Introduzione a IBM Rational Common Licensing (fornito dal software FLEXlm)

IBM Rational Common Licensing (fornito dal software FLEXlm) è il modello di licenza supportato dalla maggior parte dei prodotti IBM Rational.

IBM Rational License Key Administrator (LKAD) fornisce un'interfaccia alle funzioni di Rational Common Licensing. LKAD viene installato con il software IBM Rational e con il software del server di licenze. Utilizzare LKAD o la relativa procedura guidata per immettere o importare le chiavi di licenza e per modificare la propria configurazione di licenza.

Attenzione: è necessario disporre di privilegi di gestione sul computer prima di poter immettere o importare le informazioni sulle chiavi di licenza in LKAD.

Se si desidera provare un software Rational, è necessario ottenere una chiave di licenza temporanea dal rappresentante IBM.

Se è stato acquistato un prodotto, è necessario ottenere una chiave di licenza permanente da Rational License Key Center e installarla sul server di licenze o sul client. Non è necessario installare la chiave di licenza temporanea.

Se è stata fornita una chiave di licenza di emergenza, sarà necessario seguire le istruzioni per l'installazione di una chiave di licenza temporanea.