Se si sta utilizzando Rational ClearQuest per la prima volta con la versione 7.0, i tool basati sulla GUI forniscono tutto il supporto per impostare e gestire le code page di dati per i repository di schemi.
Inoltre, per gli utenti precedenti di Rational ClearQuest, le cui code page di dati erano state impostate su US-ASCII a causa dei limiti del prodotto, la GUI è ora sufficiente per fornire tutte le funzioni della code page richieste.
In molti casi, i database creati utilizzando Rational ClearQuest 2003.06.xx sono compatibili con la versione 7.0—consultare IBM Rational ClearQuest and ClearQuest MultiSite Installation and Upgrade Guide. In tal caso, non è necessaria alcuna operazione. Tuttavia, si consiglia di convalidare la serie di database utilizzando codepageutil per accertarsi che tutti i dati esistenti siano compatibili con la nuova code page di dati.
Alcuni ambienti Rational ClearQuest comprenderanno inevitabilmente dei dati che devono essere convertiti prima di poter essere utilizzati in un ambiente della versione 7.0. Per convertire i dati, è necessario effettuare quanto segue: