Con le chiavi mobili e mobili specifiche per l'utente, è possibile
gestire e conservare le licenze su server delle licenze Rational
singoli, multipli o ridondanti su sistemi Linux
e UNIX.
Attenzione: Per i prodotti Rational Software Delivery Platform versione
7.0 basati sul framework Eclipse, l'abilitazionedi IBM Rational Common Licensing e delle licenze mobili sui client è una funzione facoltativa che consente agli amministratori di gestire e applicare facilmente le licenze all'interno dell'intera azienda.
In questa sezione viene descritto come impostare e utilizzare i server delle licenze su sistemi UNIX. Queste informazioni sono rivolte agli amministratori di sistema o agli utenti che gestiscono le licenze. Se si desidera utilizzare il server delle licenze Windows, consultare Configurazione di un server delle licenze per sistemi Windows.
Alcune di queste attività non sono consigliate per gli utenti comuni o non esperti. Eseguirle solo se si è esperti del sistema operativo UNIX system e di Rational Common Licensing (fornito dal software FLEXlm). È possibile applicare i comandi UNIX a tutti i sistemi operativi UNIX a meno che il testo indichi che il comando è per uno specifico sistema UNIX.
Attenzione: il supporto di Rational Common Licensing (fornito dal software FLEXlm) per i prodotti Rational Software Delivery Platform versione 7.0 basati sulla piattaforma Eclipse è abilitato in una nuova release di Rational License
Server. La nuova versione del software Rational License
Server è valida sia per i precedenti prodotti Team abilitati per
Rational Common Licensing
(Rational ClearCase,
Rational ClearQuest, ecc.)
che per i nuovi prodotti Rational 7.0. Se è necessario utilizzare sia i prodotti client Rational 7.0
che i prodotti Team 7.0, è necessario effettuare l'aggiornamento alla versione più recente del server delle licenze. Non sono necessari due server separati in quanto questa nuova versione del server supporta i client precedenti e i nuovi client Rational 7.0.