Come utilizzare LDAP con ClearQuest

Panoramica dei metodi di autenticazione utente disponibili con Rational ClearQuest.

IBM® Rational ClearQuest offre due metodi per l'autenticazione utente. È possibile utilizzare l'autenticazione tradizionale Rational ClearQuest o utilizzare l'LDAP (Lightweight Directory Access Protocol) dello standard industriale per eseguire l'autenticazione utilizzando un server della directory LDAP. Con l'autenticazione Rational ClearQuest, un utente immette un nome utente e una password per accedere e Rational ClearQuest verifica che questi corrispondano al nome utente e alla password memorizzati nella serie di database Rational ClearQuest (repository di schemi). Con l'autenticazione LDAP, un utente immette un nome utente e una password nella stessa finestra di accesso Rational ClearQuest e Rational ClearQuest controlla una directory LDAP per trovare un record utente corrispondente. Rational ClearQuest supporta ambienti in cui è possibile utilizzare configurazioni LDAP multiple per autenticare.

Per autenticare gli utenti rispetto alla serie di database Rational ClearQuest, utilizzare il tool di gestione utente per immettere e gestire le informazioni relative al nome e alla password utente.

Per autenticare gli utenti rispetto alla directory LDAP, utilizzare i nomi utente e le password conservate nella directory. Se Rational ClearQuest è stato configurato per supportare più configurazioni LDAP, gli utenti devono eseguire l'accesso mettendo prima del proprio nome il nome del dominio LDAP, ad esempio, DOMAIN1\user_name. Utilizzando l'autenticazione LDAP possono diminuire le incombenze a carico dell'utente e di gestione riducendo il numero delle password che l'utente deve ricordare. LDAP può anche migliorare la sicurezza applicando le politiche di gestione password effettive nella directory.

A prescindere dal tipo di autenticazione (LDAP o Rational ClearQuest) che viene utilizzato, Rational ClearQuest emette l'autorizzazione. Ossia, le informazioni nel database Rational ClearQuest vengono utilizzate per determinare l'accesso al database utente e la partecipazione del gruppo. Utilizzare il tool di gestione utente Rational ClearQuest per specificare le informazioni relative all'autorizzazione e per conservare i profili utente.

Questo argomento è rivolto agli amministratori Rational ClearQuest.


Feedback