La serie di caratteri locale (chiamata anche code page della piattaforma, code page OS, o locale del sistema operativo) è la serie di caratteri del sistema sul quale è in esecuzione l'applicazione Rational ClearQuest. Determina quali caratteri possono essere letti e visualizzati dall'applicazione, per impostazione predefinita.
È possibile selezionare una qualsiasi delle locali elencate in Impostazioni internazionali associate alle code page di dati Rational ClearQuest supportate come serie di caratteri locale utilizzando i metodi di configurazione del sistema operativo. Non è necessario che la serie di caratteri locale corrisponda alla code page di dati. Quindi, ad esempio, è possibile utilizzare un sistema con la serie di caratteri locale Greco (associata alla code page Windows 1253) su una serie di database che utilizza una code page di dati di Cirillico (1251). Tuttavia, è necessario installare caratteri corrispondenti alla code page di dati Rational ClearQuest dell'installazione per gestire i dati Rational ClearQuest.
È possibile controllare la serie di caratteri locale su un client Windows rivedendo le impostazioni delle opzioni Regionale e Lingua dal pannello di controllo. È possibile controllarla su qualsiasi sistema Windows in cui è installato Rational ClearQuest, eseguendo il comando installutil lscodepage.
installutil lscodepage -dbset dbset_name clearquest_login clearquest_password
Ad esempio:
installutil lscodepage -dbset 7.0.0 admin_user admin_password
Per assicurare l'integrità dei dati, il programma verifica che tutti i caratteri inviati ai database Rational ClearQuest si trovino nella code page di dati Rational ClearQuest. Esso scarta tutti i caratteri non supportati e li riporta all'utente. Perciò, indipendentemente dalla serie di caratteri locale, solo i caratteri che si trovano nella code page di dati Rational ClearQuest vengono memorizzati nel repository di schemi e nei database. L'unica eccezione riguarda gli allegati dei record. Un allegato può contenere dati in qualsiasi formato.