prima i dati nei valori compresi in una delle code page supportate. Alcuni fornitori del database forniscono i tool che è possibile utilizzare per analizzare e convertire i dati. È anche possibile utilizzare il programma di utilità di code page Rational ClearQuest codepageutil per analizzare i dati.


Feedback