IBM Rational License Server versioni 7.0.0.1 e successive estendono il supporto delle licenze mobili per gli strumenti IBM Rational Software Delivery Platform basati sul framework open-source Eclipse. Questa famiglia di prodotti, che comprende IBM Rational Application Developer, IBM Rational Software Architect e altri prodotti versione 7.0 e successiva, include il supporto per un sottogruppo di IBM Rational Common Licensing (fornito dal software FLEXlm) che consente agli amministratori di gestire e applicare le licenze nell'azienda.
L'applicazione di licenze mobili è una funzione di licenza facoltativa per gli strumenti Rational Software Delivery Platform. È possibile scegliere di acquistare una licenza di utente autorizzato e scaricare il kit di attivazione del prodotto, contenente una chiave di licenza permanente. La chiave di licenza permanente non viene fornita o gestita da Rational Common Licensing. In qualsiasi momento è possibile alternare l'implementazione di un kit di attivazione o il supporto di licenza mobile utilizzando l'installazione del prodotto IBM Rational e il programma di utilità di gestione delle licenze, IBM Installation Manager per Rational Software Delivery Platform.
Utilizzare le informazioni e le procedure nella Impostazione server delle licenze per maggiori informazioni sulle licenze mobili, su come ottenere le chiavi di licenza mobili e sull'installazione di Rational License Server. Fare riferimento a Impostazione client per il software Rational Software Delivery Platform per informazioni sull'implementazione del supporto delle licenze mobili sui client.