Manutenzione della ricerca testo completo

La manutenzione della ricerca testo completo implica attività occasionali, come ad esempio la riparazione dei record problematici, l'eliminazione dei file di log dell'operazione, l'ottimizzazione dell'indice e delle prestazioni Solr e l'aggiornamento della configurazione per contenere le modifiche nello schema.

Riparazione di record problematici

A volte, quando il programma di estrazione del record è eseguito in modalità batch, l'esecuzione dei record potrebbe avere esito negativo. Quando ciò si verifica, tale programma crea i file di riparazione che corrispondono ai record in errore. I file di riparazione vengono scritti nella directory in cui risiede il file delle proprietà di ricerca ClearQuest, CQ-db_name-dbset_name.xml, rappresentata di solito dalla directory home Solr. Monitorare questa directory per cercare le istanze dell'elaborazione non riuscita e utilizzare il programma di estrazione del record in modalità di riparazione per elaborare i record problematici. Consultare la guida di riferimento di cqtsdbcrawler per le informazioni sull'utilizzo.

Eliminazione dei log dell'operazione

Per impostazione predefinita, nel database utente non viene eliminato alcun log dell'operazione (oplog). Quando l'utente implementa una politica di ripulitura degli oplog al fine di diminuire lo spazio sprecato, fare attenzione per evitare la rimozione prematura degli oplog. Gli oplog dovrebbero essere presenti per molto tempo affinché venga elaborato il programma di estrazione del record in modalità di aggiornamento. Se il programma di estrazione del record in modalità di aggiornamento non viene eseguito per un lungo periodo di tempo, quando viene ripreso, comincia con l'elaborazione degli oplog di aggiornamento più vecchi non elaborati.

Se si esegue ClearQuest MultiSite, la politica di ripulitura degli oplog della ricerca testo completo non dovrebbe più aggressiva rispetto alla politica esistente di ripulitura degli oplog ClearQuest MultiSite.

Per i dettagli, consultare la guida di ClearQuest Multisite sulla ripulitura degli oplog.

torna su

Ottimizzazione dell'indice

Nel tempo, poiché i nuovi record ClearQuest vengono aggiunti, modificati ed eliminati, l'indice Lucene diventa frammentato, situazione che può comportare un peggioramento delle prestazioni.

Per ottimizzare l'indice, completare la seguente operazione:
  1. Modificare la directory nella directory home ClearQuest.
  2. Nel prompt dei comandi, eseguire il programma di estrazione del record in modalità di ottimizzazione:
    cqperl cqtsdbcrawler.pl -optimize CQ-db_name-dbset_name.xml -site site_name

Se non si esegue ClearQuest MultiSite, è possibile omettere l'opzione -site. Consultare la guida di riferimento di cqtsdbcrawler per le informazioni sull'utilizzo.

torna su

Ottimizzazione delle prestazioni Solr

Il motore di ricerca Solr non dovrebbe impedire le prestazioni ClearQuest. Tuttavia, se si presume che lo faccia, in primo luogo tentare di ottimizzare l'indice Lucene, come discusso nella sezione precedente. Inoltre, considerare le seguenti misure per l'ottimizzazione delle prestazioni Solr:

  • Aumentare l'assegnazione della memoria della JVM (Java Virtual Machine). Invece di avviare Solr con l'assegnazione della memoria predefinita, assegnare Xms512M e Xmx1024M.

    Notare che potrebbe essere necessario aumentare temporaneamente l'assegnazione della memoria JVM quando si esegue il programma di estrazione del record in modalità batch e quindi, riavviarlo.

  • Spostare la directory home Solr in un disco rigido secondario e veloce. I motori di ricerca utilizzano molto il disco rigido, il processore e la memoria, soprattutto se si dispone di un vasto indice. Spostando la directory home Solr in un disco rigido secondario e veloce con 10.000 RPM e con un tempo di ricerca rapido, le prestazioni Solr miglioreranno considerevolmente invece di utilizzare un disco rigido standard con 54.000 RPM. Addirittura, l'utilizzo di una partizione separata da quella del sistema operativo può migliorare le prestazioni.
  • Aumentare la memoria fisica del server, il numero dei processori e la velocità di clock.
  • Ottimizzare le impostazioni delle prestazioni nel file di configurazione Solr solrconfig.xml. Per i dettagli, consultare il sito Web di Solr.
  • Ridurre il numero di tipi di record e dei campi associati che l'utente sta indicizzando.
  • Installare Solr su un server dedicato.
  • Abilitare la configurazione principale e secondaria di Solr. Questa configurazione consuma il doppio dello spazio su disco della configurazione predefinita dell'indice Lucene, ma fornisce le prestazioni affidabili anche quando vengono effettuate pesanti richieste sull'indice.
  • Consultare il sito Web di Solr per ulteriori suggerimenti relativi all'ottimizzazione delle prestazioni.

torna su

Come contenere le modifiche nello schema

Le modifiche nello schema del database richiedono spesso modifiche corrispondenti nello schema della ricerca. Di seguito vengono riportati alcuni esempi:
  • Aggiunta di una nuova entità. Se la nuova entità è un tipo di record inoltrabile in cui è possibile effettuare ricerche utilizzando la ricerca testo completo ClearQuest, è necessario aggiornare il file delle proprietà di ricerca ClearQuest, CQ-db_name-dbset_name.xml, e il file schema Solr, schema.xml, nell'account per il nuovo tipo di record. Per fare ciò, ripetere la seguente operazione, eseguita precedentemente:
    1. Creare e modificare il file entità.
    2. Creare e modificare il file delle proprietà di ricerca ClearQuest.
    3. Creare il file di ricerca Solr.
    4. Configurare i record da indicizzare aggiornando il file schema Solr schema.xml e riavviando Solr.
    5. Eseguire il comando secondario installutil setmasterpropertyfromfile per caricare il file delle proprietà di ricerca ClearQuest, CQ-db_name-dbset_name.xml, nel database utente.

    Alla successiva indicizzazione, il programma di estrazione del record in modalità di aggiornamento utilizzerà il file delle proprietà di ricerca ClearQuest aggiornato.

  • Aggiunta di un campo a un'entità. Se si aggiunge un nuovo campo a un'entità che rappresenta un tipo di record inoltrabile e si desidera che il campo venga indicizzato, seguire la stessa procedura appena delineata per l'aggiunta di una nuova entità.
  • Ridenominazione di una entità. Se si ridenomina una entità nello schema ClearQuest, seguire la stessa procedura appena delineata per l'aggiunta di una nuova entità. Inoltre, è necessario attenersi alla seguente procedura:
    1. Indicizzare nuovamente il tipo di record ridenominato:
      1. Creare un nuovo file delle proprietà di ricerca ClearQuest che contiene solo il tipo di record ridenominato.
      2. Eseguire il programma di estrazione del record in modalità batch (cqperl cqtsdbcrawler.pl -batch).
    2. Eliminare tutti i tipi di record che appartengono al nome della vecchia entità immettendo il seguente comando Solr:
      In Windows:
      1. cd %SOLR_HOME%\yourSchemaName\Solr\exampledocs\
      2. java -Ddata=args -jar post.jar "<delete><query>record_type:recordTypeName</query></delete>"
      Sul sistema UNIX e Linux:
      1. cd $SOLR_HOME/yourSchemaName/Solr/exampledocs/
      2. java -Ddata=args -jar post.jar "<delete><query>record_type:record_type</query></delete>"
  • Ridenominazione di un campo di un'entità. Se si ridenomina un campo di un'entità nello schema ClearQuest, seguire la stessa procedura appena delineata per la ridenominazione di un'entità.

torna su

Attività correlate
Creazione dell'ubicazione dell'indice
Creazione e configurazione del file entità
Creazione e configurazione del file delle proprietà di ricerca ClearQuest
Creazione del file di ricerca Solr
Configurazione dei campi di Solr da indicizzare
Riferimenti correlati
cqtsdbcrawler.pl
setmasterpropertyfromfile
scruboplog

Feedback