Informazioni sull'ordine di utilizzo delle licenze

I prodotti IBM Rational richiedono le licenze in un ordine specifico. Se si dispone di una combinazione di chiavi di licenza mobili e bloccate dal nodo nel proprio ambiente, è possibile modificarne l'ordine.

Per impostazione predefinita, un prodotto IBM che utilizza Rational Common Licensing (fornito dal software FLEXlm) richiede le licenze in questo ordine:

  1. Licenza bloccata dal nodo prima di licenza variabile. Un prodotto Rational richiede una licenza bloccata dal nodo prima di richiedere una licenza mobile indipendentemente dal fatto che questa sia una licenza suite o per un unico prodotto.
  2. Una licenza del prodotto di punta prima di una licenza suite. Ad esempio, Rational Purify viene venduto come parte di Rational Suite ma anche come prodotto autonomo. Tra un gruppo di licenze bloccate dal nodo e di licenze mobili, Rational Purify richiederà una licenza di Rational Purify prima di richiedere una licenza di Rational Suite.
  3. Licenza Suite dell'ultimoRational Suite installato.

Per modificare l'ordine sul client, utilizzare License Usage Mapper in License Key Administrator (LKAD). Per modificare l'ordine per i client Web, utilizzare License Usage Mapper sul server Web.

L'ordine di utilizzo delle licenze impostato sul computer è legato all'ID utente. Se differenti utenti accedono a un computer con i propri id utente, l'ordine di utilizzo delle licenze ritorna ad essere quello predefinito. I nuovi utenti possono impostare l'ordine di utilizzo delle licenze per i propri ID utente. Le impostazioni dei vari utenti non si influenzano reciprocamente.

Il server di licenza IBM Rational non modifica l'ordine di utilizzo delle licenze per tutti i client e gli utenti.

Attività correlate
Modifica dell'ordine di utilizzo delle licenze