Per impostare un server di licenza su un sistema Linux o UNIX, richiamare lo script license_setup di Rational e gli eseguibili della licenza da IBM Rational Download and Licensing Center. La registrazione è necessaria.
Non è necessario eseguire il server di licenza comeroot. Se il server viene eseguito come root, verrà ricevuto un messaggio che indica un possibile rischio di sicurezza. È possibile che vengano effettuati tentativi per accedere al processo lmgrd mediante la porta TCP/IP e per eseguire altri programmi con le autorizzazioni root. Se si installa il server di licenza nella directory /opt/rational e la directory non è di proprietà di root, eseguire license_setup come root. Per un utente non root, è possibile creare la directory /opt/rational come root, modificare la proprietà della directory per un utente non root ed eseguire quindi license_setup come utente non root.
License_setup crea lo script di avvio lmgrd start_lmgrd_on_HOST. Per cambiare l'utente che esegue il server di licenza, modificare lo script di avviolmgrd ubicato per impostazione predefinita nella directory /opt/rational/config. Aggiornare la riga LICENSE_USER=utente dove utente è l'ID utente utilizzato per avviare il server di licenza.
Lo script di avvio lmgrd può trovarsi nella directory di avvio del sistema e può chiamarsi S98Rational. Se il file S98Rational è presente, modificare la riga LICENSE_USER nel file. Se invece il file S98Rational non esiste, è possibile copiare il file start_lmgrd_on_HOST nella directory e ridenominarlo in S98Rational. Ciò consente al server di licenza di essere riavviato in seguito al riavvio di una macchina.