Esempio

Sono state acquistate 25 licenze mobili e si desidera impostare una configurazione del server ridondante su tre computer UNIX. Vengono quindi richieste chiavi permanenti per i server ridondanti mediante License Key Center. Si installa il software IBM Rational license server su ognuno dei partner del server ridondanti; server A, B, e C. Quando si riceve il file di licenza di 25 chiavi permanenti mobili, si installa tale file su ogni server.

I tre server funzionano come un team per gestire tutte le 25 licenze mobili all' unisono. Quando si dispone di 20 chiavi di licenza controllate agli utente ed il server A si interrompe in modo anomalo, i server B e C continuano a gestire le 25 licenze.
Importante: È un errore comune che la separazione di server ridondanti su più siti (ad esempio, uno negli Stati Uniti, uno in Europa e uno in Asia) fornisca la massima tolleranza degli errori. Questo non è il caso. I server ridondanti dovrebbero essere sempre sullo stesso sito e sulla stessa sottorete.

È consigliata un'installazione del server ridondante omogenea (in cui cioè, tutti i server sono in esecuzione sullo stesso sistema operativo); tuttavia, sono supportati ambienti eterogenei. Ad esempio, è possibile avere due server delle licenze installati su Solaris e uno installato su HP-UX.


Feedback