È possibile definire progetti iterativi definendo fasi e iterazioni che risultano utili per accertarsi che il lavoro sia completato.
I progetti possono essere divisi in fasi (Phase) e iterazioni (Iteration) che sono un intervallo di tempo misurato, pianificato (ad esempio in settimane). Rational Unified Process (RUP) definisce quattro fasi di un progetto: Inception (Inizio validità), Elaboration (Elaborazione), Construction (Costruzione) e Transition (Transizione). Un altro esempio consiste nell'usare le fasi Define (Definizione), Design (Progettazione), Develop (Sviluppo) e Deliver (Consegna). Un altro esempio è costituito dall'uso di Milestone1, Milestone2 e così via, come nomi di fase.
Una fase è divisa in iterazioni. Le iterazioni aiutano i team a consegnare il valore incrementale ai cointeressati in un modo prevedibile.
È necessario creare almeno un record fase per il progetto, anche se il progetto non richiede l'uso di fasi. In questa situazione, si consiglia di richiamare l'iterazione del record a una fase e poi aggiungere quanti record ALMIteration si desidera, fornendo ad ogni iterazione un numero semplice come nome. Un nome iterazione verrà visualizzato come Iteration 1, Iteration 2 e così via.
Il record ALMPhaseLabel fornisce un nome a una fase. Alcuni processi di pianificazione del progetto hanno nomi ben stabiliti, come Inception (Inizio validità), Elaboration (Elaborazione), Construction (Costruzione) e Transition (Transizione). Altri nomi possibili sono Milestone (Punto cardine) e Iteration (Iterazione). Il campo Name è obbligatorio per un record ALMPhaseLabel.