Utilizzo di CM Server con una installazione esistente di IBM WebSphere Application Server

È possibile utilizzare CM Server con un'installazione esistente di IBM WebSphere Application Server piuttosto che con WebSphere Application Server versione 6.1 inclusa in CM Server.

Se è già stato installato Rational ClearCase o Rational ClearQuest con CM Server (con la versione 6.1 di WebSphere Application Server installata e con CM Server in esecuzione) o se è installato anche WebSphere Application Server e si desidera che CM Server sia in esecuzione in una versione diversa di WebSphere Application Server rispetto a quella fornita, WebSphere Application Server versione 6.1, sono valide le seguenti istruzioni.

Si tenga presente che le porte potrebbero essere diverse per i profili di WebSphere Application Server creati rispetto ai valori predefiniti per WebSphere Application Server versione 6.1 incluso in CM Server. Ad esempio: Per ulteriori informazioni consultare l'argomento Configurazione di CM Server.

Per informazioni su WebSphere Application Server consultare http://publib.boulder.ibm.com/infocenter/wasinfo/v6r1/index.jsp

Distribuzione di CM Server per il sistema UNIX

Il seguente script distribuisce un'installazione esistente di CM Server in WebSphere Application Server. Copiare il seguente contenuto nel file script shell, modificare le autorizzazioni in modo tale che il file sia eseguibile e quindi eseguirlo:
#!/bin/sh
WAS_BIN=/opt/IBM/WebSphere/AppServer/bin
export WAS_BIN; 

cd /opt/IBM/RationalSDLC/common/CM/scripts
$WAS_BIN/wsadmin.sh -f installAll.jacl -rationalDir /opt/ibm/RationalSDLC
$WAS_BIN/stopServer.sh server1 
$WAS_BIN/startServer.sh server1 
Nota: per Linux, il percorso di installazione è /opt/ibm/RationalSDLC/.

Disabilitazione di WebSphere Application Server esistente

Per disabilitare la versione esistente di WebSphere Application Server, arrestarla con questo comando:
/opt/IBM/RationalSDLC/common/eWAS/bin/stopServer.sh server1 cmprofile
cd /etc
find . -name '*ewas*' -print 
L'output elenca i file di avvio ed arresto di WebSphere Application Server:
./init.d/ewas_startup
./init.d/ewas_shutdown
./rc0.d/K30ewas_shutdown
./rc3.d/S99ewas_startup 
Rimuovere tutti i file di avvio e di arresto.

Reindirizzamento di IBM HTTP Server verso WebSphere Application Server

Per impostazione predefinita, IBM HTTP Server reindirizza alcuni URL alle porte di WebSphere Application Server. Per reindirizzare IBM HTTP Server all'installazione di WebSphere Application Server, modificare plugin-cfg.xml (/opt/rational/common/eWAS/profiles/plugin-cfg.xml). Un riferimento a questo file è presente nel file /opt/rational/common/IHS/conf/httpd.conf. Se si desidera spostare altrove il file plugin, è possibile farlo e successivamente aggiornare il file httpd.conf.

Modificare plugin-cfg.xml aggiornando i numeri porta in modo che corrispondano alle porte selezionate quando è stato creato il proprio profilo WebSphere Application Server. Successivamente, reimpostare IBM HTTP Server per rendere attive le modifiche apportate tramite questo comando:
/opt/IBM/RationalSDLC/common/IHS/bin/ihs_restart
È possibile verificare gli aggiornamenti andando al seguente indirizzo URL: http://localhost/TeamWeb/services/Team

Distribuzione di CM Server per Windows

Il seguente script distribuisce un'installazione esistente di CM Server in WebSphere Application Server. Copiare il seguente contenuto in un file batch e quindi eseguirlo:
set WAS_BIN=C:\Progra~1\IBM\WebSphere\AppServer\bin
c:
cd "Program Files\IBM\RationalSDLC\common\CM\scripts"
call %WAS_BIN%/wsadmin.bat -f installAll.jacl -rationalDir "C:/Program Files/IBM/RationalSDLC"
call %WAS_BIN%/stopServer.bat server1 
call %WAS_BIN%/startServer.bat server1 

Facoltativamente, server1 può essere riavviato dal pannello di controllo dei servizi Windows.

Disabilitazione di WebSphere Application Server esistente

Per disabilitare WebSphere Application Server, utilizzare il pannello di controllo dei servizi Windows per arrestare e disabilitare il profilo WebSphere Application Server (denominato cmserver). È possibile arrestare e disattivare il servizio o eliminarlo.

Reindirizzamento di IBM HTTP Server verso WebSphere Application Server

Per impostazione predefinita, IBM HTTP Server reindirizza alcuni URL alle porte di WebSphere Application Server. Per reindirizzare IBM HTTP Server all'installazione di WebSphere Application Server, modificare plugin-cfg.xml (C:\Program Files\IBM\RationalSDLC\ common\eWAS\profiles\plugin-cfg.xml). Il riferimento a questo file è presente nel file httpd.conf (ad esempio, C:\Program Files\IBM\RationalSDLC\ common\IHS\conf\httpd.conf). Se si desidera spostare altrove il file plugin, è possibile farlo e successivamente aggiornare il file httpd.conf.

Modificare plugin-cfg.xml aggiornando i numeri porta in modo che corrispondano alle porte selezionate quando è stato creato il proprio profilo WebSphere Application Server. Successivamente, reimpostare IBM HTTP Server per rendere attive le modifiche apportate tramite questo comando:
C:\Program Files\IBM\RationalSDLC\common\IHS\bin\ihs_restart
È possibile verificare gli aggiornamenti andando al seguente indirizzo URL: http://localhost/TeamWeb/services/Team
Concetti correlati
Architettura CM Server
Modelli di distribuzione CM Server
Configurazione di CM Server
Monitoraggio CM Server
Riferimenti correlati
Requisiti hardware e software CM Server
Directory di installazione CM Server

Feedback